Quando torno dai meeting di solito sono pervasa dalla malinconia. Quasi sempre la sera mi trovo a scrivere di getto le emozioni che ho provato nei pochi giorni insieme e fisso in istantanee i momenti, le chiacchierate, i volti nuovi, i consigli. Oggi quello che provo è un sentimento unico che li racchiude tutti e si chiama GRATITUDINE.
E’ stato un meeting speciale che abbiamo voluto festeggiare proprio là dove il primo era avvenuto, un cerchio che si chiude, ma anche un cerchio che si riapre. C’era la storia del Pianeta con noi, chi ha costruito e animato il forum dalle origini e chi ha fondato l’associazione, e anche chi non c’era perché non ha potuto esserci ha scritto un pensiero o mandato un saluto. Ma c’erano anche persone nuove, nuovi genitori che sono atterrati qui con tanta fiducia e voglia di condividere, nuovi soci e novità associative. Un cerchio che si chiude e e un cerchio che si riapre, appunto.
Sono profondamente grata a tutti voi che avete abitato e che abitate il Pianeta, voi genitori, voi fratelli, voi parenti, voi insegnanti, voi amici, e a voi Pinguini.
Sono profondamente grata a chi lo ha ideato e condotto in questi anni offrendo a tutti noi uno spazio intimo di sostegno, dove cercare conforto, dove sfogarsi, un luogo di condivisione e di confronto, qui sono nate amicizie virtuali, divenute “in carne e ossa” nei meeting e presenze insostituibili nella quotidianità della vita vera. A loro va il mio primo e più sentito ringraziamento.
Grazie ad Aldo che è stato il nostro Presidente dalla fondazione con professionalità, impegno e generosità.
Grazie ai consiglieri uscenti: Aldo, Evelina, Lia, Margherita, Milena, Paola.
Grazie ai nuovi consiglieri eletti che condurranno l’associazione per il prossimo triennio insieme a me: Paola Catizone, che assume la carica di Vice-presidente, Cecilia Marino, che assume la carica di Segretario Tesoriere, Ilaria di Prima, Paola Gaspa, Giampiero Giannotti, Evelina Panzeri.
Grazie al nuovo admin, Alessandrio Bosio.
Grazie ai super moderatori uscenti, Francesca del Villano e Laura Bonomi.
Grazie ai nuovi super moderatori, Maddalena Sironi e Rita Viotti.
Grazie ai nuovi soci che hanno voluto fare un passo in più oltre alla partecipazione al forum, perché è un segno importante di fiducia e un sostegno concreto alla sostenibilità dell’associazione e del forum.
Grazie a Eve che ha organizzato con tanta generosità e impegno questo meeting così speciale.
Grazie a Maddy, Margherita e Lia che hanno realizzato il libro digitale che abbiamo regalato ai presenti.
Grazie a Bianca Consiglio e Angela Scatigna che mettono al servizio del Pianeta la loro professionalità e creatività.
E infine grazie a tutti voi che siete riusciti a esserci e avete festeggiato con noi, a quelli che avrebbero voluto esserci e che sono stati con noi con il pensiero o con un segno, grazie a tutti voi che animate e che animerete il pianeta con le vostre parole, le vostre emozioni, i vostri pensieri e le vostre storie.
Da parte mia, come Presidente, sappiate che non cambierò la mia presenza sul forum, continuerò ad essere Kokoro e la mamma di Emma come è giusto che sia, con le mie fragilità e le mie risorse, non filtrerò i miei interventi in alcun modo, mentre in ambito associativo continuerò con lo stesso impegno che avevo da consigliere a perseguire gli scopi statutari. Ringrazio voi e i consiglieri della fiducia.
Vi abbraccio uno per uno
Martina