PDA

Visualizza la versione completa : Una settimana così......intensa!



gigliorosa
02-04-2007, 10:16
Mi permetterete di scrivere un post (ma si chiama così??? :oops: ) in questa sezione, anche se non parlo di un vero e proprio meeting ufficiale come l'ultimo di Roma, ma vi assicuro che le emozioni che abbiamo provato sono davvero le stesse.....Speriamo che questo serva ad accorciare i tempi per il prossimo!!!!
Ma andiamo con ordine.
29 marzo giovedì.
L'emozione si agita in me fin dalla notte. Cerco di rendere presentabile me e la casa (di Letizia non ho dubbi....cuore di mamma :wub: )...e...ma fra poco è l'ora! Il pane! Non ho il pane! Esco con la solita furia di chi ha una fretta indiavolata(ma proprio oggi mi doveva mancare qualcosa?) quando il telefonino squilla! E' lei! Finalmente ci stiamo per conoscere! Laura74 (ma da ora la chiamerò Laura) appare molto più calma di me al telefonino (io non capisco manco quello che sta dicendo), ci veniamo incontro a vicenda....il pane....boh, non ricordo.
Da lontano vedo una figura che subito mi sembra amica, una donna che spinge un passeggino e si sbraccia in saluti riconoscendo il mio cappotto rosso.
Tre baci, un abbraccio caloroso come il calore che solo gli amici che ti capiscono possono trasmetterti, e le due Letizia si incontrano! Letizia è una bimba deliziosa, che sorride con i suoi occhioni azzurri e mette la boccuccia come a mandare tanti baci. Come non innamorarsi di lei?
Tra le mamme non c'è stato bisogno "sciogliere il ghiaccio".
Da allora, a dire la verità il tempo si è fermato (o è volato? non saprei...). E' stato un fiume in piena, vedere Laura, sentire da vicino la sua stupenda energia, e vedere come lei si aggira trnquillamente per le strade con quel meraviglioso frugoletto nel passeggino, si ferma a chiacchierare al parco senza problemi. Mi è venuto da chiedermi: ma io perchè non volevo uscire di casa? E' stao un flash, è vero, ma sono contenta di averlo avuto.
A casa a pranzo sono venuti anche Luigi e Floriana. Per un'ora (giusto la durata del loro intervallo di pranzo) abbiamo chiacchierato, riso, parlato di nonne, capelli lunghi, orecchini, piscine...come tra vecchi amici che si trovano d'estate sulla spiaggia davanti ad un falò. E intanto la mia Letizia ci faceva compagnia, mentre la Letizia di Laura dormiva tranquilla sul lettone (si è addormentata in una stanza sconosciuta all'istante! :shock: ).
Purtroppo il tempo è scivolato via come un ladro dopo aver compiuto il suo misfatto: non ce ne siamo accorti ed è arrivato il momento dei saluti.
Grazie Laura, di questa ventata di ottimismo ed energia che hai voluto regalarci, del tempo che ci hai dedicato e del sorriso della tua bellissima Letizia!
1 aprile, domenica.
E' una mattinata uggiosa. Ideale per andare in Valtellina! Ma nessuno ha il tempo per preoccuparsi delle condizioni meteo. Complice il biberon notturno di Letizia, ci alziamo alle 8,32 arghhhh! E' tardi!
Come un fulmine cerco di prendere tutto (quindi praticamente mezza casa) per Letizia...e con ritardo di mezz'ora sulla tabella di marcia partiamo (la cosa preoccupante è che a farci strada è il navigatore satellitare che ci doveva portare all'hotel Sylvan del meeting del 10-11 marzo....).
Miracolosamente in orario, il navigatore sentenzia "arrivo a destinazione", ma.....ovviamente di case neanche l'ombra! Chiamo Marilena...."Pronto, sei tu?", "no, sono Cristina", ah, già, per telefono io le confondo....Marilena ci viene incontro, voltiamo l'auto e davanti a me si staglia la figura di una donna vestita del colore che secondo me più le si addice:l'arancione solare come lei e la sua voce.
Tra noi non c'è stato bisogno di parole, ha parlato per noi il nostro abbraccio, forte e intenso come forte e intensa è l'esperienza che stiamo vivendo.
In quel momento ho sentito che tu mi capivi Marilena, che se ho rifiutato mia figlia quel giorno lei non me ne farà una colpa, perchè sono ancora in tempo per essere una buona mamma. Il tempo....questa dimensione che nella nostra società di computer e telefonini, di aspettative di vita allungate, sembra negata a chi, per mille motivi, sceglie di diventare ancora mamma dopo i quaranta....
In casa ci accoglie Cristina con un ramoscello di ulivo(l'ho già sistemato in camera sul quadro della Madonna, Cristina!), e ci accoglie come se ci conoscesse da tempo. Il papà armeggia tra i fornelli, Francesca, la sorella di Cristina, porta il pane fatto da lei (eccezionale!).
A tavola parliamo, Marilena e Cristina ci raccontano le loro avventure. E io penso:"ma questa è quella ragazza che ho visto in tv quando aspettavo Letizia e ho girato piangendo, nel terrore di avere una figlia down?", e mi sono sentita lontana anni luce da quel tempo.
Chi è Cristina forse lo sapete meglio di me, chi è Marilena anche.
Quello che vorrei dire è che non tutti i genitori hanno la soddisfazione di avere una figlia che fa l'attrice in una fiction, interviene in un convegno e parla davanti a duemila persone, viene intervistata in TV.
Al pomeriggio ci raggiungono Pamela e il marito con Francesco e Angelica e una coppia giovane giovane, Jenny col marito e la piccola Giada.
Ci siamo seduti a far merenda.
Lì mi sono sentita a casa mia, come quando siamo uniti tutti, le mie sorelle, i mariti e i figli. I bimbi giocano e un marito li guarda, le mamme si scambiano confidenze, e la mamma (Marilena, solo per Pamela e Jenny....per me sorella maggiore per questioni anagrafiche!) che dispensa consigli che non sono mai sentenze ma suggerimenti su come affrontare la nostra realtà.
Già la realtà.
E' dura la nostra realtà cara Marilena, e tu lo sai molto meglio di me. E' faticosa la nostra realtà. E' piena di preoccupazioni, e di dubbi.
I nostri figli "speciali" non saranno mai come i nostri figli normodotati.
Ma è la nostra realtà.
E noi vogliamo che anche i nostri figli speciali siano felici.
E tu sei riuscita in questo intento.
Cristina è felice, lo dice lei stessa.
E io spero con tutto il mio cuore di poter sentire un giorno i miei figli dire "io sono felice".
Ecco la cronaca di un meeting molto speciale, pieno di bimbe speciali e mamme e papà speciali.
A presto, a tutti.

drdlrz
02-04-2007, 12:53
che bel racconto, Rachele, davvero una settimana intensa... il pieno di emozioni! :)

aledario
02-04-2007, 12:57
E' molto bello quello che scrivi... è molto bello quello che avete vissuto. :-)
Mi ricordo solo... poche settimane fa ... una persona che non voleva "buttarsi" a conoscere altri bambini e famiglie down ... che fine ha fatto quella? ;-) :lol:

Laura74
02-04-2007, 13:55
Da "partecipante" della settimana speciale, cara Rachele voglio ribadirti che ....HAI FATTO BENE A CAMBIARE NOME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...Il nero non ti si addice proprio!!! :wink: :wink:
Anche per me è stato MOLTO emozionante conoscere te e tutta la tua famiglia! Mi sono sentita a casa...una sensazione splendida :dancing: ,momenti di condivisione che sono volati in un attimo e poi...DELLE LASAGNE ECCEZIONALI! :mangia:
Grazie mille di tutto, un bacio alla piccola Letizia :wub:

gigliettarosa
02-04-2007, 22:48
cara sorellona....che dire? che ogni giorno di più sono felice e orgogliosa di te :ponpon: che se anche avevo pochi dubbi a riguardo, so che quello che qualche mese fa sembrava una tegola sulla testa :ouch: si rivelerà ogni giorno fonte di maggiore ricchezza per tutti noi, e io mi sento onorata di percorrere accanto a te questo impegnativo ma intenso percorso.... mano nella mano con la piccola leti :wub:

p.s. posso esprimenre e condividere anche con tutti voi la mia impressione su laura? un'energia e simpatia travolgente! :fiore: e la piccola letizia...da mangiare di baci, con due occhioni che rubano il cuore!

bacioni a tutti

floriana

Laura74
03-04-2007, 17:01
:abbraccio:

pamela
03-04-2007, 22:11
anche se in ritardo :roll: finalmente trovo il tempo di scrivere...
le sensazioni sono più o meno le stesse di Rachele: non vedevo l'ora di conoscere lei e la sua famiglia...e di rivedere Marilena e Cristina e la loro super famiglia speciale. Un grosso bacio a Francesca, sorella di Cristina, che dicendomi, tra le altre cose, "non immagino una sorella diversa da Cristina..." mi ha fatto capire che per Andrea Angelica è semplicemente sua sorella.... :applaudit:
un grazie a Marilena per averci accolto come se fossimo parte della sua famiglia speciale..
e un grazie speciale a Cristina
:tao2: alla prossima!

magic lamp
03-04-2007, 23:14
Quella persona, Sandro... ormai non esiste più, è cambiata, non solo nel nome. Adesso è riuscita ad aprire la porta di casa per far entrare degli amici, è riuscita addirittura a fare un bel po' di strada per andare a trovare degli altri... e tanta bella strada ancora farà. Può capitare che ogni tanto imciampi in un sassolino (vedi post di oggi... :? ), ma saprà subito rialzarsi per proseguire. BRAVA RACHELE!!! :abbraccio:

marilena
04-04-2007, 01:28
DI SOLITO PREFERISCO LEGGERE MA STASERA NON POSSO RIMANDARE ....BALORDISSIME ...SIETE RIUSCITE A COMMUOVERMI...VERAMENTE GIA' DOMENICA LO AVETE FATTO ALLA GRANDE...MI HAI COMMOSSO TU RACHELE QUANDO ARRIVANDO MI HAI ABBRACCIATO...IL TUO ABBRACCIO HA DETTO MOLTO DI PIU' DELLE TUE PAROLE E ANCHE QUELLO DI TUO MARITO QUANDO SIETE RIPARTITI...HO SENTITO CHE ERA CONTENTO DI ESSERE VENUTO IN QUESTA GABBIA DI MATTI CHE E' LA NOSTRA CASA....VE NE SIETE RESI CONTO VERO??
MI HA COMMOSSO VEDERTI TANTO PREOCCUPATA PER LA TUA LETIZIA ..RICORDI ? LEI DORMIVA SUL DIVANETTO DELLA MAI NIPOTINA E TU AL SUO PRIMO ACCENNO DI RISVEGLIO TI SARESTI VOLUTA PRECIPITARE DA LEI MENTRE IO QUASI UN PO' PREPOTENTEMENTE, MA A FIN DI BENE SI CAPISCE, TE LO HO IMPEDITO DICENDOTI CHE NON C'ERA BISOGNO CHE ERA TUTTO OK E CHE POTEVI STARE TRANQUILLA.
ANCHE TU PAMELA MI HAI COMMOSSO CON LA TUA TENERA PREOCCUPAZIONE PER ANDREA...NON PENSARCI TROPPO ..STAI SERENA COME GIA' SEI E VEDRAI CHE TUTTO SI SISTEMA ..BASTA AVERE PAZIENZA..SARA' ORGOGLIOSO DELLA SUA ANGELICA PERCHE' LO SARETE VOI PER PRIMI..IL SEGRETO E' TUTTO LI'.
SONO FELICE PER I VOSTRI BIMBI CHE POSSONO CONTARE SU MAMME E PAPA' ALL'ALTEZZA ( RACHELEEEEEEEEEE NON STO PARLANDO DI ALTEZZA IN CM QUINDI NON RIDERE ) SE POI VORRETE OGNI TANTO IL SOSTEGNO DI UNA ZIA SPECIALE COME CRISTINA O DI UNA NONNA UN PO' RINCOGLIONITA MA ANCORA NON DEL TUTTO DISORIENTATA ALLORA ...NOI SIAMO QUI CON TUTTO IL NOSTRO TENERO AFFETTO E QUEL PIZZICO DI FOLLIA CHE RENDE LA VITA QUANTO MENO PIU' ACCETTABILE (PAROLE DI CRISTINA ) IL MIO PENSIERO E IL MIO GRAZIE VANNO ANCHE A GENNY CLAUDIO E GAIA CHE SI SONO VOLENTIERI UNITI AL MINIMEETING E CHE SPERO PRESTO SI UNIRANNO ANCHE ALLA GRANDE FAMIGLIA DEI PINGUINI NEL DESERTO . QUI SI CONDIVIDONO GIOIE E DOLORI PREOCCUPAZIONI E SODDISFAZIONI MOMENTI BUI E MOMENTI SERENI DI UNA VITA CHE PER COLPA DI UN CROMOSOMA DI TROPPO E' DIFFICILE A VOLTE MA NON IMPOSSIBILE ...COME DICE SPESSO CRISTINA ..QUANDO IL GIOCO SI FA DURO I DURI COMINCIANO A GIOCARE...E NOI DI GIOCARE NON CI STANCHEREMO MAI... :grazie: :ciaot:

lory
04-04-2007, 15:28
SE POI VORRETE OGNI TANTO IL SOSTEGNO DI UNA ZIA SPECIALE COME CRISTINA O DI UNA NONNA UN PO' RINCOGLIONITA MA ANCORA NON DEL TUTTO DISORIENTATA ALLORA ...NOI SIAMO QUI CON TUTTO IL NOSTRO TENERO AFFETTO E QUEL PIZZICO DI FOLLIA CHE RENDE LA VITA QUANTO MENO PIU' ACCETTABILE (PAROLE DI CRISTINA )

:D :D :D Sei una forza della natura!

gigliorosa
04-04-2007, 16:12
Sì, è vero, quella persona....giglionero insomma, non esiste più (e per fortuna!!!).
Ora sono un'altra, ho voglia di amici, di aprire la porta della mia casa, di incontrare persone, di mostrare mia figlia.
I momenti bui ci sono.... e penso che ci saranno sempre.
Ma la differenza fondamentale rispetto a prima è che ora ho il coraggio di affermare che "questa è la mia vita!", e devo tirare fuori tutta la forza di cui sono capace per affrontarla.
Un grazie speciale va sempre a tutti voi carissimi amici del forum, uno per uno, perchè senza di voi CERTAMENTE non sarei arrivata qui.
:D
P.S. Marilena, Luigi è stato contentissimo della giornata, anzi entusiasta!