PDA

Visualizza la versione completa : scuola primaria



esy72
17-01-2014, 12:35
ciao a tutti
sono la mamma di camilla 6 anni e Giada 5
E' la prima volta che faccio parte di un forum ma adesso ho bisogno di chiedere avere informazioni e Pianea Down lo avevo già visita anni fa.
Camilla inizierà la scuola primaria a settembre in paese.
Sono felice di come è andata la scuola materna è sempre stata seguita molto come terapie (logopedia e psicomotricità) , frequenta una scuola materna (una delle rare) mista ovvero normodotati e bimbi con qualche problema ma che possono tranquillamente convivere insieme.
Sono classi di 15 bimbi con 3 maestre senza maestra di sostegno.
All'interno ci sono le terapiste che prelevano camilla durante alcuni giorni per logo e psico di gruppo.
Sono molto felice perché fa parte della classe al 100% ed è sempre andata molto volentieri.
Ora però la scuola primaria mi spaventa...come sarà con i compagni nuovi?? ovvero loro come accetteranno camilla??? come sara il programma.
Insomma un po di paure, sabato prossimo avro' open day nella scuola primaria che ho proprio davanti a casa.
Beh se avete vostre esperienze in merito, vi sarei grata
bacioni

mariasole
17-01-2014, 14:38
Ciao carissima....(a proposito, come ti chiami?) :welcome:
benvenuta e bentornata nel nostro pianeta! ;)
Siamo nella stessa barca e con gli stessi timori...:suda:
anche Mariasole, la mia bambina peperina allegra e gioiosa di 6 anni,
a settembre passerà da un'isola felice della scuola dell'infanzia
all'incognita di come sarà l'inserimento alla scuola primaria,
che già ora mi mette un pò di ansia :rolleyes:
Non ho esperienze in merito, ma solo che...
ciao compagna di viaggio! Speriamo che entrambe le nostre figlie incontrino persone che accolgano la ""diversità" e l'unicità delle nostre figlie come una risorsa e le spronino a dare il meglio di sè, aumentando la loro fiducia e autostima in se stesse e nelle proprie capacità.
Teniamo le dita incrociate ;)
ciao
Laura

zioudino
17-01-2014, 16:42
Ciao e benvenuta anche da parte mia! Io sono Alessandro "zioudino" papà di Alice 10 anni e Stefano sdD 4 anni...Visto che il mio bimbetto è solo mezzano alla materna non ti so essere di aiuto per questa tua domanda, anzi potrai esserlo tu a me tra qualche tempo :rolleyes:
Però quello che posso fare è augurarti di trovare la strada giusta e soprattutto le persone giuste nel cammino scolastico di Camilla!
Tienici aggiornati...ciao e a presto!!!

esy72
17-01-2014, 16:59
Certo lo faro'
grazie mille

esy72
17-01-2014, 17:02
Ciao Laura, mi chiamo Agnese,
esatto siamo nella stessa barca, devo ammetere che in 6 anni non mi sono mai trovata in situazioni difficili con camilla, per quanto riguarda la scuola materna ci siamo trovati mooooolto bene, ma per la scuola primaria sono davvero in ansia, intanto domani ci sarà open day della scuola che frequenterà camilla ti sapro dire visto che conoscero le maestre che la seguiranno...aiutooo
Buon week end

evele
17-01-2014, 22:10
Ciao Agnese, sono Eve la mamma di Eleonora (quasi 10 anni), certo forse per tranquillizzarti ci vorrebbe una mamma alla quale è andato tutto bene da subito, diciamo che io non sono proprio il massimo;)
Purtroppo il passaggio materna - elementari per Eleonora non è andato bene, è normale essere in ansia per questo "debutto", lo siamo tutte indipendentemente dal fatto che i nostri figli siano o meno super-dotati.
Certo i primi due anni di scuola elementare sono stati un disastro, probabilmente "navigando" nel forum troverai qualche mio post.
Il problema vero e proprio però è incontrare le persone, in questo caso, le maestre giuste.... e fino a quando non si inizia scuola questo resta un incognita.
Eleonora i primi due anni ha avuto due/tre persone che dovrebbero cambiare mestiere, poi finalmente, non so per quale motivo:- hanno chiesto il trasferimento!
Ora va tutto molto meglio, grazie ad un team di maestre coordinate fra loro.
Pensa che ieri ho fatto il primo GLH (non preoccuparti per gli acronimi, piano piano entreranno a far parte del tuo vocabolario;)) ed erano presenti le maestre, l'ins. di sostegno,l'educatrice scolastica, l'educatrice domiciliare, la dirigente scolastica, l'assisteste sociale, il coordinatore delle educatrici, la pedagogista!
Ci vuole sono tanta pazienza e tanta tenacia, non preoccuparti che i risultati prima o poi arrivano.
In bocca al lupo per domani.
.....e facci sapere che impressione hai avuto.

kokoro
17-01-2014, 23:03
Ciao Agnese,
Benvenuta intanto! Ti faccio prima una domanda…
Ma la tua Camilla andrà alla primaria a 6 anni o l'hai fermata all'asilo e andrà quando ne ha già 7?
Martina

Sergio
18-01-2014, 10:16
Ciao Laura sono Antonella mamma di Giorgio(19 anni)scusami se sono inopportuna ma mi chiedev se Camilla ora frequenta un centro tipo ''La Nostra Famiglia'' perchè da come la desrivi,pochi bambini,niente sostegno,terapiste all'interno penso sia una cosa simile.
Ora pur non avendo mai avuto esperienze simili,prima di tutto ti chiederei di riflettere e pensare se vuoi continuare a farla frequentare lì o iscriverla nella scuola che dici avere davanti casa.Valuta i pro e contro ,guardati intorno,chiedi,informati e poi decidi quello che ti sembra giusto per lei e voi.
Noi anche se sono passati tanti anni abbiamo avuto una bella esperienza alle elementari salvo qualche problema con il sostegno in seconda ,ma come diceva Eve si tratta di incontrare le insegnanti ''giuste'' e poi stare sempre a monitorare la situazione,
In bocca al lupo e fatti sentire.

Anna Rita Fracchiolla
18-01-2014, 20:32
ciao Agnese, il mio ragazzo ha ormai 16 anni e siamo quindi all'ultimo stadio del ciclo scolastico ma ho ricordi nettissimi di tutti gli anni passati e soprattutto delle ansie ogni volta che concludeva un ciclo di studi. Innanzi tutto la fortuna maggiore sarebbe avere da subito il sostegno per tutte le ore e la cosa varia da scuola a scuola. Marco ha sempre avuto il massimo delle ore 24 da subito (anche all'asilo) e anche ottime insegnanti, il problema in prima (lui è entrato regolarmente a 6 anni appena compiuti dopo aver fatto i 3 di scuola materna nello stesso plesso) è stata la scolarizzazione, nel senso che lui non ne voleva sapere di restare seduto 5 ore in classe, spesso si buttava per terra, si opponeva ai compiti. I compagni in realtà per i primi due anni non lo "avevano capito" nel senso che non sapevano bene come rapportarsi a lui soprattutto per il suo linguaggio ovviamente non facile da capire, ma nessuno lo ha mai trattato male, cercavano diciamo così di assecondarlo. Crescendo tutto migliore, solitamente loro diventano le mascotte della classe, protetti e coccolati (si sedeva spesso in braccio a loro e li abbracciava e baciava spesso). La programmazione è ovviamente differenziata, solitamente non sono in grado di seguire il programma scolastico, ma se ben seguiti ottengono buoni risultati. Marco per esempio uscendo dalle elementari sapeva leggere, scrivere, fare conti, conosceva le tabelline a memoria e andando avanti è sempre migliorato. Certo non posso negarti che è stata dura, di solito agli inizi non sono collaborativi, anche con noi a casa per i compiti, ma mai partire prevenuti le loro risorse sono sorprendenti, ti garantisco. Ma un pizzico di fortuna non guasta!;)

mariasole
19-01-2014, 01:01
http://www.orizzontescuola.it/news/iscrizioni-alle-classi-prime-quali-casi-possibile-trattenimento-alla-scuola-dell-infanzia-bamb
Riporto questo link perchè a non tutti i bambini è stato concesso dalla Dirigente scolastica, di fermarsi un anno in più alla scuola primaria. Qualcuno di voi ha avuto questa difficoltà e si trova in questa situazione?

paola
19-01-2014, 16:02
Benvenuta Agnese! io sono la mamma di Davide 10 anni sdd e Ale 5 anni. Davide a settembre prossimo farà il passaggio successivo ovvero alla secondaria, ma manterrà gli stessi compagni (che è il motivo per cui non pensiamo di trattenerlo). Per Camilla il passaggio comporterà l'inserimento in un nuovo gruppo?
Ci sono casi in cui si fanno dei progetti per curare il passaggio alla primaria, tipo far "visitare" ai bambini la futura scuola, però è ovvio che questo è poco attuabili in grandi realtà dove ancora non si sa dove il bambino andrà a scuola.
Sul fronte didattico dipenderà molto da come saranno le maestre di Camilla.

mariasole
26-01-2014, 15:09
Per chi, come me e la mamma di Camilla devono iscrivere tra pochi giorni i bambini alla scuola primaria, ecco alcune informazioni utili:
http://www.aipd.it/cms/tempo-iscrizioni-scolastiche

mariasole
26-01-2014, 15:17
Per Sabrina, mamma di Lorenzo...
non so se avevi già letto questo articolo .
Facci sapere come andrà dopo il colloquio con la Dirigente...
se ti permette di fermarlo oppure insiste per farlo proseguire. ciao
http://www.orizzontescuola.it/news/iscrizioni-alle-classi-prime-quali-casi-possibile-trattenimento-alla-scuola-dell-infanzia-bambi

tiziana catalano
27-01-2014, 12:16
Ciao sono Tiziana la mamma di un meraviglioso bimbo di nome Alessandro di 6 anni.....io ho appena passato la vostra fase....ero indecisa se a settembre avrei lasciato Ale un altro anno alla scuola materna o inziare la scuola elementare.....quanti dubbi , quanti pensieri..poi ho fatto le seguenti valutazioni...se lo lasciavo alla materna Ale era circondato da brave maestre e da una maestra di sostegno adorabile ma con bambini tutti più piccoli di lui;la scuola elementare era un enorme punto interrogativo, nuove maestre ,nuovi compagni e poi si doveva studiare come avrebbe reagito???? intanto avevo fatto richiesta per un altro anno di materna e non me l'hanno accettato quindi non avevo scelta...anche se devo dirla tutta avevo preso già la decisione della scuola elementare...
Ale ha iniziato a settembre ed è stata la scelta più giusta....il linguaggio è migliorato tantissimo, inizia a parlare correttamente e meglio....e studia ed è bravissimo..ovviamente con i suoi limiti(segue un programma diverso da suoi compagni) ma raggiunge ogni giorno sempre un risultato...io sono contentissima abbiamo trovato una maestra di sostegno che, oltre ad essere brava è anche capace di tirare il meglio di Ale....con i compagnetti va daccordo...ed è integrato benissimo in classe...Alcune volte lo guardo mentre scrive(stampato grande) e mi rendo conto che sta crescendo ed io gli ho dato la possibilità di crescere facendo la scelta giusta!!! questa è la mia esperienza spero ti possa servire...

mariasole
27-01-2014, 14:31
Grazie carissima! Una domanda....tuo figlio quando è nato? Perché anche questo può determinare la scelta.
Io ho fermato Mariasole nata ad ottobre ed è stata anche me la scelta giusta perché ha sviluppato molto il linguaggio ed ha aumentato la sua autostima con i compagni di un anno più piccoli di lei. Con i coetanei c' era l'abisso.
Resta comunque il fatto che i nostri figli possono comunque dare il massimo , ma l'importante, almeno per come la penso io, è di avere la fortuna che hai avuto tu...una buona inclusione con i compagni e delle insegnanti che credano in loro. Quando leggo esperienze positive come la tua mi si rallegra il cuore e mi dico...ma allora è possibile! ;)