PDA

Visualizza la versione completa : Kindergarten (pre-elementare)



chicchi123
13-10-2006, 17:45
Ieri sera sono stata al colloquio con le maestre di Gaia che quest'anno frequenta la "primina" o come la chiamano qui "Kindergarten." Essendo Gaia una settembrina, cioe' ha appena compiuto i 5 anni, ero indecisa se mandarla o meno o aspattare un anno visto che di solito il Kindergarten si comincia fra i 5 e i 6 anni ma le maestre dell'anno scorso mi hanno consigliato di provare visto che Gaia e' molto interessata alle cose accademiche.
Beh, volevo condividere con voi l'esperienza fino a questo punto, e dire che a volte dobbiamo dare fiducia ai nostri figli e credere in loro, che magari sono pronti a fare le cose quando noi invece vorremmo ancora tenerli a freno.
Il programma del Kindergarten qui e' molto tosto....., ci sono verifiche periodiche su prove di prescrittura, scrittura, matematica (conoscere e riconoscere i numeri da 1 a 10 anche in ordine sparso), geometria (fanno dei lavori anche piuttosto complicati sulle sequenze delle forme geometriche per esempio hanno triangolo quadrato-triangolo-quadrato e il bambino deve continuare la sequenza), lettura ecc. Allora, Gaia fino ad ora ha superato tutte le prove al pari dei suoi compagni!!!! L'educatrice mi ha detto che addirittura per la lettura e' una delle poche che legge con il ditino sotto ogni parola. Per ora fanno "sight reading" cioe' visualizzano e memorizzano parole definite ad alta frequenza come "I see" "I see mom" "I see dad" "I like" ecc e Gaia le sta leggendo tutte!
Sono molto soddisfatta anche dell'organizzazione scolastica: oltre alla maestra di ruolo, c'e' la maestra di sostegno e l'educatrice. L'educatrice lavora con lei in classe, senza toglierla dal gruppo, poi un paio di volte la settimana vengono invece la logopedista e la terapista occupazionale della scuola che la portano in un altra stanza per un'oretta insiema ad altri bambinbi con problemi simili e lavorano sugli obiettivi stabiliti dal PEI.
Insomma, questa delle terapie integrate e' una cosa fantatsica perche' significa tra l'altro che noi non dobbiamo perdere ne' tempo ne' soldi per fare terapie privare il pomeriggio. Oltretutto queste terapiste sono in gambissima, molto positive e dedite ai bambini che seguono quindi.............sia noi che Gaia siamo molto felici di quest'anno scolastico...!!!! :D

dayga
14-10-2006, 01:08
Brava Gaia.....sono molto felice per tutto, Marzia continua a tenerci informati!!!
:D baci

rayssa
14-10-2006, 08:50
Brava Gaia complimenti, continua così , un bacio

14-10-2006, 17:27
Marzia, prima di leggere il tuo post, ho letto quello di Livia e non si può non notare l'enorme differenza che c'è tra il nostro sistema scolastico ed il vostro anche se,mi rendo conto, si tratta di livelli diversi!
Da noi, ci sono città in cui ci sono servizi adeguati ma altri in cui tutto è lasciato al caso..mi sembra invece che da voi , l'efficienza sia la regola! :wink:
Beati voi !!