PDA

Visualizza la versione completa : Riconoscimento dell'handicap ai fini del sostegno scolastico



Nunzio
08-03-2007, 18:27
Credo che il Dott. D'Ovidio possa dare un parere qualificato su di un quesito già posto al Ministro della Pubblica Istruzione e rimasto insoluto e di cui si discute in altra sezione del Forum (Scuola e dintroni, diagnosi funzionale).

Il quesito è: per il bambino da iscrivere a scuola già riconosciuto portatore di handicap (eventualmente anche grave) dalle competenti commissioni AUSL ai sensi della legge 104, è necessario che i genitori chiedano una nuova attestazione di handicap ai sensi del Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri 23.02.2006 n. 185? Oppure è sufficiente che esibiscano al centro incaricato per la diagnosi funzionale l'attestazione già posseduta?

DOvidio
09-03-2007, 21:33
Egr. Sig. Nunzio,
pur dovendo attribuire al quesito di specie una valenza prettamente amministrativo-procedurale più che medico-legale, le esprimerò comunque il mio parere.
Io ritengo che non sia assolutamente necessario che i genitori chiedano una nuova attestazione di handicap, in quanto, ex art. 94, comma 3, della Legge 289/2002, la persona può essere riconosciuta solo persona con handicap grave.
Inoltre, i bambini con sindrome di Down sono esentati da ulteriori successive visite e controlli, dovendosi ritenere lo stato di gravità immutabile, dunque da non comprovare con ulteriori attestazioni perchè già insito nel primitivo riconoscimento.
Un abbraccio, Dr. D'Ovidio