PDA

Visualizza la versione completa : Chi è quel mongolo che piange?



Ilaria
18-03-2014, 23:17
Ieri sera un concorrente del grande fratello ha usato la frase "chi è quel mongolo che piange"
Oggi mi sono proprio arrabbiata ed ho mandato questa lettera ad un sacco di giornali e tv.
Questo è il testo della mia lettera:

Buonasera,
Mi chiamo Ilaria ed ho 26 anni, mi reputo una ragazza carina, intelligente e molto volenterosa, però sono nata con la Sindrome di Down.
Oggi mi sento molto indignata ed offesa per quanto accaduto ieri sera durate la trasmissione del Grande Fratello e cioè un ragazzo si è permesso di usare la parola “ Mongolo” in modo del tutto dispregiativo.
Ma che cosa crede di sapere questo ragazzo sulle persone come me?
Noi siamo persone da rispettare come chiunque altro….
Ho frequentato tutte le scuole dell’obbligo e anche una scuola superiore;
dall’età di 8 anni pratico danza, ho fatto anche del volontariato oratoriale ed ora ho un lavoro a tempo indeterminato, dove sono molto apprezzata da tutti e che mi permette di avere un po’ di autonomia economica .
Ho molto amici che non mi fanno mai sentire diversa anzi mi fanno sentire una ragazza come loro.
E allora perché oggi mi sento così profondamente umiliata ?
Questo ragazzo, che si permette di usare certi termini offensivi, sa quante difficoltà abbiamo dovuto superare per arrivare a certi traguardi ?
Ma in televisione c’è posto solo per maleducazione, ignoranza e volgarità?
Non c’è mai una volta che i ragazzi “Down” possano raccontare le proprie storie in televisione?
Forse sarebbe più interessante….
Chiedo a questo ragazzo delle pubbliche scuse a me e a tutte le persone che come me si sono sentite profondamente offese.
Ilaria

kokoro
18-03-2014, 23:25
Cara Ilaria,
Grazie della tua mail e del tuo post...
Anche io sono arrabbiata, mi arrabbio tutte le volte che sento quell'espressione.
La tua voce e' forte e chiara e rimbomberà, confido nel fatto che serva.
Urliamolo tutti insieme che è ora di smetterla!
Ti abbraccio

paola
18-03-2014, 23:45
Ilaria, ovviamente mi dispiace che tu ti sia sentita umiliata, ed è giusto dirlo perché chi usa con troppa facilità termini legati alla diversità come offensivi, spesso non sa proprio di cosa parla. Hai detto bene non sa quanta fatica e quanto impegno ci voglia, per chi ha più difficoltà, per arrivare a traguardi per gli altri scontati ed è proprio per questo che ti dico che tu non devi sentirti umiliata, ma fiera di quello che sei riuscita a fare e di come sei, a prescindere da tutti i grandi fratello del mondo (che per altro renderei proprio illegale come programma :twisted: ) e puoi star sicura che quei ragazzi chiusi nella casa non hanno neanche la metà della tua determinazione.
Spero che la tua lettera venga letta e che le tue parole facciano capire quanto male possono fare parole dette con leggerezza.

zioudino
19-03-2014, 10:05
Ilaria, le tue parole sono forti e giuste. Mi unisco naturalmente al tuo urlo perché anche a me fa male sentire questa parola, che tra l'altro non mi è mai piaciuta e non ho mai usato neanche in tempi "non sospetti"...
Fortunatamente la sento dire poche volte...però quando qualcuno la pronuncia mi ferisce e ci sto male.
A noi è successo qualche settimana fa di sentirla dire in un teatrino di ragazzini in un seminario...in un copione scritto dai frati che l'avevano organizzato :confused: ...quegli stessi frati che solo poco prima dello spettacolo avevano lanciato dallo stesso palco messaggi di fratellanza e uguaglianza, e per questo ancora più inappropriata in quel contesto.
M viene da pensare che è una di quella parole che vengono dette senza pensare al loro significato e a quali sentimenti possono provocare in chi li ascolta...o almeno voglio sperare sia così.
Brava Ilaria, hai fatto la cosa giusta scrivendo quella lettera...e non è detto che non prendiamo spunto dalle tue parole per scriverne noi un'altra al direttore di quel seminario.

Laura74
19-03-2014, 10:43
cara Ilaria ci siamo appena conosciute personalmente e per me è stato un onore!
ho incontrato una splendida donna di 26 anni intraprendente, simpatica, sempre "sul pezzo", piacevole e piacente ! non sentirti umiliata ma FIERA di tutta la strada che hai fatto, di tutta la fatica e l impegno che hai messo per superare tutti gli ostacoli che hai incontrato e la tua caparbietà e la tua capacità esondano da quella mail!
hai fatto bene a scrivere, continua a farlo in modo che le persone possano avere la possibilità di conoscerti e di vedere che le persone con la sindrome sono assai diverse da come ci si immagina.
ti ringrazio perché è come se quella mail tu l avessi scritta come "sorella maggiore" di tutti i nostri pinguini

giuly
19-03-2014, 11:10
Grazie Ilaria per aver dato voce a tutti noi. Condivido ogni tua parola e cerco di fare il possibile per diffondere il tuo messaggio che sono certa potrebbe diminuire almeno di un po' l'ignoranza che purtroppo non dilaga solo in tv.
Un abbraccio fortissimo

aledario
19-03-2014, 11:27
Se quella frase ti ha offesa hai fatto benissimo a scrivere ai giornali Ilaria.
Ricorda però sempre che per una persona superficiale e sciocca che non si rende conto di quanto le sue parole possano ferire, ci sono almeno tre persone che cercano di cambiare questo mondo in meglio, rendendolo più bello, variegato e piacevole da abitare.

Mari54
19-03-2014, 11:36
Grande Ilaria penso ci sia um modo per punire questa trasmissione che manda in onda queste frasi offensive. SPEGNERE la nostra tv durante questi programmi.Grazie per la riflessione oggi la porterò a scuola alle mie colleghe

anna72
19-03-2014, 13:23
Questo è quanto è successo.....


http://www.tvblog.it/post/539347/grande-fratello-2014-andrea-chi-e-quel-mongolo-che-piange-offesa-grave-da-espulsione-immediata

M. Anna
19-03-2014, 16:27
Cara Ilaria, puoi raccontare a me la tua storia. Ti aspetto e sto dalla tua.
Mag

aledario
19-03-2014, 17:05
Cara Ilaria, puoi raccontare a me la tua storia. Ti aspetto e sto dalla tua.
Mag
Scusami Anna-Mag. Innanzitutto benvenuta...
Poi però considera che prima di chiedere ad una persona di confidarsi con te su questo forum... sarebbe opportuno almeno che tu ti presentassi.
Hai voglia di raccontare chi sei e come sei arrivata qui?

Franceschino
19-03-2014, 17:18
Ciao,mi dispiace tanto ti sia sentita offesa e lo capisco,fa male anche a me ogni volta che sento una parola del genere....ferisce nel profondo..........ma devo dire che questo succede da quando ho uno splendido bambino di nome Francesco con sdd,a dir la verità' prima ci facevo meno caso...perché' in realtà' la. Maggior parte della gente quando usa un termine del genere lo fa in buona fede....sono modi di dire sbagliatissimi ma usati spesso senza pensare di ferire e soprattutto senza associarli a una condizione......detto questo credo e spero che la tua lettera possa servir per sensibilizzare

M. Anna
19-03-2014, 18:08
Scusami Anna-Mag. Innanzitutto benvenuta...
Poi però considera che prima di chiedere ad una persona di confidarsi con te su questo forum... sarebbe opportuno almeno che tu ti presentassi.
Hai voglia di raccontare chi sei e come sei arrivata qui?

Certo Aledario, hai ragione! :D Prima di tutto, grazie del benvenuto.
Sono Manuela Anna e sono arrivata qui grazie alla segnalazione di un caro amico che ha letto stamane il post di Ilaria e me l'ha indicato, conoscendo l'attenzione che riservo a queste tematiche.
Di recente ho scritto "TwentyOne" un monologo dedicato alla sindrome di Down. Con il mio lavoro, sono certa di poter contribuire a sostenere, insieme a chi lo desidera, questo speciale Pianeta.
Qui trovi il link di TwentyOne, per visualizzare un'anteprima.
Spero di sentirti :-)

http://www.manuelagreco.com/twentyone.html

p.s.: ho visto che anche tu hai un bellissimo sito

Anna211061
20-03-2014, 10:18
garzie a dio grandefratello nn lo vedo perche è una trasmissione dove ci sn persone che nn fanno un tubo e abbastanza noiosa,e stupida,quindi non la guardo senza contare il livello dei perosaggi che vengono scelti apposta perche sono rozzi e quindi fanno spettacolo quindi non mi mervigliano ogni anno è stato sempre peggio sn volgari...l'altro giorno stavo gurdando fuoriclasse dove recita anche la letizetto è a puntate,insomma aun certo punto un attrice dice a suo marito in modo offensivo cerebloleso....sincermente mi ha dato molto fastidio....ma è possibile che usino le parole senza rendersi conto.....dal grande fartello me lo aspetto anche visto i personaggi...resta cmq che le persone non hanno un minimo di educazione....e mandano messaggi ambigui come se dire queste cose sia normale..

zioudino
23-03-2014, 12:39
Ecco l'articolo che è stato pubblicato oggi sul La Stampa provincia di Cuneo....e brava Ilaria!!!

3413

mammadigio
23-03-2014, 13:19
Ilaria, tu sei un esempio da seguire, non il grande fratello! Ti ammiro

Laura74
23-03-2014, 20:55
ilaria sei una donna grande in tanti sensi! sei stata davvero un mito. . grazie a nome di tutti noi.

paola
24-03-2014, 00:34
Ragazzi ma avete notato le foto?? L'intervista è fatta bene ma non dà ancora bene l'idea di quello che questa donna caparbia sia ;) Per il tuo sogno Ilaria per il momento ti scritturiamo fissa ai meeting per insegnare ballo ai ns figli. Può essere un inizio? ;)

M. Anna
24-03-2014, 16:38
Bravissima Ilaria! Un grande abbraccio
anna

CometaLudo
24-03-2014, 23:06
Bellissima lettera Ilaria!
Io da mamma non mi sento offesa ma e' giusto che tu abbia fatto notare quanto questa esclamazione ti abbia ferita! Brava! Denota che ragazza in gamba e determinata sei! Condivido!

Loredana
24-03-2014, 23:22
Ragazzi ma avete notato le foto?? L'intervista è fatta bene ma non dà ancora bene l'idea di quello che questa donna caparbia sia ;) Per il tuo sogno Ilaria per il momento ti scritturiamo fissa ai meeting per insegnare ballo ai ns figli. Può essere un inizio? ;)

Straquoto e se poi riesci ad insegnare anche a qualche mamma sarebbe davvero fantastico! Bravissima Ilaria con la tua lettera hai mandato a tutti un gran messaggio!!!!

marghe
25-03-2014, 19:30
Complimenti Ilaria per aver fatto sentire la tua voce in questa circostanza.
Complimenti anche alla giornalista: mi ha colpito che nell'articolo Ilaria sia presentata come un' "impiegata" senza ulteriori aggettivi...dà un bel messaggio.