PDA

Visualizza la versione completa : bilancio dopo un mese d'asilo



dayga
01-11-2006, 08:56
Spesso si parla di quanta inefficienza ci sia nell'ambito scolastico e devo dire che con Asia ho toccato con mano......stendiamo quindi un velo pietoso!
Ora invece al contrario con Alessandro stà andando molto bene, perchè l'insegnante d'appoggio è veramente attenta e stà lavorando con molta dedizione, i bimbi in sezione con Alle hanno (nonostante la tenera età) un'attenzione particolare per lui e infine ma non per ultime le inservienti e le cuoche visto che Alle a 14 mesi ha solo un dentino, si prodigano per la sua alimentazione che a volte è leggermente diversa dagli altri!!
Insomma sono proprio contenta.....lo dico prima per gioire con voi e poi perchè vorrei dare se è possibile una speranza a chi deve intraprendere l'esperienza del nido e magari è titubante!!
La fisioterapista di Alle, che va all'asilo a fargli fisioterapia, ha confermato il fatto che in quell'asilo ci sia una buona organizzazione e una particolare sensibilità agli handicap, allora io le ho chiesto se poi quando inizierà la materna sarà come cadere da un precipizio visto che ci stiamo abbituando molto bene.....lei mi ha risposto che farà di tutto per indirizzarci dove c'è lo stesso o quasi "trattamento" perchè i nostri bimbi hanno bisogno di un occhio di riguardo!!!"
Da una parte mi ha fatto piacere tanta attenzione dall'altra ho pensato "perchè il buon funzionamento degli asili non è buono dappertutto per qualsiasi bambino?".......domanda retorica però spontanea!!
Comunque senza andare troppo avanti con il pensiero verso il futuro (mio grande difetto) cerco di godere della situazione attuale!!

chicchi123
01-11-2006, 17:13
Sono proprio contenta di sapere che vi trovate cosi' bene!!
Speriamo possa continuare cosi'!

dayga
01-11-2006, 21:29
Quando Asia andava all'asilo alla materna, aveva sempre un comportamento combattivo e provocatorio....io ero molto preoccupata perchè non sapevo come prenderla e le maestre la mettevano sempre in castigo!
C'ercavo aiuto ma passavo da insegnanti allarmiste a psicologi che ritenevano che non sussistesse niente di preoccupante.....così si passavano la palla, Asia cresceva e i problemi si accentuavano!
Adesso vedere la fisioterapista e l'insegnante d'appoggio di Alle che collaborano scambiandosi non solo informazioni ma imparando l'una dall'altra....mi sembra un sogno.
Con Asia anche adesso che è in seconda media quando vado a colloquio sono sempre le stesse cose che mi dicono, in compenso però Asia stà andando da una psicologa che ha un'ottima influenza su di lei!

chicchi123
01-11-2006, 22:03
Non e' che Asia soffre di ADHD? Magari quel tipo di comportamento potrebbe dipendere da quello

giuly
01-11-2006, 22:19
Anche il nido che frequenta Adriano è organizzato molto bene e le educatrici sono costantemente in contatto con il npi (marito di una di loro :wink:) e con la fisioterapista.
Da una settimana è anche arrivata un'educatrice in più che però non viene considerata "sostegno" per Adriano ma semplicemente una figura in più sulla sezione. In realtà è presente solo due ore tutte le mattine, a volte affianca le educatrici nella conduzione delle attività, altre volte segue più da vicino Adriano per fargli fare movimenti consigliati dalla fisioterapista partendo dai suoi interessi e dai giochi che sta svolgendo.
Ogni educatrice della sezione è responsabile di un gruppetto di bambini e quella assegnata al gruppetto in cui si trova Adriano è davvero brava e competente.
Adriano da quando ha cominciato ha già compiuto un sacco di progressi, il mattino mi saluta sorridendo, è sempre tranquillo e socievole, mangia da solo seduto sulla sedia e fa tante esperienze che a casa non mi verrebbe neppure in mente di proporgli...
Insomma... è stata una scelta davvero azzeccata :D

rayssa
02-11-2006, 09:54
Anche Rayssa si trova molto bene al nido, gioca con gli altri bambini e canta le canzoncine( o meglio mima le canzoncine),anche per lei non c'è un vero e proprio sostegno ma una educatrice che la segue un po' più degli altri, nel complesso siamo soddisfatti e speriamo che le cose continuino così-

caterina
02-11-2006, 10:59
Anche a noi le cose al nido vanno benissimo, tanto che vorrei passare dal tempo part-time al tempo pieno!! La sezione di Alice è super speciale infatti oltre Alice c'è un'altro bimbo con la sdd, quindi doppie ore di educatrice, naturalmente sempre la stessa, per un totale di 6!! :lol:
Meglio di così!! :wink:

sabrina
02-11-2006, 11:41
Mila ha iniziato il nido da quasi un mese e anche lei si trova benissimo.
Pur non avendo chiesto nulla, il nido comunale che abbiamo scelto ci ha concesso il sostegno per tutto il giorno.

All'inizio questa figura di sostegno così presente mi preoccupava non poco... temevo fosse troppo esclusiva per Mila e che le impedisse di sperimentare pienamente con gli altri bambini. Oggi devo ammettere che siamo stati proprio fortunati... l'educatrice sembra essere preparata (ha operato per anni in una scuola speciale di Milano fino alla sua chiusura negli anni '80) è dolce e affettuosa con Mila (senza esserlo troppo però) e la bimba sembra apprezzarlo molto.

La mattina Mila corre letteralmente nel corridoio antistante l'ingresso dell'asilo smaniosa di andare a giocare, e la mattina a casa scalpita per uscire, prende le chiavi della porta e cerca di aprirla per andarsene via da sola, ci fa morire dalle risate.

Però che serenità finalmente.... lunedì tornerò in ufficio dopo ben 22 mesi di assenza a cuor leggero!!!