Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: indennità d'accompagnamento

  1. #1

    Question indennità d'accompagnamento

    Buonasera,

    sono il papà di un bambino in sd di 2 anni e mezzo, subito dopo la nascita ho effettuato domanda d'invalidità, l'ussl di venezia mi ha concesso quella di frequenza, successivamente ho fatto richiesta (3 mesi fa) di aggravamento cioè indennità d'accompagnamento e l'ussl mi ha risposto negativamente dopo visita alla commissione invalidi di venezia.
    L'aipd di roma che ho contattato mi consiglia di fare ricorso con una perizia di parte (medico legale) e ovviamente un avvocato. Ora il medico legale che ho contattato mi ha detto che la causa si può fare ma l'esito è molto incerto infatti mi ha spiegato che nella sd ci sono molti gradi e quindi l'indennitàd'accompagnamento non va d'ufficio.
    Lei o voi cosa ne pensate e mi consigliate? c'è qualcuno che ha esperienze in merito? ho letto mi sembra proprio su pianeta down di una sentenza della cassazione che invece mi sembra sia positiva.....

  2. #2
    Junior Member
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Università "G. d'Annunzio" Chieti
    Messaggi
    27

    Predefinito risposta a carioca

    Egr. signore,
    effettivamente la domanda d'indennità d'accompagnamento è del tutto diversa da quella per l'indennità di frequenza ed il suo riconoscimento non è affatto automatico. Pertanto, è necessario valutare ogni caso singolarmente per l'eventuale concessione; sappia che il suo bimbo ha certamente un'età in cui può beneficiare della prestazione se bisognevole di un'assistenza continua. Tuttavia, per dare un giudizio più specifico dovrei avere contezza del quadro clinico del bambino, ma sono certo che se si è affidato ad un medico legale serio e preparato, questo potrà aiutarla al meglio a decidere se affrontare il ricorso per via giudiziaria (l'unica via possibile) ovvero se ripresentare una nuova domanda nei prossimi anni.
    A presto!
    Dott. D'Ovidio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •