Privacy Policy
Pagina 5 di 6 primaprima 123456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 75 su 88

Discussione: Permessi legge 104 fruibilità ad ore

  1. #61

    Predefinito

    Ho letto bene i primi messaggi poi il resto non l'ho letto benissimo. Se non ho capito male ADESSO per i dipendenti non pubblici vale comunque il primo messaggio (possibilità di prendere i 3 giorni a ore a, dipende dall'orario, anche per più di 18 ore/mese) mentre per i dipendenti pubblici il limite è comunque massimo 18 ore (anche se, ad esempio, si lavora 40 ore su 5 giorni... in tutta la provincia di Trento non credo ce ne sia 1, poi in giro non so) però è sempre possibile prendere i permessi divisi in ore. o ho capito male?
    In particolare la domanda è questa: tutti i dipendenti sia pubblici che privati possono usufruire dei 3 giorni al mese divisi in ore?
    Lo chiedo perchè recentemente (1-2 mesi fa, non ricordo) mio marito aveva chiesto all'inps e gli avevano detto che si potevano prendere le 3 giornate non a giorni seguenti e perforza giornata intera, non frazionabile neppure in mezze giornate.
    Visto che sto pensando di cercare lavoro mi farebbe comodo sapere come stanno le cose...
    Se mi dite che ho capito bene comincio già con lo stamparmi questa discussione perchè credo che mi servirà...

  2. #62
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di giuly
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,678

    Predefinito

    Non per tutti i dipendenti pubblici è possibile usufruire della 104 ad ore: io sono insegnante di scuola primaria (scuola pubblica) e posso prendere i permessi solo a giornate intere. Mi è stato spiegato che, nella scuola, permessi sono fruibili ad ore solo per chi ha la 104 per sè e non per i figli.
    Trovo questa modalità davvero assurda: il più delle volte mi basterebbe veramente solo un'ora per accompagnare mio figlio alle terapie e mi ritrovo a perdere un'intera giornata di lavoro.
    Alla fine non utilizzo quasi mai i permessi che mi spettano perchè graverei sulle colleghe e i miei alunni ne risentirebbero visto che non verrei sostituita.

  3. #63

    Predefinito

    Grazie per la velocità di risposta però mi spiace perchè non sono maestra e ormai credo che non lo sarò mai (e, per gli alunni, non è neppure il caso) quindi in realtà mi serviva sapere la faccenda riguardo ai lavori "classici", ad esempio 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì...

    Provavo a fare 2 conti:
    - se faccio 6 ore al giorno per 5 giorni (30 ore alla settimana) mi spettano 30/5=6*3=18 ore mensili
    - se faccio 6 ore al giorno per 6 giorni (36 ore alla settimana) mi spettano 36/6=6*3=18 ore mensili (nel primo messaggio c'è questo esempio)
    Giusto? ormai anni luce fa matematica era il mio forte per favore ditemi che ho capito bene...

  4. #64
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    mi sono persa.... ma se uno fa part time subisce una decurtazione dei GIORNI di permesso ?
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  5. #65

    Predefinito

    Io faccio 6 ore al giorno per 5 giorni e ho a disposizione 18 ore di permesso.
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  6. #66
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    quindi se tu ne fruissi a giorni sarebbero 3? non ci capisco più niente, credo di aver letto che qualche part time ha solo 2 giorni
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  7. #67

    Predefinito

    Non sono proprio la più aggiornata ma se non ho capito male (dal primo messaggio di questa discussione nelle circolari INPS) si ha comunque diritto a 3 giorni, saranno 3 giorni da 4 ore invece che da 8. (per il part-time "classico" almeno).
    Se invece decidi di usare i 3 giorni frazionati per sapere quante ore hai a disposizione al mese devi fare quest'operazione (la trovi sempre nel primo messaggio):
    ore lavorate in una settimana/giorni lavorati in una settimana*3
    quindi se tu lavori 4 ore al giorno per 5 giorni la settimana (quindi 20 ore totali alla settimana) il calcolo è questo:
    20(ore totali settimana)/5(giorni lavorati in una settimana)=4*3=12
    quindi avresti diritto, nel caso usi i permessi frazionati in ore, a 12 ore al mese di permesso.
    Ditemi che ho detto bene, sento che finalmente ho usato il cervello!!! Non distruggete la mia autostima!

  8. #68

    Predefinito

    non è proprio cosi bisogna fare questo algoritmo: orario normale dilavoro settimanale diviso n° di giorni lavorativi,per3 ad esempio faccio 36 ore settimanali in 5 giorni lavorativi e facendo l'algoritmo vengono 36diviso5 per 3 = 7,2 per 3 =22,15 ore di permessi frazionati al mese e non 18 ore al mese.
    per trovare me stessa devo uscire da me stessa.devo cercare la mia identità in Dio e anche negli altri uomini.

  9. #69

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cangel Visualizza il messaggio
    non è proprio cosi bisogna fare questo algoritmo: orario normale dilavoro settimanale diviso n° di giorni lavorativi,per3 ad esempio faccio 36 ore settimanali in 5 giorni lavorativi e facendo l'algoritmo vengono 36diviso5 per 3 = 7,2 per 3 =22,15 ore di permessi frazionati al mese e non 18 ore al mese.
    stiamo dicendo la stessa operazione, se ti riferisci al mio penultimo messaggio ti faccio notare che quando ho fatto l'esempio delle 36 ore settimanali i giorni lavorati sono 6, non 5 come nel tuo caso, quindi i miei calcoli sono corretti (36/6=6*3=18 fino a prova contraria). Non ho fatto mai da nessuna parte l'esempio di 36 ore la settimana divise in 5 giorni (come nel tuo caso)!

  10. #70

    Post

    Per i dipendenti pubblici (io lavoro peril comune) funziona 3 giorni o ad ore max 18 ore mensili,io part time 25 ore a ore ho diritto a 12ore e mezza se a giorni 3(percio 15 ore) finche al servizio faceva comodo ho fatto le ore adesso mi hanno chiesto di fare i giorni ed in effetti ci guadagno.

  11. #71
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di giuly
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,678

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    quindi se tu ne fruissi a giorni sarebbero 3? non ci capisco più niente, credo di aver letto che qualche part time ha solo 2 giorni
    Se hai un part time in verticale dovresti aver diritto a due giorni mensili nel caso in cui tu scelga di usufruire dei permessi a giorni; nel caso di part time in orizzontale il numero dei permessi (usufruiti in giornate intere) non dovrebbe subire variazioni.

  12. #72
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    grazie!
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  13. #73

    Predefinito

    anche io
    Enrica mamma di Ale sdd 11 anni,Andrea 9 anni e Rachele 2 anni

  14. #74

    Predefinito

    Susate ma in tutto qs ho perso una parte: ora io a settembre dovrei riprendere a fare 8 ore (poichè Riccardo compie tre anni) sto usufruendo delle 2 ore in meno al giorno, ma se volessi chiedere un'ora in meno al giorno è possibile? Quindi farne 7?
    Flavia mamma di Riccardo sd, e Giorgia

  15. #75
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    se non ho capito male, in alternativa ai 3 giorni puoi fruire, frazionandole, di
    3*8=24 ore, che ti consentirebbero tranquillamente di fare tutti i giorni un'ora in meno, e avanzare anche qualche ora
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

Discussioni simili

  1. legge 104 - certificazione in base al cariotipo
    Da drdlrz nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 04-06-2012, 19:33
  2. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 13-01-2010, 01:34
  3. legge 104- Scelta sede di lavoro.
    Da pat65 nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23-04-2007, 10:08

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •