PDA

Visualizza la versione completa : Sindrome di Down: e se cambiassimo prospettiva?



paola
13-03-2017, 15:07
Dalla sinergia tra AGPD e Pianetadown è nata l'idea di un convegno per informare e abbattere pregiudizi. Nella splendida location di Unicredit Pavilion, nel cuore pulsante di una città che guarda al futuro, lo sguardo si allarga per abbracciare i racconti di vite possibili.
Il convegno avrà luogo il 13 maggio prossimo e ha come titolo:

Sindrome di Down: e se cambiassimo prospettiva.
La forza della diversità, il valore della scelta

lo scopo

Raccontare storie, condividere esperienze, diffondere buone prassi.
Il nostro convegno vuole promuovere sensibilizzazione e informazione; pone al centro le persone con sindrome di Down.

le storie

L’esperienza ci dice quanta importanza abbia vedere esempi concreti realizzati, condividere esperienze, per motivare e per stimolare a trovare nuove soluzioni e strategie.

i destinatari

Rivolto in primis alle persone con sindrome di Down, ai loro familiari e ai professionisti interessati a tematiche legate alla sindrome, il convegno si apre al mondo degli amici, delle reti territoriali, delle istituzione e delle aziende.

Quello che ancora oggi limita la piena inclusione delle persone con sindrome di Down sono le barriere culturali: le basse aspettative e la non conoscenza di quali siano le loro reali potenzialità.
Noi crediamo che uno dei modi per abbattere queste barriere sia diffondere una cultura che accolga la persona per quello che è, con le sue caratteristiche e le sue peculiarità.

il format

Un convegno della durata di un giorno
4 panel tematici: diritti, scuola, lavoro/ruolo sociale, autonomia/abitare
5 voci di esperti di settore
5 testimonianze di persone con sindrome di Down
2 presentazioni video
spazio per il dibattito

Visita il sito ufficiale (http://www.sindromedidown.it)del convegno

L'iscrizione è gratuita ma è obbligatoria. Invitiamo tutti quelli che intendono iscriversi di farlo quanto prima perché i posti sono limitati.

paola
27-04-2017, 21:03
E' disponibile il programma definitivo (http://www.sindromedidown.it/programma/) del convegno.
Lo incollo di seguito, per le informazioni sugli speakers potete guardare il sito dedicato
8:30-9:00 registrazione dei partecipanti
9:15 apertura e saluti istituzionali

Diritti
9:30
“Il progetto personale, una sfida inclusiva per le politiche e i servizi”
Carlo Giacobini | operatore sociale e divulgatore, responsabile dei siti superando.it e handylex.org
10:00
Proiezione documentario “Altrove” di Mauro Malgrati, diretto da Cesare Cicardiniausa video

Scuola
10:30
“La scuola e l’inclusione visibile”
Carlo Scataglini | insegnante di sostegno, autore di testi di didattica semplificata
11:00
Testimonianza di Marta Sodano
Domande

11.30 pausa caffè

Lavoro
12.00
“Lavoratori con sindrome di Down: Si può fare!”
Anna Contardi | Coordinatrice nazionale di AIPD, Associazione Italiana Persone Down
12.30
Testimonianza di di Marco Merlini
Domande

13:00-14:00 pranzo

Autonomia
14:15
“Peter Pan non abita più qui.”
Carlo Lepri | Psicologo, fondatore del Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili, autore di Viaggiatori inattesi. Appunti sull’integrazione sociale delle persone disabili
14:45
Testimonianza di Carlotta Sganga
Domande

15:30
Proiezione spot “Not Special Needs” prodotto da CoorDown e Publicis NY in occasione della Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down

16:00 pausa caffè

Vita indipendente e Abitare
16:30
“Dalla legge del «dopo di noi» al mettere su casa”
Sergio Silvestre | Presidente Nazionale di CoorDown Onlus
17:00
Testimonianza di Spartaco Zugno e Silvia d’Andrea
Domande

18.00 chiusura lavori

William72
28-04-2017, 00:34
Grz Paola.

mip1234
03-05-2017, 16:06
Paola scusa non ho piu confermato per i bimbi... in realtà alla fime abbiamo deciso di lasciarli a casa! Quindi siamo solo 2 adulti. Tra l altro se mio marito cede il suo bigliettoalla mia collega di avventuno, per voi va bene?
Per cena non credo ci fermeremo a Milano.

Grazie mille di tuttoooo e a presto!!

paola
03-05-2017, 19:36
Monica all'interno della piattaforma Eventbrite puoi variare il nome e cancellare le persone in più. I nomi devono essere precisi perché, per motivi di sicurezza, vanno comunicati 48 ore prima e verranno controllati all'ingresso.

mariasole
04-05-2017, 00:39
cosa consigli x il pranzo? può essere un momento per salutarci tra noi, per chi come me, non partecipa alla cena?

Loredana
04-05-2017, 11:12
Paola scusa ma io ho provato ad entrare nel sito ma non so come fare per apportare modifiche, l'unico accesso che trovo è quello "iscrizioni" che fra l'altro è quasi tutto esaurito.....

Loredana
04-05-2017, 17:30
Tutto risolto! grazie

mip1234
04-05-2017, 18:59
cosa consigli x il pranzo? può essere un momento per salutarci tra noi, per chi come me, non partecipa alla cena?

Sarebbe belllo!!

paolagaspa
05-05-2017, 09:17
Paola scusa non ho piu confermato per i bimbi... in realtà alla fime abbiamo deciso di lasciarli a casa! Quindi siamo solo 2 adulti. Tra l altro se mio marito cede il suo bigliettoalla mia collega di avventuno, per voi va bene?
Per cena non credo ci fermeremo a Milano.

Grazie mille di tuttoooo e a presto!!

Ciao Monica,
dovresti fare di tu la modifica del nominativo, fammi sapere se ci sono difficoltà.
un abbraccio e a presto
Paola

paolagaspa
05-05-2017, 09:19
cosa consigli x il pranzo? può essere un momento per salutarci tra noi, per chi come me, non partecipa alla cena?
certo il pranzo è previsto nel convegno

mariasole
07-05-2017, 00:06
certo il pranzo è previsto nel convegno

in che senso ? bisogna portare qualcosa da casa ? bisogna pagare e prenotare al momento?

paola
07-05-2017, 12:51
No Laura, il pranzo è nel costo del convegno che le due associazioni pagheranno, per cui è compreso. Ovviamente non sarà un pranzo a tavola, ma un cestino con un pranzo, per quello nel modulo di iscrizione si chiedeva se c'erano allergie, celiachia o altro.

mariasole
09-05-2017, 00:41
grazie. non avevo capito.
a sabato