Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Farsi un'idea

  1. #1

    Predefinito Farsi un'idea

    Circa due anni fa sul Corriere della Sera ho trovato la pubblicità di questo piccolo libro, secondo me molto interessante e facile da leggere. Non è un romanzo, ma una piccola guida per chi vuole conoscere la sindrome di Down. <La sindrome di Down di Stefano Vicari - Edizioni il Mulino - Una disabilità diffusa, ma con una storia ricca di conquiste. Buona lettura a tutti, qualsiasi cosa state leggendo.!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  2. #2

    Predefinito chi è Stefano Vicari - l'ho sentito parlare, è uno in gamba

    Stefano Vicari, nato a Roma il 5 Giugno 1959.

    Formazione e posizioni conseguite:

    1982-1984 Ospite laureando della II Clinica Neurologica dell'Università "La Sapien¬za" di Roma (Prof. Giorgio Bernardi).

    1984 laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapien¬za" di Roma con votazione 110/110 con lode, tesi in Neurofisiologia.

    1987 idoneità al Dottorato di Ricerca in Neuropsicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

    1988 specializzazione in Neurologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, mas¬simo dei voti con lode e pubblicazione della tesi sperimentale dal titolo: "Malattia di Alzheimer e Sindrome di Down: aspetti neuropsicologici differenziali".

    1987-1992 Assistente Neurologo a contratto presso il Servizio di Neurologia e Riabilitazione dell'IRCCS Ospeda¬le Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

    1992 Assistente Neurologo di ruolo, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

    1997 Dirigente di 1° Livello Fascia A, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

    2000 Dirigente di 1° Livello Fascia A, Responsabile dell'Unità Operativa "Servizio di Neurologia e Riabilitazione", IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

    Dall'Anno Accademico 1995-1996 ad oggi, Professore a Contratto presso il Diploma Universitario in Logopedia della II Università di Roma "Tor Vergata".

    Dall'Anno Accademico 1998-1999 ad oggi, Professore a Contratto presso il corso di Laurea in Psicologia della Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma.


    Periodi di ricerca presso Istituti esteri:

    1991, 1994, 1999 ospite di ricerca del Center for re¬search in Language of the University of California, San Diego diretto dalla Prof. Elizabeth Bates.

    1992, 2000 ospite di ricerca dell’Institute for Basic Research in Developmental Disabi¬lities di New York, diretto dal Prof. Henry M. Wisniewski.


    Compiti istituzionali di ricerca:

    1989-1990 Responsabile ricerca corrente biennale: "Pattern neuropsicologici in persone con ritardo mentale con o senza decadimento cognitivo".

    1990-1991 Responsabile ri¬cerca corrente biennale: "Disordini specifici della attenzione in bam¬bini con Sindrome di Down: aspetti neuropsicologici evolutivi".

    1990-1991 Responsabile ricerca corrente: "Le caratteristiche dello svi¬luppo cognitivo in bambini con ritardo mentale: ri¬tardo o atipia?".

    1992-1994 Responsabile ricerca corrente: "Lesioni Cerebrali Focali ad insorgenza precoce: Aspetti Neuropsicologici", in collaborazione con la Prof. Joan Stiles-Davis della Università della Ca¬lifornia di San Diego.

    1992-1994 collaboratore ricerca corrente: "Aspetti ge¬netici, endocrinologici, neuropsicologici della Sindrome di Williams".

    1995 Responsabile della ricerca corrente: "Il bambino con Sindrome di Down e con ritardo mentale: sviluppo e caratteristiche delle competenze cognitive"

    1996 Responsabile della ricerca corrente: "Il linguaggio verbale: sviluppo in condizioni normali e patologiche. Modelli per il trattamento riabilitativo".

    1997 Responsabile della ricerca corrente: "Lo sviluppo linguistico in bambini con lesione cerebrale focale precoce".

    1998-2000 Responsabile del progetto internazionale di ricerca biennale Telethon: “Study on the Williams Syndrome: Links between genes, Neurobiology and Cognition”.

    1999-2000 Responsabile della ricerca corrente: "Caratteristiche della memoria implicita ed esplicita in bambini con sindrome di Down: valutazione clinica ed implicazioni riabilitative".

    2000- 2001 Responsabile della ricerca corrente: "Velocità articolatoria e working memory in soggetti con sindrome di Down"

    2000- 2001 Responsabile della ricerca corrente: "Acquisizione delle capacità visuo-spaziali e ritardo mentale: un confronto tra sindrome di Williams e sindrome di Down"

    2001-2002 Responsabile della ricerca corrente: "Apprendimento automatico e processo di lettura".

    2001-2004 Responsabile di Unità Operativa all’interno del progetto FIRB con contributo MIUR: "Azione e percezione nella costruzione del mondo cognitivo".

    2002- 2003 Responsabile della ricerca corrente: "Capacità di lettura ed abilità metafonologiche nelle persone con sindrome di Williams"

    2003- 2004 Responsabile della ricerca corrente: "Sequele Neuropsicologiche della nascita pretermine".

    2005- Responsabile della ricerca corrente: "Apprendimento Implicito e Dislessia: uno studio di Risonanza Magnetica Funzionale ".

    2005- Responsabile del progetto finanziato dalla Fondation Jerome Lejeune “Visual spatial working memory in individuals with Down and Williams syndrome”

    2005- Responsabile di Unità Operativa all’interno del progetto fcinalizzato del Ministero della Sanità: “Diagnosi Neuropsicologica e trattamento di bambini con Sindrome di Down e di Williams”


    Selezione delle pubblicazioni (2002-2005):

    Vicari S., Caselli M.C., Gagliardi C., Tonucci F., Volterra V. Language acquisition in special population: A comparison between Down and Williams syndromes. Neuropsychologia, 2002.

    Vicari S., Caselli M.C., Gagliardi C., Tonucci F., Volterra V. Language acquisition in special population: A comparison between Down and Williams syndromes. Neuropsychologia, 2002, 40, 13, 2461 - 70.

    Vicari S. e Caselli M.C. (a cura). I Disturbi dello Sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. Il Mulino Ed., Bologna, 2002.

    Tomaiuolo F., Di Paola M., Caravale B., Vicari S., Petrides M., Caltagirone C. Moorphology and morphometry of the corpus callosum in Williams syndrome: A magnetic resonance imaging analysis. Neuroreport, 2002, 13, 17, 1-5.

    Vicari S., Carlesimo G.A. Children with Intellectual Disabilities. In: Handbook of Memory Disorders. A cura di Baddeley A., Wilson B., Kopelman M., John Wiley & Sons, Ltd, 2002, pp. 501 – 518.

    Vicari S., Marotta L., Menghini D., Molinari M., Petrosini L. Implicit learning deficit in children with developmental dyslexia. Neuropsychologia, 2003, 41, 1, 108 – 14.

    Vicari S., Bellucci S., Carlesimo G.A. Visual and Spatial working memory dissociation: Evidence from a genetic syndrome. Developmental Medicine and Child Neurology, 2003, 45, 269-273.

    Caselli M.C., Capirci O., Tonucci F., Vicari S., Volterra V. Early linguistic abilities in Italian children with Williams syndrome. Developmental Neuropsychology, 2003, 23, 33-58.

    Vicari S. Memory Development and Intellectual Disabilities. Acta Paediatrica Suppl, 2004, 445, 1-6.

    Vicari S., Marotta L. and Carlesimo G.A.. Verbal short-term memory in Down’s syndrome: An Articulatory Loop Deficit? Journal of Intellectual Disability Research, 2004, 48, 80-92.

    Menghini D., Verucci L., Vicari S. Reading and Intellectual Disability: The case of Williams syndrome. Neuropsychology, 2004, 18, 29-37.

    Vicari S., Caravale B., Carlesimo G.A., Casadei A.M., Allemand F. Spatial Working Memory Deficits In Low Birth Weight Preterms At Three Years. Neuropsychology, 2004, 18, 673-8.

    Vicari S., Bates E., Caselli M.C., Pasqualetti P., Gagliardi C., Tonucci F., Volterra V.. Neuropsychological profile of Italians with Williams syndrome: an example of a dissociation between language and cognition? Journal of International Neuropsychological Society, 2004, 10, 862-876.

    Vicari S., Bellucci S., Carlesimo G.A. Visual and Spatial long-term memory: Differential pattern of impairments in Williams and Down syndromes. Developmental Medicine and Child Neurology, 2005, 47, 305-311.

    Caravale B., Tozzi C., Albino G., Vicari S. Cognitive development in low risk preterms at three to four years of life. Archives of Disease in Childhood. Fetal and Neonatal edition. Published online 14 Jun 2005; doi: 10.1136/adc.2004.070284.

    Vicari S., Bellucci S., Carlesimo G.A. Evidence from two genetic syndromes for the independence of spatial and visual working memory. Developmental Medicine and Child Neurology, in press.

    Vicari S., Finzi A., Meneghini D., Marotta L., Baldi S., Petrosini L. Do children with Developmental Dyslexia have an implicit learning deficit? Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, in press.

    Vicari S. (in press). Profils mnésiques distincts chez des enfants atteints du syndrome de Down ou du syndrome de Williams, Enfance.
    Francesco

  3. #3

    Predefinito

    Francesco ............. mi fai un po' di paura Tutte queste informazioni!!! Ma è un tuo parente??
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  4. #4

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evelyne Visualizza il messaggio
    Francesco ............. mi fai un po' di paura Tutte queste informazioni!!! Ma è un tuo parente??
    Parente o no.....il "tipino" ha un bel curriculum!!!
    Lory

  5. #5

    Talking parentele

    no, il curriculum è su internet...... una volta l'ho ascoltato a una conferenza e mi ha fatto un' ottima impressione
    Francesco

  6. #6

    Predefinito

    Mi auguro tu abbia fatto copia ........... incolla, altrimenti al prossimo quiz di Mike Bongiorno potresti iscriverti con la materia : Vita e opere di Stefano Vicari!!!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  7. #7

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evelyne Visualizza il messaggio
    Mi auguro tu abbia fatto copia ........... incolla,
    Ehm, mi scuso ma non so cosa sia il copia incolla, nel bricolage non sono molto in gamba. No, ho stampato il foglio da intenet ho chiesto a Giulietta di dettarmelo e l'ho riscritto nel sito per la risposta. C'era un sistema più rapido?
    Francesco

  8. #8
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da francesco Visualizza il messaggio
    Ehm, mi scuso ma non so cosa sia il copia incolla, nel bricolage non sono molto in gamba. No, ho stampato il foglio da intenet ho chiesto a Giulietta di dettarmelo e l'ho riscritto nel sito per la risposta. C'era un sistema più rapido?
    sì: selezionare il testo da copiare sulla pagina web cliccare sul tasto dx del mouse e selezionare copia, poi passare alla pagina del forum dove si scrive la risposta (o un nuovo thread) ricliccare sul tasto dx del mouse e selezionare incolla... oppure mettere il link della pagina web dove c'è il curriculum

  9. #9

    Talking

    ma dai... scherzavo! Ce la vedi Giulietta che mi detta il curriculum!
    Francesco

  10. #10
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    mi era sorto il dubbio... non ci far caso ormai sulle domande "tecniche" parto in automatico

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •