Privacy Policy
Pagina 1 di 8 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 117

Discussione: Indennità di frequenza: spetta la tredicesima

  1. #1

    Predefinito Indennità di frequenza: spetta la tredicesima

    Quei simpatici ragazzacci della Cassazione, che non finiremo mai di ringraziare, ne hanno fatta un'altra delle loro (ad attentare, ancora una volta, alle casse dello Stato e arricchire un manipolo di avvocati che sta già girando per gli uffici per avere gli elenchi):

    http://www.laprevidenza.it/news.cfm?idn=2708

    Attendiamo con ansia il testo completo e restiamo a disposizione "per la qualunque".
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  2. #2

    Predefinito

    per cui chi è titolare dell'indennità di frequenza deve fare richiesta della tredicesima mensilità e arretrati o bisogna aspettare?
    Enrica mamma di Ale sdd 11 anni,Andrea 9 anni e Rachele 2 anni

  3. #3

    Predefinito

    Leggo che la sentenza é intervenuta in merito a un ricorso proposto per gli anni 1998/1999 etc. Potrebbe conseguirne che, in base a questa pronuncia, si possano richiedere i ratei di tredicesima anche per gli anni trascorsi, sempre che il minore fosse titolare di indennità di frequenza? anche se oggi lo stesso minore sia titolare di indennità di accompagnamento?
    Cosa ne pensate?
    valeria

  4. #4

    Predefinito

    Ritengo l'argomento interessante e importante per molte famiglie.
    Se ne può sapere di più, come?
    Grazie da Adriana e tutte le famiglie di "www.semplicementeinsieme.com"

  5. #5

    Predefinito

    Dunque: non è, chiaramente, una legge! E' un'interpretazione di una sezione della Cassazione che fornisce determinate garanzie del fatto che, se oggi chiedessimo agli uffici preposti di coorrispondere i dieci ratei di tredicesima di indennità di frequenza non corrisposti per i dieci anni trascorsi (perchè le rate di invalidità civile si prescrivono in dieci anni) e se questi rispondessero picche, un eventuale ricorso portato fino in Cassazione dovrebbe andare a buon fine (leggasi sentenza favorevole).
    I giudici della Cassazione difficilmente si rimangiano la "parola data". Ma potrebbe però accadere che il nostro giudizio vada a finire in una sezione diversa. E allora le cose potrebbero cambiare.
    Forse è il caso perlomeno di interrompere i tempi di prescrizioni con una bella domanda amministrativa all'ente titolare della funzione concessoria (ricordo che vige il principio "paese che vai, usanza che trovi"). Citando, naturalmente, la sentenza della Cassazione. Un buon impiegato dovrebbe riderVi in faccia... poi quel sorriso dovrebbe diventare paresi!
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  6. #6

    Predefinito

    Non ho capito che dobbiamo fare . Si fa una richiesta scritta all'Inps e vediamo che succede ?

  7. #7

    Red face

    Quote Originariamente inviato da MARTY Visualizza il messaggio
    Non ho capito che dobbiamo fare . Si fa una richiesta scritta all'Inps e vediamo che succede ?
    Anche io non ho capito...Qlcn me lo può spiegare in parole semplici?
    Enrica mamma di Ale sdd 11 anni,Andrea 9 anni e Rachele 2 anni

  8. #8

    Predefinito

    Si comincia sempre con una domanda amministrativa all'ente che ha concesso l'indennità di frequenza (se Vostro figlio ha sempre goduto di indennità di accompagnamento la questione non Vi riguarda); tale ente è diverso per ogni regione d'Italia: in Campania e Puglia sono i comuni, in Basilicata l'INPS, in Emilia Romagna (se non ricordo male) sono i comuni capoluoghi di Provincia, ecc...
    La domanda consiste nel chiedere, per tutti gli anni o frazioni di anni per i quali si è goduto dell'indennità di frequenza, la tredicesima mensilità (o il rateo rapportato alla parte dell'anno di godimento dell'indennità) non concessa illo tempore.
    Per scendere (o per salire, a seconda dei casi) all'evidenza di un esempio supponiamo che il mio Vittorio abbia goduto delle seguenti mensilità di indennità di frequenza:
    2004 - 2 mensilità da 223 euro;
    2005 - 5 mensilità da 232 euro;
    2006 - 9 mensilità da 241 euro;
    2007 - 7 mensilità da 250 euro.
    Presenterei quindi istanza (con ricevuta di ritorno) per percepire la somma data da:
    223x2/12+232x5/12+241x9/12+250x7/12=...
    E aspetterei fiducioso non più di due-tre mesi.
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  9. #9

    Predefinito

    Nunzio, sono EVE, ma lo sai che io per Eleonora che frequenta 11 mesi (ESEMPIO: Settembre - Luglio) percepisco solo 10 mesi di indennità di frequenza????L'ASL a cui appartengo interpreta a suo modo la Legge. Ho fatto diverse telefonate (INPS - AGPD - Associazioni che tutelano i disabili - AIPD) e l'unica strada per aver diritto a tutti i mesi è diffidare l'INPS, con ovviamente blocco dell'erogazione dell'indennità e la necessità di prendere un'avvocato. Altrimenti l'unica speranza è che in Italia passi la legge per la CLASS ACTION (come in America), in questo modo si potrebbe procedere in più persone ovviamente dividendo i costi. E' comunque sconcertante come ogni Regione, ASL, Comune interpretino le Leggi Nazionali in modo diverso. Se poi vi dico cosa ho dovuto subire per la nuova procedura della Regione Lombardia per l'accertamento alunno con handicap??? Altro che gastrite
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  10. #10

    Predefinito

    Non avrei dubbi sul fatto che le mensilità debbano essere almeno 11.

    Se un bimbo poi non frequenta agosto perchè le sue terapiste vanno in ferie, dovrebbero concedere anche 12 mensilità e non 11 (poichè egli rimane in carico al centro di riabilitazione).

    Capisco perchè ne concedono 10 ma credo che un buon giudice del lavoro dovrebbe smentirli. Tenterei la causa!

    Sulla Class Action non sono informato; pensavo fosse già in vigore.
    Ultima modifica di Nunzio; 03-09-2008 a 20:45 Motivo: errori di ortografia
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  11. #11

    Predefinito

    una volta erano 11 ora 9 !!!

  12. #12

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MARTY Visualizza il messaggio
    una volta erano 11 ora 9 !!!
    Diventano legittimamente 9 se i nostri figli frequentano solo la scuola e nessun centro di riabilitazione durante i mesi estivi (luglio, agosto e settembre).
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  13. #13

    Predefinito

    ho letto del ricorso di Paola e mi è venuto in mente questo post !
    Noi abbiamo inviato , già da tempo ( settembre piu' o meno) la raccomandata all'Inps, e all'Ufficio invalidi (c'è un ufficio apposta che decide di pagare . L'Inps è solo l'ente che eroga) ma ancora nessuno si è fatto vivo ! . Che dobbiamo fare ? Voi avete fatto questo tentativo ,vi è andata meglio o tutto tace??
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  14. #14

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MARTY Visualizza il messaggio
    ho letto del ricorso di Paola e mi è venuto in mente questo post !
    Noi abbiamo inviato , già da tempo ( settembre piu' o meno) la raccomandata all'Inps, e all'Ufficio invalidi (c'è un ufficio apposta che decide di pagare . L'Inps è solo l'ente che eroga) ma ancora nessuno si è fatto vivo ! . Che dobbiamo fare ? Voi avete fatto questo tentativo ,vi è andata meglio o tutto tace??
    Ciao, noi abbiamo avuto risposta dall'Inps di CR questa settimana alla richiesta inoltrata ai primi di Ottobre (percepiremo il tutto però a Gennaio)
    Qui per comprenderti..Qui per difenderti...Per non deluderti...e per non perderti...

  15. #15

    Predefinito

    Qualcuno per favore, puo' indicarmi passo passo l'iter e il fac-simile della domanda???
    Grazie!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •