PDA

Visualizza la versione completa : congedo straordinario e punteggio insegnamento



grazia g.
11-08-2014, 17:00
Ciao a tutti
Sono il marito di Grazia G. e sono insegnante precario. Non ho mai usufruito di congedi di nessun tipo (parentali o straordinari), nè io nè mia moglie, per seguire la nostra piccola leonessa. So che il congedo parentale dà diritto alla retribuzione al 30% e che il congedo straordinario dei due anni dà diritto alla retribuzione per intero. Riguardo al servizio, so per certo che durante il congedo parentale si matura punteggio di servizio, ma sul congedo straordinario ho sentito e letto pareri discordanti. Qualcuno di voi insegna e sà illuminarmi in proposito, anche per esperienza vissuta?

paola
14-08-2014, 11:02
Ciao marito di Grazia (come ti chiami? ;) ). Questo è un periodo un po' fiacco per via della ferie per cui vedo che non ti ha ancora risposto nessuno.
Io non insegno ma ho fatto una ricerca e ho trovato diverse fonti che dicono che il congedo straordinario non viene conteggiato ai fini dell'ansianità nè ai fini del TFR che per quanto riguarda la progressione economica (cd scatti), per cui penso che mentre sei in congedo straordinario 104 non maturi nessun punteggio. In ogni caso essendo ancora Francesca piccolina, il congedo parentale ti fa conservare quello straordinario, anche se economicamente meno conveniente (ma ti fa punteggio) e lo puoi prendere fino al compimento degli 8 anni. Tieni anche presente che con una riduzione fiscale di questo tipo sono anche molte in meno le tasse che paghi per cui dovresti attestarti almeno sul 40% del netto anzichè il 30% ;)

grazia g.
14-08-2014, 15:51