Privacy Policy
Pagina 4 di 6 primaprima 123456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 88

Discussione: Permessi legge 104 fruibilità ad ore

  1. #46

    Predefinito

    ricevo e vi giro mail da handylex relativa ai permessi
    Permessi Lavorativi Legge 104/1992: lavori in corso. Nel nostro sito abbiamo puntualmente dato conto delle novità normative, anche molto recenti, relative ai permessi lavorativi (Legge 104/1992). La situazione è molto fluida: nelle ultime settimane il Governo ha presentato alla Commissione Lavoro della Camera diversi emendamenti allo scopo di contenere il ricorso ai permessi lavorativi, proponendo di limitare la platea dei beneficiari, fissando ulteriori condizioni, introducendo discutibili elementi di controllo. Questi emendamenti sono stati finora respinti dalla Commissione, ma dal Governo arrivano nuove proposte che seguono la medesima linea. È, quindi, probabile che nei prossimi giorni ci siano novità, non del tutto favorevoli. Nella trasmissione radiofonica “La radio ne parla” (Radio Rai UNO) di oggi 21 ottobre, dalle ore 12.36 alle 12.56, si parlerà di questi temi e fra gli invitati ci sarà anche il sottoscritto, oltre ad un funzionario del Ministero della Funzione Pubblica. 20 minuti dedicati ad un tema così rilevante, non sono poi molti, ma ci auguriamo che possa esservi un’apertura da parte del Ministero che finora non ha ancora recepito le proposte e i suggerimenti della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) alla cui stesura, con servizio, abbiamo collaborato. La registrazione della trasmissione può essere ascoltata al sito: http://www.radio.rai.it/radio1/laradioneparla/
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  2. #47
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito Permessi L. 104

    Da circolare ASL 8 Cagliari a tutti i dipendenti:
    Permessi previsti in favore delle persone con Handicap in situazione di gravità.

    Per quanto concerne infine le modalità di fruizione dei permessi ex art. 33, comma 6 della legge 104/92, la Circolare n. 8/2008 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione sono stati forniti indirizzi interpretativi dei quali si da informativa con la presente.
    E' stato precisato in particolare che "... in base alla legge vigente, i portatori di handicap grave possono fruire alternativamente nel corso del mese di:
    - tre giorni interi di permesso (a prescindere dall'orario della giornata)
    - o di due ore di permesso al giorno (per ciascun giorno lavorativo del mese)".
    Per quanto concerne invece i permessi ex art. 33, comma 3 della legge 104/92 per l'assistenza a parenti o affini entro il 3° grado in stato di handicap grave, la circolare in esame ha evidenziato che in tali ipotesi la legge non prevede alternativa rispetto alla tipologia di permesso che è giornaliero; conseguentemente gli anzidetti beneficiari possono fruire solo di tre gionri di permesso mensile (a prescindere dall'orario della giornata) e pertanto non potranno invece essere accolte le istanze per la fruizione ad ore.

    In parole povere posso beneficiare di 3 giorni interi al mese (anche quando ho il rientro di 10 ore), con la conseguenza che posso ipoteticamente fruire di un massimo di 30 ore mensili (e non solo 18 o quelle che sarebbero venute fuori applicando la famosa formuletta).
    Si badi che questo chiarimento si è reso necessario dopo l'entrata in vigore del D.L. 112/2008 (cosidetto Decreto Fannulloni) che al contrario voleva evitare che i dipendenti pubblici godessero sempre dei permessi nei giorni di rientro, bensì li obbligava a optare, nelle intenzioni iniziali, o ad usufruire di tre giorni ma con un tetto massimo di 18 ore (o quelle che venivano fuori dalla formuletta) oppure di usufruire delle ore spettanti in modo frazionato senza superare però il tetto massimo (spero di essermi spiegato bene).

    Ciao a tutti i bambini e genitori "speciali" di quest forum.

  3. #48
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Dalla circolare 8/2008 del ministro Brunetta
    Secondo l’art. 33, comma 3, della l. n. 104 in esame, i genitori di figli con handicap grave e gli altri soggetti legittimati possono fruire di tre giorni di permesso mensile. In questa ipotesi la legge non prevede alternativa rispetto alla tipologia di permesso, che è giornaliero. Tuttavia in alcuni contratti collettivi, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori che prestano assistenza, è stato stabilito che tali permessi giornalieri possono essere fruiti anche in maniera frazionata, cioè ad ore, ed è stato fissato il contingente massimo di ore 18. Anche in questo caso vale il ragionamento sopra esposto: poiché questi permessi giornalieri sono disciplinati direttamente dalla legge, è la legge stessa che dovrà stabilire un eventuale monte ore, mentre il contingente delle 18 ore previsto dal CCNL vale solo nel caso in cui il dipendente opti per una fruizione frazionata del permesso giornaliero.
    Da una lettura attenta della circolare e considerando che in questi giorni sono in discussione in parlamento altri limiti ai benefici della 104... non penso proprio che durerà molto il fatto di potersi prendere il permesso di giornata lunga... per quanto riguarda il permesso di tre giorni usufruito ad ore dovrà essere contrattualizzata in sede dei contratti collettivi nazionali dei singoli settori. Ricordo che per il momento tale normativa riguarda "solo" i dipendenti pubblici.

  4. #49

    Predefinito permessi 104 non più frazionabili ad ore

    Sono la mamma di un bimbo down di 30 mesi, insegno ed usufruisco all'ocorrenza di permessi orari per la 104 (con tacito disappunto di colleghi "costretti" a dover effettuare le sostituzioni!). Proprio oggi la segreteria mi ha comunicato che probabilmente non potrò usufruire più del frazionamento, ma dovrò prendere la giornata intera, perchè il nostro CCN non prevede questa opzione. A qualcuno è già accaduto? Porei avere dei riferimenti da citare?Grazie

  5. #50
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Simona mi dispiace ma la circolare del ministro si è proprio espressa in tal senso... non so se ci sono i presupposti x un ricorso anche se si potrebbe provare, se siete in + di uno, tramite sindacato.

  6. #51

    Predefinito 104 permessi orari

    Ciao Paola, grazie...ma questa "Mariastella" non potrebbe occuparsi di altro!!!!Buona serata, Simona

  7. #52

    Predefinito

    Qualcuno ha novita' in merito? Avrei necessita' di prendere i permessi ad ore invece che a giornate come ho fatto fin'ora in quanto mi hanno tolto il part-time!
    Patrizia (mamma di Flavio 11/03/2005)

  8. #53

    Predefinito

    novità su cosa, in particolare, patrizia?

  9. #54

    Predefinito

    sullA fruibilita' dei permessi frazionati in ore, ad esempio 1 ora al giorno, rispettando ovviamente il limite di ore mensili
    Patrizia (mamma di Flavio 11/03/2005)

  10. #55
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Patrizia la legge è già chiara in merito: puoi prenderle ad ore prendendo come riferimento la citata circolare dell'INPS. Il problema è x i dipendenti pubblici per i quali è stato fissato il limite max di 18 ore senza considerare quanti gg a settimana lavorano.

  11. #56

    Post

    Io lavoro sotto l'amministrazione comunale e da parecchi anni scelgo all'inizio dell'anno come prendere i permessi ,a ore o a giorni(esempio ad aprile visto che ci sono le vacanze pasquali scolastiche prendo i giorni mentre in altri mesi prendo le ore perche' mi fanno piu' comodo).L'unica cosa che facendo il part-time(25 ore su 5 giorni)le mie ore consentite sono 12 e mezzo.Gli anni precedenti poi riuscivo a prendere anche mezz'ora o 45 minuti alla volta cosi da spalmarli su piu' giorni,dall'anno scorso poiche qualcuno ne approffittava prendendo anche solo 10 minuti hanno emesso una circolare dove stabilivano che il minimo consentito era di 1 ora cosi adesso ho piu giorni scoperti(anche per il mio servizio che e' un asilo nido era meglio prima ma non sono riuscita a spuntarla).

  12. #57

    Predefinito

    posso chiedere un'informazione ?.....mi e arrivata la 104 provvisoria per andrea ma nel testo dice che Andrea non ha diritto si benefici previsti dalle norme vigenti in tema di diritto alla mobilita ma gli riconoscono l'handicap in condizioni di gravità.. che significa che non possiamo richiedere il tagliando per l'auto o che siamo esonerati dai benefici dell'esenzione del pagamento del bollo auto o della riduzione dell'iva sull'acquisto di veicoli ma per tutto il resto (permessi lavorativi,ecc) può fruire dei benefici di legge?
    irene mamma di Andrea, Graziella Nicole e Nicholas

  13. #58
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    in che senso provvsoria?
    è un'opzione crocettata quella a cui ti riferisci o c'è proprio scritto che non ha diritto ecc ecc?
    Comunque x disabilità intelletive oltre la 104 ci vuole l'ind di accompagnamento x avere le agevolazioni x l'auto. Ci dovrebbe essere un topic apposito

  14. #59

    Predefinito

    in attesa di valutazione della commissione medica di verifica di xxx c'e scritto cosi penso che sia stata rilasciata provvisoria per accellerare i tempi e poter cominciare a chiedere i permessi maternità visto che a febbraio scade
    il pezzo e scritto proprio così hanno aggiunto solo nello spazio la parola NON HA DIRITTO devo spettare la definitiva e eventualmente fare ricorso?
    irene mamma di Andrea, Graziella Nicole e Nicholas

  15. #60

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da irene65 Visualizza il messaggio
    in attesa di valutazione della commissione medica di verifica di xxx c'e scritto cosi penso che sia stata rilasciata provvisoria per accellerare i tempi e poter cominciare a chiedere i permessi maternità visto che a febbraio scade
    il pezzo e scritto proprio così hanno aggiunto solo nello spazio la parola NON HA DIRITTO devo spettare la definitiva e eventualmente fare ricorso?
    Penso si riferissero alla mobilità intesa come possibile trasferimento da una sede di lavoro a una più vicina al disabile e non alla mobilità intesa come di qualcosa legato ai veicoli.
    Io credo che con la certificazione provvisoria puoi usufruire di quei benfici che altrimenti perderesti a causa del ritardo nella procedura di rilascio della certificazione (es. permessi giornalieri). Per gli altri conviene aspettare la definitiva; ipoteticamente potresti anche acquistare un'auto con iva agevolata, ma se non confermano la gravità dell'handicap, a rigor di logica, dovresti pagare la differenza risparmiata al momento dell'acquisto.

    Se poi, come è logico, visto il contesto che ci ospita, parliamo di un bambino con la Sindrome di Down, puoi ignorare le elucubrazioni mentali della Commissione ASL e rivolgerTi al Tuo pediatra "vangelo" alla mano:

    L 289/2002 Pagina 1 di 1
    Art. 94 (Disposizioni varie)
    3. In considerazione del carattere specifico della disabilita' intellettiva solo in parte stabile, definita ed evidente, e in particolare al fine di contribuire a prevenire la grave riduzione di autonomia di tali soggetti nella gestione delle necessita' della vita quotidiana e i danni conseguenti, le persone con sindrome di Down, su richiesta corredata da presentazione del cariotipo, sono dichiarate, dalle competenti commissioni insediate presso le aziende sanitarie locali o dal proprio medico di base, in situazione di gravita' ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ed esentate da ulteriori successive visite e controlli.
    Ultima modifica di Nunzio; 11-01-2009 a 08:33 Motivo: Sbadataggine nel considerare il contesto
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

Discussioni simili

  1. legge 104 - certificazione in base al cariotipo
    Da drdlrz nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 04-06-2012, 19:33
  2. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 13-01-2010, 01:34
  3. legge 104- Scelta sede di lavoro.
    Da pat65 nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23-04-2007, 10:08

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •