PDA

Visualizza la versione completa : Oggi sul piccolo schermo - Hotel 6 stelle



zioudino
17-02-2014, 17:16
Oggi 17 febbraio su Rai3 alle ore 23.10 andrà in onda la prima puntata della docu-fiction di Claudio Canepari "Hotel 6 Stelle".
I protagonisti sono tre ragazzi e tre ragazze con Sindrome di Down, dai 18 ai 31 anni di età, impegnati come stagisti in un albergo romano!
Sempre questa sera alle 21.10 su ITALIA 1 ci sarà " XLOVE ", nuovo programma de "Le Iene", in prima serata dove si parlerà d' Amore e di SDD.

http://www.corriere.it/salute/disabilita/14_febbraio_12/hotel-6-stelle-stage-sei-ragazzi-down-e10e729a-93ee-11e3-ab25-cf30a50da2ae.shtml

http://www.mediaset.it/italia1/articoli/le-iene-presentano-xlove_115.shtml

zioudino
18-02-2014, 10:10
Per chi volesse vederlo, questo il servizio di "XLove" sulla possibilità di convivenza tra persone con sdD

http://www.video.mediaset.it/video/xlove/clip/439772/palmieri-quando-la-convivenza-e-speciale.html

zioudino
18-02-2014, 20:44
Ecco anche l'altro link, quello su Hotel 6 stelle in onda ieri sera...
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-43d79cc5-c5da-4978-ad7d-b10d6c2b3873.html

anna72
18-02-2014, 21:27
Abbiamo visto il programma di rai 3 ieri sera. E' stato molto interessante vedere i sei ragazzi alle prese con il lavoro. Anche in questo caso c'era chi aveva più difficoltà e chi invece era più capace e attento. Resta la bellezza di vedere l'integrazione dei nostri ragazzi e di come si approcciano al mondo esterno.

maddy
19-02-2014, 01:35
Mi sono immaginata Monica nei panni della più imbranata... E non vi diro' quale era secondo me... Ma alla fine ho pensato: magari ci arrivasse fino a lì....

Laura74
19-02-2014, 10:41
Mi sono immaginata Monica nei panni della più imbranata... E non vi diro' quale era secondo me... Ma alla fine ho pensato: magari ci arrivasse fino a lì....
esattamente!
io ho visto in prima serata quello su Italia 1 e ho pensato "ragazzi che bello sarebbe..è il MIO sogno....ma Lety sarà mai così autonoma???" ma soprattutto ho pensato che certe realtà esistono solo in centri o città molto grandi, in paesi piccoli o zone rurali come la mia sono fantascienza:(
Quindi, inidpendentemente da "come" sarà Letizia da adulta, ci sarà anche il gap del territorio in cui viviamo che non favorisce (non per cultura ma per mezzi) certi progetti.
Il programma su Rai 3 quindi l'ho solo "sfiorato" perchè già ero emotivamente in down, ma non ho potuto fare a meno di notare che i ragazzi erano tutti stra in gamba, sia a livello motorio che a livello cognitivo..e poi con ottime proprietà di linguaggio:( e...ho cambiato canale...lo ammetto..confronto "troppo alto"..ci devo arrivare per gradi:(

GIUSI
19-02-2014, 17:39
L'ho visto ... e da mamma...ero in ansia per loro: non so se sia peggio memorizzare delle istruzioni lavorative o affrontare le telecamere :rolleyes:
Mi sono piaciuti tutti, anche se consideriamo i montaggi televisivi...che ci sono sempre.
Anch'io ho immaginato Mirco in un'esperienza simile....e visto l'indole che ha .... mi sembrava di vederlo alla reception....ma sono pensieri da mamma....il futuro regalerà a Mirco altro...ovviamente :) ...e a nessuno è dato sapere ;)
Un grande rammarico: perché quell'orario??? D'accordo che con internet si può rivedere...però la tv è più accessibile...
Perché c'è sempre questo velo...questa volontà di rendere la condizione invisibile. Al pomeriggio o in prima serata ci sono programmi molto discutibili.
Sarebbe normale, nel pomeriggio, che anche gli adolescenti... o gli anziani possano, anche per sbaglio, trovarsi davanti questo tipo di programma....e poi normalmente abbandonare il telecomando perché si interessano alla cosa.

Anna Rita Fracchiolla
22-02-2014, 21:09
Giusi la penso proprio come te. Perchè in un orario tale che anche noi genitori stanchi e interessati più di altri non riusciamo a vedere? Forse perchè la gente preferisce vedere trasmissioni tipo ... uomini e donne?Io l'avrei mandato nella fascia tra le 14 e le 15 . Pensa io l'ho dovuto registrare per guardarlo e mi ha fatto tanta tenerezza forse perchè Marco frequenta l'alberghiero e a volte mi fa vedere a casa cosa impara al corso di sala, e così me lo sono immaginato in futuro al lavoro. Certo che Laura ha perfettamente ragione tutto dipende dalla zona o città in cui abitiamo, qui per esempio non ho mai visto nessun ragazzo lavorare. E' il mio cruccio. Ma chissà, mai dire mai.

paola
22-02-2014, 21:38
Hanno replicato oggi pomeriggio alle 18

mariasole
23-02-2014, 02:18
Giusi la penso proprio come te. Perchè in un orario tale che anche noi genitori stanchi e interessati più di altri non riusciamo a vedere? Forse perchè la gente preferisce vedere trasmissioni tipo ... uomini e donne?Io l'avrei mandato nella fascia tra le 14 e le 15 . Pensa io l'ho dovuto registrare per guardarlo e mi ha fatto tanta tenerezza forse perchè Marco frequenta l'alberghiero e a volte mi fa vedere a casa cosa impara al corso di sala, e così me lo sono immaginato in futuro al lavoro. Certo che Laura ha perfettamente ragione tutto dipende dalla zona o città in cui abitiamo, qui per esempio non ho mai visto nessun ragazzo lavorare. E' il mio cruccio. Ma chissà, mai dire mai.
Infatti! Tuo figlio Annarita allora sarà il primo! ci vuole sempre qualcuno che parta per spianare la strada :)

mariasole
23-02-2014, 02:19
Ecco anche l'altro link, quello su Hotel 6 stelle in onda ieri sera...
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-43d79cc5-c5da-4978-ad7d-b10d6c2b3873.html

grazie Alessandro. Io non ho la tv e appena...non so quando...avrò un po di tempo me lo guardo con calma :)

mariasole
23-02-2014, 02:21
Resta la bellezza di vedere l'integrazione dei nostri ragazzi e di come si approcciano al mondo esterno.
Questa secondo me è la cosa più bella, perchè infonde speranza, e anche se quella non sarà la strada dei nostri figli, almeno ci apre una nuova visione dei loro possibili traguardi.

paola
11-06-2014, 14:54
Copio dal sito www.aipd.it

Lunedì 16 giugno su Rai3 una puntata speciale della docu-fiction “Hotel 6 Stelle” di Claudio Canepari, prodotta da Rai3 e Magnolia in collaborazione con l’AIPD e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.

Come ricorderete la docu-fiction è stata trasmessa tra febbraio e marzo 2014. Sei puntate in seconda serata che hanno raccontato l’esperienza di sei ragazzi con la sindrome di Down alle prese con un tirocinio formativo in un grande albergo della Capitale. Nonostante l’orario non felice, la trasmissione ha avuto un grande successo di pubblico e la Rai ha quindi deciso di riproporre una puntata speciale e questa volta in prima serata.
In questa puntata speciale rivedremo alcuni momenti dello stage ma anche momenti inediti.

Grazie alla trasmissione, AIPD è stata contattata da più di 40 aziende e ad oggi sono stati avviati contatti per 32 tirocini/assunzioni/lavori stagionali in tutta Italia che AIPD sta monitorando attraverso le sue sedi locali o, nei territori dove queste non sono presenti, attraverso altre associazioni che si occupano di persone con sindrome di Down. E il primo contratto di assunzione è stato già firmato a Roma!

Benedetta, Edoardo, Emanuele, Livia, Martina e Nicolas sono i protagonisti di “Hotel 6 Stelle”, che sono diventati dopo questa esperienza i “testimonial” d’eccezione dell’AIPD per sostenere la campagna di sensibilizzazione sull’inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down. Insieme a loro AIPD ha realizzato i video pubblicati in occasione del Primo Maggio “Voglio che il Primo Maggio sia anche la mia festa!” e promosso su Twitter l’hashtag “#downlavoro“.
Rilanciamo per questa occasione entrambi, con l’invito a tutti di condividere e partecipare!