PDA

Visualizza la versione completa : centro down di alessandria



elettaKI
13-04-2007, 23:40
finalmente mi decido a parlarvi del nostro centro down di alessandria, come avevo promesso a Paola. E' nato dieci anni fà dall'iniziativa di uno sparuto gruppetto di genitori, un pediatra ormai in pensione ed altre persone di buona volontà. Adesso gli iscritti sono decuplicati, per "fortuna". Nel centro si svolgono molte attività x grandi e piccoli. Per i più piccoli, le principali sono:logopedia, psicomotricità, musicoterapia, per i mediani: insegnamento dell'uso del computer, sedute di metodo Fuerestain, danzaterapia, per i più grandi: scuola di cucina, laboratorio di falegnameria, ed un incredibile laboratorio di tessitura, le sciarpe ormai hanno un tale successo, che vengono fatte quasi esclusivamente su ordinazione.non vi dico a Natale!!! Ma il fiore all'occhiello è il laboratorio teatrale che coinvolge grandi e piccoli, l'anno scorso hanno messo in scena , con l'aiuto di Laura Marchegiani attrice e Daniel Gol regista ed un gruppetto di giovani volontari, la pièce : LA CITTA' CHE IMPARO' A VOLARE una allegoria su come la diversità quando non la si conosce possa fare paura, ma poi si può scoprirne, conoscendola , la ricchezza. Lunedi 16 aprile al teatro Comunale di alessandria, andrà in scena : IO RESTO QUI interpretato dal gruppo del centro con gli alunni di due quinte elementari di Al. tratto dal testo riadattato: L'OCCHIO DEL LUPO di Daniel Pennac sempre sul tema della scoperta e dell'accettazione della diversità. Da un paio d'anni il centro organizza per i ragazzi vacanze in montagna ed al mare SENZA GENITORI!!! grazie alla nostra vulcanica psicologa dott. Rossella Mercuri e altri validissimi aiutanti, ma se volete saperne di più ed abitate in zona vi indico il nostro sito:www.centrodown.org . dimenticavo di dirvi che qualche anno fa il prof. Veglia docente dell'università di Torino, ha tenuto una serie di interessantissimi incontri sulla gestione della sessualità nei nostri ragazzi :wub: adolescenti e adulti, credo che l'associazione abbia copia dei verbali e possa a richiesta fornirne copia.Spero di essere stata utile a qualcuno, specialmente se c'è qualche abitante in zona , :tao2: :ciaot:

Dadi
16-04-2007, 22:27
:fuoco:

BEATI VOI!!!!!!!!!!!!! :angelo: