Privacy Policy
Pagina 1 di 6 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 86

Discussione: L'esperienza della materna

  1. #1

    Predefinito L'esperienza della materna

    Abbiamo critto Leo alla materna ma i dubbi sono tanti..chi mi spiega come funziona la parte burrocratica,sostegno,incontri con la nps...E il sostegno può andare in gita con dei bimbi lasciando in classe il bimbo che segue?
    Ci sono vie x agevolare la scelta di classe ecc ecc

  2. #2

    Predefinito

    La mia piccola esperienza di scuola materna è iniziata con una grande confusione, io avevo iscritto Gaya alla materna che frequenta sua fratello per vederli nello stesso asilo per almeno un anno!!!!!
    ma questa truttura è privata e gentilmente mi hanno detto di ritirare l'iscrizione (che dovevano essere obligati ad accettare) per mancanza di fondi per il sostegno, fatta l'iscrizione al pubblico con la relativa scheda di segnalazione preparata dalla NPI, fatta la diagnosi funzionale per il calcolo del sostegno necessario si inizia l'anno!!!!!
    Ore di sostegno stabilite 12,5 8(cioè una catttedra da dividere con un'altra bambina ed in un altro asilo) stabilite le giornate di diritto a una e all'altra è arrivato il caos perche una bambina come Gaya in mezzo ad altri 25 bambini è un flagello di Dio se non viene seguita adeguatamente, infatti nei primi mesi l'anno persa 4 volte ha spesso allagato il bagno, ha telefonato a mezzo mondo dal telefoto dell'ufficio e se trova il PC acceso è fatta!!!!!!!!! spero senza danni irreparabili:
    Dopo questo inizio complicato ho fatto domanda ufficiale all'assiste sociale del mio comune di residenza di intervento socio educativo a coprire le ore mancanti almeno fino al sonnellino, l'unica cosa che la fà star ferma!!!
    Dopo due mesi di mancate risposte ho sollecitato la pretica dal "Difensore civico regionale" che ha tirato le orecchie a tutti e dalla ripresa dopo la feste di natale abbiamo una Educatrice laureata in Psicologia che in un mese di osservazione deciderà gli obiettivi, azioni e modalità operative da seguire dopo una osservazione di 10 ore settimanali.
    Ora è tutto nelle loro mani, io i miemi consigli li ho dati anche perchè Gaya è abituata a "lavorare" tanto e se le stai dietro con qulasiasi attività da buoni frutti ed è governabile!!!!!!!
    Spero di esserti stata di aiuto, un consiglio cerca di conoscere prima possibile l'ambiente del Distretto Scolastico e che segue le pratiche el bambini segnalati.
    Un abbraccio
    Monica
    Monica
    sono la mamma di Axel 13 anni e Gaya 11 (Sdd) 1° media

  3. #3

    Predefinito

    Noi eravamo perplessi perchè in quella materna vige che i fratelli seguano i loro predecessori nella classe ma x Leo nn era possibile x numero,cioè essendo quella di Giacomo(lui nn ci sarà più visto che andrà alle elementari) una classe da 28 lui sarebbe stato spostato nella d che già era da 20 x la presenza di un bimbo con problemi,la cosa mi turbava e un pò mi sà di discriminante, inoltre nella d le maestre nn mi ispiravano e in più nn se ne diceva un gran bene.
    Così x nn discriminare as mia volta ho chiesto di conoscerle(nn mi son sembrate poi così male)e di parlare con la direttrice didattica del circolo ma anche lei mi ha confermato la difficoltà di ridurre un altra classe,di sostegno ottimizzato..ecc..lasciandomi senza risposte concretecosì come la neuropsichiatra che ha miminizzato le mie paure e dubbi.
    Ho girato un pò di materne ma più o meno la situazione è la stessa così facendo i conti con vicinanza e la continuità che avrà con i compagni alle elementari l'ho iscritto lì ,mettendo nella domanda la richiesta di continuità con il fratello nella b.
    Nn son pienamente convinta,poi Giacomo mi dice che in gita c'era la maestra di sostegno ad accompagnarli però mi conferma che il bimbo seguito è rimasto a scuola(andavano in palestra eil bimbo a seri problemi motori)e la cosa mi ha lasciato perplessa.
    Cosa posso fare x tutelare Leo?Come funziona il tutto?
    Son stata un pò contorta spero di essermi spiegata.

  4. #4

    Predefinito

    Nel risponderti ti racconto qualche piccolo particolare:
    -Io ho visitato l'asilo dove volevo mettere Gaya circa un anno fà, l'impressione è stata ottima una posizione bellissima immerso nel verde , gli ambienti adeguati, LA CUCINA BIOLOGICA la maestre disponibili con la notizia che la maestra curricolare della classe di Gaya veniva da una promozione dopo diversi anni di sostegno!!!!!
    - Eccoci al primo giorno, trovo l'asilo in attesa, tutti aspettavano questa estraterrestre (il questo asilo è la prima esperienza) e noi con molti sorrisi e graditi saluti siamo entrate in classe, premetto che Gaya aveva già fatto quasi due anni di nido, ed è stato tutto molto semplice, Gaya ha ispezionato la classe ha trovato un gioco di suo gradimento e fatta!!!!!!
    Il suo inserimento e stato perfetto non ha mai pianto ed ha subito legato con le maestre e il personale ausiliario benissimo.
    - Oltre i problemi burocratici che ti ho gia raccontato ho trovato una coalizione di genitori in battaglia:
    Siamo stati convocati con le maestre e tutte le mamme della classe ad una riunione senza averne un argomento di discussione.
    Arrivati alla riunione la rappresentante di classe (che per fortuna io non ho votato) ha esordito che la classe risulta rallentata nel programma da svolgere dalla presenza di Gaya, e che si dovevano prendere provvedimenti prima dei prossimi inserimenti.
    Tutto il settore istituzionale ha spiegato con parole molto gentili che nessuno è in grado qualedi valutare il programma che deve svolgere una classe di pirma materna nei primi 3 mesi e che la presenza di un'insegnange di sostegno in classe è un aiuto per tutta la classe.
    Io non ho detto niente perche conoscendomi mi sarei trasformata in una furia piangente, ma:
    Ho scritto alla cara rappresentante di classe che nessuna mamma si è lamentata se l'insegnante di sostegno coccolava i loro bambini, mentre Gaya giocava tranquilla, nessuno si è lamentato se l'insegnante di sostegno ha aiutato i loro bambini a mangiare mentre Gaya mangia tranquillamente da sola, ed infine nessuno si è accorto che Gaya per decisione e per maggior sicurezza mia(la fantasia a combinar disastri non ha limiti) Gaya è andata all'asilo solo nelle giornate di presenza dell'insegnante di sostegno, ora le cose sono cambiate e finalmente abbiamo una frequenza regolare.
    Vedi cominciano i primi scontri, le prima amarezze, ma vengono sempre dagli adulti, il piccolo gruppo di sovversivi alla mia lettera si è calmato ma nel frattempo nell'asilo tutto scorreva nella massima tranquillità e con la adeguate attenzioni.
    Un abbraccio
    Monica
    Monica
    sono la mamma di Axel 13 anni e Gaya 11 (Sdd) 1° media

  5. #5

    Predefinito

    hai fatto bene a scrivere alla rappresentante di classe... pr curiosità: ti ha risposto?

    ciao
    Anna
    Quote Originariamente inviato da axelegaya
    Nel risponderti ti racconto qualche piccolo particolare:
    -Io ho visitato l'asilo dove volevo mettere Gaya circa un anno fà, l'impressione è stata ottima una posizione bellissima immerso nel verde , gli ambienti adeguati, LA CUCINA BIOLOGICA la maestre disponibili con la notizia che la maestra curricolare della classe di Gaya veniva da una promozione dopo diversi anni di sostegno!!!!!
    - Eccoci al primo giorno, trovo l'asilo in attesa, tutti aspettavano questa estraterrestre (il questo asilo è la prima esperienza) e noi con molti sorrisi e graditi saluti siamo entrate in classe, premetto che Gaya aveva già fatto quasi due anni di nido, ed è stato tutto molto semplice, Gaya ha ispezionato la classe ha trovato un gioco di suo gradimento e fatta!!!!!!
    Il suo inserimento e stato perfetto non ha mai pianto ed ha subito legato con le maestre e il personale ausiliario benissimo.
    - Oltre i problemi burocratici che ti ho gia raccontato ho trovato una coalizione di genitori in battaglia:
    Siamo stati convocati con le maestre e tutte le mamme della classe ad una riunione senza averne un argomento di discussione.
    Arrivati alla riunione la rappresentante di classe (che per fortuna io non ho votato) ha esordito che la classe risulta rallentata nel programma da svolgere dalla presenza di Gaya, e che si dovevano prendere provvedimenti prima dei prossimi inserimenti.
    Tutto il settore istituzionale ha spiegato con parole molto gentili che nessuno è in grado qualedi valutare il programma che deve svolgere una classe di pirma materna nei primi 3 mesi e che la presenza di un'insegnange di sostegno in classe è un aiuto per tutta la classe.
    Io non ho detto niente perche conoscendomi mi sarei trasformata in una furia piangente, ma:
    Ho scritto alla cara rappresentante di classe che nessuna mamma si è lamentata se l'insegnante di sostegno coccolava i loro bambini, mentre Gaya giocava tranquilla, nessuno si è lamentato se l'insegnante di sostegno ha aiutato i loro bambini a mangiare mentre Gaya mangia tranquillamente da sola, ed infine nessuno si è accorto che Gaya per decisione e per maggior sicurezza mia(la fantasia a combinar disastri non ha limiti) Gaya è andata all'asilo solo nelle giornate di presenza dell'insegnante di sostegno, ora le cose sono cambiate e finalmente abbiamo una frequenza regolare.
    Vedi cominciano i primi scontri, le prima amarezze, ma vengono sempre dagli adulti, il piccolo gruppo di sovversivi alla mia lettera si è calmato ma nel frattempo nell'asilo tutto scorreva nella massima tranquillità e con la adeguate attenzioni.
    Un abbraccio
    Monica
    Anna

  6. #6

    Predefinito

    La piccola peste che mi insegue frequenta una scuola materna privata, è inserita in una classe piuttosto numerosa. Non ha l’insegnante di sostegno ma il comune ha stanziato delle ore per l’assistenza educativa. Gli incontri tra genitori,docenti e NPI venivano svolti due volte l’anno (ora per diversi motivi non abbiamo più neanche questa “grazia”) e che io ricordi non è mai stata data alcuna indicazione utile.
    C. ha sempre partecipato alle gite scolastiche, accompagnata da me.
    Io sono un punto di riferimento per lei , ma aiuto anche gli altri bimbi.
    C’è un’equipe psico-pedagogica in supporto alle scuole del comune, io collaboro con loro, svolgiamo periodicamente delle riunioni di coordinamento. Le psicologhe svolgono degli incontri con i genitori degli alunni che lo desiderano e compiono delle osservazioni nelle diverse classi.

    C. ha sempre frequentato la materna, che io fossi presente o meno. Il resto è un’assurdità ed è bene combattere contro certe richieste assurde.

    In ritardo sul tempo, ma questa è la mia risposta

  7. #7

    Predefinito L'esperienza della scuola materna

    A settembre Vittorio andrà a scuola materna; è il primo confronto con i coetanei . Come è stata la vostra esperienza?
    Enza, mamma di Vittorio

  8. #8

    Predefinito

    Per Alice è andata benissimo. Ha sempre partecipato a tutte le attività, dalle gite alla palestra, al corso tenuto dai vigili urbani (una cosa carinissima, secondo me). Direi un bilancio più che positivo.
    Monia.
    Siamo noi gli inabili che pur avendo a volte non diamo...

  9. #9

    Predefinito

    anche per noi esperienza più che positiva... tanto che abbiamo deciso di iscriverla per un anno aggiuntivo
    Secondo me la scuola dell'infanzia è il grado di scuola in cui i nostri figli si esprimono meglio, perchè la didattica si svolge con metodi e strumenti che sono a loro più congeniali (più divertenti, più "impattanti", più concreti, più coinvolgenti), e perchè il gap con i compagni è davvero contenuto (soprattutto nelle multiclassi).
    Buona scuola a Vittorio!

  10. #10

    Predefinito

    Anche per noi l'esperienza è tuttora positiva, visto che Edo frequenta e frequentera' ancora un anno la materna.
    Si è inserito bene nella sua classe dal primo giorno e il fatto di poter contare su un gruppo eterogeneo, gli assicura la presenza di amichetti con i quali ha piu' feeling, anche per l'anno prossimo.
    Loredana, mamma di Emilio (1999) ed Edoardo sdd ( 2001)

  11. #11

    Predefinito

    Anche Christian si trova molto bene alla scuola materna e così è stato dai primi giorni.
    Ha un buon rapporto sia con i compagni che con le maestre e soprattutto con l'insegnante di sostegno
    Anche lui sarà trattenuto un anno in più, il prossimo settembre quindi inizierà il suo 4° anno di scuola materna.

    In bocca al lupo per Vittorio
    Lucia mamma di Chiara (1990) e Christian (2001)

  12. #12

    Predefinito

    io ancora non so risponderti perchè anche Rayssa andrà alla materna a Settembre , al nido si trova bene e ha anche delle amichette preferite
    ne riparleremo a settembre ciao a presto!

  13. #13

    Predefinito

    anche per noi esperienza più che positiva.
    Ha sempre lavorato con la classe ottenendo ottimi risulatti sia a livello cognitivo che di socializzazione.
    A settembre inizierà la primaria ... spero che si ripeta la stessa esperienza della materna.
    Enrica mamma di Ale sdd 11 anni,Andrea 9 anni e Rachele 2 anni

  14. #14

    Predefinito

    IL primo anno di santiago alla materna è stato molto duro, l'insegnante di sostegno è arrivata a fine dei febbraio, quindi i primi mesi rimaneva solo due ore, oggi fa l'ultimo anno di materna e con le maestre abbiamo deciso di fare fargli un'altro anno cosi potenzia meglio le sue attitudini, è da due anni ha la stessa insegnante di sostegno rimane tempo pieno ha imparato stare con gli altri e soprattutto a diffendersi da solo, va a tutte le gite certo che è da premiare alla sua insegnante ha fatto un lavoro importante, auguri

  15. #15

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da axelegaya
    La mia piccola esperienza di scuola materna è iniziata con una grande confusione, io avevo iscritto Gaya alla materna che frequenta sua fratello per vederli nello stesso asilo per almeno un anno!!!!!
    ma questa truttura è privata e gentilmente mi hanno detto di ritirare l'iscrizione (che dovevano essere obligati ad accettare) per mancanza di fondi per il sostegno,
    Monica
    Il mio ale frequenta un asilo privato ma lo stipendio della "sua" insegnante (che tra l'altro copre le ore di allattamento dell'altra maestra) è pagata in parte dal comune ed inparte dalla regione.
    Enrica mamma di Ale sdd 11 anni,Andrea 9 anni e Rachele 2 anni

Discussioni simili

  1. Scuola materna Statale o Comunale?
    Da pat65 nel forum Scuola e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-01-2008, 10:30
  2. L'esperienza prima di tutto
    Da Dadi nel forum Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-2007, 19:18
  3. paura per cambiamento scuola materna
    Da mariateresamadonna nel forum Scuola e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-07-2007, 11:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •