PDA

Visualizza la versione completa : 18 anni e ... nuova pratica per invalidità e accompagnamento



Anna Rita Fracchiolla
17-06-2015, 21:20
Ebbene si un nuovo traguardo sta per arrivare. Marco compirà 18 anni a fine agosto ... non mi sembra vero!!!!
E tra le tante cose da dover considerare c'è anche la pratica per avere l'invalidità da dover fare. Mai come in questi momenti avverto la mancanza dell'aiuto del mio amato marito ... si occupava lui di tutto questo ... e allora mi sono rivolta al patronato di un'amica per avere qualche spiegazione sul da farsi ma lei sapendo che sono ancora alle prese con la pratica del mio amato, mi ha tranquillizzata dicendomi di presentarmi il giorno dopo il compleanno e ci avrebbe pensato lei. Nel frattempo oggi la NPI che lo segue per il sostegno scolastico gli ha fatto una visita con relativa valutazione in modo da averla già pronta per la commissione.
Domanda a quei pochi che hanno figli maggiorenni o magari a coloro che ne sanno di più anche per lavoro:
- l'invalidità gli spetta solo se gli riconoscono il 100%? Ed è ininfluente il reddito dei genitori?
- l'accompagnamento lo riconoscono ovviamente solo con invalidità 100%?
- l'invalidità 100% preclude la possibilità di iscrizione nelle liste di collocamento per un lavoro futuro? O c'è un limite diverso per poterlo fare percependo comunque anche l'invalidità?
- l'invalidità 100% per loro con sdd è revisionabile? (ovviamente non parlo per la condizione genetica che ahimè non potrà cambiare nel tempo... ma la domanda è sempre per i fini di un lavoro futuro, poichè al momento lui studia ancora non mi interessa l'iscrizione al collocamento, ma un domani sì e non vorrei che se oggi gli danno il 100% poi non potrà più lavorare).
Insomma possibile che dobbiamo lottare anche per queste cose??????
Il momento per me e la nostra famiglia non è facile sotto tutti i punti di vista ... che dire...andiamo avanti:(

mip1234
18-06-2015, 00:52
Non ti posso aiutare ma ti mando un grandissimo abbraccio!!!

drdlrz
18-06-2015, 11:25
carissima, qui trovi il quaderno aipd
http://aipd.it/wp-content/uploads/2013/12/Quaderno-n.-15_2014.pdf
Aspettiamo che arrivi Sandro che potrà illuminarti su tutto.
Un abbraccio
Cristina

Sergio
18-06-2015, 15:54
Noi 3 anni fa abbiamo presentato domanda dopo il giorno del suo diciottesimo compleanno con delle nuove valutazioni fatte dalla npi del centro che lo aveva seguito da piccolo,visita,verbale ,accompagnamento + pensione,non rividibile,avevo poi chiesto delucidazioni alla LEDHA poichè sul verbale la dicitura diceva 100%....se in seguito avrei potuto previa visita per la legge 68 inserirlo nelle liste delle categorie protette nonostante il 100% e mi avevano detto di sì.Dallo scorso anno però mi sembra che la procedura si sia snellita e non serva più la visita ma su questa cosa non sono sicura,prov a scrivere una mail alla LEDHA , a me hanno sempre risposto esaurientemente,un abbraccio.Antonella

lorenzo201
18-06-2015, 16:45
Ciao,
posso rispondere alla tua domanda sull'iscrizione e ti confermo che anche con invalidità al 100% ci si può iscrivere alle liste di collocamento mirate.
Per il resto, però non sono andata a fondo nella questione, mi è parso di capire che con la riforma la visita non debba più essere fatta.

luly
19-06-2015, 11:12
Buongiorno. Rispondo per quello che mi ricordo visto che la mia ragazza ha ormai quasi 23 anno. Si la domanda la puoi fare dopo il compimento dei 18 anni e se non erro a loro, in base alle tabelle d'invalidità dell'inps, spetta il 100% in quando disabili mentali. Con il 100% puoi ottenere anche l'accompagno. Ciò non toglie loro la possibilità di lavorare. Nel caso di lavoro solo se superano le 24 ore lavorative (non sono sicura sulle 24 ore) perdono il diritto alla pensione ma non all'accompagno. Infatti generalmente ai nostri ragazzi vengono fatti contratti part time che non superano le suddette ore per non far loro perdere questi diritti. Cmq se ricordo bene facendo una ricerca su internet trovi anche le tabelle d'invalidità che usano i medici delle commissioni. Forse sul sito dell'inps non ricordo bene. cmq io non ho avuto problemi ma una mia conoscente al figlio non avevano riconosciuto nè l'accompagno nè se ricordo bene il 100% ma facendo ricorso ha ottenuto tutto. Spero di esserti stata utile. Purtroppo la mente non mi aiuta a ricordare meglio. In bocca al lupo