Ti avevo avvisata Michèle ... se non la facevi tu ...
Quote Originariamente inviato da Michèle
Ho letto il libro di Milena e poi in anteprima il libro che raccoglie le esperienze di voi tutti insieme.
Dicevo in anteprima perché ho letto la bozza del libro ( con gli smiles!!!): signori avete fatto una cosa fantastica !
Già durante la mia gravidanza, ma soprattutto dopo aver saputo direttamente da Paola che Davide aveva la sindrome di down, ho cercato di sapere quanto più possibile leggendo di tutto e di più nell’infinito del web: articoli scientifici , scarni, freddi, estremamente tecnici ma niente di tutto questo mi è servito quanto invece la lettura del vostro libro per “capire”( capire è una parola grossa perché credo che come qualsiasi altra esperienza , la sì capisce davvero solo se vissuta sulle proprie spalle!) effettivamente cosa significa essere la mamma di un bambino che giorno per giorno vive la sua vita ma tutta in salita!
Neanche il parlare con Paola , il che capita spesso: è chiaro che l’argomento delle nostre discussioni sono i nostri pargoletti!!! Dicevo neanche questo mi aveva dato un quadro così ampio quale ho avuto invece leggendo il libro , forse perché esso contiene le esperienze diverse di voi tutti, o forse perché certe cose non le avevamo affrontate , mi riferisco per esempio a quei post che parlano del confronto con gli altri bambini, ma su questo vorrei tornarci più in là , magari chiedendovi nello specifico alcune cose …..
Il vostro libro? Per me una preziosa lezione di vita da leggere e rileggere. Anzi un libro che si fa leggere, sì perché strutturato in maniera molto particolare rispetto ai libri che normalmente leggiamo, quindi per me è stata una lettura ( evito aggettivi come : impegnativa, toccante , perché credo che sia scontato, specialmente quando si è già mamma) scorrevole e a tratti anche divertente , ma per il modo o forse la capacità che avete avuto nel descrivere con ironia alcune situazioni tutt’altro che facili!!!
Siete genitori davvero fantastici!!!!
Dicevo una lezione di vita , forse troppo ovvia ma forse quella che noi mamme, tranquille e spensierate, troppo spesso dimentichiamo: non dare mai nulla per scontato !