Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14

Discussione: L'orologio

  1. #1

  2. #2

    Predefinito

    Se alludi alla capacità di leggere le ore...
    Dario ha avuto più o meno questo "iter":
    a - Orologio digitale
    b - flick-flock analogico con doppia ghiera (una con le ore una con i minuti, del colore delle rispettive lancette, utilissimo!)
    c - orologio analogico classico

    Unico inconveniente del suo iter, che credo si sia "concluso" intorno ai dieci anni se non ricordo male... avere conservato, accentuato dal carattere risaputamente cocciuto e pignolo tipico degli esseri a 47 cromosomi , la spocchiosita' di riprendere chiunque si azzardi a pronunciare ore disgustosamente "generiche" come... "sette meno un quarto", quando in realtà sono magari "le 18 e 43" . Fastidioso essere rimproverati in continuazione... ma sopportabile!
    p.s.: ah ... Simone vive ... "senza tempo" , se non la regolarità con la quale si sveglia ad ogni ciclo del sonno... di precisione svizzera ... mentre Marialetizia... al suo primo orologio come regalo di promozione quest'anno... ha scelto uno swatch da adulto, senza numeri, e anche senza i pallini che indicano la posizione delle ore... che legge senza alcun problema! A ognuno il suo!

    p.s2: Cri... se ho sbagliato ad interpretare la tua domanda, andando fuori tema... scusa!
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  3. #3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio

    Unico inconveniente del suo iter, che credo si sia "concluso" intorno ai dieci anni se non ricordo male... avere conservato, accentuato dal carattere risaputamente cocciuto e pignolo tipico degli esseri a 47 cromosomi , la spocchiosita' di riprendere chiunque si azzardi a pronunciare ore disgustosamente "generiche" come... "sette meno un quarto", quando in realtà sono magari "le 18 e 43" . Fastidioso essere rimproverati in continuazione... ma sopportabile!
    Beh, oltre a questo a casa mia non ci si può nemmeno permettere di dire che è estate con 40° all'ombra se non è passato il 21 giugno o che è inverno, con la neve in giardino, se il calendario non segna almeno il 22 dicembre!
    Margherita, sorella di Elena...da sempre!

  4. #4

    Post

    A parte la lettura dell'orologio che Giorgio riesce a fare benino con lui abbiamo un altro problema legato al tempo,mi spiego meglio:quando dobbiamo andare da qualche parte(piscina,terapia,scuola)Giorgio non riesce a concepire il fatto che per arrivare in orario al luogo deve calcolare il tragitto,faccio un esempio se per andare in piscina ci vogliono 20 minuti bisogna partire 20 minuti prima che inizi il corso,lui invece dice""non devi calcolare il tempo il corso comincia alla17.40 ''e pretenderebbe di partire a quell'ora.
    Orbene gli abbiamo spiegato che non siamo dotati di teletrasporto ma non c'e' verso di fargliela capire.E' successo qualcosa di simile anche a voi? come avete fatto?Aspettiamo consigli.Grazie,Antonella mamma di Giorgio.

  5. #5

    Predefinito

    Cosè il tempo?qualcosa che si mangia?Noi siamo ancora ben lontani da tutto questo.Stefano vuole sapere in continuazione che ore sono, ma quando gli viene detta e lui non la capisce dice"va bene ho capito, ma è giorno o sera?", e se qualcuno gli spiega come leggere l'orogologio, si arrabbia.Il motivo?E chi lo sa, forse perchè ancora non riesce a capire il tempo e il suo utilizzo.
    Oh ragazzi, a volte è proprio difficile entrare nella loro mente, anche per me che sono la mamma.

  6. #6

    Predefinito

    Nicolas usa l'orologio digitale perchè con le lancette
    non ne ha mai voluto sapere, si confondeva e lo rifiutava !!!!
    Poi da quando ha il cellulare, controlla l'ora direttamente lì

  7. #7

    Predefinito

    mah ..non oso ancora affrontare questo complesso argomento con Gabriele ..ricordo che anch'io feci fatica a capire come si leggono le ore e ricordo il mio stupore alla vista di un orologio senza i numeri, al polso di una zia... non riuscivo proprio a capire come facesse a leggere le ore...mi sembrava una follia!!!!

    Comunque Gabriele sa che a volte il papà torna tardi e torna alle 9 (21 per Dario )
    E' molto interessato al fenomeno notte/giorno tant'è che gli ho spiegato la storia del sole e della terra ...non so quanto abbia capito ma mi piace tanto quando mi ripete che la tevvvvvva (come dice lui) gira ....ogni sera comunque si affaccia alla finestra per accertarsi che stia arrivando il buio e poi me lo comunica molto seriamente...troppo forte!!!

  8. #8

    Predefinito

    Ovviamente Eleonora è ancora troppo piccola per riconoscere le ore.
    La sera però quando è buio, dice che è ora di andare a letto, dice ma non fa.
    Quando capita che abbiamo amici che ci vengono a trovare e si fà tardi e LEI (il caporale) ha sonno, allora comincia a dire ad ognuno "E' buio, nanna,Ciao" tradotto "Aho te ne vai a casa che ho sonno"
    Se invece parliamo di "orologio biologico", eh io comincio un po' a perdere.......
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  9. #9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evelyne Visualizza il messaggio
    "E' buio, nanna,Ciao"
    Anche Gabri mi dice:'Adesso Tizio dice ciao!' ovviamente in presenza di Tizio per intendere che se ne deve andare fuori dai piedi....

  10. #10

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mela Visualizza il messaggio
    Anche Gabri mi dice:'Adesso Tizio dice ciao!' ovviamente in presenza di Tizio per intendere che se ne deve andare fuori dai piedi....
    Se devo essere sincera, in alcuni casi ........... "meno male che Ele c'èeeeeeee"
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  11. #11

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    Se alludi alla capacità di leggere le ore...
    Dario ha avuto più o meno questo "iter":
    ...
    p.s2: Cri... se ho sbagliato ad interpretare la tua domanda, andando fuori tema... scusa!
    sì, è esattamente questo, la capacità "logico matematica" di leggere le ore, e il senso del tempo di capire cosa significa, distinguere bene le parti della giornata in relazione alle ore. Lulù mi pare lontana anni luce, volevo sapere gli altri quando l'hanno acquistata, per farmi un'idea.

  12. #12

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sergio Visualizza il messaggio
    lui invece dice "non devi calcolare il tempo il corso comincia alla17.40'' e pretenderebbe di partire a quell'ora.

    Per risolvere questo problemino basta trasferirsi a Roma

  13. #13

    Post

    In effetti mio marito dice sempre(riferendosi a Giorgio)''Ma questo a chi assomiglia?''tenendo conto che e' biondo ,con gli occhi azzurri,ora ci si mette anche la sua tempistica ''tranquilla'',diciamo che da noi brianzoli, castani con occhi marroni non ha preso granche'!

  14. #14

    Predefinito

    Francesco legge bene l'ora sull'orologio analogico con doppia ghiera, il flick -flock per intenderci, però si limita a leggere i minuti di 5 in cinque
    quelli intermedi li arrotonda per eccesso o per difetto
    Lory

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •