PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto dell'auto con le agevolazioni della 104



paola
14-03-2007, 23:40
Stiamo comprando l'auto nuova con le agevolazioni previste dalla 104 (IVA al 4% - esenzione IPT), seguendo la legge abbiamo chiesto che l'auto venisse intestato a quello di noi che percepisce l'indennità di Davide, perchè non può essere cointestata per fruire delle agevolazioni.
Si deve solo immatricolare la macchina e avevo già dato copia conforme all'orginale del decreto della 104, ma alla motorizzazione hanno chiesto un "Atto di rinuncia" (ma a cosa?) dell'altro coniuge oltre che la ns dichiarazione dei redditi :shock: per vedere se è a carico di entrambi :?
Visto che paese che vai usanzi che trovi :evil: a voi quali documenti hanno chiesto per avere le agevolazioni?

Nunzio
15-03-2007, 01:21
Auguri per la nuova auto!

Io, per usufruire dell'agevolazione sull'imposta di trascrizione, ho consegnato solo il verbale ai sensi della legge 104 (ma di regola, trattandosi di disabilità psichica, deve essere consegnato anche quello che attesta la necessità di assistenza continua e quindi di accompagnamento).

Ho intestato l'auto a me in un momento in cui non avevo ancora presentato una dichiarazione dei redditi che facesse intendere che Vittorio fosse a carico mio, come ho fatto successivamente indicando la percentuale del 100%. Ho autocertificato la "tenenza" a carico.

Credo però di intendere cosa sta accadendo nel caso di Paola. Poichè l'agevolazione spetta a chi ha fiscalmente a carico il minore (senza alcun riguardo a chi percepisce l'indennità a titolo di invalidità civile), la Motorizzazione vuole accertarsi della circostanza mediante l'esibizione di una dichiarazione dei redditi (laddove sarebbe sufficiente, ripeto, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)! Laddove il minore sia a carico di entrambi i genitori, potrebbe accadere che entrambi facciano richiesta di agevolazione in momenti diversi per due auto diverse (circostanza non ammessa dalla legge se non dopo il trascorrere di un certo numero di anni). Ed ecco allora che, per evitare eventuali problemi futuri, legati a disaccordi fra i genitori, la Motorizzazione cerca di tutelarsi (e tutelare l'altro genitore) con un atto di "consapevolezza" dell'altro genitore al momento della registrazione della prima autovettura. Tutto sommato ritengo sia un comportamento accettabile (non la definirei certo una "buona prassi amministrativa").

Volevo cogliere l'occasione per ricordare che è possibile anche usufruire, in occasione dell'acquisto dell'autovettura, di un'agevolazione IRPEF.

E anche che dal 1° gennaio 2007 non è più possibile vendere l'autovettura acquistata in agevolazione di imposta, prima che siano trascorsi due anni, senza recupero dell'imposta non pagata a causa dell'agevolazione medesima.
Il nostro legislatore si è infatti accorto, nel corso del 2006, che molte auto acquistate da novantenni in agevolazione di imposta venivano il giorno dopo vendute a ventenni. Se è vero che "fatta la legge, scoperto l'inganno", è altrettanto vero che "scoperto l'inganno, fatta la legge".
Cosa cambia con la nuova legge? Che nel biennio il novantenne potrebbe salutare la compagnia e lasciare l'auto, pagata di fatto dal genitore del ventenne, nell'attivo ereditario alla mercè di zii, nipoti e parenti tutti!

Tutto chiaro :roll: ?

renemar
15-03-2007, 11:06
Paola ,puoi anche chierede l'essenzione al bollo auto, sempre su quella macchina cha acquisti adesso.
Vai all'ufficio delle entrate della tua città, con il verbale della 104 ,loro ti consegnano un foglio dove dice che sei in attessa di risposta, e comunque non devi pagare il bollo.
Tra circa un mese ti arriva a casa, la lettera di essenzione bollo auto .
Non devi mai più pagare il bollo su quella macchina ,così come non devi presentarti per rinnovarlo tutti gli anni.
Soltanto se già usufruisci dell'essenzione e poi cambi machina, devi comunicare,all ufficio delle entrate, la nuova targa e modello e passa direttamente, sulla nuova macchina.

paola
18-03-2007, 15:39
Sì renemar chiederemo anche l'esenzione del bollo cosa che non abbiamo fatto fino ad ora ;)
Visto che stiamo parlando un po' a tutto tondo delle agevolazioni sull'auto preciso un paio di cosette. Si può beneficiare delle agevolazioni dell'auto nazionali (IVA, IPT, e detrazione d'imposta) di norma solo se si ha anche l'indennità di accompagnamento, almeno da come è scritto dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate, al paragrafo "chi sono i disabili ammessi alle agevolazioni previste per il settore auto":

2. i disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di
accompagnamento;
...
I disabili di cui ai punti 2 e 3 sono quelli che versano in una situazione di
handicap grave prevista dal comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104 del
1992, che si ha quando la minorazione fisica, psichica o sensoriale stabilizzata
o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di
integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale
o di emarginazione abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età,
in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo
e globale nella sfera individuale o in quella di relazione.


In ogni caso se non è stata riconosciuta l'indennità d'accompagnamento e dovete cambiare l'auto vi consiglio di fare un giro nell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di zona perchè alcuno volte ci sono norme e prassi diverse da regione a regione.

Per quanto riguarda il bollo auto (essendo il bollo una tassa a base regionale) alcune regioni sono state meno restrittive della norma nazionale dando l'esenzione a tutti coloro a cui è stato riconosciuto l'handicap grave. Due regioni per cui sicuramente non ci vuole l'indennità di accompagnamento per l'esenzione del bollo sono l'Emilia Romagna e la Lombardia.

caterina
26-03-2007, 12:51
Si può beneficiare delle agevolazioni dell'auto nazionali (IVA, IPT, e detrazione d'imposta) di norma solo se si ha anche l'indennità di accompagnamento
Per l'iva non viene richiesta l'indennità di accompagnamento, ma la legge 104, per chi ancora non è in possesso della carta ufficiale è sufficiente una dichiarazione del pediatra con allegato il cariotipo !!
l'IPT è provinciale quindi è variabile

Nunzio
29-03-2007, 01:36
Per l'iva non viene richiesta l'indennità di accompagnamento, ma la legge 104, ...

l'IPT è provinciale quindi è variabile



Attenzione! Sono due informazioni non vere. Iva, Irpef e IPT vanno a braccetto (al momento il Federalismo italiano non è così spinto!). Non occorre l'accompagnamento solo se si acquista un autoveicolo adattato per le necessità di un disabile fisico.

Potrebbe accadere comunque (e lo fa rilevare Paola in un precedente post), vista la scarsa dimestichezza in materia da parte dei funzionari "all'uopo preposti", che l'agevolazione sia "concessa" (ovvero l'errore non sia accertato) seppur in assenza di indennità di accompagnamento e in presenza della sola indennità di frequenza e legge 104.

caterina
30-03-2007, 13:54
Ad aprile 2005 ho acquistato la vettura nuova con le agevolazioni, Alice non aveva ancora passato tutti gli accertamenti, quindi non avevo in mano alcuna carta ad eccezione del cariotipo e di una dichiarazione del suo medico curante che Alice aveva la Sindrome di Down, a questo ho allegato le leggi e i vari commenti che ho trovato girando su internet, e ho potuto comprare la macchina con l'iva al 4%. La motorizzazione di Trieste invece non ha voluto concedermi l'esenzione dell'ipt perchè per loro è necessario l'accompagnamento, ....

lara
30-03-2007, 14:01
oggi invece è arrivata la mia Maccchina Nuova acquista con IVA 4 % ed esenzione IPT.... devo dire che è andato tutto bene.
L'unica cosa che ho dovuto fare io personalemente è stata quella di andare all'agenzia dell'etnrate e chiedere, per conto del venditore, se rientravo nel campo dell'aqusito auto con agevolazione. Tempo perso personalemente 15 minuti.

Nunzio
31-03-2007, 13:45
Ad aprile 2005 ho acquistato la vettura nuova con le agevolazioni, Alice non aveva ancora passato tutti gli accertamenti, quindi non avevo in mano alcuna carta ad eccezione del cariotipo e di una dichiarazione del suo medico curante che Alice aveva la Sindrome di Down, a questo ho allegato le leggi e i vari commenti che ho trovato girando su internet, e ho potuto comprare la macchina con l'iva al 4%. La motorizzazione di Trieste invece non ha voluto concedermi l'esenzione dell'ipt perchè per loro è necessario l'accompagnamento, ....

L'accompagnamento è necessario per legge, e quelli della Motorizzazione hanno avuto ragione a non concedere l'agevolazione. Non ho capito però se non avevate l'accompagnamento perchè la Commissione non ha ritenuto di concederlo oppure se siete ancora in attesa del risultato dell'accertamento pur avendo presentato istanza. Nel secondo caso, qualora Vi pervenga successivamente alla immatricolazione del veicolo il verbale di accompagnamento, e purchè sia dimostrabile che la domanda di riconoscimento dell'accompagnamento sia stata presentata prima dell'immatricolazione, proverei a chiedere il rimborso. Il trascorrere del tempo dovuto alla Commissione non deve compromettere il diritto alle agevolazioni. In ogni caso a me la Motorizzazione di Bari ha concesso comunque l'agevolazione sull'IPT dietro presentatzione della stessa Tua documentazione con in più copia della domanda di riconoscimento dell'accompagnamento. Se io fossi un funzionario della Motorizzazione agirei allo stesso modo: concederei ma, dopo un congruo termine, chiederei che riusultato ha dato la domanda di riconoscimento dell'accompagnamento. Se il risultato è stato diverso, accerterei l'imposta successivamente.

Per quanto riguarda l'IVA, invece, il discorso è diverso perchè nessun ente pubblico con la funzione di accertare l'imposta (Agenzia dell'Entrate) conosce ancora la Tua pratica di acquisto dell'auto in agevolazione d'imposta. Sostanzialmente l'agevolazione Te l'ha concessa il concessionario (scusa il gioco di parole); per cui, a meno che il concessionario non abbia chiesto all'Agenzia delle Entrate uno specifico parere sulla Tua situazione, l'IVA non pagata può essere eventualmente recuperata (sempre che Tu non sia nel frattempo venuta in possesso del verbale di accompagnamento) successivamente (dopo, per esempio, un'attività di verifica sullo stesso concessionario).

Analogamente potrai portare in dichiarazione IRPEF l'acquisto dell'autovettura (e usufruire dell'ulteriore detrazione del 19%): ma l'agenzia delle Entrate, in sede di liquidazione delle imposte, può sempre chiederTene contezza.

Io poi non confonderei il comportamento degli uffici con quello che prescrivono le leggi; e in generale, se si vuole comprendere cosa prescrive una legge, è sufficiente osservare il comportamento degli uffici e dare per scontato che bisognava fare il contrario :wink: .

... si scherza!

pacio
31-03-2007, 20:52
L'esenzione del bollo si può chiedere anche su un'auto gia' in possesso prima della nascita del bambino con sindrome di Down?
grazie
pacio

Nunzio
01-04-2007, 00:14
L'esenzione del bollo si può chiedere anche su un'auto gia' in possesso prima della nascita del bambino con sindrome di Down?
grazie
pacio

Si!

Naturalmente per le annualità successive alla nascita.

paola
01-04-2007, 17:00
L'esenzione del bollo si può chiedere anche su un'auto gia' in possesso prima della nascita del bambino con sindrome di Down?
grazie
pacio
Sì devi andare all'agenzia delle entrate dove ti daranno un apposito modello da compilare, da presentare insieme alla carta di circolazione dell'auto, un documento di riconoscimento e codice fiscale del genitore a cui è intestata la macchina (che dovrebbe essere quello che riscuote l'indennità di accompagnamento) il verbale della 104 e quello del riconoscimento dell'invalidità al 100% (che dà dir. all'indennità di accompagnamento).
Per quanto mi riguarda, non avendo l'ultimo documento mi hanno chiamato dall'agenzia delle entrate, e, visto che c'è una causa in corso, si sono riservati di aspettare la senteza del giudice che dovremo presentare non appena finirà, però per il momento mi hanno detto di non pagare.

Nunzio
01-04-2007, 18:58
Paola il procedimento utilizzato in una Regione potrebbe essere diverso da quello utilizzato in un'altra. In Umbria come in Puglia, per esempio, le domande si presentano all'ACI:

http://www.aci.it/index.php?id=1054

Non so perchè in Campania è coinvolta l'Agenzia delle Entrate. Forse la Regione non ha fatto la convenzione con l'ACI e si avvale dell'Agenzia?

Dimenticavo: oltre IVA, IRPEF E IPT, anche per il bollo auto occorrono le medesime condizioni per fruire dell'agevolazione (e cioè, oltre alla 104, l'accompagnamento).

paola
02-04-2007, 00:16
Dall'opuscolo delle agenzie delle entrate:
"L’ufficio competente ai fini dell’istruttoria di nuove pratiche di esenzione
dal bollo auto cui il disabile dovrà rivolgersi è l’Ufficio tributi dell’ente Regione.
Tuttavia, nelle Regioni in cui tali uffici non sono stati istituiti il disabile può
rivolgersi all’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate.
Alcune regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria) e le province di Trento e Bolzano, per la
gestione delle pratiche di esenzione dal pagamento della tassa automobilistica,
si avvalgono dell’Aci."

Ecco svelato l'arcano andando direttamente alla fonte ;)

Per quanto riguarda l'esenzione del bollo ho già scritto che la necessità o meno dell'ind di accompagnamento (visto che è gestito a livello regionale anche con tariffe diverse da regione a regione) variano da regione tanto che in Lombardia ed Emilia Romagna non è prevista, quindi in quel caso è meglio informarsi all'ACI (nelle regioni dove c'è la convenzione) o all'agenzia dell'entrate locale.
Sul sito dell'agenzia delle entrate c'è l'opuscolo da cui ho tratto la dicitura che è scaricabile e dove ci sono spiegati i benefici previsti e i presupposti di legge, solo che non è aggiornato a quest'anno perchè è del 2005, per chi ci vuole dare uno sguardo il link è questo:
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb75680a84de497/disabili_2005.pdf

Nunzio
02-04-2007, 12:20
Ecco svelato l'arcano andando direttamente alla fonte ;)



Mmh... cliccando su "agevolazioni" (in alto a sinistra... e non potrebbe essere diversamente) qualcosa la si trova anche qui:

http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/servist/invciv/

paola
02-04-2007, 16:41
Mmh... cliccando su "agevolazioni" (in alto a sinistra... e non potrebbe essere diversamente) qualcosa la si trova anche qui:

http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/servist/invciv/
Nunzio visto che mi pare di capire che conosci qualcuno di importante nell'ufficio ti consiglio di fargli presente che l'opuscolo dell'agenzia delle entrate (che è del 2003) andrebbe aggiornato ad una versione più recente perchè alcune cosucce cambiano ogni anno con la finanziaria ;)

Nunzio
03-04-2007, 01:42
Nunzio visto che mi pare di capire che conosci qualcuno di importante nell'ufficio ti consiglio di fargli presente che l'opuscolo dell'agenzia delle entrate (che è del 2003) andrebbe aggiornato ad una versione più recente perchè alcune cosucce cambiano ogni anno con la finanziaria ;)



Quello che conosco io non è importante ma solo saccente e presuntuoso :wink: : mi dice di riferirTi che, siccome dal 2003 al 2005, sotto l'egida del cavaliere :evil: , in materia è cambiato praticamente nulla (se si fa eccezione per la deduzione della spesa delle badanti, messa in guida più per propaganda che per altri motivi), è stata mantenuta in linea quella con la migliore veste grafica e "intelligibilità" (quella che serve all'ufficio, insomma).
Aspetta con ansia, il saccente e presuntuoso, cercando di capire dal 2005 a oggi quante delle "vecchie" badanti sono state regolarizzate, quella del 2007, dove sarà sicuramente riportatata la più importante novità nel settore delle agevolazioni auto degli ultimi 5 anni (e di cui si è già parlato).

Nunzio
05-05-2007, 00:23
Abemus Guida 2007:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebb3f602d7deade/GUIDA_disabili.pdf

Laura74
06-01-2008, 13:07
io e mio marito stiamo pensando di cambiare la mia vecchia carretta...chiamarla auto è veramente troppo..... :lol:
avevao già leto qs. sezione illo tempore quando abbiamo cambiato l'altra macchina (quella del marito che non era ancora carretta ma ha avuto la priorità nel cambio sulla mia :twisted: chissà come mai :twisted: :twisted: :twisted: !!!!)
avendola presa usata non abbiamo approfondito il discorso del 4% anche se il venditore, sapendo di Lety trattandosi di un conoscente, ci aveva fatto il calcolo del nuovo con il 4% d'IVA anzichè il 20% per vedere se conveniva comprare l'usato...ora mi domando se avesse dato per scontato che Lety oltre al 100% dell'invalidità avesse pure l'accompagnamento... :roll: bhà...
cmq..Lety l'ccompagnamento non ce l'ha e la Lombardia, come già detto in qs. post, da l'esenzione del bollo anche solo con il 100% + 104, ma il 4%?
ho provato ha cercare nel sito della regione informazioni più precise, ma OVVIAMENTE non ci sono riuscita...quindi ho scritto una mail allo sportello disabili della Regione ponendo qs. domande...a chi spetta il 4%, se ci sono altre agevolazioni, il bollo, etc....quando e SE mi rispondono vi faccio sapere.....

paola
06-01-2008, 20:33
Allora, le agevolazioni sull'acquisto dell'auto nuova sono molteplici.
L'esenzione del bollo è una cosa a parte che puoi avere solo su un auto nella famiglia quindi di solito si sceglie la + grande ;)
L'agevolazione IVA e relativa detrazione fiscale da portare in seguito in dichiarazione dei redditi sono usufruibili per un acquisto ogni 4 anni almeno. Ora bisogna vedere se quando avete acquistato l'auto usata vi siete portati in detrazione il 19% dalla dichiarazione dei redditi. Se lo avete fatto allora non avete diritto alle agevolazioni sull'acquisto dell'auto nuova per la 104, se non lo avete fatto allora potete chiedere le agevolazioni senza chiedere l'esenzione del bollo, perchè già ne usufruite su un'altra auto.
Ora veniamo al punto dolente: per avere le agevolazioni sull'acquisto dell'auto in caso di handicap intellettivo ci vuole il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento, in ogni caso, però ci sono uffici di zona che si regolano diversamente quindi vi conviene andare a parlare con l'agenzia delle entrate per vedere, prima di ordinare l'auto, se la pratica ve l'approvano, perchè anche se il concessionario vi fa il 4% di IVA non è escluso l'accertamento successivo anti-elusione. A noi la stanno tenendo sospesa in attesa della sentenza del tribunale però tanto tanto non ce la passano ci tocca integrare l'IVA e niente detrazione sui redditi, che è pure un bell'importo visto che è il 19% dell'imponibile fatturato. Diciamo che alla fine abbiamo deciso di rischiare perchè in ogni caso il concessionario ci ha fatto il 12% di sconto che dalle case automobilistiche (praticamente lo fanno tutte) viene abbinato alla 104 e ce lo faceva solo in quel caso altrimenti la dovevamo pagare a prezzo pieno :oops:
Quindi se uno ha l'accompagnamento risparmia il 16% di IVA + dal 10 al 12% sconto concessionario + il 19% di detrazione d'imposta su un massimo di € 18.075,99 (ovvero una detrazione max di € 3.434,00 da poter spalmare in cinque anni)
Ho risposto di fretta quindi ci può stare qualche svarione ;)

Laura74
07-01-2008, 19:18
il sportello disabili della regione mi ha già risposto...URCA CHE VELOCITA'....mi hanno risposto che non ho diritto alle varie esenzioni per l'acquisto, ma ha quella sul bollo si,(come già anticipato da te Paola :wink: ) visto che Lety non ha l'accompagnamento.
Mi ha anche mandato la guida delle agevolazioni per i disabili... se c'è qcn che la vuole gliela giro...

dards
22-01-2008, 15:39
per avere le agevolazioni sull'acquisto dell'auto in caso di handicap intellettivo ci vuole il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento, in ogni caso, però ci sono uffici di zona che si regolano diversamente quindi vi conviene andare a parlare con l'agenzia delle entrate per vedere, prima di ordinare l'auto, se la pratica ve l'approvano, perchè anche se il concessionario vi fa il 4% di IVA non è escluso l'accertamento successivo anti-elusione.


Come fanno certi uffici di zona ad approvare la pratica? Per quello che ne so la legge è molto chiara in proposito: ci vuole l'indennità di accompagnamento.

paola
22-01-2008, 22:25
Come fanno certi uffici di zona ad approvare la pratica? Per quello che ne so la legge è molto chiara in proposito: ci vuole l'indennità di accompagnamento.
Ovviamente devi comportarti come se, secondo te, l'indennità di accompagnamento spetta a tuo figlio. Mi spiego meglio se non si ha l'intenzione di chiederla o si accetta il fatto che non venga riconosciuta, beh in quel caso amen pure per le agevolazioni auto, però se sei convinto che quel diritto debba essere riconosciuto, nell'attesa dei tempi burocratici, allora tanto vale provare a parlare del caso particolare a chi gestirà la pratica, visto che (fortunatamente) esistono anche persone con una certa elasticità mentale, visto che i tempi burocratici per il riconoscimento del diritto non sono proprio brevissimi (noi abbiamo fatto domanda 3 anni fa e la causa ancora non è finita :evil: ). Certo è che il pericolo dell'accertamento fiscale c'è fino a quando la documentazione non è completa (quindi anche con il riconoscimento dell'ind di accompagnamento).

drdlrz
17-02-2009, 11:02
l'Agenzia delle entrate ha fatto la nuova guida agevolazioni ai disabili http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/agevolazioni_disabili/GUIDA_fiscale.pdf

maddy
24-02-2009, 14:51
chi è interessato all'agevolazione sul bollo auto ricordi che la domanda va inoltrata 90 gg prima della scadenza del bollo. Io me ne sono accorta ieri e non sono più in tempo.... Formigoni mi ringrazierà :( .
Più ho a che fare con tutte queste "agevolazioni" e più mi convinco che è un mare di leggi, leggine, uffici e enti creati apposta per far sì che qualcuno si perda qualche diritto... non sarebbe più semplice dire: hai un figlio disabile, questa è la tua detrazione di imposta. Magari scalettata in funzione del reddito. Solo che se così fosse, sai quanti esuberi tra asl, inps, regione, comuni...

maddy
24-02-2009, 15:39
la domanda va inoltrata 90 gg prima della scadenza del bollo.

mi riferivo alla situazione per la lombardia, regione che vai, modulo che trovi

evele
25-02-2009, 10:49
Noi abbiamo l'esenzione per il bollo dal 2005. Pensa che quest'anno, per la prima volta, la solerte Regione Lombardia ci ha mandato una lettera per ricordarci di pagare il bollo !!! Preoccupata sono andata sul portale tributi della regione e mi sono registrata, ho fatto la ricerca per verificare se la situazione dell'esenzione del pagamento del bollo auto fosse a posto, ho mandato una mail per chiarimenti.............. è passato un mese, sto aspettando ancora....... speriamo bene!!
Se non sbaglio puoi chiedere a rimborso il bollo pagato, noi non l'abbiamo fatto perchè il gioco non valeva la candela, nel senso che tra domande, accessi ad uffici vari e il tempo perso al lavoro.......

bruce5
23-07-2009, 10:05
Aiutoooo!! Qualcuno mi puo' aiutare?
Vorrei capire se i nostri figli hanno diritto si o no all'agevolazione iva al 4%.
In concessionario mi hnno chiesto il verbale della commissione asl sulla legge 104.
Mi hanno chiesto l'indennita' di accompagnamento.
Io no ho nessuno dei 2 documenti.
Mio figlio ha quasi 2 anni e non so' se sia opportuno sottoporlo a visita legale per ottenere la legge 104 e l'accompagnamento.
Aiutoooo!!
Senaza questi due documenti non e possibile ottenere l'agevolazione iva giusto??
Chiedere la legge 104 a soli 2anni e giusto?
Per il momento lui sta bene ...
Vi prego datemi un consiglio..

Grazie a tutti di cuore.

Laura74
05-08-2011, 21:52
riprendo questa discussione per chiedervi una cosa (che io non ho capito e non riesco a trovare in internet). Noi abbiamo l'agevolazione del bollo sulla macchina di mio marito, dovendo cambiare la mia e volendo prenderla nuova, non avendo mai avuto agevolazioni precedenti sull'acquisto, volevamo usufruire del 4% etc MA L'ESENZIONE DEL BOLLO DELLA MACCHINA DI MIO MARITO CHE FINE FA???? che voi sappiate comprando una macchina nuova con le agevolazioni automaticamente è solo su quella macchina che si può richiedere l'esenzione oppure la posso "lasciare" :D amio marito????
e poi quali sono le case automobilistiche che oltre al 4% dell'IVA applicano anche ulteriori sconti (del 19%?????:confused::confused::confused:)???
spero in risposte positive e confortanti...altrimenti mi terrò ancora la carretta che è ancora la stessa che avevo citatoanni fa in qs. discussione:rolleyes:

paola
06-08-2011, 13:45
Sono due pratiche diverse: lasci l'esenzione del bollo dov'è e ti compri un'altra auto con la 104. Se cambierai la macchina grande tra meno di 4 anni vorrà dire che non potrai usufruire dell'iva al 4% e della detrazione fiscale ma rimarrà l'esenzione del bollo.

paola
06-08-2011, 13:48
Solo una cosa: occhio alle intestazioni dell'auto i benefici spettano a chi ha fiscalmente a carico il minore e deve essere a carico al 100% motivo per cui nel caso di Davide solo uno usufruisce della detrazione x figlio a carico.

Laura74
06-08-2011, 16:59
Solo una cosa: occhio alle intestazioni dell'auto i benefici spettano a chi ha fiscalmente a carico il minore e deve essere a carico al 100% motivo per cui nel caso di Davide solo uno usufruisce della detrazione x figlio a carico.

Lety è a carico al 50%, come faccio a cambiare??? devo aspettare la prox dichiarazione?

paola
07-08-2011, 00:26
La dichiarazione dei redditi 2011 la devi ancora fare, rettifichi in sede di 730.

sabri
07-08-2011, 15:00
Scusate, ma se il figlio con sdd è a carico al 50% ad entrambi i genitori, ungenitore non può usufruire dell'agevolazione, fermo restando la rinuncia da parte dell'altro? Noi abbiamo acquistatto da poco la macchina nuova (ancora deve arrivare) , ma ci hanno detto che non ci sono problemi.
Non vorrei che i problemi arrivassero insieme all'arrivo della nuova auto.:eek:

paola
07-08-2011, 19:55
I problemi arrivano sempre e solo in sede di accertamento da parte dell'agenzia delle entrate quindi mooolto dopo, quindi quando leggo le disposizione in materia fiscale le prendo sempre nel modo più restrittivo possibile, e la norma dice:
"Potrà beneficiare di tutte le agevolazioni previste (cioè, ai fini Irpef, Iva e bollo auto) anche un familiare che ha sostenuto la spesa nell'interesse del disabile, a condizione che questo sia da considerare a suo carico ai fini fiscali.
Per essere ritenuto "a carico" del familiare il disabile deve avere un reddito complessivo annuo entro la soglia di 2.840,51 euro.
Tuttavia, ai fini del limite, non si tiene conto dei redditi esenti, come ad esempio le pensioni sociali, le indennità (comprese quelle di accompagnamento), gli assegni e le pensioni erogati ai ciechi civili,ai sordomuti e agli invalidi civili.
Superando il tetto è necessario, per poter beneficiare delle agevolazioni, che i documenti di spesa siano intestati al disabile (e non al suo familiare)."
Quindi non fa alcuna distinzione e teoricamente entrambi i genitori possono intestarsi l'auto, però visto che è vietata la cointestazione dell'auto per evitare possibili contestazioni in sede di dichiarazione quell'anno chi di noi ha intestato l'auto ha portato Davide fiscalmente a carico al 100% tanto la detrazione o divisa due o tutta ad uno è sempre lo stesso importo. In ogni caso per informazioni specifiche fate riferimento all'agenzia dell'entrate di zona perchè poi sono le stesse persone che vi fanno l'accertamento.

sabri
08-08-2011, 14:38
Grazie Paola

evele
23-08-2011, 23:13
Solo una cosa: occhio alle intestazioni dell'auto i benefici spettano a chi ha fiscalmente a carico il minore e deve essere a carico al 100% motivo per cui nel caso di Davide solo uno usufruisce della detrazione x figlio a carico.
Anche noi "dovremmo" cambiare auto! Ma senza l'indennità di accompagnamento non abbiamo diritto all'esenzione. Quindi sto aspettando la risposta dell'Inps, che fra l'altro è fuori tempo massimo!!! Sono passati più di 120 gg dall'apertura della pratica!

sabri
24-08-2011, 22:45
Eve se hai la 104 hai già diritto all'agevolazione, non occorre l'ind.di accompagnamento.

paola
25-08-2011, 01:21
Eve se hai la 104 hai già diritto all'agevolazione, non occorre l'ind.di accompagnamento.

no no attenzione! Per le disabilità mentali serve l'indennità di accompagnamento! Ci sono alcune regioni che riconoscono l'esenzione del bollo con la sola 104 ma non le altre agevolazioni che non sono di competenza regionale ma nazionale.

Sergio
25-08-2011, 10:03
Concordo con Eve ,anni fa cambiai l'auto ma con la 104 non ci diedero le agevolazioni poichè serviva l'accompagnamento che all'epoca non avevo,ora lo abbiamo e potremmo usufruirne.

sabri
25-08-2011, 15:27
A noi hanno chiesto solo la 104 per usufruire dell'agevolazione dell'iva.
Noi ce l'abbiamo l'ind.di accomp., ma hanno voluto solo il verbale della 104.
boh....................................:eek:

paola
25-08-2011, 15:43
Sabri, spesso i concessionari manco lo sanno che c'è questa distinzione quindi chiedono solo la 104, l'importante è che ci sia anche l'indennità di accompagnamento in caso di controllo dell'agenzia delle entrate (ad esempio noi abbiamo avuto il controllo e, in quella sede, abbiamo dovuto produrre la documentazione anche dell'accompagnamento) altrimenti ti fanno la sanzione.

sabri
25-08-2011, 20:57
Si noi ce l'abbiamo, meno male.
Grazie PAola.

evele
25-08-2011, 21:48
E ricordatevi che l'agevolazione può essere richiesta più di una volta ma devono passare almeno 4 anni dalla prima e l'auto precedente deve essere rottamata.

paola
26-08-2011, 01:40
Come rottamata???????????? questa mi manca

aledario
26-08-2011, 08:59
Come rottamata???????????? questa mi manca

Paola direi che c'è un piccolo equivoco...
La frase giusta non è "e l'auto precedente deve essere rottamata"... ma
"O l'auto precedente deve essere rottamata". Potenza delle vocali! :)

caterina
26-08-2011, 10:57
E ricordatevi che l'agevolazione può essere richiesta più di una volta ma devono passare almeno 4 anni dalla prima e l'auto precedente deve essere rottamata.
l'auto precedente deve essere venduta, anche al coniuge, ma con regolare passaggio di proprietà.

evele
26-08-2011, 14:31
Paola direi che c'è un piccolo equivoco...
La frase giusta non è "e l'auto precedente deve essere rottamata"... ma
"O l'auto precedente deve essere rottamata". Potenza delle vocali! :)
Scusatemi ma il caldo :cool::cool:: In realtà, proprio quest'anno mi è capitato in ufficio un cliente che chiedeva se poteva comprare l'auto con in beneficio dell'iva agevolata e dato che l'auto precedente aveva subito un grosso incidente, risposi proprio che doveva essere "rottamata"/mandata al macero.
Ora la mente mi si è offuscata e intendevo dire che solo un'auto può avere l'agevolazione, quindi la precedente deve essere venduta e devono essere trascorsi almeno quattro anni.!!!
Ah... forse domani la temperatura scende e il mio cervello si raffredda un po'!!!

sabri
26-08-2011, 14:52
Ma è valida la cosa se l'auto di cui si è usufruito dell'agevolazione viene data al concessionario in cambio di una nuova, sempre trascorsi i famosi quattro anni?
Comunque ho chiesto all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che se anche il bimbo è a carico al 50% non c'è nessun problema per usufruire delle agevolazioni. A carico intendono che comunque grava su altri, perchè lui non ha reddito (l'ind.di accomp.non è considerata reddito).

caterina
26-08-2011, 16:13
Ma è valida la cosa se l'auto di cui si è usufruito dell'agevolazione viene data al concessionario in cambio di una nuova, sempre trascorsi i famosi quattro anni?
.

va bene anche se la cedi al concessionario, ti faranno fare l'atto di vendita della vettura a favore del concessionario (Atto Dini).

Amarena2003
04-07-2017, 19:06
Buonasera a tutti, riprendo questa discussione perchè: houston abbiamo l'ennesimo problema. Al bambino è stata riconosciuta la legge 104 e l'indennità di accompagnamento, ma sul verbale quelli della asl mi hanno scritto: l'interessato non possiede alcun requisito di quelli all'art 4 delle legge ecc. ecc. il che significa che non abbiamo diritto all'esenzione bollo e all'iva agevolata per l'acquisto dell'auto. Quindi ho presentato ricorso in autotutela all'inps di roma per vedermi riconosciuto questo diritto. Stamattina siamo stati di nuovo a visita alla sede provinciale dell'inps ma me l'hanno nuovamente negato perchè secondo loro questa agevolazione si riconosce ai disabili psichici gravi e con un bambino così piccolo non si può ancora accertare. Ma tu poi dici che uno non si deve incavolare. Premetto che il ricorso l'ho fatto sulla base di circolare inps e agenzie delle entrate che riconoscono queste agevolazioni a tutti coloro i quali sono stati riconosciuti titolari di legge 104 e accompagnamento. Volevo sapere da voi come comportarmi e se avete avuto gli stessi intoppi. Ho chiamato l'aipd di roma i quali mi hanno aiutato nel ricorso e loro mi hanno detto che, innanzitutto è la prima volta che si trovano davanti ad un caso del genere, (e che non arriva a me e si brucia la pizza???) nel senso che normalmente la commissione medica superiore riconosce di diritto le agevolazioni fiscali senza richiamare a visita. Invece a noi, non solo ci hanno sottoposto nuovamente a visita, ma ce li hanno pure negati. Assurdo proprio. Mi potete aiutare?

drdlrz
05-07-2017, 15:14
Ma tu guarda questi!
Non ti so aiutare purtroppo, di sicuro l'AIPD di Roma ti potrà indirizzare verso un bravo avvocato.
Solo una pacca sulla spalla per l'ennesima lotta che sei chiamata a fare contro la burocrazia...
Coraggio

Anna Rita Fracchiolla
05-07-2017, 22:00
premetto che non sono molto ferrata però l'anno scorso noi abbiamo avuto l'esenzione del bollo e iva agevolata per l'auto intestata a mio marito (disabile per ictus con invalidità e accompagnamento e 104). Quando abbiamo preso una seconda auto intestata a me non ho potuto avere esenzione bollo nonostante la 104 di marco (sdd e maggiorenne), spiegandomi che bisogna essere intestatari dell'auto.

drdlrz
06-07-2017, 11:57
Quando abbiamo preso una seconda auto intestata a me non ho potuto avere esenzione bollo nonostante la 104 di marco (sdd e maggiorenne), spiegandomi che bisogna essere intestatari dell'auto.
Sul sito disabili.com c'è una sintesi delle agevolazioni auto
https://www.disabili.com/legge-e-fisco/speciali-legge-a-fisco/agevoalzioni-fiscali/agevolazioni-fiscali-settore-auto

Per il bollo, Anna Rita, noi abbiamo l'esenzione anche se il veicolo è intestato a me (è vero che Lucrezia è minorenne, ma non importa).
Copio dal sito che ho linkato prima:
ESENZIONE BOLLO - Per tutti i veicoli fino a qui citati le persone disabili sono esenti anche dal pagamento del bollo (per ottenere l'esenzione rivolgersi all'Ufficio Tributi della propria Regione) e dell'imposta di trascrizione al PRA in occasione di passaggi di proprietà.
L’esenzione dal pagamento del bollo spetta sia quando l’auto è intestata al disabile sia quando l’intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico. Se il disabile possiede più veicoli, l’esenzione spetta solo per uno di essi: egli stesso, al momento della presentazione della documentazione, indicherà la targa dell’auto prescelta.
Restano esclusi dall’esenzione gli autoveicoli intestati ad altri soggetti, pubblici o privati (enti locali, cooperative, società di trasporto, taxi polifunzionali, eccetera).
Le Regioni, tuttavia, possono estendere l’agevolazione anche ad altre categorie di persone disabili, rispetto a quelle indicate all’inizio del presente capitolo. E’ quindi opportuno informarsi presso gli Uffici competenti per verificare la sussistenza del diritto all’esenzione.

Per fruire dell’esenzione del pagamento del bollo, il disabile deve, solo per il primo anno, presentare all’ufficio competente (o spedire per raccomandata A/R) la documentazione prevista. I documenti vanno presentati entro 90 giorni dalla scadenza del termine entro cui andrebbe effettuato il pagamento. Una volta riconosciuta, l’esenzione è valida anche per gli anni successivi, senza che l’interessato ripresenti l’istanza e invii nuovamente la documentazione. Non è necessario esporre sull'auto alcun avviso o contrassegno da cui emerga che per il mezzo non è dovuto il pagamento del bollo."

Secondo me, Anna Rita, se tu ti informi all'ufficio tributi della tua Regione, mandi la documentazione in raccomandata A/R, da ora in poi dovresti evitare di pagare il bollo sulla tua auto.

Amarena2003
06-07-2017, 13:22
Grazie per le risposte. Effettivamente il ricorso l'ho fatto con l'aiuto dell'aipd di roma ma, per assurdo non mi hanno voluto riconoscere l'esenzione del bollo e le altre agevolazioni per l'auto perchè secondo loro è legato alla disabilità psichica e a otto mesi non è possibile valutarla. Invece la legge parla chiaro, è legata al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e della 104 che noi abbiamo avuto. E' assurdo credetemi, già è una battaglia continua ma poi trovarsi davanti a muri di gomma per dei diritti che ci spettano è veramente avvilente. Poi dice che uno non deve bestemmiare.

lorenzo201
06-07-2017, 14:05
Ciao Amarena, al bambino è stato riconosciuto il comma 3, ovvero " minore invalido non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita"? Immagino che il problema sia li.
All' AIPD ti hanno dato le circolari inps relative ai nostri ragazzi?

drdlrz
07-07-2017, 12:55
Posto il link all'ultima guida predisposta dall'agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_persone_con_disabilit%C3%A0.pdf
"GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA’"

drdlrz
07-07-2017, 14:13
Grazie per le risposte. Effettivamente il ricorso l'ho fatto con l'aiuto dell'aipd di roma ma, per assurdo non mi hanno voluto riconoscere l'esenzione del bollo e le altre agevolazioni per l'auto perchè secondo loro è legato alla disabilità psichica e a otto mesi non è possibile valutarla. Invece la legge parla chiaro, è legata al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e della 104 che noi abbiamo avuto. E' assurdo credetemi, già è una battaglia continua ma poi trovarsi davanti a muri di gomma per dei diritti che ci spettano è veramente avvilente. Poi dice che uno non deve bestemmiare.

Leggendo la guida alle agevolazioni fiscali per i disabili prodotta dall'agenzia delle entrate, a pag. 11 trovo:
"Per le persone affette da sindrome di Down, rientranti nella categoria dei portatori di handicap psichico o mentale, è ritenuta ugualmente valida la certificazione rilasciata dal proprio medico di base che, pertanto, può essere prodotta per richiedere le agevolazioni fiscali in sostituzione del verbale di accertamento emesso dalla Commissione medica".

Perché non vi fate fare il certificato dalla pediatra (che ai sensi dell'art. 94, legge 289/2002 per le persone con sindrome di down equivale alla legge 104 con connotazione di gravità, cioè il comma 3), portate quello al concessionario e buonanotte???

Amarena2003
07-07-2017, 20:07
Si al bambino hanno riconosciuto il comma 3 ma non l'articolo 4. In pratica sul verbale della asl per l'invalidità è riportata la seguente frase: l'interessato non ricorre in nessuno dei presupposti di cui all'art 4 legge ecc, che riguarda tra le altre cose le agevolazioni per il bollo auto e per le altre questioni fiscali, oltre alla partecipazione ai giochi olimpici e altro che a noi non in interessa, almeno al momento :). Su quella frase ho fatto ricorso con tutte le circolari datemi dall'aipd. In verità sono stati gentilissimi, il ricorso me l'ha preparato un dottore del telefono d di cui non so se posso fare il nome ma è una persona squisita, il quale mi ha anche assicurato che sarebbe sicuramente stato accolto. E non ti pareva che arriva a noi e si brucia la pizza? La cosa assurda è che sulla circolare dell'agenzia delle entrate c'è scritto che le agevolazioni spettano a chi ha riconosciuta l'invalidità e la 104, cosa che noi abbiamo. Embè perchè non mi devono riconoscere un mio diritto? La sindrome è una condizione genetica che non guarirà quindi non capisco perchè fanno tanto storie.
P.s. non mi serve per comprare l'auto al momento, in realtà mi sono impuntata perchè è un nostro diritto e ce lo devono riconoscere.

paola
09-07-2017, 18:10
Veramente strana questa cosa. Ma la commissione ha titolo formale per pronunciarsi su una cosa del genere? La dicitura che esclude l'art 4 è prestampata nel modulo o la hanno aggiunta?
In che provincia sei?

Per Anna Rita. Le agevolazioni sono solo per un'auto e devono essere per quella con l'esenzione. Per riaverle devi vendere o rottamare l'auto su cui le hai già avute. Ma con 2 104 ci sono 2 agevolazioni per chi ha il disabile a carico. Per cui se l'unico reddito è di tuo marito, a rigor di logica, andrebbero attestate entrambe a lui ma con allegati per le agevolazioni diversi

paola
09-07-2017, 18:19
Ma sul verbale del riconoscimento della 104 (che non è lo stesso dell'invalidità) cosa hanno scritto?