PDA

Visualizza la versione completa : grest ed educatore



pamela
16-01-2014, 12:44
Volevo mandare a giugno Angelica al grest ed ho chiesto l'educatore ma mi hanno detto che non me lo danno.....sapete se c'è una legge che ci tutela? Non voglio parcheggiarla li vorrei che sia un occasione di integrazione fuori da scuola....

Grazie mille

Fraegio
16-01-2014, 13:02
Ciao io non ne ho mai usufruito ma mi è stato proposto, chiederò il dettaglio burocratico. Da noi lo attiva l'assistente sociale tramite lo psicologo che segue l'equipe multidisciplinare, hai provato a parlare con l'asl?

Sergio
16-01-2014, 18:30
Volevo sapere se parli di un centro estivo del comune o dell'oratorio estivo.Da noi per avere l'educatore al centro estivo dovevamo praticamente pagarcelo di persona oltre la retta normale al chè ho detto no grazie, a quel punto ho preso la sua educatrice di scuola e l'ho pagata personalmente.Per l'oratorio invece per i primi anni la parrocchia ha chiesto ad una signora volontaria di affiancare Giorgio ed un altro bambino per aiutarli nelle attività,poi dopo le medie ,quando in teoria si arrangiava da solo,anzi faceva l'animatore il comune per 2 anni ha affiancato degli animatori partendo però da un progetto pagato se non erro in parte dalla provincia o regione.Chiedi in comune come funziona da voi.

Laura74
16-01-2014, 20:20
ciao Pamela, l assistenza educativa è dovuta obbligatoriamente in ambito scolastico, mentre nelle attività extrascolastiche il comune, da lui dipende la spesa almeno in regione lombardia (o consorzi di comuni dove sono previsti), HA FACOLTÀ di scegliere in base alle risorse di bilancio. purtroppo ultimamente i comuni non se ll passano bene e molti hanno tagliato anche le spese relative all ambito scolastico, figurati quelle relative ci centri estivi. . in pochi riescono a garantire ancora questo servizio. .
diversamente, è la famiglia a doversene fare carico in tutto o in parte se si tratta di centri estivi parrocchiali con cui ogni tanto si riesce a condividere la spesa.

evele
17-01-2014, 22:01
Io da questo punto di vista sono stata fortunata.
Sia per l'oratorio feriale che per il centro estivo del comune Eleonora aveva l'educatrice.
Certo il primo anno ci hanno dato 12 ore alla settimana, e poi piano piano sono diminuite. Abbiamo cercato di sopperire cercando di fare una piccola "formazione", per quanto riguarda l'oratorio feriale, tramite la pedagogista (a pagamento).
Pensate che da oggi, oltre all'educatrice a scuola ho anche l'educatrice domiciliare (due volte la settimana per un totale di 4 ore).

pamela
18-01-2014, 16:51
Grazie mille! Il grest è parrocchiale alla fine danno un contributo al parroco cosi può pagare lui un educatore...