PDA

Visualizza la versione completa : Il piccolo Adolf non aveva le ciglia – Elga Schneider -



milena
11-01-2006, 18:19
ed. Rizzoli

Se vi piacciono le storie forti e vi va di approfondire meglio la vostra conoscenza sul programma hitleriano di eutanasia, che prevedeva di eliminare i pesi morti e le vite non degne, l'ormai tristemente famoso piano T4... questo è il libro che fa per voi. Nella camera a gas morirono circa 70.000 cittadini tedeschi, colpevoli solo di essere ammalati, inabili o vecchi.
Narra la storia di Adolf, un bambino Down che ha la sfortuna di nascere nella famiglia di un ufficiale del Terzo Reich.
Da leggere per non dimenticare e per considerare che i nostri bimbi, almeno, non sono nati in quella triste epoca.

paola76
08-08-2006, 14:34
L'ho cercato, ma dicono sia fuori catalogo!! Quello che hai scritto di questo libro mi ha incuriosito molto e lo sto cercando, anche tra mercatini di libri usati...se hai qualche dritta su come trovarlo...grazie

P.s. devo dire che sto leggendo praticamente tutti i libri consigliati qui, molti ho visto che sono quelli citati in Francesca e basta (mi è piaciuto moltissimo!!) da te e Luigi Vittorio e mi stanno piacendo molto...Anzi sinceramnete mi sono ritrovata a consigliarli a mia volta a mamme di bimbi con problemi, anche diversi, perchè personalmente tutte queste storie e questo resoconto di sentimenti veri, oltre a farmi piangere, perchè vissute in prima persona, mi hanno dato modo di capire che purtroppo o per fortuna non sono l'unica ad aver sofferto, vacillato e mi aiuta ad affrontare la vita...un pò come questo Forum!! Grazie ancora

Lucia66
12-08-2006, 16:28
L'ho cercato, ma dicono sia fuori catalogo!!

Anche io ho cercato questo libro, stessa risposta fuori catalogo, l'ho cercato anche tramite internet, ma niente da fare........ :( :(

drdlrz
12-08-2006, 19:44
che peccato, è un libro bellissimo... non possiamo fare una petizione affinchè la casa editrice ne ristampi un po'??? è un peccato che non possa più essere letto!!!!! :?

kokoro
10-09-2006, 00:55
un angelo custode (librario di udine, papà di una mia amica) me ne ha trovato una copia! sto per cominciare a leggerlo...
me l'ha trovato su un sito di libri rari e fumetti (posso fare il nome o è contro le regole del forum? non sono pratica... fatemi sapere), non so se abbiano altre copie. cmq dovreste cercare in questo genere di siti o negozi che raccolgono libri fuori catalogo, libri antichi o edizioni limitate.
cmq appena finito è a disposizione per voi.

paola
10-09-2006, 01:08
Sì puoi farne il nome ;)

kokoro
10-09-2006, 01:12
grazie paola!!! sonko uno zero in netiquette ( si dice così? :oops: )

www.libroteka.it

paola
10-09-2006, 01:15
grazie paola!!! sonko uno zero in netiquette ( si dice così? :oops: )

www.libroteka.it

Sì si dice così... ma noi lo abbiamo chiamato "Regolamento" per essere più tradizionalisti :-

kokoro
10-09-2006, 01:20
vuoi dire che potrei leggerlo.. invece che fare queste domande :wink:

paola
10-09-2006, 01:27
No non intendevo questo... intendevo che sono stata un po' antiquata con la scelta del nome ;) però effettivamente hai avuto un'ottima idea :lol:

kokoro
10-09-2006, 01:31
:lol:

rayssa
16-09-2006, 17:12
Io qui da noi oltre a non aver trovato il famigerato piccolo adolph non riesco a trovare neanche il libro é Francesca e basta. milena puoi aiutarmi?

paola76
28-09-2006, 16:12
Il libro di milena io l'ho acquistato direttamente dalla casa editrice via internet, sono stati gentili e celeri!! Qui a Sassari mi dicevano che era fuori catalogo!

milena
29-09-2006, 09:21
che peccato, è un libro bellissimo... non possiamo fare una petizione affinchè la casa editrice ne ristampi un po'??? è un peccato che non possa più essere letto!!!!! :?

Se qualcuno è interessato, non ha fretta e non è disturbato dal leggere un libro fotocopiato (anche se è vietato, lo so! ;) )... potrei fare le fotocopie del piccolo Adolf...

lory
29-09-2006, 10:27
:- ;)

rayssa
29-09-2006, 10:57
SI milena io sono interessata e ti dico anche che poi alla fine sono riuscita ad acquistare il tuo di libro e l'ho letto tutto in una serata, grazie .
come facciamo per le fotocopie del piccolo adolph ti do il mio indirizzo?
ciao a presto

milena
29-09-2006, 11:21
ok, patrizia. Mandami un mp con il tuo indirizzo e poi lo fotocopio e te lo mando :D

Lucia66
21-11-2006, 17:06
Se qualcuno è interessato, non ha fretta e non è disturbato dal leggere un libro fotocopiato (anche se è vietato, lo so! ;) )... potrei fare le fotocopie del piccolo Adolf...

Sono interessata, non ho fretta e non mi disturba leggere un libro fotocopiato :wink:

E se tu sei così disponibile non posso che ringraziarti in anticipo
Se mi dai l'ok ti mando il mio indirizzo.

Un abbraccio

Lucia

milena
22-11-2006, 10:11
Sono interessata, non ho fretta e non mi disturba leggere un libro fotocopiato :wink:

E se tu sei così disponibile non posso che ringraziarti in anticipo
Se mi dai l'ok ti mando il mio indirizzo.

Un abbraccio

Lucia

Vai, Lucia, mandami l'indirizzo in mp e al più presto te lo mando!

Nunzio
22-11-2006, 15:30
Una copia nel nord barese, per esempio a chi il Ven, 29 Set 2006 ore 9:27, faceva finta di niente, non sarebbe male.

Poi ce la vediamo noi...

milena
29-11-2006, 12:53
Nunzio, sto per rifotocopiare il libro, quindi ne faccio una copia pure per te! :wink:
Mi mandi in mp il tuo indirizzo così poi te lo spedisco?

lory
19-01-2007, 17:22
che peccato, è un libro bellissimo... non possiamo fare una petizione affinchè la casa editrice ne ristampi un po'??? è un peccato che non possa più essere letto!!!!! :?

Confermo quello che dice Cri, su questo bellissimo romanzo ("Il piccolo Adolf..."):andrebbe fatta una petizone alla casa editrice per non far scomparire un libro cosi' bello!!! Chi ha la possibilita' di reperirlo o di farselo prestare, che lo faccia perchè sebbene molto inquietante(visto l'argomento) riporta quello che un capitolo della nostra storia , ha riservato al mondo dei disabili, e nel caso specifico, ai bambini Down :(

paola
19-01-2007, 23:11
Cercando sul web sul sito ufficiale di Helga Schneider ho trovato una preziosa informazione... la ristampa del piccolo Adolf sarà nelle librerie dal 27 gennaio ;)
http://www.helgaschneider.com/homepage.htm

francesco
20-01-2007, 00:43
ottimo! grazie

Nunzio
20-01-2007, 16:59
Io ho finito di leggerlo (grazie a chi di dovere :wink: ) proprio in questi giorni, ma sicuramente ne comprerò una copia (grazie Paola per la notizia), se non altro per rendere onore al merito e per lasciare (fra cento anni :lol: ) qualcosa su cui riflettere ai miei posteri.

Sulle malefatte naziste avevo letto e visto altro, ma il libro di Helga, riguardando bambini, crea autentiche devastazioni nello spirito. Dopo ogni pagina si accumula un ulteriore strato di rabbia.

Manco da scuola da parecchio e non ho esatta conoscenza degli attuali programmi, ma se continuano a propinare ai nostri ragazzi "i promessi sposi", o "il comune rustico", anzichè storie come quella del piccolo Adolf, stanno perdendo tempo prezioso.

rayssa
20-01-2007, 17:18
[quote="Nunzio".

Sulle malefatte naziste avevo letto e visto altro, ma il libro di Helga, riguardando bambini, crea autentiche devastazioni nello spirito. Dopo ogni pagina si accumula un ulteriore strato di rabbia.

Manco da scuola da parecchio e non ho esatta conoscenza degli attuali programmi, ma se continuano a propinare ai nostri ragazzi "i promessi sposi", o "il comune rustico", anzichè storie come quella del piccolo Adolf, stanno perdendo tempo prezioso.[/quote]

Hai ragione Nunzio cose tanto terribili da fare fatica a credere siano esistite veramente

francesco
26-01-2007, 16:39
l'ha ristampato Einaudi, è nelle librerie feltrinelli a 9€; sto uscendo dall'ufficio per prenderlo! :grazie:

Lucia66
26-01-2007, 17:12
Grazie a chi di dovere :wink: come ha sottolineato giustamente Nunzio,
anche io ho finito di leggere il libro.........
Oltre all'inevitabile rabbia, ansia e dolore che si prova man mano che si legge il libro, un pensiero egoistico forse ma lo stesso mi è venuto alla mente quello di considerarci (pur nelle mille difficoltà) fortunati per il fatto che i nostri figli "speciali" e non inutili o pesi morti , sono nati oggi..........
Per ciò che è accaduto, purtroppo poco si può fare se non ricordare e non dimenticare , e sarebbe davvero utile che anche nelle scuole approfondissero tale argomento sottolineando qualcosa in più , perchè davvero come c'è scritto all'inizio :
Comprendere è impossibile ma Conoscere è necessario.

Un abbraccio a tutti i pinguini e rispettivi pargoli

Lucia

francesco
26-01-2007, 17:57
l'ho comprato, condividerò le mie impressioni quando l'avrò finito. Confermo che ora l'editore è Einaudi, se si cerca come Rizzoli risulta esaurito.

enrica
29-01-2007, 14:48
anche a me piacerebbe molto leggerlo ma non lo trovo.

francesco
29-01-2007, 16:07
Prova ad ordinarlo in libreria, specificando che è edito da Einaudi. Se non ci riesci, mandami in privato il tuo indirizzo così te lo posso spedire! :wink:.

enrica
30-01-2007, 14:38
grazie per la disponibilta francesco.
oggi provo a passare in una nuova libreria poi ti farò sapere.

francesco
18-02-2007, 18:57
se qualcuno di quelli che verranno al Meeting di Roma non ha questo libro e lo vorrebbe me lo faccia sapere, così io posso comprarlo e portarlo per darvelo (previo rimborso prezzo di costo, 8 Euro) :wink:

Lucia66
19-02-2007, 12:31
se qualcuno di quelli che verranno al Meeting di Roma non ha questo libro e lo vorrebbe me lo faccia sapere, così io posso comprarlo e portarlo per darvelo (previo rimborso prezzo di costo, 8 Euro) :wink:

Come 8 Euro :shock: :twisted: Io l'ho ricomprato e l'ho pagato 9,50 :?

Anche sui libri ci sono differenze da Regione a Regione :wink: :roll:

Nunzio
19-02-2007, 14:52
Come 8 Euro :shock: :twisted: Io l'ho ricomprato e l'ho pagato 9,50 :?

Anche sui libri ci sono differenze da Regione a Regione :wink: :roll:



Direi che ce ne sono da rivenditore a rivenditore, sulla base della percentuale di sconto applicata sul prezzo di copertina (9 euro e 50 centesimi).

http://www.einaudi.it/einaudi/ita/catalogo/scheda.jsp?isbn=978880618466&ed=87

marghe
19-02-2007, 15:18
Manco da scuola da parecchio e non ho esatta conoscenza degli attuali programmi, ma se continuano a propinare ai nostri ragazzi "i promessi sposi", o "il comune rustico", anzichè storie come quella del piccolo Adolf, stanno perdendo tempo prezioso.

Io il liceo l'ho finito solo 3 anni fa...abbiamo studiato i promessi sposi e il comune rustico(...che non credo vadano eliminati...) ma ho anche assistito a un incontro con Helga Schneider in persona che è venuta una sera a parlarci della sua vita...(molto interessante e molto coinvolgente..): le scuole non sono sempre male...solo che occasioni come queste nascono quando anche i ragazzi mostrano un filo di interesse per questioni un po' più serie e impegnative della coppa campioni (e spesso purtroppo non è così)dando anche alla scuola buone motivazioni per far intervenire un personaggio così...e poi quando chi vive situazioni come le nostre ha il coraggio di proporre discussioni e approfondimenti stimolanti...insomma secondo me la scuola non la creano solo i programmi,ma studenti, genitori, insegnanti,presidi e anche cittadini che "mancano da scuola da parecchio tempo" come dicevi tu...

Mi scuso se sono uscita un po' dall'argomento "libro"...è che spesso in riferimento agli argomenti più disparati si dice "se la scuola facesse di più" dimenticando che 1° nelle scuole ci sono anche tanti bravi insegnanti impegnati ad educare dei bravi cittadini e delle brave persone oltre che dei bravi studenti (e mia mamma è una di queste...non per vantarmi :wink: ) e 2° la scuola possiamo anche costruirla un po' noi...no?

Nunzio
19-02-2007, 17:56
Nonostante quello che ci propinano in TV, io penso che le scuole siano frequentate per la maggior parte da bravi insegnanti e studenti. Ma concentravo, nel precedente post, la mia labile attenzione sui soli programmi (in grado di porre un vincolo serio a qualsivoglia buona intenzione). A parità di bontà di studenti e/o insegnanti io penso che sarebbe opportuno sostituire qualche "ridondanza" con, per esempio, "Cose di Cosa Nostra". Così, giusto per avere un'idea di cosa c'è fuori dalla scuola.

Le circostanze mi hanno portato a frequentare il quinto anno delle superiori un po' grandicello, proprio mentre Bush padre decideva di mandare un po' di gente in Irak per un sopralluogo. E ricordo che riuscivamo a portare avanti il programma di Italiano nell'assoluta indifferenza dei docenti e la preoccupata ilarità generale di noi studenti. Ci erano molto più chiare, riflettevamo, le motivazioni delle guerre puniche.

Convinto com'ero che una traccia degli esami di stato avrebbe sicuramente riguardato l'episodio, correlandolo in qualche modo allo sgretolamento del blocco sovietico, iniziai a comprare giornali di attualità. Poi mi trovai a giugno a disquisire sul pessimismo di Leopardi :evil: , perchè la traccia di attualità verteva sul cinema (!), che visto i casini che c'erano in giro per il mondo, e il periodo poco memorabile che questo attraversava, non avevo avuto il tempo di coltivare.

A volte ho il sospetto che, oltre a costituire un business per pochi intimi, la scuola (compresa l'Università) mantenga volutamente un profilo di approfondimento molto basso, perchè il primo oggetto di contestazione da parte del discente sarebbe se stessa. "Viva l'ignoranza" gridava Totò in un suo celebre film... perchè l'ignoranza altrui gli dava da vivere.

Ho visto oggi in TV un gruppo di studenti che ha costituito un comitato per la salvaguardia del congiuntivo; hanno sentito in Tv anche politici che sbagliano i congiuntivi...; figli miei, fossero quelli i problemi!

La Coppa Campioni (e lo sport in generale) è, con alcuni programmi notturni di Minoli e pochi altri intimi, una delle poche cose guardabili in TV. Molto probabilmente se trovassero affinità fra insegnamento scolastico e programmi televisivi di attualità, gli studenti eviterebbero persino di guardare la Coppa dei Campioni.

Helga Schneider ha trovato da Voi la dovuta accoglienza perchè la repulsione al nazismo è una suggestione su cui i più convengono. Qualcuno di noi, che un giorno preferì Leoluca Orlando (in sala consiliare nella totale assenza delle "istituzioni" coratine) alla scuola, fu quasi schedato.

Ritornando ai programmi (scolastici), ne auspico di più moderni e maggiormante icentrati sullo sviluppo anche tecnologico che la società ha avuto negli ultimi decenni.

E vorrei capire perchè a chi si iscrive al primo anno di una scuola tecnica superiore già capace di elaborare piccoli programmi informatici e pagine web, vogliono insegnare l'uso della stenografia e della macchina da scrivere. Conosco qualcuno che ha perso cinque minuti a cercare il mouse alla destra della Oli*etti...!!!

Naturalmente mi scuso già con tutti Voi per essere andato abbondantemente OT :cry: ! Però, visto che a Milena avevo promesso una recensione del libro della Schneider, considerate tale questo post :? .

marghe
19-02-2007, 22:33
Condivido.
Il mio non voleva essere un elogio dei programmi scolastici e dell' "istituzione scuola" in generale.
Ho solo preso spunto da quelle poche righe (che sicuramente, non conoscendoti ancora bene, non ho interpretato nel modo più corretto) per dire la mia sul fatto che spesso si pensa che sia "la scuola" come ente a sè stante a dover prendere iniziative che se davvero ci interessassero potremmo prendere noi, anche in altri contesti...e poi il mio orgoglio di figlia di (quella che io reputo) una bravissima insegnante elementare mi obbliga a prendere le difese della categoria :wink: che purtroppo sento spesso criticata ingiustamente (come del resto ritengo ingiusto qualunque giudizio dato a "categorie" e non a singoli).
Grazie per la risposta

paola76
21-02-2007, 13:08
Salve, purtroppo ultimamente non riesco a collegarmi e manco per vari problemi da un pò...però volevo drvi che ho finito proprio ieri di leggere il piccolo Adolf...e, che dire? Mi sono sentita una privilegiata, tutti dovrebbero essere a conoscenza di tanta sofferenza e tanta crudeltà!
Io ho dovuto fare i conti con il terrorismo psicologico dei medici al momento dell'esito dell'amnio e della trisomia 18 parz, e già è stato terribile: se qualcuno fosse stato autorizzato a buttar via comunque mia figlia perchè imperfetta? Non posso neanche pensarci

francesco
21-02-2007, 18:36
comunicazione di servizio: il libro è scontato da Feltrinelli per chi ha la tessera Feltrinelli :wink:

enrica
13-03-2007, 14:09
HO TROVATO IL LIBRO :dancing:
ALLA MONDADORI DI TORINO ....

enrica
09-05-2007, 12:18
L'ho letto in tre giorni.
Un libro forte che narra la cruda realtà del'epoca.
Ringrazio il cielo di non aver vissuto in quel periodo e di aver il privilegio di poter crescere il mio Ale.
Ero a conoscenza del programma T4 messo in atto dal Reich ma non sapevo che vittime fossero state così tante.
Il libro è da leggere per non dimenticare.

francesco
09-05-2007, 12:42
Il libro è da leggere per non dimenticare.

La penso come te! Ma dillo piano se no qualcuno ci sente e dice che vogliamo farci del male!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

marghe
09-05-2007, 19:50
:doh: :wall:
Non farò mai più una battuta!
:silenced:

aledario
10-05-2007, 10:00
:doh: :wall:
Non farò mai più una battuta!
:silenced:Non ti scoraggerai per così poco!!!! :-)
Guarda che qua non aspettano altro! :lol:

Loredana
11-05-2007, 18:14
:doh: :wall:
Non farò mai più una battuta!
:silenced:

:lol: :lol: :lol:

colpodoppio
17-10-2010, 17:23
se qualcuno è ancora interessato, ce ne sono 4 in vendita su Ebay http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=Il+piccolo+Adolf+non+aveva+le+ciglia++&_sacat=0&_odkw=Il+piccolo+Adolf+non+aveva+le+ciglia+%E2%80% 93+Elga+Schneider&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313