Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
zioudino
A noi il certificato l'ha fatto GRATUITAMENTE la npi dell'ospedale. Poi mi ha dato la copia con il codice stampato sopra da consegnare al patronato!
Ripeto...non abbiamo dovuto pagare nulla!!!
eh qui dipende dal dottore...già io nn ho pagato quello per le attività sportive. Misà che questo invece me lo pago perchè, come volevasi dimostrare, la mia pediatra nn è nell'elenco dell'inps per cui me lo faccio fare da un'altra che sicuramente mi farà pagare.
-
Ciao Mela, anche la mia pediatra non è iscritta all'inps.
L'aggravamento l'ho inoltrato tramite patronato Acli, la mia pediatra ha compilato il modulo Inps che il patronato mi ha fornito, l'equipe ha indicato i codici ICXX e lei ha solo copiato e messo qualche sua nota.
Praticamente io gli dettavo e lei scriveva.
Dovresti insistere con la tua pediatra? O lo hai già fatto, scusa ma non ho letto gli altri post, ultimamente ho poco tempo per collegarmi!!!! Accidenti alla vita frenetica.
Spero di esserti stata utile.
Francesca
-
Quote:
Fraegio
Ciao Mela, anche la mia pediatra non è iscritta all'inps.
L'aggravamento l'ho inoltrato tramite patronato Acli, la mia pediatra ha compilato il modulo Inps che il patronato mi ha fornito, l'equipe ha indicato i codici ICXX e lei ha solo copiato e messo qualche sua nota.
Praticamente io gli dettavo e lei scriveva.
Dovresti insistere con la tua pediatra? Francesca
Grazie Francesca, in realtà la mia pediatra torna a Gennaio e la sostituta dice che il certificato lo può solo fare la dottoressa del bambino.Ora che ho deciso, nn voglio aspettare nè mi sembra giusto farlo.Vedremo, intanto mi muovo per ottenere il PIN dall'INPS e mi informo presso le altre pediatre abilitate, ho visto che ce ne sono un tot, persino 2- 3 nella via dove abito io:-) ...ci vorrà qualche giorno per recuperare le dottoresse perche qui è gran festa in questi giorni..nel caso non riesca a farlo prima che torni la mia, andrò da lei e farò come tu mi hai detto , grazie del suggerimento , nn sapevo che si potesse fare anche così;-)
-
Quote:
mela
allora, ho iniziato anche io l'iter e già sono incazzata.
La mia pediatra che dovrebbe fare il certificato telematico sarà assente un mese, la sostituta dice che lei ha tutto il diritto di nn farlo perche nn accende nemmeno il pc della pediatra e mi ha detto che nessun altro pediatra mi farà questo dannato certificato perchè lo può fare solo la mia,
è vero tutto questo o deve partire una denuncia?
Anche io ho dovuto far fare il certificato al medico di famiglia, perchè la mia pediatra non ha il PIN. Ho portato al mio medico la documentazione della ELE .Costo 70 Euro.
Poi l'ho portato al Patronato.
-
Quote:
evele
Anche io ho dovuto far fare il certificato al medico di famiglia, perchè la mia pediatra non ha il PIN. Ho portato al mio medico la documentazione della ELE .Costo 70 Euro.
Poi l'ho portato al Patronato.
io l'ho fatto dal pediatra di base..costo 60 euro...o 90???:(:(:(non ricordo esattamente.. ma il tariffario non dovrebbe essee uguale per tutti??
-
Quote:
Laura74
io l'ho fatto dal pediatra di base..costo 60 euro...o 90???:(:(:(non ricordo esattamente.. ma il tariffario non dovrebbe essee uguale per tutti??
consolati, a me ora una pediatra ha sparato circa 120 (nn lo sapeva con certezza) io ho detto che sapevo circa 70 e lei ' si ma c'è l'iva!'...mah!
Comunque ha detto che deve verificare.
-
Scusate se insisto...ma avete provato a chiedere alla neuropsichiatra che vi segue? Visto che a noi l'ha fatto gratuitamente come servizio reso dall'ospedale... magari riuscite anche voi a risparmiare qualche cosa...
-
Quote:
mela
consolati, a me ora una pediatra ha sparato circa 120 (nn lo sapeva con certezza) io ho detto che sapevo circa 70 e lei ' si ma c'è l'iva!'...mah!
Comunque ha detto che deve verificare.
urka !! farebbe un'iva del 71% ! sì, forse è meglio se verifica ;)
-
a questo link si possono trovare indicazioni utili:
http://www.disabili.com/legge-e-fisc...alidita-civile
Anche il sito istituzionale dell'INPS contiene utili informazioni.
Torno però alla domanda di prima: che tipo di domanda è stata fatta? Di indennità di frequenza o di accompagnamento?
Se hai fatto domanda di indennità di frequenza devi chiedere l'aggravamento; se hai chiesto l'accompagnamento e ti hanno dato la frequenza devi fare ricorso al giudice del lavoro territorialmente competente.
-
Quote:
aldo
Torno però alla domanda di prima: che tipo di domanda è stata fatta? Di indennità di frequenza o di accompagnamento?
Grazie Aldo per le indicazioni, io devo chiedere l'aggravamento.
x zioudino: nn abbiamo un rapporto continuativo con la np..in pratica la consultiamo solo per richiedere le ore di sostegno ad ogni cambio di ciclo scolastico. E comunque nn credo proprio che sia abilitata a questo tipo di certificazione. La sua struttura UOMPIA è piuttosto carente. Grazie comunque per il suggerimento
-
In realtà a noi la certificazione con i codici ce l'ha fatta proprio l'equipe, questo perchè la pediatra non sapeva i codici da indicare.
Quindi:
Equipe: compilazione del codici ICDXX, per aggravamento causa linguaggio
Pediatra: compilazione modulo inps (datomi dall'Acli)
Acli: inoltro domanda all'Inps
Tutto gratis.
Abbiamo fatto la visita il 30 di novembre, il medico è sempre lui quello che ci ha dato la frequenza l'altra volta, guarda Giovanni, gurada me e il mio compagno e dice:
Allora la sindrome è confermata vedo...
Siamo rimasti così a bocca aperta e non siamo riusciti a dirgli nulla!!! E' incredibile la prima volta avevamo anche il cariotipo semmai gli occhi a mandorla e l'ipotonia non fossero sufficienti.
In che mani siamo :)!!!!
Ora aspettiamo risposta, chissà!
Francesca
-
quasi 100 euro mi dicono la tariffa in corso. non sei lo avessi fatto con la mia pediatra forse nn mi avrebbe fatto pagare ma avrei perso un mese. xche ora nn c'e....domani porto tutto al patronato e continuo la trafila.
-
A me è arrivata oggi la raccomandata dell'INPS con convocazione per il 5 marzo 2012. E' la nostra prima visita...Ho letto e sentito di tutto e di più...anche cose stranissime...cosa dobbiamo aspettarci? Aspetto consigli, grazie.....
-
-
Quote:
zioudino
A me è arrivata oggi la raccomandata dell'INPS con convocazione per il 5 marzo 2012. E' la nostra prima visita...Ho letto e sentito di tutto e di più...anche cose stranissime...cosa dobbiamo aspettarci? Aspetto consigli, grazie.....
Io di commissioni ne ho fatte 5 (due per la scuola e 3 tra 104 e invalidità). Non aspettarti niente, perchè loro da te vorranno sapere .......... il meno possibile. Però, potrebbe essere che nei 5 minuti a disposizione abbiano delle illuminazioni e allora ti faranno domande sensate.
Comunque, a parti gli scherzi, dipende tutto dalle persone che compongono la commissione. Dipende dal loro carattere il modo d'approcciarsi a voi, non credo invece dipenda completamente da loro l'esito della visita ;)
In bocca al lupo:D
-
Alla visita richiesta da noi per l'aggravamento nei 3 minuti di ''visita'' chiesero a Giorgio ,che allora aveva 12 anni come si chiamava e che classe faceva!!!!!!!!!!!!!!!!!.Cocciutamente facemmo ricorso ed allora il medico penso dell'Inps,ci fece restare almeno mezz'ora facendo domande sensate a noi e a Giorgio,il responso fu che ci concessero l'accompagnamento.
-
Verbale
Ciao a tutti,
sono Tiziano il papà di Maria sdd 17 mesi e ieri mi è arrivato il verbale dall'INPS dopo la visita che abbiamo fatto il 31 agosto.
Riporta la seguente dicitura:
Il richiedente è riconosciuto
MINORE INVALIDO per difficoltà persistenti a svolgerei compiti e le funzioni proprie della sua età (L.118/71 e L.289/90)
GIUDIZIO ESPRESSO ALL'UNANIMITA'
Non trovo da nessuna parte la percentuale riconosciuta per capire se mi è stata concessa la frequenza o l'accompagnamento
Qualcuno sa darmi una mano per capire?
Grazie mille
-
Ti hanno riconosciuto l'indennità di frequenza :(
-
Grazie mille per l' informazione...adesso vediamo come muoverci
Ciao
Tiziano