PDA

Visualizza la versione completa : verifiche



MARTY
19-10-2006, 19:41
Ma i vostri figli le fanno le verifiche a scuola ??
Martina no!!! E non capisco il perchè

elsy63
20-10-2006, 09:58
Nemmeno a noi le fanno, ufficialmente parlando anche perche' mi dici quale sarebbe il termine di paragone?i suoi compagni' NON PERCHE' SONO AVANTI DI UN MIGLIO?
Un prototipo down di cui si puo' dire il massimo della specie? IMPOSSIBILE perche' ognuno e diverso dall'altro per mille motivi di svariata natura!
Diciamo ch esi verifica giorno per giorno il loro iter nel complesso sia didattico che pedagogico e si tenta di tanto in tanto di salire un gradino e proporle delle novita' con le famosi stimolazioni, motivazioni, etc.
Io nemmeno gliel echiedo piu', a me ogni quindici giorni mi danno la programmazione che fanno per lei in modo da portare nel vissuto qualche concetto didattico e agevolarla a scuola o trovare dei libri, immagini o materiale inerente. Se poi tutto quello programamto non si raggiunge.....pazienza!

MARTY
20-10-2006, 10:15
Anche a me danno la programmazione ogni 15 giorni ma se non verificano come fanno a capire se Martina ci sta ?? . Questa storia non mi piace per niente . Spesso Martina mentre gli altri lavorano o fanno le verifiche viene "parcheggiata" a disegnare " ... non lo trovo assolutamente giusto . Anzi ,diro' di piu' , credo sia davvero mortificante per Martina vedere i compagni lavorare e lei restare parcheggiata come un pacco

aledario
20-10-2006, 10:16
Dario ha sempre effettuato le verifiche insieme ai compagni, ovviamente personalizzate sul suo programma individualizzato, ma contemporaneamente a loro. Credo sia una cosa importante per loro non percepire differenza di trattamento in questo. Un conto è accettare di non poter svolgere un programma simile a quello dei compagni ... un conto è prendere coscienza in modo così indelicato che questo crea delle differenze di trattamento ... e magari anche l'impressione ... che non vale la pena di investire su di loro, visto che non viene richiesto loro di "dimostrare" al pari degli altri ... quello che valgono e quanto si impegnano.

elsy63
20-10-2006, 10:22
Marty, per loro la verifica e' in campo, propongono l'argomento, glielo fanno assimilare, e se ci riesce e' già verificato e spero passano avanti.
Mia figlia con la matematica e' in continua verifica nel senso che stanno ancora a 10 perche' non si hanno sistemi per andare oltre! E' unan verifica che non mi sa di verifica, ma di staticita'.
Per il resto, non ne parliamo fra disegni liberi e parcheggi, ci vogiamo avvelenare tutte le giornate e trasmettere sempre ansia?
Da quest'anno rosanna fa i compiti con una ragazza ma ne fa moolto di meno perche' non e' come quqando sto io che non cedo, e spesso fannoaltro ma non me ne imota niente ,impara comunque: s eall'insegnante non le piace come va se la vedra' con la ragazza. Io se la volgio far scrivere o far di conto lo faccio con le esperienze extrascolastiche e mi dedico dipiu' all'autonomia e all'educazione che spesso per passare ore sui libri , viene trascurata.<
Per ora provo cosi', poi vediamo!

MARTY
20-10-2006, 10:25
Dario ha sempre effettuato le verifiche insieme ai compagni, ovviamente personalizzate sul suo programma individualizzato, ma contemporaneamente a loro. Credo sia una cosa importante per loro non percepire differenza di trattamento in questo. Un conto è accettare di non poter svolgere un programma simile a quello dei compagni ... un conto è prendere coscienza in modo così indelicato che questo crea delle differenze di trattamento ... e magari anche l'impressione ... che non vale la pena di investire su di loro, visto che non viene richiesto loro di "dimostrare" al pari degli altri ... quello che valgono e quanto si impegnano.
Bravo Sandro !!!! Al prossimo colloquio ... mi incavolo !!! Questa volta davvero . Sono stufa malgrado tutto il macello fatto queste non hanno ancora capito niente

renemar
20-10-2006, 12:39
Anche Nicolas ha sempre fatto le verifiche insieme a suoi compagni di classe. Certamente erano e sono ancora, in base al suo programma differenziato. Lui segue le lezioni che fanno in classe ,ma in modo più semplificato.
Per lui è davvero importante farle insieme a loro ,nello stesso momento, scrivere ,finire e consegnare il compito alla maestra o prof. della classe, perchè lui le ha sempre consegnato a loro e non alla sua insegnante di sostegno. Anche se alcuni prof le mettono il voto per conto loro e altri invece lo danno alla maestra del sostegno che poi verifica e mette il voto. Per poi ,portare a casa il compito corretto , che io li dovevo firmare, è sempre stato un momento bello, oppure di ansia (per lui) come quando, aveva un voto basso per aver sbagliato alcune cose.

Infatti credo ,che dovresti parlare con le insegnante, e chiarire questo fatto.

chicchi123
20-10-2006, 18:38
Gaia frequenta la primina quindo non so cosa succedera' piu' avanti comunque finora ha fatto tutte le verifiche uguali ai suoi compagni. Sicuramente piu' avanti le faranno un programma personalizzato....io fossi in te parlerei con le maestre.

MARTY
20-10-2006, 21:27
....io fossi in te parlerei con le maestre.

Il problema che io non solo ho parlato e parlo continuamente con le insegnanti ... probabilmente a vanvera :roll: ... io l'anno scorso le ho denunciate tutte in provveditorato ma la lezione non l'hanno mica imparata :roll: