PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione di storie attraverso sequenze fotografiche



paola
29-03-2014, 14:09
Conoscete app o programmi x far creare una storia relativa al loro vissuto direttamente ai nostri figli? Noi fino adesso lo abbian fatto con il metodo tradizionale ovvero foto stampata attaccata sul l'album e scritta sotto stampato maiuscolo (scritta da un adulto), ora però vorrei usare sta cosa x fare scrivere Davide e lo strumento pc/tablet attrae di più il suo interesse.
Voi come fate?

giuly
29-03-2014, 15:20
Le maestre di Adriano a volte traducono le storie con i pcs associando alla scrittura in stampato maiuscolo i simboli. Ci sono programmi appositi per tradurre i simboli (es. symwriter) però non conosco programmi che prevedano l'inserimento di foto e didascalie diversi da un normalissimo software (o app) di videoscrittura.
Quindi seguirò attentamente questo thread anch'io ;)

kokoro
31-03-2014, 15:32
Io uso special app ;-) ne ho parlato qui http://www.pianetadown.org/showthread.php?3903-Special-App-for-special-needs&highlight=special
Non è un gran che graficamente e non costa poco, ma so che vanno all'associazione e quindi le ho acquistate volentieri entrambe.
Special stories ti permeate di creare questi libricini a cui aggiungi immagini testo e voce. così puoi anche dare la lettura quando serve e se serve

paola
02-04-2014, 22:00
Sì quell'app l'avevo vista e mi pare di capire sia uscita anche x android, solo che cercavo qualcosa per pc :suda:

Anna
03-04-2014, 12:52
Sì quell'app l'avevo vista e mi pare di capire sia uscita anche x android, solo che cercavo qualcosa per pc :suda:
Io con il pc uso symwriter, puoi inserire anche foto o immagini scaricate da internet, ora con symhelper le storie posono anche essere riquadrate, la lettura e' piu' fluida e chiara. Per l'Ipad uso Niky talk come comunicatore ( Noemi a scuola non parla!), Niky agenda per il programma settimanale e Niky story che e' quello che stai cercando, scrivere storie inserendo foto, voce e disegnare, sono app intuitive e pratiche, prova a guardare le demo

paola
03-04-2014, 15:33
Grazie Anna aggiungo alla lista! Tra l'altro il costo è davverQuello che sto notando è che quello che c'è in giro di specifico a riguardo è quasi tutto per Ipad. Per windows 8 non c'è praticamente nulla :roll:
Il symwriter te lo ha passato l'ASL? a noi hanno passato clicker 5 sempre come comunicatore ovviamente.

zioudino
27-04-2014, 20:48
L'ho appena scaricato sul tablet ed è gratuito (ma devo ancora vedere come funziona)...comunque per Android prova a vedere AAC Talking Tabs (lo trovi sul Play Store)

Luna2009
28-04-2014, 14:51
Anche io cercavo un programma per tablet, perché visionare dal tablet la attira di più che dal computer e inoltre é più pratico e portatile. Per ora ne ho trovato uno gratuito, molto semplice, in pratica ci metti la foto e scrivi sotto. però non si possono scegliere formato di testo e colore...
Ma per PC, scusa se devi sostituire il classico album fatto a mano con foto+scritta, perché non provi con un semplice PowerPoint? é nel pacchetto office e ti fai le diapositive come vuoi, poi le fai scorrere sullo scermo con un click o le stampi e ci fai un libro. Io ho fatto così per fare dei libretti. Ora devo mettermi a fare quelli con le foto...

Anna
01-05-2014, 23:52
Symwriter l'ho acquistato con IVA al 4% , anche a me l'ASL ha passato clicker 5, ancora non era uscito symwriter, ora non uso piu' clicker, non lo trovo pratico. Hai trovato il sistema per scrivere storie?

paola
02-05-2014, 01:43
Sul pc ho usato il power point mettendo io le foto. Il tuo tablet è l'ipad o android? perchè per android non ho trovato nulla.