Privacy Policy
Pagina 1 di 7 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 93

Discussione: Imparare le leggi

  1. #1

    Unhappy Imparare le leggi

    PERDONATEMI SE SONO RIPETITIVA, MA NON RIESCO A CAPIRCI MOLTO
    HO ISCRITTO SIMY 3 ANNI (SDD) ALLA SCUOLA MATERNA IL 07/08 GRAZIE AD UNA PERSONA L'HANNO ACCETTATO CON IL REFERTO DEL CARIOTIPO, L'IDENNITA' DI FREQUENZA DICENDOMI CHE CON CALMA AVREI DOVUTO FARE DOMANDA PER IL SOSTEGNO INTANTO LORO AVREBBERO PROVVEDUTO PER IL SOSTEGNO INFATTI MOLTO CONTENA GLI HANNO DATO 25 ORE SETTIMANALI (COME VI AVEVO DETTO NELLA PRESENTAZIONE NELL'ISTITUTO C'ERANO 3 BIMBI IN CLASSI DIVERSE I PRIMI DUE HANNO AVUTO IL SOSTEGNO MENTRE IL BIMBO AUT NIENTE IO STESSA ERO SORPRESA E' PREOCUPPATA DANDO LA MIA DISPONIBILITA' A DIVIDERE LE ORE PER IL SOSTEGNO MA IL PAPA' HA INIZIATO A RECLAMARE I SUOI DIRITTI (CON IL MIO APPOGGIO) PIAN PIANO MI SONO SVEGLIATA (PURTROPPO VIVO ANCORA SPERANDO CHE TUTTO SIA NORMALE ) ED HO CAPITO CHE NON AVEVO QUESTA MALEDETTA 104 COSI DIETRO CONSIGLIO NON MI POSSO PRESENTARE AL GHL ADESSO TUTTI SANNO TRANNE UNO. MI E' STATO DETTO DI AVER TOLTO IL SOSTEGNO A QUESTO BIMBO (NON SAPEVO DI AVERE TALE AUTORITA') ADESSO HANNO DIMINUITO LE ORE MENTRE IL NP MI HA DETTO: CHE MIO FIGLIO NON DOVEVA ESSERE ACCETTATO PERCHE' FUORI TERMINE PERCHE' PICCOLO SPROVVISTO DELLA 104 E' SENZA QUELLA NON SI PUO' AVERE LA DIAGNOSI FUNZIONALE E' STABILIRE LE ORE!!!!! ORA ASPETTO IL VERBALE SAPETE COME MI SENTO ! MA FORTUNATAMENTE I NOSTRI FIGLI CI FANNO SORRIDERE E' ANDARE AVANTI CONSAPEVOLE CHE DEVO IMPARARE LEGGENDO HO LETTO CHE IL MEDICO DI FAMIGLIA HA LA FACOLTA' DI CERTIFICARE L'HANDICAP AI SENSI DELL'ART. 94 COMMA 3 DELLA LEGGE 27/12/2002 N.289 DICHIARA AI DENSI DELL'ART. 3COMMA 3 DEL 5/02/1992 N. 104 E' VERO ? LA SCUOLA MI AVEVA DATO 25 ORE SETTIMANALI ADESSO PUO' TIRARSI INDIETRO?

  2. #2
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Cool

    Esattamente.
    I bambini affetti da sindrome di down sono riconosciuti, così come previsto dall'Art. 94 Comma 3 Legge 27/12/2002 N.289 (Finanziaria 2003), portatori di handicap grave ai sensi dell'Art. 3 c. 3 Legge 104 del 05/02/1992.
    Per certificarlo è sufficiente un certificato del medico curante accompagnato da copia del cariotipo.

  3. #3

    Predefinito

    non ho capito il problema... consegna al preside anche il certificato medico con allegato il cariotipo (che hai già dato mi pare), e perchè mai a questo punto il preside dovrebbe toglierti le ore che ti ha già assegnato?????

    comunque, se dovessero farti ancora questioni una volta consegnato il certificato, un consulente formidabile è l'avvocato Salvatore Nocera, che puoi contattare alla mail nocerasalvatore@aliceposta.it .

  4. #4

    Predefinito

    LA SCUOLA DICE CHE NON HO LA LEGGE 104 QUINDI LA NEUROPSICHIATRA INFANTILE NON PUO' RILASCIARMI LA DIAGNOSI FUNZIONALE PER STABILIRE LE ORE DI SOSTEGNO E' NON POSSO PRESENTARMI AL GLH D'ISTITUTO MA!!!!!!!!!!!!!! SE LA SCUOLA MI HA DATO 25 ORE SETTIMANALI CHE C'ENTRA ADESSO LA NP? CHI STABILISCE LE ORE DI SOSTEGNO? LA SCUOLA OPPURE LA NEUROPSICHIATRA INFANTILE DELL'ASL? INOLTRE MI E' STATO DETTO CHE MIO FIGLIO HA LA SDD MA NON HA ALCUN PROBLEMA DI SALUTE PRIMA O POI QUESTO FARO

  5. #5

    Predefinito

    Roba dall'altro mondo!!!!!
    Forse vado fuori argomento ma leggendo non ho potuto far a meno di intervenire...
    Francesco ha iniziato a frequentare la scuola materna lo scorso anno al compimento del 3° anno d'età, quando gli sono state assegnate le ore di sostegno lui non aveva ancora la 104 perchè non mi era stata chiesta da nessuno e io non potevo di certo sapere a cosa mi serviva.
    Fatto sta che il neuropsichiatra ha fatto comunque la diagnosi funzionale e la scuola ha assegnato a Francesco il sostegno, anche se per un numero di ore inferiore a quelle richieste.
    Per le ore sottratte il np. dietro richiesta della scuola ha fatto una ulteriore relazione per inoltrare domanda al comune per un'assistente educativa.
    Il comune ha accolto la richiesta ma mi ha pregato di far domanda per ottenere il certificato della 104 e di presentarlo appena possibile perchè altrimenti non avrei avuto diritto a tale servizio anche se già mi era stato concesso...
    Ho provveduto immediatamente ma da quando ho presentato la domanda a quando ho ricevuto a casa tale certificazione sono passati diversi mesi.
    Fin qui tutto ok..... ora udite udite:
    dopo un pò di tempo è arrivato il tanto atteso decreto di adozione e Francesco ha cambiato cognome, pertanto come ho fatto per tutti gli altri documenti mi sono recata nei vari uffici con copia del provvedimento per correggere i dati anagrafici, compreso indirizzo di residenza e codice fiscale...
    Per cambiare il libretto sanitario ci è voluto un attimo, ma quando vado per correggere la 104 mi sento dire che non è possibile in quanto c'è già stata una visita fatta al bambino per cui si è riunita una commissione che ha prodotto un documento che non può essere più modificato.....io rimango perplessa e chiedo ulteriori chiarimenti, a questo punto la dott.ssa con cui mi hanno fatto parlare (chiamata apposta per spiegarmi meglio ciò che non mi era del tutto chiaro) mi dice che non capiva il perchè della mia insistenza dato che la 104 non serve a niente e che per aver diritto ai servizi basta una semplice dichiarazione del medico di famiglia.
    Io ribadisco che il mio comune di appartenenza esige tale documento e che ora non corrispondeva più ai dati anagrafici del mio bambino che nel frattempo erano cambiati. A quel punto alla dott.ssa viene la brillante idea di suggerirmi di rifare la domanda, allegare alla stessa la dichiarazione del medico che il bambino è down, aspettare la loro chiamata per sottoporre il bambino nuovamente ad una visita da parte dell'equipe proposta e di consegnare il tutto alla commissione in attesa di emettere un nuovo certificato.
    Io sgomenta chiedo perchè mai rifar fare una visita al bambino per certificare il suo handicap visto che ha solamente cambiato cognome e non i cromosomi Non sarebbe sufficiente comunicare alla commissione l'avvenuta adozione con copia del provvedimento????
    La risposta è stata: NO! VA RIFATTO TUTTO DACCAPO!
    Lory

  6. #6
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    Loredana il comune non può fare un documento che attesti che Francesco Rossi e Francesco Bianchi sono la stessa persona da presentare insiemealla certificazione prodotta dalla commissione in caso di necessità? Secondo me la dott.ssa non sapendo come fare vi ha consigliato la cosa + comoda x lei... all'INPS x x l'ind di frequenza che vi hanno detto?

  7. #7
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Angry

    Scusa Lory ma dopo aver letto il tuo post ho assolutamente necessità di un chiarimento.
    Anch'io infatti sono genitore adottivo della mia amatissima Giada Maria. Sono poco più di 90 giorni che io e mia moglie abbiamo ricevuto il decreto di adozione e siamo in attesa che il Comune di Cagliari ci comunichi di aver provveduto a modificare il cognome di Giada nel suo atto di nascita in modo da attivarci per tutte le modifiche del caso.
    Ora Giada è già stata sottoposta con il suo cognome di nascita a visita presso la Commissione medica della ASL di competenza per il riconoscimento della disabilità,(riconosciuta Indennità di Frequenza), nonché il riconoscimento L. 104 sebbene oggi non più necessario in quanto è sufficiente certificato più cariotipo.
    Da quello che capisco dal tuo post devo necessariamente rifare tutto anche la visita per il riconoscimento della disabilità?
    Non è necessario solo informare la ASL per provvedere alla correzione del cognome?
    Spero che non sia così perchè altrimenti devo pensare che la burocrazia nel ns. paese è veramente ai limiti del ridicolo sopratutto nei confronti di chi ha difficoltà.
    Ciao.

  8. #8

    Predefinito

    Loredana è proprio così, anche noi per Emanuele abbiamo dovuto rifare tutto :104 e invalidità. In quell'occasione ne abbiamo approfittato per chiedere l'aggravamento e siamo riusciti ottenere l'accompagnatoria al posto dell'indennità di frequenza.
    Poi siccome sul verbale (oltre ad averci trattato come cacchette alla visita) hanno messo il termine "affetto da grave forma di mongolismo" anzichè sdd avevamo chiesto che fosse cambiato il termine "medico" e ci hanno risposto che bisognava rifare la visita!!!!!!!!!!!!
    Ci siamo tenuti quel verbale!
    Cose da denuncia!!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Gesù Maria, non ci credo, questo paese è veramente alla frutta.
    Comunque grazie di cuore michele.rioda dell'informazione.
    L'unica cosa di positivo che trovo nella faccenda è il fatto che potrò sottoporre nuovamente a visita la mia piccola Giada nella speranza che le venga riconosciuta l'indennità di accompagnamento.

  10. #10

    Predefinito

    Dalle mie parti è andata così:
    Eleonora è nata a Febb. 2004, nell'agosto 2004 faccio domanda per la 104, mi chiamano a Novembre 2004 per la visita con la commissione (ho portato Eleonora all'Asl nonostante aveva 38 di febbre e soli nove mesi di età, perchè se si disdetta la prima convocazione e, non si riesce ad andare nemmeno alla seconda, non puoi più fare la richiesta!!!!) ho aspettato in una "bellissima e accogliente saletta" con circa 50 persone tra adulti e bambini (lei era la più piccola) per 3 ore, poi mi hanno chiamato e sono entrata nell'ufficio dove era presente la commissione composta da un pediatra, una np, un rappresentatnte dell'Asl e ci sono rimasta per circa 5 minuti (era tardi, ero l'ultima, ........... dovevano tornare a casa!!). Dopo 3 mesi, Gennaio 2005 ho ricevuto la comunicazione che Eleonora era stata certificata e aveva diritto all'indennità di frequenza. Quindi domanda all'Inps per indennità e permessi lavorativi. Poi, purtroppo, per l'iscrizione alla Scuola Materna, ho dovuto fare di peggio, ma senza la 104 non sarei nemmeno riuscita ad iniziare la pratica. Ringrazio comunque l'Avv.Nocera perchè senza di lui non avrei risolto nulla. Ora il mio "problema" è far sì che l'Asl e l'Inps paghino correttamente l'indennità ad Eleonora, perchè se frequenta 11 mesi la Scuola e il Centro riabilitativo, DEVE riceverla per 11 mesi e non per 10!!! Mi sono informata anche tramite l'AIPD, ma l'unica via è affidarsi a un'Avvocato (ovviamente con i costi che ne conseguono oltre il disagio di vedersi bloccata l'indennità nel momento in cui si apre il contenzioso!!). Purtroppo mi sono già scontrata con l'Asl per la scuola (MURO DI GOMMA) e mi sono esaurita sia nel fisico che nella mente, ma appena sto meglio riparto alla carica La cosa che più mi fa star male è che nonostante le Leggi siano chiare e l'Italia una sola, ci sono disparità enormi nell'applicarle.
    Ciao a tutti da una rompiballe........... si può scrivere???
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  11. #11
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Un'altro quesito ho da porre a chi mi può aiutare.
    Ma se già mia figlia percepisce dall'INPS l'indennità di frequenza e ora cambiando cognome sarò costretto a sottoporla nuovamente a visita, nei mesi di mora (per intenderci il tempo che passa dalla visita a ottenere il verbale) continuerà a percepire l'indennità di frequenza oppure l'erogazione si interrompe?

  12. #12

    Predefinito

    Se si dovesse interrrompere, vi daranno gli arretrati maturati, una volta conclusa la procedura. Certo che è una questione assurda! Ma viviamo in un paese assurdo. Vedrai che la condizione di genitore "disabile" ti darà modo di toccare con mano per benino tutta l'assurdità.
    Campeda anche io abito a Quartu S. Elena, sono mamma di Francesco (19 aa) e di Enrico sdd (15 aa). Se ti fa piacere possiamo sentirci. Mandami un mp, se ti fa piacere. Ciao
    valeria

  13. #13

    Predefinito

    DA COME VEDO I PROBLEMI CI SONO IN OGNI REGIONE CHI DI PIU' CHI DI MENO INTANTO AVREI BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO PER CAPIRE LA MIA SITUAZIONE SOPRATUTTO COME MI DEVO COMPORTARE CON QUESTI SIGNORI CHE MI STANNO CON IL FIATO ADDOSSO POI SICURAMENTE CONTATTERO L'AVVOCATO NOCERA

  14. #14

    Exclamation

    Quote Originariamente inviato da MARIAGRAZIA Visualizza il messaggio
    HO CAPITO CHE NON AVEVO QUESTA MALEDETTA 104 COSI DIETRO CONSIGLIO NON MI POSSO PRESENTARE AL GHL
    qui sta l'errore, non è vero che tu non hai la 104, perchè le persone con sdd hanno la 104 con handicap grave automaticamente (ti ha subito segnalato il riferimento normativo Campeda), dietro presentazione del certificato medico (vai dal pediatra con il cariotipo).
    E' spiegato ovunque su internet, puoi guardare anche qui
    http://www.handylex.org/schede/perme...tificato.shtml
    Quindi, per sicurezza, manda al preside questo certificato, che il pediatra ti fa all'istante, a titolo di convalida delle richieste che sono già state fatte.
    E poi stop, tu stai in ordine, perchè mai dovrebbe toglierti ore di sostegno? soprattutto poi se l'altro bimbo ha avuto le sue ore!

  15. #15

    Predefinito

    QUESTO E' IL PROBLEMA L'ALTRO BIMBO LA SCUOLA NON GLI HA DATO IL SOSTEGNO E' TUTTI GUARDANO ME !!!!!!!!! COME SE FOSSE COLPA MIA ......MA DI COSA?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •