PDA

Visualizza la versione completa : Nido sì... Nido no...



giuly
20-01-2006, 12:03
Spero con questo post di non creare polemiche... e se avverrà, non importa, in fondo è anche bello, ogni tanto, scaldarsi un po' in queste fredde giornate invernali... :wink:
Ovviamente non è un sondaggio in base al quale io deciderò il da farsi, ma sono spinta più o meno dalle stesse motivazioni di Claudia: considerare tutti i pro e i contro (magari a me non vengono in mente proprio tutti) e riflettere sulle esperienze di chi ci è già passato...

Arrivo al dunque: mi è stato consigliato da più parti di iscrivere Adriano al nido per ovvie ragioni di autonomia e stimolazioni più efficaci...
Effettivamente le motivazioni sono valide, unico parere discordante quello della pediatra che teme che il nido sia deleterio dal punto di vista delle malattie, dei virus e dei batteri pronti ad "attaccare" le già provate difese del mio piccolo... In ogni caso gli infami arrivano lo stesso ad aggredire il mio bimbo, portati in casa dalla sorella e dalle cuginette che quotidianamente gli riservano affettuosi ma umidi baci ed abbracci...
Le mie riserve sono più di ordine psicologico... Alice non è mai andata al nido ed ha cominciato la materna a tre anni compiuti essendo nata ad aprile. Visto che, quando riprenderò il lavoro avrò a disposizione due nonne ed una bravissima baby sitter che adora Adriano e non vede l'ora di potersene prendere amorevolmente cura, è veramente così utile per lui il nido? Mi sembra quasi di volerlo "scaricare" per qualche ora al giorno... Dovrà svegliarsi quando lo deciderò io e non quando ne avrà voglia come faceva Alice, uscire di casa con qualsiasi condizione atmosferica e sottostare a ritmi che non gli sono congeniali...

Lo so che di nido non è mai morto nessuno, però mi piacerebbe sapere se, secondo la vostra esperienza (che è sicuramente più valida di quella del neuropscichiatra) il nido può essere veramente utile per lo sviluppo psico-fisico dei bambini in generale e, soprattutto, dei bambini down in particolare...

milena
20-01-2006, 12:18
Giuly,
dopo l'esperienza meravigliosa fatta da Francesca al nido, posso dire di essermi ricreduta su tutte le mie convinzioni (che erano i tuoi dubbi) e che, se potessi tornare indietro, ci manderei di corsa (e senza passare dal via :wink:) anche la mia primogenita Giorgia.
Io credo che al di là della SdD o meno, l'opportunità del nido sia un'esperienza di cui tutti i bambini, senza distinzione, dovrebbero poter godere... ma la scelta spetta a te! ;)

elsy63
20-01-2006, 13:05
Mi permetto di raccontare brevemente la mia esperienza. Per Rosanna l'esperienza nido è stata fantastica, le maestre del nido mi hanno aiutato nel dare le basi piu' importanti: rispetto delle regole, quali lavarsi le mani prima e dopo pranzo,andare al bagno mettere il piatto al posto, la socializzazione,l'affettivita': Ricorda tutte le maestre e tutti i bambini del nido. Aprrofittando della voglia di imitare che a Rosanna a due anni era forte, e lo è tuttora,si sono fondate le basi per un buon avvio alla materna. Praticamente alla materna era autonoma in tutto , nel senso pratico, c'era solo da lavorare sulla volonta' di ascolto , comunque gia' discreta sempre grazie al nido, docve si era abituata ad ascoltare l'estraneo. Infatti Rosanna si comporta meglio in casa di estranei che con me, quando va a casa delle amichette nessuna mamma si lamenta mai. Anche a me il nido mi ha aiutato a creare quel giusto distacco e ad abbasare parecchi timori che si possono avere quando non sono con noi e questo mi ha abituata a lasciarla andare spesso a casa d'altri senza timori , aumentando l'accettazione di rosanna da parte degli altri. Naturalmente conoscendola anche le altre mamme lasciano i figli a casa mia tranquille. All'eta' di quasi nove anni , la voglia di autonomia di rosanna è cresciuta molto e guai a vedermi rimanere ai compleaani delle amichette a chiacchierare con le mamme, a soffermarmi in una libreria quando fanno le letture animate per bambini, mi dice "E una cosa non da adulti, vai a casa". Di riflesso lei riesce a capire se qualche volta io e mio marito abbiamo appuntamenti da adulti e lei non puo' venire, se ci prova io la convinco dicendole"scusa Rosanna , io mi permetto di rimanere ai tuoi appuntamenti? Ci pensa un po' e si convince. Qualche volta , alle nove quando rientrano i suoi fratelli , con mio marito riesco a uscire per il cinema , o per altro. Credo che questo grado di autonomia sia stato possibile grazie anche al fatto che<sia io che lei ci siamo abituati ad avere piccoli spazi liberi.
Non mi sono sentita mai in colpa per questo , anche perche' credo che 24 ore con un bambino speciale siano 24 ore piene, specie per me che non lavoro e tutti e tre i figli contano molto su di me,avere un po d tempo libero per ricaricaeci ci serva per fare meglio il nostro ruolo di genitori. Molti genitori rischiano il Barn_out per questo e credo che non faccia bene al rapporto con il proprio figlio. D'altronde ogni relazione dovrebbe avere uno spazio in comune e un po' di spazio personale.
Ultimamente per il problema oppositivita' compiti sto seriamente pensando di trovare qualche educatotrice che la segui a casa e che abbia piu' capacita'. MMMi dispiace andare in contrasto per i compiti che con me si dilungano troppo togloiendo spaxio ad altre attivita' piu' educative e importanti per la sua autonomia. iInfatti, spesso per via dell'aria che si crea durante i compiti , poi si indispettiscee non vuole fare nessuna altra faccenda. Per questo ho deciso di ritrovare un lavoro part_time in modo da potermi economicamente permettermi qualcuno e creare un rapporto il piu' possibile genitore _figlio. Come genitore credo che i figli debbano essere molto autonomi e non debbano risentire delle nostre ansie dovute alla loro crescita e debbano imparare a contribuire al mantenimento della casa e del loro ordine personale, cose che ultimamente a casa con due adolescenti in pieno sfogo stanno venendo meno, essendoci sempre io. Il ruolo di casalinga, mamma chioccia al 100 per cento mi va leggermente stretto anche se sono molto solare e affettuosa comunque.Spesso quando vedono Rosanna vivace, affettuosa , calorosa e chiacchierona e comunque determinata
dicono che mi somigli.
NB per quanto riguarda le malatie da virus, Rosanna forse grazie al nido dove si e' rafforzata, ai vaccini antiinflenzali dei primi anni (SONO DUE ANNI CHE NON LO FA), al fatto che esce sempre fin da piccola, spesso in campagna, alle terme sempre da piccola,e al mare è quella che a scuola si ammala di meno, e se capita si riprende presto, riesce a essere vivace finche' la febbre non è a 40 , da questo punto di vista diciamo che se la cava. Non so se sia fortuna o abitudine a qualsiasi situazione ambientale. Ha qualche problema invece di pelle per via di alcune macchie di natura nacora non definite e qualche.......problema di peso.
Un saluto a tutti voi.
Elsy

aledario
20-01-2006, 13:35
sarò breve! ;-)

Se non ci sono controindicazioni personali gravi ... il nido è una esperienza irripetibile e arricchente ... (molto più del "noioso" ambiente famigliare! ;-) ... non me ne vogliano le mamme con cordone ombelicale ancora un pochettino attaccato :-) ), specialmente sotto il profilo delle relazioni sociali e delle autonomie ... ed è perciò indicatissimo e consigliabile a qualunque bambino ... e in particolare proprio anche a quelli con un cromosoma in più!
Dario? Non c'è andato! :lol: ma con il senno del poi (Simone ha fatto una esperienza fantastica e Marialetizia anche ...) sicuramente non l'avrebbe scampata! :-D

Luisa
20-01-2006, 13:40
Io avevo gia` mandato al nido Ismael, e sinceramente in quel momento non mi sono fatta troppe domande
Il primo anno Sara era sempre malata e non è stato facile. Il secondo però, non ci sono piu stati problemi di salute.

Per la sua crescita credo sia stata un' esperienza importante, ma lo è stata di sicuro più importante per la mia :wink: .
Io non ho mai avuto problemi con le educatrici, con tutto il personale del nido o con gli altri genitori ma, nonostante questo, non è stato facile vivere la velocità dei progressi degli altri (camminare, parlare, cantare, ballare, ......).
In più mi sentivo in colpa di provare questi sentimenti, soprattutto vista la grande competenza e affetto che tutti dimostravano verso Sara.
All' inizio pensavo che la mia fosse solo invidia (e di qui i rimproveri verso me stessa), poi ho capito che dovevo accettarmi con le mie debolezze e che queste non significavano non amare Sara così com' è.

Di sicuro i due anni di nido mi hanno aiutato ad accettare con più serenità la nostra velocità di crociera (per dirla con parole di Sandro :wink: )

tizi67
20-01-2006, 13:43
Rispondo un po' da mamma e un po' da "esperta".
Prima della pausa maternità lavoravo nell'ufficio che si occupa degli ASILI NIDO.
Prima di conoscere questa realtà dall'interno avevo le tue stesse perplessità.
Andrea ha fatto quattro mesi un po' critici nei quali era sempre malato (ha iniziato il nido poco dopo aver compiuto un anno), ma poi è molto migliorato e a parte qualche ricaduta ha frequentato con maggior regolarità, anche se per un po' abbiamo scelto di portarlo solo per mezza giornata.
A volte si tende ancora a vedere il nido come un "parcheggio" e ci si sente in colpa perché si "scarica" il bimbo.
Ti assicuro che non è così.
I programmi educativi dei nidi sono molto curati, le educatrici, almeno per la mia esperienza, sono ben preparate e sanno esattamente come fare ad aiutare ogni bambino ad inserirsi e sviluppare le proprie autonomie.
Nonni e nonne hanno comunque la possibilità di occuparsi dei nipotini andando a prenderli e ritagliandosi degli spazi per loro, tuttavia con una maggiore libertà (tanto poi se si ammalano...)
Stare con gli altri bambini, sicuramente è utile a tutti i bambini, tanto piu' ai nostri bimbi speciali.
Dopo Andrea, io ho infatti deciso di mandare anche Silvia e, salvo imprevisti, manderò anche il piccolo Luca.
Il nido non è un parcheggio, ma una vera opportunità educativa per i nostri figli, e, superata la fatica iniziale (io ho risolto le mie fisime di mamma protettiva facendo fare l'inserimenti a mio marito, che di certo non usciva dal nodo piangendo...) ti assicuro che sarà una bella esperienza, e faciliterà molto il tuo bimbo anche per il passaggio alla scuola materna (ci arriverà piu' autonomo e magari anche con un sistema immunitario un po' piu' rinforzato).
Quindi, salvo controindicazioni di salute gravi, io ti consiglierei di tentare.
Facci poi sapere...

Ariel
20-01-2006, 14:14
Ciao Giuly prendi la mia esperienza per quello che è visto che Jonny è ancora in fase di inserimento :wink:
Io l'ho messo al nido che aveva già 2 anni perché credevo che gli sarebbe servito nello sviluppo e così è stato per lui... se prima dell'asilo per prendere una cosa gattonava anche se era perfettamente in grado di arrivarci in piedi, ora, sarà per emulazione o altro, vuole andarci in piedi e non raso terra... se prima di iniziare diceva pa-pà ora lo dice correttamente, insomma lui è sicuramente stato stimolato da questa esperienza anche se non ha nacora finito l'inserimento, o meglio, non sta ancora a tempo pieno. Lui non ha mai avuto problemi di salute se non un raffreddore cronico e quindi non ho avuto nemmeno quel pensiero, cmq da non sottovalutare, e poi avevo il grande che mi portava a casa di tutto dalla scuola per cui evitare il nido sarebbe servito a poco nel mio caso :D

P.S. l'altro giorno hanno disegnato e Jonathan ha fatto il suo primo disegno all'asilo... è uguale a quello degli altri :shock: e io che credevo avesse la mano di mamma... :lol:

harold
20-01-2006, 15:47
Cara Giuly,

pur mettendo tutte le mani avanti... (dipende dal nido, da come sta lui, da cosa dicono npi e pediatra, da come sta adesso a casa, tutte variabili che non conosco e che sicuramente incidono sulla scelta) mi piace darti uno spunto di riflessione da un punto di vista "diverso"..... partendo dalla tua citazione Visto che, quando riprenderò il lavoro avrò a disposizione due nonne ed una bravissima baby sitter che adora Adriano e non vede l'ora di potersene prendere amorevolmente cura, è veramente così utile per lui il nido? Mi sembra quasi di volerlo "scaricare" per qualche ora al giorno... :

Qualche ora di tua "libertà" in funzione del fatto che Adriano andrebbe al nido, non ti renderebbe più "serena" anche nello stare con Adriano? non ne godrebbe in qualche modo anche lui?

Con affetto

Claudio

drdlrz
20-01-2006, 16:06
da mamma super-gelosa di baby sitter, nonne e tutte le figure materne... per me l'asilo nido è l'unico modo di concepire la giornata dei miei figli, e infatti tutte e tre gliele ho mandate: Lucrezia a 3 mesi, Virginia a 9 e anita a 13.
Col senno di poi, credo che l'asilo nido sia una bellissima esperienza e una fondamentale occasione di sviluppo per bambini di oltre un anno. Prima... bah, credo che il contenimento della mamma (o di una sostituta, grrr) siano invece quanto di meglio si possa loro offrire.

aledario
20-01-2006, 16:10
Col senno di poi, credo che l'asilo nido sia una bellissima esperienza e una fondamentale occasione di sviluppo per bambini di oltre un anno. Prima... bah, credo che il contenimento della mamma (o di una sostituta, grrr) siano invece quanto di meglio si possa loro offrire.Sottoscrivo, piccolo particolare che avevo dimenticato nella mia lapidaria risposta (non sono abituato ad essere ...sintetico :lol: ) ... l'anno è proprio il momento giusto. :-) Prima è giusto che il "cordone" ... rimanga un po' attaccato :-)

paola
20-01-2006, 16:32
Per quanto mi riguarda ho portato Davide abbastanza presto (10 mesi) al nido e gli effetti si sono visti subito. Non l'ho portato prima solo perchè doveva riprendersi dall'intervento.
Il primo anno è stato un po' più "acciaccato" ma tutto sommato positivo, per gli stimoli che, essendo figlio unico, non avrebbe avuto in casa. Oltretutto Davide è un amante del nido, quest'anno poi... come arriviamo mi fa ciao con la manina in modo che mi tolga dai piedi con la velocità della luce :shock:
L'inizio è stata dura, il secondo giorno stavo x portarmelo via xchè piangeva tanto, così tanto che avevo paura x il suo cuoricino operato, poi il terzo giorno ho pensato di aspettare fuori dalla porta x vedere quanto piangeva in modo da portarmelo a casa se piangeva troppo (questo la dice lunga sulla serenità di quei giorni ;) ) e mi sono accorta che dopo 5 minuti aveva smesso :roll:
Dopo una settimana non piangeva più ed ora come vede che mi attrezzo x uscire la mattina si lancia verso la porta :D
Il periodo delle vacanze è atroce xchè è nervosissimo, e come usciamo segue ogni bambino della sua altezza che vede a dimostrazione che gli manca il nido :D

mariop
20-01-2006, 17:38
Davide è andato al nido solo a 15 mesi su consiglio della fisioterapista perchè non gattonava neancora e gli altri bambini gli servissero come stimolo.
Comunque quando abbiamo dovuto sceglierlo abbiamo seguito le semplici indicazioni della fisioterapista che erano:
Se deve andare in un ambiente, dove lo coccolano ecc. e le maestre sono come le nonne, allora potete tenerlo tranquillamente a casa, che di nonni ne avete 4 e risparmiate pure!
Se invece le maestre gli riempono la giornata, con attività di diverso tipo, allora l'asilo va bene.
Per le malattie, vale lo stesso discorso che hai fatto tu, perchè anche Davide ha una sorella più grande...
Comunque si è ammalato lo stesso, come tutti gli altri bambini dell'asilo e poi è guarito :D

axelegaya
22-01-2006, 00:45
Eccomi, il discorso del nido io l' affrontato per necessittà, perchè non avendo nessuna altra figura femminile ne di sostistituzione ne di adeguata di importanza per aiutarmi nel mio ruolo di mamma, ho mandato all'asilo nido sia Axel che Gaya, ed il risultato è satato eccellente in tutti due i casi, infatti nel particolare di Gaya è arrivata alla scuola materna già con un buon grado di autonomia personale che sociale.
e questo penso sia un buon inizio anche al livello di come si sentano i nostri piccoli che si accorgono che possono fare quello che fanno gli altri!!!!!
Un abbraccio
Monica

cangel
22-01-2006, 19:55
Secondo me, il nido se ben gestito ed organizzato rappresenta per il bambino un'occasione per sperimentare un mondo nuovo,diverso da quello della famiglia. A questo però si contrappone per il bambino il rischio di ammalarsi di più dall'ambiente protetto della casa .Da quello che dici,però il rischio è già presente perchè la sorellina e le cuginette già scolarizzate possono essere per lui fonte di potenziale contagio. spetta a tevalutare pro e contro oltre che il fattore economico. Concordo con altri genitori per andare al nido dopo i 12 mesi(io consiglierei i 14-15 mesi) in modo che il bimbo già sia in grado di gattonare.Fino a quell'età credo sia bene preperarlo un po all'inserimento portandolo qualche oretta al nido in modo da fargli diventare l'ambiente un po conosciuto, accogliente e non più estraneo. Per chi va al nido sono consigliabili le vaccinazioni (Morbillo-rosolia-parotite) in primis se lo stato immunologico lo consente e per questo consiglierei di fare una valutazione immunologica del bambino.

lara
05-04-2006, 15:52
Domeica sera, sono stata presa da un stimolo incontenibile....voglio mandara Nico al nido ora e non a settembre.....
Ne parlo con Stefano che mi guarda, fa una faccia strana, po si gira verso a Nico e gli dice "mamma ti vuole spedere". ... e come al solito il discorso finisce lì. (mio marito mi considera una marziana.....e nemmeno mi ascolta.).
Il Nido dove ho scritto Nico per il prossimo anno è nella scuola materna dove va chiara e Lunedì mattina mentre ho porato chiara, mi ha colpito ancora più del solito il fatto che Nico quando vede gli altri bimbi fa dei sorrisi a 5 denti (o come diceva mia nonna la bocca si ferma perchè trova le orecche :D ) e mi sono convinta ancora un'po di più di chiedere se potevano inserirlo

Ieri, quando sono andata a prendere Chiara, da casa di una sua amichetta, femandomi un'attimo lì da loro, ho messo nico sul parquet e sorpresa delle sorprese......inizia a strisciare (il sederino è ancora troppo pesante) e va a giocare con la sorella e gli altri bimbi. Poi dopo poco, i miei occhi vedono una meraviglia....Nicoa è seduto :D :D si finalmente ha imparato a sedersi da solo tirandosi su da pancia in giù Evviva.

Così questa mattina ho parlato con le dade del Nido, Nicola appena possibile inizierà andare anche se solo tre ore giornaliere al nido.....
.così si divertirà con gli altri bimbi ed chissà?

P.S. : Nonni e babbo mi hanno detto che sono pazza, ma a me va bene così.
Ovviamente non dirò nulla alla pediatra!!! :D

elsy63
05-04-2006, 20:14
Anche secondo me va molto bene ...cosi' per il bambino e per la mamma! :D
Per Rosanna il nido è stato molto importante per l'inserimento alla scuola materna, alle autonomie,e anche per me che ho imparato subito a fidarmi di lei e di me stessa quando siamo lontane.Lei ci andava molto volentieri e ancora oggi ricorda con affetto le maestre e i suoi compagni di nido.
Logicamente, (fortunatamente mio marito no) come da copione......anche a me diedero della pazza, snaturata, che anche se ero casalinga la mandavo al nido come se avessi da fare chissa' che cosa.., rimettendoci anche £.340.000 al mese senza il doppio stipendio...
Poi sono arrivati i risultati..veramente a vista d'occhio , tutti sorridevano sotto i baffi, lo notavano .....ma nessuno ha detto che avevo fatto bene......sai l'orgoglio e io invece glielo facevo notare che il nido le giovava.
a buon intenditore poche parole, se hanno capito ebbene, altrimenti a me sinceramente non m'importava niente degli altri.
Quindi approvo in pieno la tua scelta e spero di tutto cuore che Nico si trovi bene al nido.
Ciao.,
Elsy

maurizio68
06-04-2006, 11:41
Io concordo sulle posizioni a favore della frequentazione del nido a partire dal primo anno di età. La ns. esperienza con Daniele, che essendo nato a marzo 03 ha iniziato il nido proprio al compimento del primo anno di età, è stata positiva. Quest'anno concluderà il "triennio" e da settembre passerà alla materna. Siamo rimasti molto soddisfatti di quanto è stato fatto per il suo sviluppo cognitivo ecc.; inoltre, ritengo molto favorevole inserire il bimbo (e necessariamente relativi genitori) in anticipo nell'ambiente scolastico al fine di anticipare la realizzazione di una ulteriore rete di "amicizie/frequentazioni" per entrambi (bimbo e genitotri), vedi le feste di compleanno, preparazione dei vestiti carnevale (le mamme) e carri allegorici (...gli altri papà), recite ecc.
Maurizio

caterina
06-04-2006, 16:13
anch'io ho iscritto Alice al nido, inizierà verso ottobre e avrà quasi 2 anni. La nonna (mia suocera :lol: ) ancora non lo sà, abbiamo idee molto divergenti su questo argomento, ma Alice è mia figlia quindi l'ultima parola tocca a me!! :twisted: !! Penserete .... e quel povero papà ..... non si pronuncia come può scegliere tra mamma e moglie ??
A parte gli scherzi, penso che il nido sia ottimo come stimolo, a casa sta troppo in bracco, deve muoversi, giocare imparare ad arrangiarsi, mi è stato già approvato un progetto per 15 ore settimanali di sostegno al nido, perchè non approffittarne ?

aldo
06-04-2006, 16:20
Noi per Rosa non siamo stati attraversati nemmeno dal dubbio! Asilo nido e di corsa :lol:

Lucia66
06-04-2006, 17:21
Ciao Giuly :wink:

L'esperienza del nido per noi èstato molto positiva per tutti e due i miei figli.......anche se li ho mandati per motivazioni differenti :roll:

Chiara che ora ha sedici anni è andata al nido a 11 mesi per necessità mia in quanto lavoravo tutta la giornata e non avevo a disposizione le nonne (in quanto all'epoca lavoravano entrambe), e si è trovata molto bene....anche se il mio cuore di mamma mi faceva sentire a volte un pò in colpa....per stare poco con lei..ma poi piano piano il cordone si allenta :wink:

Christian che poteva godere dela compagnia delle nonne e anche molto più della mia, perchè nel frattempo sono diventata quasi nullafacente :wink: , è andato al nido perchè faceva bene a lui.....
e nonostante anche in questo caso, anzi un pò di più mi sembrava di abbandonarlo pur potendo stare con lui.........ho poi capito che invece era per il suo bene......e anche con lui l'esperienza è stata positiva....
Prima dei due anni frequentava solo poche ore, poi ha frequentato l'anno intero prima della materna (soltanto però fino all'ora di pranzo compresa),
e devo dire che anche le maestre della materna hanno confermato che gli ha fatto sicuramente bene....infatti poi con loro l'inserimento è stato super rapido..

Tutto questo sempre un pò con il parere contrario del pediatra :twisted:
Ma tutto sommato se virus batteri e altro...ci attaccano prima, forse ci daranno più tregua quando andranno alla scuola dei grandi no???

Un caro saluto
Lucia

Michele
07-04-2006, 11:20
Confermo che anche per Sofia il nido è stata un' esperienza positiva.
Ha imparato a rapportarsi con altri bambini, cosa che a casa non le è possibile perchè è circondata da persone "mature".

lara
28-04-2006, 14:14
Lunedì scorsco 24 aprile, ad un'anno esatto dall'arrivo a casa mia, (anniversario della mia tanto agoniata dimissione dalla neonatologia), mia mamma mi ha portato al NIDO :D :D .

Che bello, tanti bimbi, tanti gioci, tnate sagome che scendo dal soffitto (ma cosa sono?, uccellini peperette?; ma a csa non ci sono), muri colorati, tre dade nuvoe, i gioci nel parco..... ma dove mi ha portato la mamma? ,perchè non mi ci ha portato prima? Che bell'ambiente, come mi diverto, a giocare con i bimbi..... finalmente quella peste di mia sorella mi lascia stare (lei è di là alla scuola materna che deve disegnare.... mentre io gioco solo).....Ehi Chiaretta...lasciami il mio gioco.....UHEEEEEEEEEEEE Inizio a piagnere la bimba mi ha portato via i ll gioco...... :D :D che bello dada Natascia viene a consolarmi.... ......... Mamma ma perchè non
mi lasci solo con i niei nuovi amichetti? non vedi come mi diverto.....non ho fatto in tempo a pesnare a ciò che la mamma mi ha salutato e lascito una mezz'oretta da solo!!!! :D :D .......Uffa mamma ma perchè mi sei già venuta a prendere?.
cio a tutti ci vediamo mercoledì.

Finalmente è mercoledì, ho il raffreddore ma la mamma mi porta ugualmente al nido....... arrivo dada natascia mi prende in braccio.... che bello gli mando tanti bacioni....OHHH passa dada Vania che mi saluta mah mah non mi prnede in braccio e io faccio il broncio....come dada Vanie se ne accorge mi prende in braccio che bello!!!!!... Dopo minuti faccio vedere una cosa bella alla mia mamma.... mi appoggio ad una scatola piena di giochi e stando sulle mie gambine prendo i giochi da solo dalla scatola...... :D :D vero mamma che questo a casa non l'avevo mai fatto?..

Ora vi saluto, son stanco vado a fare la nanna.

Nicola.


Ebbene si... i primi gg.di nido di nicola sono stati veramente positivi

milena
28-04-2006, 14:20
Dopo minuti faccio vedere una cosa bella alla mia mamma.... mi appoggio ad una scatola piena di giochi e stando sulle mie gambine prendo i giochi da solo dalla scatola...... :D :D vero mamma che questo a casa non l'avevo mai fatto?..

Ora vi saluto, son stanco vado a fare la nanna.



E bravo Nicola, continua a stupirla quella mamma scetticona! ;)

drdlrz
28-04-2006, 15:09
:) :) :) :) :)

Giampaolo
23-06-2006, 21:07
Ieri abbiamo fatto il primo sopralluogo all'asilo! Ora, uscita dalla tragedia della leucemia alla grande (speriamo per sempre!), Benedetta sta facendo una vita normalissima... Così l'abbiamo iscritta all'asilo. In realtà era iscritta anche lo scorso anno, ma la leucemia le venne trovata una settimana prima di andare all'asilo... La direttrice, una persona davvero splendida, ci ha telefonato diverse volte per avere notizie della piccola. Non l'aveva mai vista, aveva incontrato solo una volta mia moglie...

Così le abbiamo telefonato e lei, entusiasta, ci ha detto di passare perché c'era una riunione con tutte le operatrice. Ci hanno accolto a braccia aperte. E Benedetta ha dato baci e carezze a tutte. L'asilo ha un carattere sperimentale e le maestre sono specializzate anche per stare accanto ai bambini con qualche problema "in più". Devo confessare che, conoscendo Benedetta, qualche attacco di panico l'abbiamo avuto immaginandola lì senza noi... Ma lo abbiamo superato di slancio!!!!!

Hanno un metodo educativo davvero molto intelligente, insomma siamo davvero contenti. Benedetta, poi, da settembre scorso gli unici bimbi che ha visto sono quelli ricoverati con lei in ospedale. Solo da pochi giorni può giocare tranquillamente. Quindi... non vediamo l'ora che sia settembre. Le vostre esperienze ci hanno ancora di più caricati.

Non è che ci aspettiamo chissà quali rivoluzione o miracoli, sia chiaro, ma per una bimba che non ha potuto neppure avvicinare altri bimbi... beh, non sarà una cosa da poco andare all'asilo!

milena
23-06-2006, 21:18
Sono felicissima di sapere che Benedetta sta bene!!!! Evviva! :lol:
:P

drdlrz
26-06-2006, 10:26
Quindi... non vediamo l'ora che sia settembre.


:D :D :D :D :D

francesca
26-06-2006, 11:10
Vedrai Giampaolo che la bimba si troverà benissimo al nido, è un'esperienza stupenda, che ogni bambino dovrebbe fare :D

dayga
26-06-2006, 23:48
Giuly, Alessandro è inscritto ufficialmente al nido, inizierà a Settembre.....sono emozionata anche se è un po' doloroso staccarmi da lui, visto che stiamo insieme 25 su 24.
Condividerò l'esperienza con te se t'interessa.......e poi chi losa!
:D

giuly
27-06-2006, 11:39
Giuly, Alessandro è inscritto ufficialmente al nido, inizierà a Settembre.....sono emozionata anche se è un po' doloroso staccarmi da lui, visto che stiamo insieme 25 su 24.
Condividerò l'esperienza con te se t'interessa.......e poi chi losa!
:D
Anche Adriano è ufficialmente iscritto... abbiamo ricevuto la lettera di ammissione proprio in questi giorni!
Sai che ti dico che già non vedo l'ora?
Forse perchè, avendo ripreso a lavorare, mi sono accorta che con le nonne sta benissimo, però trascorre la mattinata sul passeggino... quindi non ha grandi stimoli a muoversi.
Resta solo da decidere quando fare l'inserimento... dal 1 settembre a metà ottobre: la scelta spetta a noi genitori.
In quanto al distacco... sarà dura sì, non è come lasciarlo con le nonne o con la baby sitter a casa, nel suo ambiente... ma noi saremo forti, vero? :wink: :cry: :oops:

paola
28-06-2006, 00:48
Sai che ti dico che già non vedo l'ora?

Chissà perchè... ne immagino il motivo :twisted: :-

rayssa
01-07-2006, 18:53
Rayssa ancora non frequenta il nido probabilmente a Settembre inizierà anche lei .io ero favorevole anche prima, ma io non sono la mamma e giustamente i genitori decidono per i propri figli .una curiosità nei vostri paesi ci sono asili niso comunali? Da noi solo privati e che cifre, anche questo è stato un punto a sfavore del nido , dato che c'erano pochi soldi in casa.

paola
01-07-2006, 23:45
Nel mio comune non c'è nido, ma in un comune vicino c'è un nido comunale, che comunque prevede una retta, anche se contenuta.
A proposito del lato economico... lo sai che la frequenza al nido dà diritto all'indennità di frequenza (€ 240 mensili)? Ovviamente dovreste già fatto accertare l'invalidità dalla commissione ASL, che per i bambini Down minimo è dell'80%, anche se nel caso di tua nipote, vista la Tetralogia di Fallot, dovrebbero dare direttamente l'indennità di accompagnamento :roll:

dayga
02-07-2006, 13:34
In quanto al distacco... sarà dura sì, non è come lasciarlo con le nonne o con la baby sitter a casa, nel suo ambiente... ma noi saremo forti, vero? :wink: :cry: :oops:

Certo saremo forti perchè gli farà bene stare in mezzo ad altri bimbi invece che essere sempre con adulti.
Se riuscirò di nascosto gli farò una foto poi l'inseriro spero che proverai a fare lo stesso!!!
Certo che in questo sito ci sono solo dei bimbi belli

EDO2000
02-07-2006, 23:04
Nido sì, per Eodardo è stato una buona casa... sono persino riuscita ad avere una specie di insegnate di sostegno... cioè l'asilo stesso ha provveduto a far domanda ad un ente per l'assistenza sociale e ad ottenere una persona in più (anche se non specificamente qualificata come insegnate) che comunque assistesse il bambino tutto il giorno. Inoltre la parte di retta che riguardava la "Signora" è stata suddivisa in tre quote, famiglia, comune di appartenenza, asl di competenza...
Peccato soltanto che Edo in quel periodo non godeva di buona salute e non ha potuto frequentare molto. Comunque stava bene gli piaceva moltissimo...

caterina
11-09-2006, 17:55
Già in precedenza mi ero "schierata :lol: tra le file dell'asilo nido si", oggi Alice è andata al nido per la prima volta , e la prima impressione è stata molto positiva!! :lol:
Alice ha fatto un pò la timidina, osservava tutto quello che succedeva, e un pò titubante si è comunque buttata nel "mucchio"!! E' stato un'incontro breve, solo un'ora, ma nel complesso una bella esperienza per Alice, e domani si riprova!!

lara
12-09-2006, 11:48
Nicola, che la scorsa primavera si era inserito al nido senza alcun problema..... ora mi lascia perplessa.

i primi due giorni quando l'ho lasciato, si è spento e non ha più riso ne giocato con nesusno.....Oggi ha pianto ! Oggi consumerà il suo primo pasto al Nido, chissà cosa combinerà ?

Spero che riesca ad reinserirsi in fretta :D

elsy63
12-09-2006, 12:37
Non preoccuparti, si riprendera! e' solo l'inizio, e mostrati tranquilla :D

rayssa
12-09-2006, 16:05
il primo giorno per Rayssa sarà lunedi prosimo speriamo tutto bene,anche se la piccola despota comincia a farsi sentire e toglie i giochi dalle mani degli altri bambini,

lara
12-09-2006, 16:12
Prima ho telefonato alla nonna di Nico, che è andata a prenderlo e quasi non credevo a ciò che stavo sentendo.

Nicola, non solo ha smesso subito di piangere subito....ma ha anche mangiato tutta la pappa senza fare storia alcuna :D :D

speriamo, che grazie allo spirito di emulazione non inizia a mangiare anche qualcosa di diverso, dalle solite cose che mangia a casa !

dayga
15-09-2006, 22:22
Oggi è stato il secondo giorno di nido di Alessandro, devo dire che stà andando proprio bene in quanto il mio cucciolo è sereno, curioso e socievole. Fortunatamente sembra che l'insegnante d'appoggio sia veramente ingamba.
Grazie agli scontri che ho avuto in questo forum dove mi è stato raccontato dei disagi che avrei potuto incontrare, ero più preparata al confronto con i normodotati, Alessandro sembrava un piccolo marziano nei movimenti e nelle espressioni rispetto agli altri però grazie al mio ottimismo mi sono fermata a pensare che la cosa più importante è che Alle è sereno e che oggi stà bene, a domani ci penseremo domani!
Ho fatto delle foto, però non riesco ad inserirle perchè non ho un sito dove metterle come mi ha insegnato Sandro!

Come vanno i vostri inserimenti?

paola
15-09-2006, 22:39
Le foto puoi metterle nella gallery e poi linkarle da lì se vuoi farle vedere nel post ;)

dayga
15-09-2006, 22:46
grazie paola, il problema è che non sono belle come le vs perchè forse sbaglio qualcosa quando devo ridurre il formato

giuly
16-09-2006, 00:48
Come vanno i vostri inserimenti?
Adriano comincerà lunedì 25.
Per ora ha avuto solo un piccolo approccio che è andato molto bene: le insegnanti hanno organizzato una festicciola per i genitori e i bimbi che devono fare l'inserimento e lui ha giocato tranquillamente senza cercarci :D

rayssa
16-09-2006, 09:37
Anche Rayssa inizierà lunedi 25 sembra che si inserisca abbastanza bene e giochi con gli altri bambini, voi però come siete organizzati per le terapie ?

giuly
16-09-2006, 13:22
voi però come siete organizzati per le terapie ?
Adriano farà solo fisioterapia una volta la settimana. La fisioterapista ha fissato la seduta alle 8.30 del mattino, così che per le 10 dovrebbe essere al nido. Certo è una fatica far quadrare tutti gli orari in modo che gli impegni di Adriano non si sovrappongono ai miei...

paola
16-09-2006, 13:53
Io lo porto di pomeriggio due volte a settimana, per riuscire a conciliare i miei orari. L'ideale sarebbe portarlo di mattina però ci è impossibile...
L'anno scorso aveva psicimotricità 3 volte a settimana x un'ora, però lo portavo solo 2 altrimenti era sempre un essere sballotatto a destra e a manca :oops:

rayssa
16-09-2006, 17:07
anche Rayssa fa terapia 3 volte a settimana per un'ora dalle 10 alle 11 penso che questo dovrà cambiare perchè se calcoliamo che c'e anche il nido praticamente farebbe il lunedi e il giovedi al nido dalle 9 alle 13,30 e poi gli altri giorni per problemi pratici sarebbe impossibile portarla al nido dato che quando esce dalla fisioterapia sono già le 11 prima che arriva al nido è arrivata l'ora di uscire. Bhè sarà un pochino difficile organizzarsi ma probabilmente la fisioterapista le sposterà l'orario alle 8,30 come fa anche Adriano allora sarà tutto più semplice. Non vedo l'ora che arrivi lunedi per vedere la sua reazione. ci sentiamo presto

caterina
18-09-2006, 15:36
Come vanno i vostri inserimenti?

Alice sta andando alla grande!! :wink: da venerdì pranza in asilo senza grandi problemi, si è inserita molto bene, lei però è l'unica "nuova" nel suo gruppo, dove tra l'altro c'è già un bimbo con la sdd.


voi però come siete organizzati per le terapie ?

Alice al momento segue solo logopedia, circa una volta al mese per consigli e per verificare se procede bene. Il prossimo appuntamento ce l'ho alle 8 e 15 così non intralcia con l'asilo, e comunque andrà a trovare Alice anche all'asilo per indicazioni alle educatrici !! :lol:

dayga
19-09-2006, 15:00
Alessandro fa fisioterapia tutti i mercoledì dalle 8,30 poi quando finisce lo porto al nido, le insegnanti dell'asilo mi hanno proposto di fare richiesta perchè siano loro a portarlo e venirlo a prendere, tutto questo forse inizierebbe a gennaio.

dayga
19-09-2006, 15:28
Alessandro al nidohttp://www.pianetadown.org/mkportal/modules/gallery/album/a_636.jpg
http://www.pianetadown.org/mkportal/modules/gallery/album/a_635.jpgil mio cucciolo con i suoi nuovi amici.....forte he?

rayssa
19-09-2006, 20:07
bellissimo veramente manuela
complimenti cuccciolo

dayga
20-09-2006, 15:47
grazie mille per il complimento

dayga
26-09-2006, 14:53
Giuly com'è andato l'inserimento di Adriano???? :D :D

giuly
26-09-2006, 18:49
Direi benissimo... oggi è stato il primo giorno, ieri è stata una "finta"... solo un'ora con tutti e due i genitori.
Oggi è stato due ore con me e due con la baby sitter :oops: Che madre snaturata!!! Ho fatto la scelta di non abbandonare tutto il giorno gli altri miei "bambini" e così Adriano farà un inserimento un po' anomalo: a volte ci sarò io, a volte la sua baby sitter.
Ha pianto un po' quando me ne sono andata, ma giusto 5 minuti, come fa ogni volta che lo affido alla baby sitter, poi ha dormito, mangiato ed interagito, a modo suo, con le educatrici e con gli altri bimbi :D

dayga
27-09-2006, 22:22
Scusami Giuly ma sei sicura di far bene a far fare l'inserimento alla baby sitter....non voglio giudicarti però mi è capitato di vedere una situazione analoga quando ho inserito Asia 10 anni fa....il bambino in questione è andato nel pallone probabilmente perchè (dicevano le insegnanti) c'erano troppe figure alle quali fare riferimento.
Comunque osservazioni a parte sono contenta che Adriano si sia trovato bene....
Per quanto riguarda Alessandro, devo dire che sono molto felice per il fatto che abbia un'insegnante che è particolarmente attenta......per adesso, poi si vedrà...baci

giuly
27-09-2006, 22:58
Scusami Giuly ma sei sicura di far bene a far fare l'inserimento alla baby sitter....
In realtà la baby sitter è rimasta giusto due ore, poi ci siamo alternati io e mio marito. Venerdì starà da solo un paio d'ore per la prima volta (momento del pasto compreso) e la sua educatrice mi ha consigliato di esserci visto il momento particolarmente delicato... è giusto che si separi dalla mamma e non dalla baby sitter.
Così... ho preso un giorno di permesso :wink:

caterina
28-09-2006, 11:36
Alice ha iniziato l'11 settembre, quindi sono già :wink: due settimane e mezzo che frequenta, ed è da ieri che ha fretta di entrare a scuola, si dirige verso la porta con la sua andatura da "pinguina", dà la manina a Giulia (l'educatrice) che viene ad accoglierla, si gira mi manda un bacio mi fa ciao con la manina e se ne va, ... io la sbircio dalla porta e la vedo che va a giocare con gli altri bimbi .... :D

Giampaolo
29-09-2006, 20:27
Benedetta ha iniziato il nido giovedì 21 settembre. Dunque stamani ci è andata per la settima volta... Straordinario!
Innanzitutto mia moglie ed io quasi... non ci crediamo! Dopo i mesi in ospedale, le operazioni e soprattutto la bruttissima leucemia che da settembre di un anno fa a giugno le ha impedito di "toccare" bambini e giocattoli... beh, vederla all'asilo... Siamo felicissimi!!!! Diciamo che ci godiamo questo momento dopo il tempo in cui, purtroppo, pensarla all'asilo era quasi una utopia...
Benedetta si sta inserendo senza problemi. Del resto i tantissimi giorni che ha vissuto in ospedale l'hanno "preparata" (diciamo così!) a questo tipo di esperienza con gli altri e di "distacco". Non ha avuto, finora, nessun problema di inserimento e sa gestire in maniera molto serena lo spazio, il tempo, il rapporto con gli altri bimbi (in particolare i due con cui sta facendo l'inserimento) e le maestre.
Con la sua simpatia, poi, ha subito conquistato tutti. Mercoledì pomeriggio siamo andati ad una "merenda" che le maestre hanno organizzato nel giardino dell'asilo per i piccoli e per i genitori: è stata una bellissima esperienza. Noi un po' temevamo che Benedetta, a cui per ragioni di malattia era stato impedito di giocare con altri bambini in pratica da quando è nata (1 gennaio 2004). avesse difficoltà a muoversi... E invece ci sta sorprendendo. E sta sorprendendo anche le maestre. Comunque lunedì abbiamo un appuntamento a scuola perché vogliamo che conoscano la storia di Benedetta e sentano anche che cosa noi pensiamo e cerchiamo. Devo dire che sono educatrici molto brave e disponibili. L'asilo poi è "sperimentale". Si basa su un metodo che prevede una preparazione particolare delle maestre.
Insomma, speriamo bene! Siamo felicissimi - ripeto - ma non ingenui da aspettarci chissà quali "miracoli"! Vediamo come proseguirà questa esperienza.
Intanto da lunedì Benedetta inizierà la logopedia e la psicomotricità. Mercoledì mattina siamo stati dalla npi. In realtà proveremo per vedere come va. Per la logopedia siamo all'esordio mentre la psicomotrocità - che aveva dato buoni risultati - l'aveva sospesa un anno fa per il ricovero per la leucemia. Benedetta ci andava volentieri e giocava benissimo con la terapista.
Il 10 ottobre abbiamo un "day hospital" al "Bambin Gesù" (dove siamo seguiti per i tanti piccoli e grandi problemi di salute) e tra l'oculista e l'endocrinologo avremo anche una valutazione per la logopedia, la psicomotricità e la fisioterapia.
A quel punto decideremo che cosa è meglio fare per Benedetta. Non vogliamo caricarla di troppe cose. Anzi! Diciamo che speriamo di avere un quadro che ci aiuti a... sbagliare il meno possibile e ad aiutarla senza stancarla con mille sollecitazioni. Dopo l'esperienza lunga dell'ospedale (e sopratttutto dell'isolamento per la leucemia) proviamo ad imboccare la strada che, con la formula del gioco, le dia "il meglio" possibile. Di "obblighi" ne ha già dovuti subire troppi...
Come ho scritto altre volte, siamo fortunati ad avere una pediatra eccezionale che, oltre ad essere professionalmente bravissima (ha anche lavorato con i bimbi con sdd), è una persona splendida. Ho già scritto che ha salvato la vita a Benedetta in terapia intensiva dopo la prima operazione (appena nata) e che ha scoperto la leucemia nel momento esatto in cui stava esplodendo. Mia moglie ed io ci chiediamo dove avremmo sbattuto la testa senza questa dottoressa...
Scusatemi se sono stato troppo lungo e confuso... La cosa principale è che Benedetta è riuscita a guarire da una forma terribile di leucemia. E non esistono parole per esprimere la bellezza di ciò che sento nel cuore. Ho voglia di gridarlo e... a voi è toccata la disgrazia di questo lungo "discorso"...

magic lamp
30-09-2006, 01:10
Giampaolo, vi ho pensato moltissime volte e sono felicissima di sapere che Benedetta si sta inserendo nella vita normalmente. Adesso sta recuperando a velocità super il tempo che la malattia le ha tolto, e le esperienze e i giochi che finalmente può fare colmeranno senz'altro il vuoto di quel brutto periodo che ormai è alle spalle. Un bacione grande alla bimba.

rayssa
30-09-2006, 09:47
caro gianpaolo sono felicissima per le tue parole ci auguriamo veramnee che tutto vada per il meglio come sembra che sia,la tua Benedetta è veramente graziosa a presto un abbraccio forte e un bacio da Rayssa che ormai sa dare dei veri baci anche con pizzicotto

giuly
30-09-2006, 11:07
Che piacere leggere della guarigione di Benedetta!
Un bacio grande da parte di Adriano

mariop
30-09-2006, 14:47
Leggo anch'io con piacere che Benedetta può finalmente andare all'asilo come tutti gli altri bambini.
Un abbraccio da parte nostra.

30-09-2006, 17:09
Ho voglia di gridarlo e... a voi è toccata la disgrazia di questo lungo "discorso"...

:wink: Felicissima per questa "disgrazia" e felicissima di leggere che Benedetta va all'asilo insieme agli altri bambini ! :D

paola
01-10-2006, 23:14
Sono davvero felice di leggere dell'inserimento di Benedetta :D ;)

drdlrz
02-10-2006, 10:45
Non ha avuto, finora, nessun problema di inserimento e sa gestire in maniera molto serena lo spazio, il tempo, il rapporto con gli altri bimbi (in particolare i due con cui sta facendo l'inserimento) e le maestre.

Benedetta non ha proprio problemi a socializzare con nessun bambino, anche senza mediazione... a casa nostra ha giocato tutta la sera con la sorellina di Lucrezia (per lei perfetta sconosciuta fino a quel momento), dopo un iniziale periodo di "studio" reciproco, e si sono tanto divertite che quando è arrivato il momento di andarsene Anita si è messa a piangere disperata! :cry: :cry:
A presto Benedetta! :D

kokoro
08-11-2006, 22:41
volevo aggiornarmi su Emma.
ha cominciato il nido tre settimane fa.
la prima settimana è stata di inserimento ed è andata bene: nessun capriccio, nessuna lacrima, nessun segnale di sofferenza nel distacco.
quasi quasi mi dispiaceva... nemmeno mi guardava, nemmeno mi cercava :-(
tant'è che la maestra mi ha detto che già la settimana dopo poteva provare a fermarsi a pranzo. e qui la volevo.... ultimamente faceva un po' di capricci per mangiare!
e invece la settimana della prova pappa è andata alla grande! la settimana sucessiva c'è stato il ponte e siamo stati via, quindi ha saltato tutta la settiman. ed eccoci a questa settimana, dopo il primo giorno di sola pappa la maestra ha suggerito la nanna, visto che si addormentava appena dopo pranzo e quando andavo a prenderla dovevamo svegliarla ed era un macello, poi stava nervosa tutto il pomeriggio finché non riusciva a riaddormentarsi... così da ieri pure la nanna! e va benone dorme 2 ore di fila e poi gioca con i bimbi una mezz'oretta finché arrivo a prenderla. la trovo seduta su una seggiolina insieme a tutti gli altri bimbi, felice sorridente che agita le sue manine tutto soddisfatta, con i suoi occhialini e un giochino in mano... la chiamo, lei fa giusto "ciao" con la manina, mi avvicino per prenderla, lei viene ma non mi butta le braccia al collo. si gira verso gli altri e saluta felice!
Sono felice per lei e soddisfatta di questo fin troppo facile inserimento, ma un po' gelosa di tutto quel tempo che non passa con noi!

dayga
14-11-2006, 21:40
EVVIVA BENEDETTA :fotografo: bisogna immortalare il momento!!

Giampaolo
31-01-2007, 20:26
Vorrei dare un piccolo, modesto, contributo sul tema dell'asilo nido. Per Benedetta le cose stanno andando davvero molto molto bene. Lei ci va con una gioia incredibile. A casa vuole che le cantiamo canzoni (improbabili) con i nomi dei bambini. La mattina prende il suo zainetto, lo mette sulle spalle, e via! Quando deve salutare la mamma, basta un bacino e ora si getta nella mischia (fino a poco tempo fa andava in braccio ad una delle due maestre) ridendo. Così quando la mamma la va a riprendere, distribuisce bacini a tutti, fa ciao con la manina e torna a casa.

Le 2 maestre hanno voluto parlare con noi, una settimana fa, per orientarsi sul prossimo anno. Ancora un anno di nido o già alla materna? Decisione sicura: un anno di nido! In questi ultimi giorni - ci hanno confermato - Benedetta ha fatto progressi enormi. Alle maestre brillavano gli occhi (figuriamoci a noi!...). Benedetta è stata soprannominata "il sindaco" perché ha preso possesso dell'asilo. Negli ultimi tempi, quando non ha avuto grazie a Dio problemi di salute (influenze e storie varie!) ha fatto quello che loro hanno chiamato "un salto incredibile". Ora non ha più problemi di gestione degli spazi e di giochi. Sale e scende da sola sullo scivolo (fino a dicembre lo faceva solo con una maestra), si lava le manine da sola, indica a tutti i bambini il loro armadietto (c'è la foto sull'anta). E ancora: fino a Natale giocava solo con 2 bimbi, ora si dà da fare con tutti e mette le mani in tutti i giochi.

Tenendo conto della sua storia (la lunga ospedalizzazione e l'isolamento) sta facendo conquiste notevoli. E senza che nessuno la forzi. Le maestre hanno subito capito che lei ha i suoi tempi e così la accompagnano, la seguono, senza assillarla. Davvero siamo rimasti colpiti da come stanno lavorando. Ci hanno detto: "Ma quale sostegno, è Benedetta che ci sostiene a noi!". Sono state capaci di seguirla con grande affetto e con grande competenza nel contesto giusto, nel rapporto con gli altri. Questo discorso vale per il mangiare, il pannolino... Devo confessare che sentirle parlare è stato bellissimo. Ci siamo sentiti fortunati!

Noi avevamo deciso di tenerla ancora un anno al nido, per diverse ragioni. Loro, che non ci hanno condizionato nella scelta, si sono dette d'accordo. Anzi hanno confidato che erano pronte a supplicarci di lasciarla con loro... Ora hanno intenzione di confrontarsi anche con l'Associazione e con la logopedista che segue Benedetta (in un Centro vicino all'asilo).

PS. L'asilo di Benedetta è quello che si è visto domenica sera nello speciale TG1 sui "costi" dei bambini.

milena
01-02-2007, 09:18
Brava Benedetta, stai recuperando tutto il tempo perso! :lol:
Sono felice per la tua mamma e il tuo papà,

rayssa
01-02-2007, 10:32
felicissima per Benedetta che mi sembra sia coetanea della mia piccolina nata 5/7/2004 e che come lei ha preso pieno possesso del nido con la diffrenza però che le insegnanti non mi sembrano così speciali, infatti non hanno parlato con i genitori del fatto se farla restare ancora 1 anno al nido come non ne ha parlato la np, voi con i ragazzi più grandi come avete fatto per avere le idee così chiare avete trovato sempre chi vi dava spiegazioni oppure eravate voi a fare domande su domande e ad impuntarvi quando qualcosa non vi quadrava? Io penso che mia figlia sia un pò troppo accondiscendente si fida forse troppo delle persone che ha intorno? calcolate per intenderci che la bambina va al nido solo dal settembre 2006 e che ancora non parla ed ha il pannolino, quindi non so cosa pensare della materna

drdlrz
01-02-2007, 10:55
se adesso è già il sindaco, con un altro anno di nido... Benedetta for president! :ponpon:

Barbara
07-02-2007, 11:41
ciao Giuly sono la mamma di Francesco 5 anni ch e non ha frquentato il nido, ma se potessi tornare indietro penso che almeno ci proverei a mandarlo, perche' sicuramente e' un ambiente stimolante sopratutto dal punto di vista relazionale. Comunque penso che l'ultima scelta sia esclusivamente tua, perche' essendo la mamma conosci meglio di chiunque altro tuo figlio e i suoi eventuali disagi ... :D

giuly
09-02-2007, 01:16
ciao Giuly sono la mamma di Francesco 5 anni ch e non ha frquentato il nido, ma se potessi tornare indietro penso che almeno ci proverei a mandarlo, perche' sicuramente e' un ambiente stimolante sopratutto dal punto di vista relazionale. Comunque penso che l'ultima scelta sia esclusivamente tua, perche' essendo la mamma conosci meglio di chiunque altro tuo figlio e i suoi eventuali disagi ... :D
Ho scelto di mandare Adriano al nido: ho fatto benissimo!
Adriano frequenta volentieri, le educatrici sono molto brave e non si è nemmeno ammalato tantissimo.
Ogni tanto arriva a casa con qualche "ferita di guerra" ma anche questo lo aiuta a crescere... :wink:

rayssa
09-02-2007, 17:44
anche noi siamo abbastanza soddisfatti del nido frequentato da Rayssa, l'unico problema si è presentato dal 5 Febbraio giorno in cui ha iniziato a pranzare al nido, non mangia anzi vi dirò di più i primi giorni mangiava il primo e non il secondo oggi che la mamma ha pensato bene di farle fare colazione prestissimo ( ha svegliato la bambina alle 7!) rayssa non ha proprio mangiato nulla neanche il primo.Tenete presente che è una grande mangiona a voi è mai successoqualcosa di simile?

giuly
09-02-2007, 18:30
non mangia anzi vi dirò di più i primi giorni mangiava il primo e non il secondo oggi che la mamma ha pensato bene di farle fare colazione prestissimo ( ha svegliato la bambina alle 7!) rayssa non ha proprio mangiato nulla neanche il primo.Tenete presente che è una grande mangiona a voi è mai successoqualcosa di simile?
Per noi è esattamente il contrario... l'unico pasto completo che Adriano fa ogni giorno è al nido! :oops:
A casa mangia solo pochissima pasta (dopo averla meticolosamente separata dal ragù ed aver lanciato per terra quest'ultimo :evil: ) e la frutta... nelle vacanze ero seriamente preoccupata di vederlo deperire!

sabrina
12-02-2007, 12:23
anche Mila è una mangiona e ora mangia tantissimo al nido.... Ma devi considerare che quasi tutti i bambini hanno bisogno di almeno un paio di settimane di rodaggio. Stai tranquilla, mangerà ed anche tanto, quattro giorni sono pochi per pretendere che accetti un cambiamento così importante.

enrica
12-02-2007, 14:43
Rincuorati Ale ha 6 anni, fa l'ultimo anno di materna e ancora oggi mangia pochissimo a casa e tanto all'asilo.
Sono i misteri della vita.
Io cmq vedo un accrescimento adeguato all'età e non mi preoccupo (dopo aver rotto infinitamente le scatole al pediatra)