L'esperienza della materna
Abbiamo critto Leo alla materna ma i dubbi sono tanti..chi mi spiega come funziona la parte burrocratica,sostegno,incontri con la nps...E il sostegno può andare in gita con dei bimbi lasciando in classe il bimbo che segue?
Ci sono vie x agevolare la scelta di classe ecc ecc
L'esperienza della scuola materna
A settembre Vittorio andrà a scuola materna; è il primo confronto con i coetanei :? . Come è stata la vostra esperienza?
A botta Calda l'ho presa male
Ieri sera grande evente per il piccolo comune di Brisighella: dopo ben 3 anni di disagi vari fianalmente è stata inuagurata la scuola dell'infanzia !!!!.
Bellissima struttura, ambienti molto spazziosi e luminiso, insomma una perla dell'edilzia scolastica (così è stata definita), ma vedremo se la perla sarà funzionale.
Finalmente dopo due mesi Nicola ha rivisto le sue maestre... ovviamente il coccolone si è subito arrampicato in braccio alla più carina :D . Le insegnati hanno colto l'occasione per comunicare alla mamma la seguente decisione:
"a Nicola abbiamo cambiato sezione, è stata formata una classe mista, con bambini di 3-4 anni, ed abbiamo pensato che sia la situazione ideale per lui".
.... io ho dovuto contare fino a 10 per non andare su tutte le furie, non tanto per la retrocessione di Nicola, ma per la maniera in cui mi è stato comunicato.
Poi in un secondo tempo mi è stato spiegato che la scelta di "arretrare" Nicola è stata obbligata, anche perchè lui non ha un programma individualizzato particolare... ma segue in maniera faciltata il programma di tutti gli altri, mentre l'altra bimba disabile che era in classe con lui ha un programma a parte :confused: e lei era impossibile metterla in quel gruppo, e che facendo una botta di conti di incastro ore... così facendo Nicola riesce ad ottenere 17 ora di sostegno anzichè 15 (sulle carta). :confused:
insomma a botta calda mi ha fatto male e l'ho presa, poi dormendoci sopra.... ho pensato che se deve fare un anno in + di materna tanto vale inziare fin da subito :(