PDA

Visualizza la versione completa : congedo straordinario e punteggio insegnamento



grazia g.
11-08-2014, 17:00
Ciao a tutti
Sono il marito di Grazia G. e sono insegnante precario. Non ho mai usufruito di congedi di nessun tipo (parentali o straordinari), nè io nè mia moglie, per seguire la nostra piccola leonessa. So che il congedo parentale dà diritto alla retribuzione al 30% e che il congedo straordinario dei due anni dà diritto alla retribuzione per intero. Riguardo al servizio, so per certo che durante il congedo parentale si matura punteggio di servizio, ma sul congedo straordinario ho sentito e letto pareri discordanti. Qualcuno di voi insegna e sà illuminarmi in proposito, anche per esperienza vissuta?

paola
14-08-2014, 11:02
Ciao marito di Grazia (come ti chiami? ;) ). Questo è un periodo un po' fiacco per via della ferie per cui vedo che non ti ha ancora risposto nessuno.
Io non insegno ma ho fatto una ricerca e ho trovato diverse fonti che dicono che il congedo straordinario non viene conteggiato ai fini dell'ansianità nè ai fini del TFR che per quanto riguarda la progressione economica (cd scatti), per cui penso che mentre sei in congedo straordinario 104 non maturi nessun punteggio. In ogni caso essendo ancora Francesca piccolina, il congedo parentale ti fa conservare quello straordinario, anche se economicamente meno conveniente (ma ti fa punteggio) e lo puoi prendere fino al compimento degli 8 anni. Tieni anche presente che con una riduzione fiscale di questo tipo sono anche molte in meno le tasse che paghi per cui dovresti attestarti almeno sul 40% del netto anzichè il 30% ;)

grazia g.
14-08-2014, 15:51
Scusami non mi sono presentato mi chiamo Vincenzo. Ti ringrazio tanto per la tua disponibilità e interessamento e soprattutto devo ringraziarti personalmente come papà, per averci ben consigliati 2 anni fa sul Bambin Gesù, che ha ridato la vita alla nostra piccola Francesca. Credo che seguirò il tuo consiglio sul congedo parentale, anche se non mi è tanto chiara una cosa: quanto congedo parentale retribuito al 30% posso utilizzare e quanto congedo straordinario. Mi sembra di aver capito che i due congedi non sono cumulabili, cioè se io utilizzo il congedo parentale vado a decurtare la quota dei due anni del congedo straordinario o sbaglio? se per es. utilizzo 6 mesi di congedo parentale mi rimangono 1 anno e 6 mesi di straordinario?
Un'altra domanda: ma il congedo straordinario può essere utilizzato solo dopo aver esaurito quello parentale?
Scusami per tutte queste domande ma per me è una realtà completamente sconosciuta. Ti ringrazio ancora e auguro a te e la tua famiglia un sereno ferragosto

carmen
14-08-2014, 18:09
Paola, ma il congedo parentale e' sino agli otto anni, ma e' diverso dai bambini normo?
io pensavo sino ai tre anni.
BOH???!!!!
ben atterrato Vincenzo ;-)

maddy
15-08-2014, 00:16
che io sappia il congedo parentale non decurta quello straordinario.
Il congedo parentale, secondo una interpretazione relativamente recente, credo di un paio di anni fa, per i genitori di bambini certificati in base alla 104, è di 3 anni, fino agli otto anni del bambino, retribuito al 30%, alternativo però alle 2 ore di riposo giornaliero (scusate non ricordo il termine preciso) e ai tre giorni di permesso mensile. In pratica, per chi, come me, avesse fruito della congedo parentale "ordinario" (quello valido x tutti, di 6 mesi) e poi delle 2 ore di riduzione di orario fino ai 3 anni del figlio, resta un "bonus" pari all'assenza per maternità obbligatoria (quella di 5 mesi) fruita dopo la nascita del bambino (4 o 3 mesi in pratica a seconda che si abbia lavorato o meno all'8° mese di gravidanza)
Il congedo straordinario può essere fruito in qualsiasi momento, non è necessario aver esaurito quello parentale. Però decade al compimento del 18° anno del figlio. Quindi, discorsi economici a parte, conviene fruire prima del congedo parentale, che scade agli otto anni.

grazia g.
16-08-2014, 00:16
grazie per tutte queste informazioni. Ora mi è chiaro perchè ricorrere prima al congedo parentale e poi a quello straordinario. Non mi è tanto chiaro però perchè il punteggio di servizio si matura durante il congedo parentale ma non durante il congedo straordinario, ma questa è una questione legislativa che bisogna accettare

Cricri14
07-02-2015, 13:00
Vincenzo, anche io sono insegnate precaria. Per ora ho usufruito del congedo obbligatorio (3 mesi dopo la nascita) e sto sfruttando l'allattamento, avendo preso solo 12 ore (che sono diventate 9). Di tanto in tanto, se devo accompagnare Christian a fare le visite, prendo 1 o 2 giorni di 104. Ad aprile, però, Christian compirà un anno ed allora dovrò cominciare a fare le 12 ore. Ora, non conosco tutte le possibilità che la L.104 mi dà. non mi sono mai informata, ma devo approfondire l'argomento. Tu hai poi saputo qualcosa su ponteggio, maturazione del tfr, conteggio ai fini pensionistici?

Vincenzo R.
08-02-2015, 12:42
Ciao. Sono Vincenzo R. marito di grazia g. e ti scrivo con il mio account personale. Riguardo al congedo parentale (facoltativo) saprai che per il comparto scuola i primi 30 gg sono retribuiti al 100% con tutte le spettanze (maturazione ferie, TFR, contributi pensione, tredicesima), poi la retribuzione si riduce al 30% con riduzione in proporzione di tutte le spettanze. Tale congedo può essere anche frazionato in giorni e ore. In situazione "normale" la retribuzione al 30% la puoi sfruttare sino al compimento dei 3 anni del tuo bimbo per 6 mesi se non sbaglio, con la L. 104 puoi prolungarla per 3 anni e sino al compimento degli 8 anni. Dopo di chè non puoi più sfruttarla. Ah dimenticavo dà diritto al punteggio di servizio.
Con il congedo biennale ai sensi della L. 104, la retribuzione è al 100% dell'ultima mensilità percepita per due anni complessivi senza limiti di età. Questo tipo di congedo non dà diritto alla maturazione di ferie, TFR, tredicesima, ma dà diritto ai contributi pensione e, da novembre 2014, dà diritto alla maturazione del punteggio di servizio.
Di quest'ultimo fatto sul servizio sono sicuro, perchè mi è stato confermmato da consulenti di orizzontescuola.