PDA

Visualizza la versione completa : IL "paradosso" dell'inserimento



francesca
10-10-2006, 17:12
Oggi qui a Pescara si celebra la festa del Santo Patrono, e, gioco forza, sono rimasta a casa dal lavoro per accudire le pesti (scuole chiuse :evil: ).
Rosa dalle otto alle dieci è andata in istituto a fare la sua terapia, ed io sono rimasta un pò con Margherita. Quest'anno Marghe ha iniziato la scuola materna, nello stesso plesso di Rosa, ma in una diversa sezione (ah, le sezioni sono solo due :) ).
Paradossalmente, Margherita sta trovando molte più difficoltà di Rosa nell'inserirsi e fare amicizia: oggi le ho chiesto, quando eravamo sole, se le piaceva andare a scuola, oppure stare a casa, e lei subito "Mamma voglio stare sempre a casa, non a scuola" :(
E subito ho riflettuto sul fatto che in effetti, ogni volta che l'accompagno o vado a prenderla, non la vedo mai giocare o parlare con qualche altra bambina, è sempre un pò sola :cry:
Invece Rosa l'anno scorso da subito, immediatamente è stata circondata di bambini che l'abbracciavano, la baciavano, volevano giocare con lei, e lei scappava :lol: E già mi sono arrivate richieste di mamme che vogliono farla andare a casa loro per giocare con le figlie :shock:
Non so se tutto questo è un caso, ma comunque sono qui a "preoccuparmi" per l'inserimento di Margherita, cosa che non è accaduta per Rosa :?

caterina
10-10-2006, 19:25
Anche con i miei bambini è successa la stessa cosa. L'anno scorso Lorenzo ha frequentato il primo anno di materna, ed è stato un pianto dal primo all'ultimo giorno, lui preferiva stare a casa ( ... al lavoro ...) con la mamma piuttosto che all'asilo.
Alice invece si è ambientata subito, va volentieri al nido, e alla mattina quando l'accompagno alla porta dell'asilo i suoi amichetti vengono a prenderla per mano e vanno insieme a giocare .... nemmeno mi saluta :oops:

chicchi123
10-10-2006, 21:20
Anche noi non abbiamo mai avuto nessun problema con Gaia all'asilo, eccetto il primo anno di Montessori quando era piccolina piccolina (2 anni appena) e non essendo abituata a stare lontana da me erano pianti infiniti!
Ma dai 3 anni in poi si e' sempre inserita benissimo. Ultimamente poi ho notato che e' lei che cerca di fare amicizia con gli altri, a danza per esempio c'e' una bambina che gia' "conosceva" dall'anno scorso e mentre erano ad aspettare che iniziasse il corso Gaia le ha chiesto "Come ti chiami?" e poi le ha chiesto di mettersi a sedere accanto a lei....tenerissime!!!!!!!!! :D