PDA

Visualizza la versione completa : Porto Empedocle, premi ai più buoni del paese nel 2006



francesco
08-01-2007, 15:59
Porto Empedocle
Premi ai più buoni del paese nel 2006 (La Sicilia.it)


Porto Empedocle. (f.d.m.) - Si chiama Luigi Piazza e ha il «salone» a ridosso del Municipio. Da oggi può ben dire di essere l'empedoclino più buono del paese, avendo ricevuto il terzo premio della Bontà istituito nel 2003 per gratificare con un'onorificenza decisamente simbolica il cittadino che nella propria vita ha lasciato senza tanto clamore una traccia nel tessuto sociale.
Piazza ha adottato alcuni anni fa un bambino autistico e lo ha cresciuto come se fosse il proprio figlio naturale. Oggi quel bambino è un uomo e il barbiere continua ad accudirlo come se il tempo non fosse mai trascorso. Una missione che per il Comune non poteva essere accantonata senza battere ciglio, ergendola ad esempio di solidarietà e attaccamento ai valori della famiglia tanto in estinzione ai giorni nostri. La terza edizione del Premio della Bontà intitolata all'indimenticato insegnante Biagio Milano verrà consegnato questa sera alle 19 nella chiesa Madre di via Roma a conclusione degli eventi legati al «Natale solidale» l'iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con le cinque comunità parrocchiali.
A ricevere a pari merito il premio con Piazza sarà anche il fioraio Gerlando Ortis, il quale si avvale della collaborazione di un ragazzo affetto da sindrome di Down. Due esempi che all'alba del 2007 si spera ispirino tutti gli altri empedoclini.

lory
09-01-2007, 10:08
Che tristezza questi premi :( :(
Posso far passare per "buono" quello del barbiere che adotta il ragazzino autistico, ma vergognoso attribuire un "premio" a chi ha offerto lavoro al ragazzo Down.

francesco
09-01-2007, 12:27
Sono assolutamente d'accordo con te, ho segnalato l'articolo proprio perché mi sembra fuori luogo far passare per eccezionale quella che dovrebbe essere la normalità :wink:

Nunzio
18-01-2007, 02:15
Il pezzo sembra tratto da un libro di Camilleri.