PDA

Visualizza la versione completa : IERI mi chiamavano mongoloide, OGGI mi chiamano down...



mariop
22-09-2006, 01:34
SABATO 21 OTTOBRE Auditorium BAM

IERI mi chiamavano mongoloide
OGGI mi chiamano down
da SEMPRE i miei amici mi chiamano Luca

Per informazioni o adesioni 3341491715, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, info@aipdmantova.it

Ore 9 Saluti delle autorità

Fausto Banzi – Assessore Politiche Sociali della Provincia di Mantova

Carlo Maccari – Consigliere Regionale della Regione Lombardia

Presentazione del convegno Angelo Mazzali – Presidente A.I.P.D. Mantova

“Anche I Paguri Dormono (e sognano)” Presentazione del libro di Marina Sensati e Elena Pesenti

“I bambini con sindrome di Down crescono. Anche le famiglie e la società” Anna Contardi

“Per una scuola di speciale normalità” Marisa Pavone

“Diventare grandi: la fatica e il coraggio” Anna Maria Navone

Presentazione di un’esperienza di osservazione di bambini in asilo nido e scuola materna
Lucia Berini e studenti dell‘Istituto Superiore Bonomi Mazzolari

Ore 13 Chiusura del convegno

Moderatore: Giuseppe Capovilla

L’Associazione Italiana Persone Down di Mantova promuove, in occasione della Giornata
Nazionale della Persona con Sindrome di Down, un convegno finalizzato a qualificare e
integrare la cultura sulla disabilità, favorendo l’informazione, il confronto e la divulgazione
relativamente all’evoluzione, nell’immaginiario collettivo, delle persone con Sindrome di Down.

Il convegno coinvolge le associazioni di famigliari, gli operatori scolastici e sociali e gli studenti
delle scuole superiori e rappresenta un’ottima occasione per ripensare una scuola ed una
società in continuo cambiamento, capaci di integrare e valorizzare soggetti con disabilità.

Relatori:

Dr. Giuseppe Capovilla Dirigente di secondo livello – Neuropsichiatria Infantile Azienda Ospedaliera ”C. Poma”

Anna Contardi Coordinatrice nazionale A.I.P.D.

Dott.ssa Anna Maria Navone Pedagogista Centro studi per l’integrazione lavorativa dei disabili – ASL 3 di Genova

Dott.ssa Marisa Pavone Docente di Pedagogia Speciale e Didattica – Università degli studi di Torino

Dott.ssa Lucia Berini Psicologa dell’età evolutiva


.