PDA

Visualizza la versione completa : 23 aprile LUGANO la comunicazione gestuale



mip1234
03-04-2016, 16:41
Ciao a tutti!
Per chi abita vicino a Lugano vi segnalo questo seminario che si terrà

sabato 23 aprile

COME FAVORIRE L’ APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO VERBALE NEI BAMBINI CON DISTURBI DEL LINGUAGGIO ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE GESTUALE

La nostra associazione organizza questa giornata perché di recente è stato sviluppato dal Centro Medico di Foniatria di Padova un programma di segni per bambini basato sulla Lingua dei Segni Italiana. Loro, ma anche esperti ricercatori inglesi e nordamericani, sostengono
(E diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato) che l'uso dei segni favorisce l'apprendimento del linguaggio verbale (una volta si pensava lo penalizzasse..... e purtroppo ancora oggi c'è chi sostiene che lo rallenti mentre è stato più volte provato il contrario).
Ho personalmente conosciuto le relatrici e frequentato il loro workshop... ora uso i segni con xavier e sono molto molto soddisfatta.

La conferenza è gratuita, chi desidera può comprare il kit "baby signs". L'acquisto del kit è invece obbligatorio per partecipare al workshop del pomeriggio.
La giornata è strutturata con momenti dedicati ai genitori ed altri ai professionisti.
Personalmente lo consiglio a chi ha bimbi con la sindrome di Down che ancora non si esprimono bene verbalmente ed hanno un vocabolario molto limitato (indicativamente si stima 0-5 anni *dseinternational).

Per ulteriori info
Www.avventuno.org

Cricri14
03-04-2016, 18:13
Fermo restando che devo prima vedere quando cadranno le giornate delle prove scritte del concorso...eventualmente, potrei partecipare al solo workshop del pomeriggio? A che ora inizierebbe? Entro quando devo dirtelo?

dorothea
03-04-2016, 19:27
Che dici Monica, il mio bambino è troppo piccolo o potrebbe essere il momento?

Cricri14
03-04-2016, 19:50
Per quello che io ho visto con il kit, intanto potreste prepararvi voi....
poi Monica è più esperta sul momento per iniziare....
In effetti è una domanda che mi facevo anche io, comunque...quando è il momento giusto...

mip1234
03-04-2016, 23:14
Il momento in cui i bambini iniziano ad usare i segni è - in teoria - quando hanno voglia e necessità di comunicare.. ma questo non impedisce di genitori di usarli già prima o almeno di imparare a farlo per quando si vorranno introdurre (anche perché non penso purtroppo che potremo proporre il seminario tutti gli anni.. per ora!).
Mediamente si dice che i bimbi con SDD esposti ai segni iniziano a rispondere intorno ai 18 mesi...È un po come fare "ciao ciao": lo vedono, lo imitano, poi lo usano.

Insomma per rispondere in breve: si può cominciare anche subito sapendo che per un bel po non risponderanno ma comunque inizieranno a capire i segni (noi abbiamo fatto cosi) o aspettare che siano più grandini e la nostra attesa (e relativa eventuale frustrazione) sarà più breve.
Sicuramente per partecipare alla giornata non c'è miglior momento del 23.4 :cool: !

Paola nessun problema x il workshop, ti aspettiamo volentieri... se riesci a farmi sapere entro il 12 sarebbe il massimo ma sai che non ti diremo di no neanche se me lo dici il 22 sera!!

mariasole
04-04-2016, 01:34
Ho appena fatto un incontro di formazione per le insegnanti della scuola dove lavoro, presieduto dalla logopedista che segue Mariasole.
All'inizio con lei ho utilizzato dei segni convenzionali: ciao, dammi, prendi, taglia, bere, ok, basta, no, pace...che non fanno parte della LIS, che la logopedista ha chiamato "frasi emotive". Si tratta di segni gestuali/mimici che in comune accordo vengono utilizzati a scuola e in famiglia, per favorire la comunicazione nei bambini con BES, bisogni educativi speciali, o che hanno un ritardo nello sviluppo del linguaggio, per aiutarli ad esprimere i loro bisogni e a comunicare con i compagni.
La Lis è il vero e proprio linguaggio dei segni, che è un codice riconosciuto in tutto il mondo, con un alfabeto fatto con le dita, e le intere frasi strutturate solo con gesti, senza l'ausilio della parola.
http://www.ens.it/formazione/la-lingua-dei-segni-italiana
Mariasole l'ha appresa imparando i segni con il coro che frequenta "voce nelle mani". Lei utilizza il linguaggio verbale per esprimersi, però quando non trova la parola giusta, o si esprime velocemente, è supportata dai segni, che l'aiutano ad esprimere con maggiore chiarezza ciò che vuole dire.
Bella iniziativa MOnica!

Cricri14
04-04-2016, 12:08
Mi piacerebbe tanto, Monica, perchè ho cercato di organizzarlo qui, ma lo trovo difficile. Non ho tempo! Il 12 escono le date. Ti faccio sapere appena posso! Grazie mille!!

lorenzo201
04-04-2016, 12:22
Bellissima iniziativa!
A parte che i nostri bimbi hanno una spiccata predisposizione per il linguaggio gestuale (almeno Lory coi gesti ha sempre "parlato" tanto) e quindi non è per nulla sbagliato rafforzare un loro punto di forza secondo me.
A Lorenzo con la CAA e la comunicazione gestuale si è aperto un mondo e a noi con lui.
Anche nel nostro caso non si tratta di vera e propria LIS, ma di segni non convenzionali che stiamo imparando tutti, da noi genitori ai bimbi compagni di scuola.
Adesso finalmente, grazia anche al Prompt, si sta aprendo al verbale ma continuiamo ad abbinare i gesti alla parola, e come per Mariasole credo che continueremo per molto.
Ci sono momenti in cui non scandisce e non articola a dovere, per cui è fondamentale per lui (e anche per noi) che ci sia il gesto in supporto.
Sto valutando di partire anche con la LIS.
Vedremo dopo l'Estate, in questa parte dell'anno la stanchezza inizia a farsi sentire per caricarlo di altre esperienze.
Se potessi pubblicare qualche video, vi farei vedere volentieri come l'educatrice lavora con Lory.
Io sono molto entusiasta.