PDA

Visualizza la versione completa : Diritti?!? ... e Doveri.



aledario
06-02-2007, 16:07
Il Diritto: un tagliando disabili per la libera circolazione valido su tutto il territorio nazionale a nome Mosconi Simone, disabile in carrozzina.
Il Dovere: giustificare il proprio diritto a chi ti contesta un'infrazione al codice della strada, senza preoccuparsi di verificare il tuo effettivo diritto ad "infrangere" tale norma.
Il fatto: la sera del 18 dicembre scorso, mi recavo con tutta la famiglia al seguito e sotto una specie di diluvio, alla serata organizzata dall'Associazione per la raccolta fondi relativa al "Progetto Opuscolo". Conscio dei miei diritti (o meglio di quelli di Simone ;-)) entravo nel centro storico per avvicinarmi il più possibile al Teatro dove era prevista la serata ... con l'ovvia motivazione di evitare al povero Simone di "lavarsi" ed ammalarsi ... poco prima di Natale (e vi assicuro che "riparare" da una simile pioggia un ragazzo di 15 anni in carrozzina ... non è per niente uno scherzo!). Le telecamere all'ingresso della zona inibita al traffico normale mi riprendono... mi schedano, e prontamente, un solerte funzionario pubblico... mi multa... 80 euro (niente decurtazione punti questa volta, bontà loro ;-) ). La notifica mi giunge venerdì scorso via raccomandata ...
Risultato: per aver esercitato un mio diritto di cittadino... mi trovo ora costretto a telefonare al comando della polizia municipale (il cui addetto per fortuna è stato veramente gentile! Ma se non lo fosse stato? Se fosse stato per cavoli suoi arrabbiato in quel momento?? ;-) ) per ben tre volte prima di riuscire a farmi passare la persona giusta, dopo aver perso tempo a cercare il n° telefonico che naturalmente sulla notifica non c'era :- ). Ora dovrò andare a fare una fotocopia fronte-retro del tagliando di libera circolazione, scrivere una lettera in cui spiegavo che quella sera ero effettivamente lì ma per il trasporto di mio figlio etc etc ... spedirla via raccomandata allo stesso comando...
Tempo e soldi (miei e della Pubblica Amministrazione) ... sprecati per nulla!
E la domanda che mi sorge è ... nell'era dell'informatizzazione e delle schedature... che ci vuole a fornire tutti gli accessi di un varco apribile solamente attraverso tessera magnetica, in dotazione a tutti gli "aventi diritto?" non sarebbe più semplice che spendere milioni di euro in sistemi di sorveglianza e sprecare tempo ed energie per la gestione di questo complicato meccanismo?
Ah già ... ma così ... non si potrebbero più dare multe! ;-)

aledario
06-02-2007, 16:25
Doveroso aggiornamento ... mentre scrivevo ... arrivava a casa notifica ulteriore, Comune di Roma... per analoga infrazione commessa in Ottobre scorso ...
Non ci resta che ... ridere! :lol:

maxniola
06-02-2007, 17:38
Visto che in Italia siamo bravi a fare "IL FAI DA TE" e non potendo sperare in brevi soluzioni che facilitino la vita, potresti fare una gigantografia del tesserino, curando che si veda bene il n° di autorizzazione e Comune di rilascio, in modo tale che le dannate telecamere, nel riprenderti, facciano foto e della targa e del mega tesserino!!!! :wink:
(mi sa che sta soluzione la faccio prima io, visto che oggi mi hanno consegnato il tagliando!!! :lol: )

livia
06-02-2007, 18:58
Mal comune.....mezzo gaudio
Anche a noi oggi è stata notificata infrazione dal comune di Gallarate per aver percorso, alle ore 0,26 un pezzo di zona a traffico limitato.
:twisted: Livia

Nunzio
06-02-2007, 20:42
E la domanda che mi sorge è ... nell'era dell'informatizzazione e delle schedature... che ci vuole a fornire tutti gli accessi di un varco apribile solamente attraverso tessera magnetica, in dotazione a tutti gli "aventi diritto?"



Sono daccordo con l'informatizzazione, ma non applicata all'apertura dei varchi. Voglio cioè dire che la tessera magnetica (oppure una specie di te****ss) dovrebbe servire non a far aprire un varco (che preferisco comunque perennemente aperto di suo) ma a comunicare al sistema di sorveglianza che quella particolare auto può passare.

Penso che un accesso non debba mai essere impedito a chi, per mille ragioni, e consapevole di poter pagare una sanzione, ha una imprevedibile necessità di "infrangere".

Penso poi, che le multe non siano mai troppe. Non c'è giorno, infatti, che non ci sia, parcheggiato nel posto riservato ai disabili sotto casa, un bel SUV; ... ed è ogni volta un SUV diverso. Ma cosa se ne fanno a Corato dei SUV...?
Ho calcolato che se i vigili passassero (e si soffermassero) ogni giorno, ci sarebbe di che pagare l'assistente per l'autonomia e la comunicazione di cui Vittorio dovrebbe aver bisogno a scuola :wink: .

paola
06-02-2007, 22:03
Consolatevi... a noi non capita xchè non ci riconoscono il diritto al tagliando dell'auto... :twisted: e noi lo avevamo chiesto solo x aver diritto a parcheggiare all'interno degli ospedali durante i vari controlli... altro che zone pedonali...
E giusto qualche mese fa ci è arrivata una multa dello stesso genere dal comune di Terni xchè eravamo entrati x dieci metri nell'area pedonale e dopo siamo pure usciti facendo retromarcia... dico io dalle telecamere si vede che mi sono accorto, ed essendo in buona fede, mi sono fermato e sono uscito all'indietro.. la prossima volta che sbagliamo ce la facciamo tutta così almeno paghiamo con gusto :twisted:

elsy63
07-02-2007, 03:07
Calabria.... Praia a mare ...SUL LUNGOMARE..Troviamo occupato ilposto per i disabil e sempre con cartellino esposto parcheggiamo piu' in lqa' ...multa!mi reco il giorno dopo al comando dei vigili e spiego la situazione ocn ricorso scritto emi viene accettato...cosi' dicono..io spiego ch eho trovato occupato il posto giallo da un veicolo ch enon aveva il cartellino..e ch eprobabilmente i vigili non hanno visto ch enel mio camper c'era....gli chiedo come mai pero' alla macchina ch eaveva occupato il posto riservato nn c'era la multa......non ottengo risposta!
Deduco ch ei vigili non abbiano visto il mio cartellino ma non aabbiano nememno visto che sulla strada c'era il parcheggio riservato e ch euna macchina lo aveva occupato indebitamente! :(
Circa unmese fa mi arriva l'avviso di notifica ..pagare 48 euro ! Ho rifatto reclamo e si sono giustificati dicendo che forse il comandante ha respinto la mi adomanda di ricorso fatta a d agosto...ma come...mi hanno rilasciaot anch ela fotocopia firmata???mi risponde....."vabbeh' mi chiamo fra qualche giorno che vediamo"......
Io mi chiedo ma esiste la legge..non esiste...decidono tutto loro ..cambiAno idea cosi' su un verbale di notifica!'????

biglau
07-02-2007, 11:18
leggendo il vostri post sorrido...-e penso ma è possibile che non diano mai una multa a tutti gli .....zi che mi capita divedere parcheggiare nei posti disabili e di disabile hanno ben poco ? dato per scontato che la stupidaggine e l'ignoranza non incrementano la disabilitrà!!!!! :twisted: :twisted: :evil:

lara
07-02-2007, 12:03
Doveroso aggiornamento ... mentre scrivevo ... arrivava a casa notifica ulteriore, Comune di Roma... per analoga infrazione commessa in Ottobre scorso ...
:lol:


Se ti capita di dover andare a Bologna....... connettiti sul sito del Comune che verrà inseirta la targa nell'elenco dei veicoli autorizzati. Ovviamente bisogna saperlo Pirma :D

Nunzio
07-02-2007, 16:58
Circa unmese fa mi arriva l'avviso di notifica ...



Bene! Ti rimangono circa 30 giorni per ricorrere al giudice di pace...!

Per quanto riguarda gli s....zi (biglau, volevi forse dire SUV?) che parcheggiano nei posti riservati... forse è opportuno memorizzare il numero del comando vigili sul proprio cellulare. Arrivano solitamente in ritardo, ma quando arrivano è una grande festa :wink: !

MARTY
08-02-2007, 07:52
:shock: :shock: :shock:
tamocchialand ha colpito ancora :twisted:

drdlrz
08-02-2007, 13:59
Arrivano solitamente in ritardo, ma quando arrivano è una grande festa :wink: !
mi fa ridere questa cosa, Nunzio, perchè quando abitavo in una zona ad alta densità di traffico avevo richiesto il parcheggio riservato davanti al palazzo, e quando rientravo lo trovavo sempre regolarmente occupato.
Come dici tu, ho iniziato a chiamare a tappeto i vigili, che arrivano in ritardo ma poi chiamano il carro attrezzi... e con vera lussuria io e le mie figlie ci guardavamo tutta la scena del carro che portava via l'auto dello str***** di turno, poi riempivo i loro piattini di patatine (per far star buone 3 sorelle in casa da sole è l'unica strada ;)) e filavo a parcheggiare la macchina nel "nostro" posto invalidi, prima che arrivasse un secondo deficiente ad occuparlo (è successo più volte!).
Sta di fatto che questa procedura - una vera e propria festa - aveva creato grandissime aspettative nelle mie figlie, che quando arrivavamo a casa si dispiacevano se trovavano il posto libero! :D

enrica
08-02-2007, 14:46
Io non ho mai fatto richiesta del tesserino, prechè abito in unpiccolo centro e Alessandro non ha difficoltà motorie.
Però una mia amica che ce l'ha, dopo vari giorni in cui ha trovato il posto riservato agli invalidi occupato dai soliti SUV (ma chi compra un suv la sa leggere la segnaletica orizzontale? Esclusi presenti), presa dallo sconforto perchè i carabinieri non si facevano vivi, ha lasciato un biglietto sul parabrazza che diceva "TI SEI PRESO IL MIO POSTO, PRENDITI ANCHE IL MIO HANDICAP".

sabrina
08-02-2007, 15:13
scusate ma il tesserino per il parcheggio può essere richiesto indipendentemente dalle abilità motorie dei piccoli??

Nunzio
08-02-2007, 17:24
scusate ma il tesserino per il parcheggio può essere richiesto indipendentemente dalle abilità motorie dei piccoli??

Noi così la pensiamo... e siamo riusciti a convincere l'impiegata dell'AUSL delle nostre ragioni (suffragate dall'art.28 della legge 104).

E la cosa che ci ha commosso è che, ho scoperto stamattina parlando col papà interssato, lei ha chiamato una famiglia con bimba Down a cui non lo aveva concesso e glielo ha fatto trovare. Grande!

Per quanto riguarda i SUV voglio precisare che mi crea curiosità il fatto che si compri un mezzo così a Corato, che è perfettamente pianeggiante. E si tratta, il più delle volte, non di gente che ha l'impresa agricola, ma, chessò, di funzionari di banca. Non ne comprendo l'utilità! Non ce l'ho, perciò, con chi ha un SUV in generale, ma con quelli che, non trovando parcheggio, perchè sono mezzi ingombranti, occupano comodi posti riservati.

La frase citata "hai preso il mio posto, prenditi il mio handicap" a Bari è istituzionalizzata (nel senso che il Comune l'ha scritta sotto ogni segnale in corrispondenza del posto riservato). Devo confessare che non mi è piaciuta molto.

E' sufficiente chiamare i vigili (i carabinieri forse è meglio riservarli per cose più importanti).

SORRISO
08-02-2007, 20:38
Il mio ex marito, quando Alice aveva ancora un anno e non camminava, ha chiesto informazioni per il tesserino. Ma gli hanno risposto che siccome Alice prima o poi avrebbe camminato, col cavolo che ce lo davano!

drdlrz
08-02-2007, 20:40
scusate ma il tesserino per il parcheggio può essere richiesto indipendentemente dalle abilità motorie dei piccoli??
dipende da Comune a Comune, Sabrina, a seconda di quanta elasticità vogliono utilizzare per interpretare la legge.

maxniola
09-02-2007, 09:50
scusate ma il tesserino per il parcheggio può essere richiesto indipendentemente dalle abilità motorie dei piccoli??
dipende da Comune a Comune, Sabrina, a seconda di quanta elasticità vogliono utilizzare per interpretare la legge.

L'ottenimento del ns. tesserino, conferma quanto ha detto Cristina:

1) il medico legale della Ausl, con fare sarcastico e filosofale, faceva pesare il suo consenso del nulla osta, però con durata non più di due anni, perchè ormai i Down sono come gli altri, hanno acquisito grandi capacità, sono inseriti nel mondo del lavoro :shock:;

2) nell'ufficio dei Vigili Urbani, dopo aver consegnato il referto del funzionario Ausl, una solerte e gentilissima Vigilessa apostrofava con un "quel medico non capisce un ********" e dopo essersi consultata con il capo, consegnava l'agognato tagliando con la scadenza massima prevista di legge e con la rassicurazione di passare sempre da loro per i successivi rinnovi, senza bisogno di ritornare dal medico filosofo :wink:

Nunzio
10-02-2007, 12:35
..., consegnava l'agognato tagliando con la scadenza massima prevista di legge e con la rassicurazione di passare sempre da loro per i successivi rinnovi, senza bisogno di ritornare dal medico filosofo :wink:



La legge prescrive che il contrassegno ha una durata di 5 anni e può essere rinnovato mediante esibizione di una certificazione del medico curante che attesti il permanere dei requisiti che diedero luogo al suo rilascio.