Privacy Policy
Pagina 2 di 7 primaprima 123456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 93

Discussione: Imparare le leggi

  1. #16

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Loredana il comune non può fare un documento che attesti che Francesco Rossi e Francesco Bianchi sono la stessa persona da presentare insiemealla certificazione prodotta dalla commissione in caso di necessità? Secondo me la dott.ssa non sapendo come fare vi ha consigliato la cosa + comoda x lei... all'INPS x x l'ind di frequenza che vi hanno detto?
    Paola la dott.ssa è stata categorica, mi ha detto che il domumento prodotto dalla commissione non si cambia! Più che mostrare il decreto del tribunale, cosa avrei dovuto fare???
    Alla fine, solo dopo tanta insistenza è arrivata a propormi di rifare la domada di nuovo....
    Lory

  2. #17

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CAMPEDA Visualizza il messaggio
    Un'altro quesito ho da porre a chi mi può aiutare.
    Ma se già mia figlia percepisce dall'INPS l'indennità di frequenza e ora cambiando cognome sarò costretto a sottoporla nuovamente a visita, nei mesi di mora (per intenderci il tempo che passa dalla visita a ottenere il verbale) continuerà a percepire l'indennità di frequenza oppure l'erogazione si interrompe?
    Dopo aver ricevuto il decreto di adozione di Francesco mi sono rivolta all'INPS per sapere cosa avrei dovuto fare per cambiare i suoi dati anagrafici ma mi hanno detto che prima sarei dovuta andare all'Agenzia delle entrate per registrare il bambino all'anagrafe triburaria e farmi rilasciare il nuovo codice fiscale.
    Solo dopo aver ottenuto tale iscrizione l'INPS ha provveduto ad inserire le modifiche dei dati. L'indennità di accompagno però non è mai stata sospesa, ho continuato a percepire la somma senza alcuna interruzione.
    Non sono occorse visite mediche.
    Lory

  3. #18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MARIAGRAZIA Visualizza il messaggio
    QUESTO E' IL PROBLEMA L'ALTRO BIMBO LA SCUOLA NON GLI HA DATO IL SOSTEGNO E' TUTTI GUARDANO ME !!!!!!!!! COME SE FOSSE COLPA MIA ......MA DI COSA?
    spiega chiaramente che per legge tuo figlio ha la 104 con handicap grave, per cui non è necessario il riconoscimento della commissione medica ASL. Pertanto stavi in regola fin dall'inizio.
    Ultima modifica di drdlrz; 03-11-2008 a 12:20

  4. #19

    Predefinito

    A chi devo spiegarlo????
    Lory

  5. #20

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Loredana Visualizza il messaggio
    A chi devo spiegarlo????
    scusa, Loredana, non avevo quotato e mi riferivo al discorso di Mariagrazia!

  6. #21

    Predefinito

    CARISSIMO DRDLRZ MI HANNO APPENA DETTO CHE NON BASTA CI VUOLE LA DIAGNOSI FUNZIONALE LA SIMPATICONA NP NON ACCETTA QUESTO CERTIFICATO MEDICO E' QUINDI PER LORO NON SONO IN REGOLA FORSE LE LEGGI IN CAMPANIA SONO DIVERSE DI SICURO GRAZIE A VOI STO IMPARANDO QUELLO CHE NON HO FATTO IN 3 ANNI ....

  7. #22

    Predefinito

    Quando ho fatto la pratica per certificare Eleonora per l'iscrizione alla Scuola Materna, purtroppo ho passato un'anno per far valere il diritto di mia figlia ad essere certificata con il comma 3 art. 3 della Legge 104. Infatti mi sono accorta che la np dell'Asl (furbetta tagliatrice di teste!!) e la prima commissione Asl avevano certificato Ele con il comma 1 (cioè handicap lieve). Ho dovuto fare ricorso, potrei scrivere un libro su quello che mi hanno detto, ma alla fine mi hanno rifatto la certificazione. Però nella motivazione hanno scritto "Forte contrasto con la normativa vigente", questo perchè l'Asl a cui DEVO fare riferimento NON riconosce la Legge 289. Sembra strano, ma è così, infatti l'Avv. Nocera mi aveva consigliato, nel caso di un loro rifuto, un'azione legale alla Procura della Repubblica.
    Sembra che per tutto quello che ci spetta di diritto dobbiamo tirare fuori le unghie e mangiarci il fegato!!!
    Ciao a tutti!!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  8. #23

    Predefinito

    Ops, mi sono dimenticata di scrivere che aldilà del fatto di essere certifcata come "handicap grave", comunque per la valutazione delle ore di sostegno da assegnare vale la Diagnosi funzionale.
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  9. #24

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evelyne Visualizza il messaggio
    Sembra che per tutto quello che ci spetta di diritto dobbiamo tirare fuori le unghie e mangiarci il fegato!!!
    secondo voi siamo condannati alla rassegnazione o, per la serie l'unione fa la forza, si potrebbe fare un non so quale documento come associazione per cercare di far uniformare le regole nelle varie regioni d'Italia????
    Lory

  10. #25
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Loredana Visualizza il messaggio
    Paola la dott.ssa è stata categorica, mi ha detto che il domumento prodotto dalla commissione non si cambia! Più che mostrare il decreto del tribunale, cosa avrei dovuto fare???
    Alla fine, solo dopo tanta insistenza è arrivata a propormi di rifare la domada di nuovo....
    Ma infatti secondo me non è necessario cambiare il documento della commissione. Mi spiego meglio: a noi interessa il documento che attesta l'invalidità per veder riconosciuto un diritto di tipo economico (accompagnamento o ind di frequenza) e la 104 per tutta una serie di diritti ad essa collegata. Per la prima mi pare di aver capito che per l'INPS non c'è problema per la seconda in ogni caso trattandosi di sdd basta il cariotipo con un certificato del pediatra, ma anche non fosse così quando si va a richiedere un diritto collegato allo stato di handicap e/o invalidità di Francesco con il vecchio accertamento della commissione con il suo nome sopra insieme alla documentazione che prova che Francesco Rossi e Francesco Bianchi sono la stessa persona ai fini legali quel diritto viene riconosciuto.
    Affermo questo perchè per quanto riguarda il riconoscimento al pagamento di un titolo di credito a favore di una persona che ha cambiato come o cognome è proprio così che funziona. Ammettiamo che arrivi un assegno di una persona che conosceva Francesco prima della vs adozione per un lascito magari di una polizza di cui non eravate a conoscenza (faccio il primo esempio che mi viene in mente) con il suo vecchio nome sopra, voi a quel punto non è che potete chiedere il cambiamento del nome sull'assegno visto che chi aveva indicato lui come beneficiario è morto, ma Francesco è lo stesso titolare del diritto ad avere quei soldi ed il modo legale per incassarlo è quello che ti ho detto ovvero presentare l'assegno con il vecchio nome insiema ad un certificato dove si attesti che Francesco Rossi e Francesco Bianchi sono la medesima persona (non so se il documento del tribunale già da solo fa fede). Ora se questo vale per il riconoscimento di un diritto patrimoniale non vedo perchè non debba valere per quello di diritti legati all'invalidità anche se sul documento della commissione c'è scritto il vecchio nome.
    Spero di essermi spiegata meglio

  11. #26

    Predefinito

    COME PENSAVO LA BATTAGLIA SARA LUNGA E' MOLTO TRISTE LA NP DELLA MIA CITTA' AL PRIMO INCONTRO FORMALE MI DISSE CHE MIO FIGLIO NON AVEVA BISOGNO DI ALCUN SOSTEGNO E' SENZA LA 104 LEI NON NON VOLEVA SAPER NIENTE SPERIAMO BENE CHE LA COMMISSIONE CHE SI RIUNIRA A GG NON MI TRATTI COME LA NP...... CREDETEMI MI PREOCCUPA MOLTO LA SUA EDUCAZIONE!!!!! INTANTO NON VEDO L'ORA CHE PASSI QUESTO MESE ..............MA PERCHE SE CI SONO DELLE LEGGICHE NON VENGONO ACCETTATE CHE SENSO HA SE POI CI TRATTANO MALE

  12. #27
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drdlrz Visualizza il messaggio
    qui sta l'errore, non è vero che tu non hai la 104, perchè le persone con sdd hanno la 104 con handicap grave automaticamente (ti ha subito segnalato il riferimento normativo Campeda), dietro presentazione del certificato medico (vai dal pediatra con il cariotipo).
    in effetti temo che la frase "avere la 104" abbia un significato diverso a seconda dell'interlocutore. Io all'INPS per i miei permessi lavorativi ho presentato cariotipo e lettera del pediatra. Ma quando l'ASl mi ha risposto in merito all'accertamento dell'invalidità civile mi ha anche mandato un certificato redatto dalla commissione medico legale che dice che sussistono le condizioni di cui all'art 3 comma 1 e comma 3 della legge 104. Per ora nessuno mi ha chiesto questo certificato ma mi sembra di capire che qualche ente potrebbe richiederlo invece di contentarsi della lettera del pediatra e del cariotipo.

  13. #28
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Loredana oggi ho telefonato alla ASL della mia città. Ho posto il quesito se fosse necessario, in virtù della sentenza di adozione della mia piccola Giada, ripresentare le domande per certificare la disabilità e la Legge 104 con il mio cognome.
    Mi è stato risposto che è sufficiente d'ora in avanti accompagnare i verbali di riconoscimento dell'invalidità e Legge 104 con copia della sentenza di adozione.
    Buon per me, anche perchè mi sembra questa la soluzione più logica, ma come volevasi dimostrare nel ns. paese ognuno interpreta le leggi per conto suo.

  14. #29

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Ma infatti secondo me non è necessario cambiare il documento della commissione. Mi spiego meglio: a noi interessa il documento che attesta l'invalidità per veder riconosciuto un diritto di tipo economico (accompagnamento o ind di frequenza) e la 104 per tutta una serie di diritti ad essa collegata. Per la prima mi pare di aver capito che per l'INPS non c'è problema per la seconda in ogni caso trattandosi di sdd basta il cariotipo con un certificato del pediatra, ma anche non fosse così quando si va a richiedere un diritto collegato allo stato di handicap e/o invalidità di Francesco con il vecchio accertamento della commissione con il suo nome sopra insieme alla documentazione che prova che Francesco Rossi e Francesco Bianchi sono la stessa persona ai fini legali quel diritto viene riconosciuto.
    Affermo questo perchè per quanto riguarda il riconoscimento al pagamento di un titolo di credito a favore di una persona che ha cambiato come o cognome è proprio così che funziona. Ammettiamo che arrivi un assegno di una persona che conosceva Francesco prima della vs adozione per un lascito magari di una polizza di cui non eravate a conoscenza (faccio il primo esempio che mi viene in mente) con il suo vecchio nome sopra, voi a quel punto non è che potete chiedere il cambiamento del nome sull'assegno visto che chi aveva indicato lui come beneficiario è morto, ma Francesco è lo stesso titolare del diritto ad avere quei soldi ed il modo legale per incassarlo è quello che ti ho detto ovvero presentare l'assegno con il vecchio nome insiema ad un certificato dove si attesti che Francesco Rossi e Francesco Bianchi sono la medesima persona (non so se il documento del tribunale già da solo fa fede). Ora se questo vale per il riconoscimento di un diritto patrimoniale non vedo perchè non debba valere per quello di diritti legati all'invalidità anche se sul documento della commissione c'è scritto il vecchio nome.
    Spero di essermi spiegata meglio
    Eccome se ti sei spiegata bene!!!!
    Sono stata io a non essermi spiegata affatto....
    Hai perfettamente ragione, non è poi così importante cambiare quel nome su quel documento era solo e semplicemente una questione di "principio" (forse non è la parola giusta...) e di maggior chiarezza, anche e soprattutto per quando Francesco sarà più grande e se Dio vorrà ( o se la sua autonomia glielo permetterà ) andrà da solo nei vari uffici e non dovrà giustificare il perchè Francesco Bianchi e Francesco Rossi sono la stessa persona...
    Avresti mai immaginato che pensavo così tanto al futuro????....non sarà per caso per via della mia non più "tenera" età???
    Me ne faccio di paranoieeeee è?
    Lory

  15. #30

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CAMPEDA Visualizza il messaggio
    Loredana oggi ho telefonato alla ASL della mia città. Ho posto il quesito se fosse necessario, in virtù della sentenza di adozione della mia piccola Giada, ripresentare le domande per certificare la disabilità e la Legge 104 con il mio cognome.
    Mi è stato risposto che è sufficiente d'ora in avanti accompagnare i verbali di riconoscimento dell'invalidità e Legge 104 con copia della sentenza di adozione.
    Buon per me, anche perchè mi sembra questa la soluzione più logica, ma come volevasi dimostrare nel ns. paese ognuno interpreta le leggi per conto suo.
    Effettivamente anche io potrei fare così ed andarmene in giro per uffici (al momento del bisogno ) con il documento originale accompagnato dalla sentenza d'adozione ma avrei voluto, per il motivo che ho già spiegato a Paola, che il documento avesse solo il suo cognome definitivo e non essere costretta ogni volta, in presenze di estranei a dover sottolineare che il bambino che è con me è stato adottato.
    Spero che nessuno mi fraintenda, non è ASSOLUTAMENTE una cosa da tener nascosta, ma non vedo il motivo per doverla raccontare a chiunque di fronte al bambino......
    Non so se mi sono spiegata.....
    Lory

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •