PDA

Visualizza la versione completa : DOPO TRE ANNI DI BATTAGLIE....



elsy63
20-07-2006, 21:28
Dopo tre anni di battaglie, contrasti, dissidi e sofferenza tanto da essere andata perfino al cardiologo ( sospetto problema alle valvole) e non solo, e essere arrivata a rassegnarmi....a giugno le insegnati tutte mi dicono che avevo ragione a pretendere il sostegno a tempo pieno perche' anche loro avevano difficcolta' in quanto il divario fr arosanna e gli altri alunni cresceva e( io glielo avevo preannunciato!!) e quindi bisognava far di tutto per aumentare il sostegno.
finalmente nel verbale dell''ultimo incontro venivano scritte le vere difficcolta' di rosanna, aumentate di molto anche dall'aessenza dell'insegnate titolare per malattia e poi c'era il sospetto che l'ins. di sostegno cambiasse di nuovo. Tenendo presente che negli ultim tre mesi era quell ache aveva tenuto su' la classe e fatto da tramite con le nuove supplenze e che c'e' lal probabilita' che anche a settembre la titolare non torni.... tutti compreso noi e il dirigente si sono adoperati per fare qualcosa.
ci siamo appellati a tutto: al diritto alla continuita', alla situazione di gravita', alla situazione della classe cha oltre a problemi di handicap ha anche problemi di disagio sociale....e alla fine sicuramente al 90 % riusciremo ad avere la stessa insegnante che comunque è venuta in seconda e non in prima e anche a tempo pieno.
Lecita la contentenza ma i dubbi sulle ingiustizie che subiscono i nostri figli sono tanti in nome del risparmio e dei tagli goverantivi.
Se Rosanna aveva bisogno del 100 % DI SOSTEGNO DALL APRIMA PERCHE' INVECE NON E' ANDATA COSI' E PERI DI PIU' NEGAVANO CHE NE AVESSE BISOGNO quando invece i problemi erano evidenti sotto gli occhi di tutti?
C'era proprio bisogno che Rosanna ne soffrisse e che iniziasse con comportamenti egocentrici per capirlo?
Potra' mai recuperare in soli due anni quanto ha perso e soprattutto la disaffezione alla scuola ?
E i danni che noi famiglia abbiamo subito, il tempo perso , le umiliazioni e anche la salute chi ce la ripaga?
Tanto lavoro perso a scuola e tanto tempo acasa per il recupero , non sempre avvenuto , hanno fatto perdere a rosana tante altre occasioni di inserimento in altri ambienti di divertimento e sportivi , vi sembra giusto?
Scusate la mia rabbia, forse dovrei essere piu' contenta che anche se tardi e' meglio che mai , m aper il momento mi sento usurpata di diritti molto importanti per mia figlia.

biglau
24-07-2006, 00:03
ciao so cosa provi ma coraggio non so rispondere a tutte le domande ma
'''Potra' mai recuperare in soli due anni quanto ha perso e soprattutto la disaffezione alla scuola ? ''' per esperienza di lettura so che da nessuna situazione ci si può e deve fermare anche se dovesse fare ora il programma perso
il tempo perso non te lo ridarà nessuno ma so di ragazzi che a 20 anni non sapevano leggere e scrivere e che in breve tempo hanno imparato e trovato persino un 'buon' lavoro....accorgersi che si può far meglio è già la strada giusta basta solo percorrerla senza indugio anche se parlare è facilissimo (ho una amica con una bimba di 13 che è stata tutte le elementari fuori dalla classe senza che lei lo sapesse...non ti dico dal punto di vista relazionale che danni...) ma ora alle medie va molto meglio e si sta riprendendo alla grande!!!!!

un grosso abbraccio Laura