Privacy Policy
Pagina 3 di 8 primaprima 1234567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 117

Discussione: Indennità di frequenza: spetta la tredicesima

  1. #31

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nunzio Visualizza il messaggio
    Nell'ambito dell'indennità di frequenza esistono delle mere modalità di erogazione automatica indicate, dagli operatori, con i numeri (cosiddette "fasce") 47, 49 e 50; la fascia 46 non esiste!
    47 assicura il pagamento mensile entro intervalli predeterminati;
    48 assicura il pagamento dal 1° ottobre al 30 giugno successivo a tempo indeterminato e fino al 18° anno di età (a meno che l'operatore non ci metta un "blocco" prima);
    50 assicura il pagamento ogni mese senza soluzione di continuità fino al 18° anno di età (a meno che l'operatore non ci metta un "blocco" prima).
    Per il momento ti ringrazio, ma con quale criterio ti assegnano a una fascia piuttosto che ad un'altra???
    Adesso avrò una domanda in più per questa "benedetta ASL3".
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  2. #32

    Predefinito

    noi siamo fino a giugno di quest'anno, cioè fine della 5a elementare , poi dobbiamo rifare tutta la procedura ! ... si vede che l'Italia è composta da tanti comuni a statuto speciale
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  3. #33

    Predefinito

    In realtà ogni anno presentiamo la domanda per l'indennità e alleghiamo anche i certificati del Centro che frequenta Eleonora dove ci sono indicati i periodi di frequenza. Ovviamente sul modulo indichiamo anche il tipo di scuola che frequenta. Quindi, all'Asl hanno tutta la documentazione che attesta che Eleonora frequenta da Settembre a Luglio dell'anno dopo. chissà perchè il mese di luglio non lo conteggiao mai. Mentre per avere gli assegni famigliari, ho dovuto presentare la domanda all'Inps per accedere alla tabella apposita, ma chissà perchè l'autorizzazione me l'hanno data fino al 2012 (quando Eleonora avrà 12 anni!!).
    Dimenticavo, l'indennità viene pagata in questo modo: nel mese di Febbraio/Marzo accreditano 4 o 5 mesi di indennità poi una volta al mese fino a giugno.
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  4. #34
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da irene65 Visualizza il messaggio
    maddy sei asl 3 anche tu ma e desio a cui fa capo l'asl?
    per il mio comune l'ufficio di riferimento è quello di monza
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  5. #35
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evelyne Visualizza il messaggio


    per la scuola la prima risposta che mi era stata data alle mie richieste era: "La legge 289/2002 non è riconosciuta dalla Regione Lombardia, quindi anche da noi!!"Infatti ho vinto il ricorso, anche se loro nella motivazione hanno scritto "forte contrasto con la legge indicata". Oltretutto l'ufficio in questione è aperto solo il mattino, dovrò prendere permesso dal lavoro!! Tra l'altro ho stampato sia la legge e ciò che c'è scritto sul sito dell'Asl , due cose diverse.
    ma può la regione non riconoscere una legge dello stato? povera italia!!!!
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  6. #36

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evelyne Visualizza il messaggio
    Dimenticavo, l'indennità viene pagata in questo modo: nel mese di Febbraio/Marzo accreditano 4 o 5 mesi di indennità poi una volta al mese fino a giugno.
    A me è da novembre che non mi viene più pagata, dopo che ho fatto la richiesta di aggravamento per l'accompagnatoria...non concessa!
    Può succedere come tu hai scritto anche in altri mesi?
    Tipo che a febbraio mi pagano gli arretrati o è meglio che chiami per chiedere notizie?
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  7. #37

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mariasole Visualizza il messaggio
    A me è da novembre che non mi viene più pagata, dopo che ho fatto la richiesta di aggravamento per l'accompagnatoria...non concessa!
    Può succedere come tu hai scritto anche in altri mesi?
    Tipo che a febbraio mi pagano gli arretrati o è meglio che chiami per chiedere notizie?
    Sicuramente ti è stata bloccata perchè hai chiesto l'aggravamento, io ti consiglio di chiamare l'Asl. L'Asl a cui faccio riferimento io, paga l'indennità in questo modo perchè se il minore è ricoverato presso una struttura non a diritto a percepirla, e secondo loro si sono trovati in situazioni di dover richiedere la restituzione delle somme perchè c'erano stati dei ricoveri. Ovviamente, anche se non pagano mensilmente gli interessi non li danno!!!!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  8. #38

    Predefinito

    Una istanza di aggravamento non giustifica una sospensione dei pagamenti.
    La Regione Lombardia, nonostante Bossi, si trova nel territorio italiano e quindi deve rispettarne le leggi.
    Le fasce 49 e 50 servono per eveitare accumuli di pagamenti riferiti a più rate.
    Attualmente l'invalidità civile è gestita da un buon numero di sprovveduti che non ha capito neppure la ratio della normativa e non è capace di alcuna interpretazione delle norme che abbia un senso logico.
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  9. #39

    Predefinito ricorso per indennita di frequenza

    Quote Originariamente inviato da valeria Visualizza il messaggio
    Leggo che la sentenza é intervenuta in merito a un ricorso proposto per gli anni 1998/1999 etc. Potrebbe conseguirne che, in base a questa pronuncia, si possano richiedere i ratei di tredicesima anche per gli anni trascorsi, sempre che il minore fosse titolare di indennità di frequenza? anche se oggi lo stesso minore sia titolare di indennità di accompagnamento?
    Cosa ne pensate?
    si penso proprio di si poiche' e' un diritto che all'epoca e' stato negato dall' inps ,poiche' e' da li' che parte la stessa , anche mia figlia e' in attesa di accompagnamento ,ma per ora percepisce solo l'idennita' di frequenza nei mesi scolastici ed io mi sono rivolta ad un legale anche se penso che l' abuso fatto dall' inps che nega le restanti mensilita' e tredicesime ,sia una lotta comune dato che e' la stessa prassi anche in diverse regioni d italia , la cassazzione l'ha stabilito accettandone il ricorso di chi e' andato in fondo alla legge, allora mi chiedo chi non ha la possibilita di andare fino in cassazzione, sta' a guardare? dovremmo essere suppotrati da associazioni e politici dato che la legislazion e e' la stessa dagli invalidi

  10. #40

    Predefinito povera italia

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    ma può la regione non riconoscere una legge dello stato? povera italia!!!!
    si e' vero ,la domanda da porgersi e' questa , puo' la regione fregarsene delle leggi della nostra costituzione? e si poiche' da quello che vedo ,ogni regione fa' a modo suo, a mia figlia minore avrebbe dovuto essere riconosciuta l'indennita' di accompagnamento o assistenza continua che e' lo stesso, poiche' lei soffre di epilessia generalizzata con crisi e assenze ,ma prende l' indennita' di frequenza ,(per adesso) solo pero' 9 mesi all'anno e senza tredicesima,questa e' una vergogna e una truffa vera e propria a danno di chi e' gia' indifeso ,se la cassazzione ha stabilito che e' la stessa legge dell'invalidita' perche' ci si deve rivolgere ad un legale per avere i nostri diritti? non e' solo da me che sono in campania ,ma anche altre regioni fanno lo stesso .

  11. #41

    Predefinito

    Volevo segnalare che sulla tredicesima mensilità per l'indennità di frequenza la Cassazione ha cambiato orientamento. Secondo l'interpretazione più recente essa non è da accordare poichè, in soldoni, non può esistere la tredicesima mensilità di qualcosa che può essere teoricamente erogata per meno di dodici mesi.
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  12. #42
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    e allora, a rigor di logica, se viene erogata per 12 mesi?
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  13. #43

    Predefinito

    La risposta sta nel "teoricamente"!
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  14. #44

    Predefinito

    Mi è arrivata oggi una comunicazione che riceverò gli arretrati delle mensilità da gennaio a marzo..con un aumento di 10 euro mensili.
    Le mensilità è scritto, vanno da 01/09 A 13/09...DEDUCO CHE LA TREDICESIMA è GIà COMPRESA..GIUSTO???
    Poi in un'altra comunicazione mi han scritto che devo presentare la dichiarazione dei redditi per consentire agli uffici di adeguare la pensione ai redditi dichiarati.
    Ma come? L'importo non è uguale per tutti? Può essere maggiore o minore in base al reddito? Questa proprio non la sapevo!
    Infine, circa una settimana fa invece mi era arrivata la comunicazione ufficiale che non è stata accettata la richiesta dell'accompagnatoria e che riceverò l'indennità di fequenza.
    ciao ciao
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  15. #45

    Predefinito

    Io ogni anno devo presentare la domanda per l'indennità di frequenza, ma non mi è mai stata chiesta la Dichiarazione dei redditi, semmai nella domanda autocertifico che Eleonora non percepisce altro reddito. Comunque l'asl mi ha confermato che il mese di Settembre non mi viene erogato, quindi percepisco solo 10 mensilità su 11 frequentate da Ele, in teoria mi resta solo intraprendere causa con l'Asl.!!!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •