esistono fasce orarie nelle quale si può chiedere la fruibilità ad ore della L.104?
Buongiorno a tutti,
ho letto con attenzione i vs post sulla fruibilità ad ore ma non ho trovato risposta al mio "problema".
Sono dipendente di ente pubblico e il mio contratto prevede in alternativa ai 3 giorni di assenza di poter usufruire di 18 ore mensili. (lavoro 36 ore/settimana per 5gg).
Poichè presso l'ente per cui lavoro vige un orario di compresenza (ossia fasce nelle quali un'eventuale assenza deve essere giustificata) e che è:
mattina dalle 9:45 alle 12:30
pomeriggio: dalle 14:30 alle 16:00
mi è stato imposto (per ora solo a voce) di prendere le ore di assenza con la 104 durante le fasce di compresenza.
La mia bimba segue delle sedute di fisioterapia che iniziano alle 9:30 e terminano alle 10:30 devo quindi portala all'asl e poi riportarla all'asilo e tornare a lavoro. Fascia chiesta da me: 9:30 - 11:30 (veramente il minimo indispensabile!!)
Recentemente, poichè la scuola materna non è ancora ripresa e la babysitter che abbiamo assunto aveva un impegno la mattina, ho chiesto un permesso dalle 9:00 alle 12:30 (3h 30' in 1 mese!).
Mi è stato chiesto gentilmente di rettificarlo con inizio 9:45 la spiegazione: "fino alle 9:45 sei giustificata e puoi fare quello che vuoi". Io ho inteso che la 104 dovrebbe consentire al lavoratore di prendersi cura del familiare disabile senza essere penalizzato ne' dal punto di vista economico ne' da quello della conciliazione tra famiglia e lavoro.
Dovendo infatti io fare 36 ore/settimana, prendere la 104 dalle 9:45 significherebbe per me dover posticipare l'uscita per garantire una presenza di 7h15' e si ripresenterebbe il problema di dover gestire la bimba. Vi è quindi un limite fissato negli orari in cui è possibile usufruire della 104 a ore?
C'è qualcuno che ha un riferimento (sentenza o normativa) che considera questo aspetto?
Grazie per le risposte che vorrete darmi,
un caro saluto a tutti!
Bibiana