Privacy Policy
Pagina 3 di 6 primaprima 123456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 86

Discussione: L'esperienza della materna

  1. #31

    Predefinito educatrice

    Volevo chiedervi alcune informazioni circa la richiesta dell'educatrice comunale (considerando il dimezzamento del sostegno) che dovrebbe essere deputata alla autonomia ed alla comunicazione, lasciando da parte l'autonomia (grossolanamente raggiunta) vi chiedo se avete messo in evidenza problematiche particolari per averla? Mi spiego a Vittorio l'anno scorso sono state assegnate le assistenti per l'autonomia alla mensa,(devo dire molto preparate e motivate) poichè la sua insegnante di sostegno copriva questa mansione sono state tolte, e mi hanno detto che per riaverle dovevamo includere nel PEI altri obbiettivi. Avete esperienze in merito?
    Enza, mamma di Vittorio

  2. #32

    Predefinito

    mi hai "fregato" le parole dalla tastiera ... mentre tornavo dalla spesa , stavo pensando di chiedere un'educatrice per Martina perchè ha tanto da recuperare e io non sono wonder woman ! e volevo porvi la stessa domanda
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  3. #33

    Predefinito

    Dunque ....... GRRRRRRRRR
    Da noi l'educatrice la deve richiedere la np, al momento della certiifcazione del bambino. Se le decide per il niet, è net.
    Diciamo che io sono diventata un po' il suo incubo e alla fine mi ha fatto una richiesta a parte (tra l'altro indicando anche un bel numero di ore, anche se poi il Comune me ne ha assegnate meno).
    Ogni anno poi, con l'Assistente sociale e l'Educatrice si valuta se aumentarle o diminuirle, anche perchè l'educatrice formula un PEI per l'autonomia di Eleonora. Siamo partiti da 6 ore, il primo anno a 10 ore di quest'anno.
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  4. #34

    Predefinito

    Io pensavo ad un'educatrice a casa ... Ad una mia amica , il comune dovrebbe mandare un'educatrice a casa ... ma il figlio non ha nulla ... solo un po' di problemi in famiglia ...
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  5. #35

    Predefinito

    ciao leo ha un educatrice a casa da ql anno,mi sembra sia un progetto del comune e ke l'abbia attivato l'asistente sociale insieme alla npi.Le ore son poche tre al mercoledi.All'inizio stavano a casa e usavano il pc ora lo porta in un centro dove dopo il pc c'è uno spazio gioco con altri bambini.

  6. #36

    Predefinito

    Francesco ha ottenuto dal comune 13 ore di educativa per la scuola che vanno ad integrarsi con le 12 assegnate dal provveditorato, però qualora il bambino dovesse trattenersi a casa per lunghi periodi ( convalescenze dopo le varie malattie...) l'educatrice per un massimo di 5 ore viene trasferita a domicilio.
    La richiesta l'ha attivata direttamente la scuola ma il Comune prima di concedere l'educatore ha voluto una relazione del NPI del centro di riabilitazione che ha in carico Francesco.
    Lory

  7. #37
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MARTY Visualizza il messaggio
    Io pensavo ad un'educatrice a casa ... Ad una mia amica , il comune dovrebbe mandare un'educatrice a casa ... ma il figlio non ha nulla ... solo un po' di problemi in famiglia ...
    che io sappia l'educatrice a casa va richiesta ai servizi sociali del proprio comune
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  8. #38

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MARTY Visualizza il messaggio
    Io pensavo ad un'educatrice a casa ... Ad una mia amica , il comune dovrebbe mandare un'educatrice a casa ... ma il figlio non ha nulla ... solo un po' di problemi in famiglia ...
    ..credo, da quello che dici, che l'educatrice che hanno assegnato a casa alla tua amica provenga dal servizio di ADM (assistenza domiciliare minori) che si occupa di minori inseriti in famiglie "a rischio" o "problematiche"...non è il bimbo ad avere problemi, ma la famiglia in qs. caso ..CREDO
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  9. #39

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Loredana Visualizza il messaggio
    Francesco ha ottenuto dal comune 13 ore di educativa per la scuola che vanno ad integrarsi con le 12 assegnate dal provveditorato, però qualora il bambino dovesse trattenersi a casa per lunghi periodi ( convalescenze dopo le varie malattie...) l'educatrice per un massimo di 5 ore viene trasferita a domicilio.
    La richiesta l'ha attivata direttamente la scuola ma il Comune prima di concedere l'educatore ha voluto una relazione del NPI del centro di riabilitazione che ha in carico Francesco.
    anche nel comune per cui lavoro nell'appalto è previsto che l'educatore vada al domicilio nel caso in cui il bambino si assenti per parecchio tempo da scuola...
    la possibilità di avere un educatore a casa viene data solo su progetto per l'autonomia (per intenderci non per il supporto per i compiti) magari per aiutare un ragazzo a prendere il pullman per gli spostamenti (esempio) per far si che poi possa farlo da solo...
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  10. #40

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Enza Visualizza il messaggio
    Volevo chiedervi alcune informazioni circa la richiesta dell'educatrice comunale (considerando il dimezzamento del sostegno) che dovrebbe essere deputata alla autonomia ed alla comunicazione, lasciando da parte l'autonomia (grossolanamente raggiunta) vi chiedo se avete messo in evidenza problematiche particolari per averla? Mi spiego a Vittorio l'anno scorso sono state assegnate le assistenti per l'autonomia alla mensa,(devo dire molto preparate e motivate) poichè la sua insegnante di sostegno copriva questa mansione sono state tolte, e mi hanno detto che per riaverle dovevamo includere nel PEI altri obbiettivi. Avete esperienze in merito?
    Qui la richiesta viene presentata ai servizi sociali o a quelli che si occupano di diritto allo studio, dai genitori con relazione del NPI che ne giustifichi la necessità: se si tratta di problematiche inerenti all'autonomia (mensa, bagno etc. )allora viene assegnato un assistente ad personam (che può non avere un titolo specifico); nel caso in cui sia necessaria una figura che "lavori" sulla socializzazione o sull'autonimia rispetto le relazioni e quant'altro, allora viene assegnato un assistente educatore (che deve necessariamente essere diplomato in materie umanistiche oppure addiruttura laureato o in corso di formazione).
    Il classico "sostegno scolastico" PER NORMATIVA non può essere affidato agli assistenti del comune perchè hanno qualifiche differenti. La didattica è prerogativa degli insegnanti curricolari (so che può sembrare fantascienza, non per niente secondo me la Gelmini ha mandato a tutte le scuole quelle linee guida sull'integrazione scolastica, dove vengono RIBADITI (non è una novità) quali siano i ruoli dui tutte le figure presenti all'interno della scuola relativamente ai minori portatori di handicap...certo era un preludio ai tagli..sigh..sigh..)

    in sostanza gli assistenti educatori non sono alternativi al sostegno, anche se ormai è diventata una prassi..
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  11. #41

    Predefinito

    Da noi la richiesta, a parte che dal genitore, proviene dal responsabile del centro di riabilitazione che in concerto con il NPI fa richiesta al comune (assistente sociale) dell'educatrice in relazione alle esigenze del bambino, quello che volevo chiedervi è se ci sono stati obiettiviti particolari (a parte l'automia) per cercare di averle, dato che da noi i fondi stanziati dal comune per questa spesa sono pochi pertanto sono poche le figure che arrivano ed occorre sottolineare necessità specifiche del bambino...
    Enza, mamma di Vittorio

  12. #42
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MARTY Visualizza il messaggio
    Io pensavo ad un'educatrice a casa ... Ad una mia amica , il comune dovrebbe mandare un'educatrice a casa ... ma il figlio non ha nulla ... solo un po' di problemi in famiglia ...
    A noi l'avevano deliberata ma con un accollo spesa per la famiglia di appena 7,50 € l'ora... quindi abbiamo rinunciato.
    Tra l'altro son tabelle assurde... per averli gratis devi avere un ISEE sotto i 7.500 € almeno da noi...
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  13. #43

    Predefinito

    MA SONO ASSURDI ! allora mi prendo una che la segue qualche ora e prendo chi dico io , mica chi dicono loro...
    ma allora come fa questa mia amica, mica l'ha chiesta lei , ha fatto richiesta direttamente la scuola ai servizi sociali ... se la deve pure pagare ?
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  14. #44
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MARTY Visualizza il messaggio
    MA SONO ASSURDI ! allora mi prendo una che la segue qualche ora e prendo chi dico io , mica chi dicono loro...
    ma allora come fa questa mia amica, mica l'ha chiesta lei , ha fatto richiesta direttamente la scuola ai servizi sociali ... se la deve pure pagare ?
    Penso dipenda dai regolamenti dei vari comuni. Da noi è così... pensa che neanche l'aiuto x l'assistenza materiale a mia suocera era gratis... tant'è che, appunto, si paga chi dici tu e te lo scegli... In altre zone d'Italia però non è così...
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  15. #45

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Penso dipenda dai regolamenti dei vari comuni. Da noi è così... pensa che neanche l'aiuto x l'assistenza materiale a mia suocera era gratis... tant'è che, appunto, si paga chi dici tu e te lo scegli... In altre zone d'Italia però non è così...
    Adesso vado un po' Ot , per mia mamma abbiamo usato i voucher della regione Lombardia , non aveva assistenza continua, quella la facevo io e alla fine ho preso una donna ad aiutarmi , ma veniva un'infermiera mandata dal comune , un 3 volte alla settimana e quella non la pagavo
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

Discussioni simili

  1. Scuola materna Statale o Comunale?
    Da pat65 nel forum Scuola e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-01-2008, 10:30
  2. L'esperienza prima di tutto
    Da Dadi nel forum Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-2007, 19:18
  3. paura per cambiamento scuola materna
    Da mariateresamadonna nel forum Scuola e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-07-2007, 11:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •