PDA

Visualizza la versione completa : Pratica 104 sto procedendo bene?



Lory14
25-09-2014, 19:57
ciao a tutti,

il 25/06 ho consegnato al patronato la domanda di 104, il certificato è stato rilasciato ai fini della domanda di invalidità e handicap. Ancora non ho ricevuto risposta :(
devo fare qualcos'altro? altre domande ?
baci a tutti

paola
26-09-2014, 00:00
Per i benefici della 104 la sindrome di Down è l'unica patologia per cui basta il cariotipo e un certificato medico del pediatra che attesti la sindrome di Down, la visita della commissione invece ti serve per il sostegno e per la scuola, ma all'INPS non serve ;)

Lory14
26-09-2014, 02:50
Per i benefici della 104 la sindrome di Down è l'unica patologia per cui basta il cariotipo e un certificato medico del pediatra che attesti la sindrome di Down, la visita della commissione invece ti serve per il sostegno e per la scuola, ma all'INPS non serve ;)

a ecco perfetto....

zioudino
26-09-2014, 10:11
I tempi purtroppo sono moooolto lunghi.
Dovreste poi essere chiamati a visita dalla commissione medico-legale...noi avevamo aspettato circa 6 mesi.
Dopo aver fatto la visita e aver ricevuto a casa il verbale con il riconoscimento della 104 dovrete poi nuovamente recarvi al patronato per una seconda pratica relativa alla modalità di ricevimento dell'accompagnamento...ma intanto potete solo aspettare :rolleyes:

Lory14
26-09-2014, 10:36
I tempi purtroppo sono moooolto lunghi.
Dovreste poi essere chiamati a visita dalla commissione medico-legale...noi avevamo aspettato circa 6 mesi.
Dopo aver fatto la visita e aver ricevuto a casa il verbale con il riconoscimento della 104 dovrete poi nuovamente recarvi al patronato per una seconda pratica relativa alla modalità di ricevimento dell'accompagnamento...ma intanto potete solo aspettare :rolleyes:

Alessandro ma la visita consiste nella consegna delle carte, quindi Cariotipo ecc ecc

zioudino
26-09-2014, 11:08
Alessandro ma la visita consiste nella consegna delle carte, quindi Cariotipo ecc ecc

Si, ma davanti alla commissione non solo al patronato.
Noi eravamo andati anche con Stefano. In realtà l'avevano solo guardato...non visitato.
Poi la commissione redige un verbale che invia all'INPS per le prestazioni a sostegno del reddito (accompagnamento) e manda a casa anche una copia del verbale.
Almeno...da noi (Piemonte) funziona così, ma credo sia una procedura standard.

antodany21
26-09-2014, 12:42
Noi abbiamo fatto domanda della 104 dal patronato.
Dopo 1 mese ci hanno chiamati dalla commissione medica. Anche Daniele l'hanno solo guardato e non visitato.
Abbiamo consegnato tutte le fotocopie delle carte mediche (cariotipo, ecocardiogramma,ecc) e immediatamente ci hanno rilasciato il verbale per richiedere i giorni di permesso della 104.
Poi dopo 60 gg ci è arrivato per posta il verbale originale + verbale per la domanda di accompagnamento.
Siamo tornati al patronato con questo verbale e hanno inoltrato immediatamente la domanda (abbiamo dovuto aprire il libretto postale intestato a Daniele e comunicare il numero di conto.)
Adesso siamo in attesa di risposta (ma abbiamo fatto domanda il 10 settembre)

paola
26-09-2014, 18:34
Attenzione la domanda della 104 si può fare in contemporanea con quella dell'accompagnamento! Tanto sono due commissioni diverse e si possono presentare insieme.

mammadigio
26-09-2014, 22:07
La 104 ce l'hanno data subito, infatti ne usufruisco per portarlo a fare terapia, per l'accompagno c'è voluto più tempo e....volevano darci il sussidio...quindi ho fatto ricorso tramite un medico della medicina del lavoro. A proposito vorrei di quest'ultimo, l ho incontrato il giorno della visita Inps e mi ha dato il suo biglietto da visita in previsione di ciò, l ho contattato quando ho ricevuto il verbale in questione è lui non si è fatto dare un soldo! Mi ha fatto solo tanti auguri x il bimbo.

mammadigio
26-09-2014, 22:09
...controlla che sia tutto ok prima di accettare...che ci provano sempre...:mad:

Lory14
26-09-2014, 23:17
Attenzione la domanda della 104 si può fare in contemporanea con quella dell'accompagnamento! Tanto sono due commissioni diverse e si possono presentare insieme.

il mio dottore non ha voluto inserire la "crocetta" anche per l'accompagnamento... ha detto: aspetta la 104 e poi fai domanda.

paola
27-09-2014, 00:27
il mio dottore non ha voluto inserire la "crocetta" anche per l'accompagnamento... ha detto: aspetta la 104 e poi fai domanda.

Ecco appunto non c'è niente da aspettare con la sdd la 104 è riconosciuta per legge ;)