PDA

Visualizza la versione completa : Meeting Cassino - Racconti e resoconti



sabri
02-11-2013, 09:57
Vi abbraccio tutti, uno a uno, ognuno mi ha dato qualcosa...... avrei voluto farlo ieri sera ma non volevo interrompere l'incontro con la psicologa che è stato interessantissimo........ e lorenzo (ma anche il papà) avevano esaurito le batterie.... e i chilometri che ci aspettavano erano parecchi.... è stato un grandissimo piacere rincontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi ..... lo penso sempre ma dopo un meeting l'idea si rafforza.... "la condivisione è l'unica arma che mi fa affrontare questa grande avventura con una speranza dentro"

Buon proseguimento amici ......

aldo
03-11-2013, 17:44
Ogni volta che torno da un meeting avverto un senso di vuoto. Anche questa volta è stato così. Lo confesso: questo meeting è andato ben oltre ogni mia personale aspettativa. Non mi riferisco all'organizzazione, impeccabile (avrebbe potuto essere diversamente, grazie a Paola?); mi riferisco a quell'intreccio di sensazioni ed emozioni che è il senso del nostro stare insieme e che puntuale si è fatto sentire, forte, sin da subito, più di quanto immaginassi. E' stato bello (ri)vedersi, per qualcuno anche conoscersi per la prima volta, condividere queste giornate con voi, tra una chiassosa musicoterapia e una professionale (ma davvero simpatica e brava) sibling, una passeggiata nel centro affollato di un bellissimo sabato di provincia e quattro chiacchiere a cena sull'indennità di accompagnamento, sul protocollo C+1 e altro ancora. Rivedo gli sguardi, i sorrisi, le lacrime, i nostri rumorosi pinguini, avverto il vostro calore ed il desiderio della condivisione e ritorno con la mente ai nostri primi meeting, quando pochi e non organizzati eravamo animati da un'insaziabile voglia di conoscerci e di condividere le nostre paure, di rubare all'altro/a la voglia di lottare e la forza della speranza. Da lì è nato tutto. Ed oggi siamo qui.
Stavolta eravamo pochi sì, ma questo ha reso tutto più facile, più diretto, più intenso. Da qui dobbiamo continuare. Impossibile disperdere questo enorme bisogno di umanità, irresponsabile lasciarlo andare per mille rivoli. Le strade per trovarci insieme ce le possiamo costruire solo noi: ce la possiamo e ce la dobbiamo fare.
Grazie Paola che, come sempre, hai messo a nostra disposizione tutta la tua inesauribile passione ed il tuo limitato tempo per consentire a questo meeting di riuscire. E grazie a Walter, marito paziente e buono.

paola
04-11-2013, 01:02
E grazie a Walter, marito paziente e buono.
Parto da qui con il dire che stamattina Christian quando la mamma gli ha fatto notare che Davide era così calmo e bravo lui ha risposto "Ha preso tutto dal papà" :D
Ringrazio tutti coloro che sono venuti, chi ha colto l'occasione per mettersi alla prova e anche coloro che hanno cercato di fare l'impossibile per esserci ma alla fine l'imprevisto dell'ultimo momento li ha tenuti a casa. Ho un'immagine di tutti i vostri sguardi impressa nella mente e non solo (appena posso metterò le foto), la pioggia di disdette dell'ultimo momento ammetto che mi avevano mandata in panico.
E' difficile dire cosa siano per me i meeting, ne scrivo sempre poco, ma oggi arrivati a casa, mentre slacciavo la cintura ai bambini mi hanno chiesto di vedere finire l'episodio di Winnie the Pooh e mi sono accorta che forse parlava proprio dei meeting e di questa avventura per me iniziata ben 9 anni fa. Parlava di pen friends che non si conoscevano se non per lettera e che stavano cercando di incontrarsi, poi arrivati al giorno dell'incontro l'istrice si accorge che se avesse abbracciato il suo amico "sconosciuto", ma con cui tanto aveva condiviso, gli avrebbe fatto male, quindi a malincuore decide di non volerlo conoscere. Ma l'amico non si fa convincere e quando gli si presenta davanti scopre che il suo amico è una tartaruga e quindi si abbracciano perchè tanto nulla possono gli aculei dell'istrice contro una corazza di testugine...

uerem
04-11-2013, 08:36
Grazie a tutti, ai vostri sorrisi e al modo con cui affrontate la vita. Grazie a Paola e al suo grande impegno!
Sono stata molto bene con voi, anche Anna vi ringrazia e vi saluta. Un abbraccio

anna72
04-11-2013, 09:14
Grazie a tutti, per noi il secondo meeting, sempre emozionante e coivolgente su tutto. E' stato piacevole rivedersi e conoscere. Un esperienza sempre da custodire e da farne tesoro. Ed ancora un gratificante grazie a Paola!

kokoro
04-11-2013, 13:06
Vi ho lasciati Pinguini :gruppo: ed in un we chi vi ritrovo tartarughe... :ridere::ridere::ridere:
Mi dispiace non esserci stata, ma sono felice che l'atmosfera sia stata quella di sempre e che siate stati bene.
Vi abbraccio

paola
04-11-2013, 16:43
Vi ho lasciati Pinguini :gruppo: ed in un we chi vi ritrovo tartarughe... :ridere::ridere::ridere:

Se consideri che sono svariati mesi che Davide si mette lo zaino come guscio, le cose più svariate come maschierina e la spada nella maglia sulla schiena, mi sa che sto solo prendendo atto della metamorfosi ;)
Questo meeting essendo meno caotico degli ultimi, ha dato modo di parlare un po' con tutti e questo spero che per i nuovi (Virginia, Walter con Ludovica, Antonietta e Paolo con Simone, Michele e Carmine che spero si siano divertiti, e Cristian e la moglie con la loro piccolina anche se solo di passaggio), così come per i meno nuovi (Anna e Rosario con la star Francesco, la loro donnina e la nonna che è stato in assoluto il volto più gioioso che ho fotografato, Paola e il marito di cui mi sfugge il nome, il piccolo Andrea e una divertita calciatrice, e ancora Antonella e Marco con i piccoli Maya e Luca, Elisa con Andrea e nonna Marinella e la sua amica che ci ha voluti conoscere, Gianfranco con la sua discreta presenza che si è messo a disposzione anche come "autista") sia stato importante e spero che sia rimasta loro la voglia di riesserci, per tutti gli altri non scrivo nulla perchè è talmente consolidato il rapporto e le sensazioni che ormai li ritengo come parte della mia famiglia.

Gli esterni sono stati bravissimi (ma io sono di parte), dalla psicologa al mago/giocoliere (letteralmente distrutto dai bambini che lo chiedevano anche il giorno successivo), ai musicoterapisti. Anche i proprietari della struttura sono stati gentilissimi a metterci a disposizione un parco giochi acquatico nelle parti fruibili, nonostante fosse ufficialmente chiuso, il campo da calcetto e tutta l'area sale meeting a titolo del tutto gratuito, confermando ai saluti la volontà di ospitarci ancora.

Questo meeting mi ha lasciato sicuramente stanca, ma con tanta carica e tanta voglia di fare, non solo per Davide, per i nostri figli, ma per tutti noi, perchè quel riconoscersi nell'altro, quel riuscire a costruire e riconoscersi in un'idea, quel riuscire a stare insieme con naturalezza in modo giocoso, quella complicità dei bambini da cui tanto dovremmo imparare penso che davvero valgano la pena di tanta fatica.

Laura74
04-11-2013, 18:36
Questo meeting mi ha lasciato sicuramente stanca, ma con tanta carica e tanta voglia di fare, non solo per Davide, per i nostri figli, ma per tutti noi, perchè quel riconoscersi nell'altro, quel riuscire a costruire e riconoscersi in un'idea, quel riuscire a stare insieme con naturalezza in modo giocoso, quella complicità dei bambini da cui tanto dovremmo imparare penso che davvero valgano la pena di tanta fatica.
è bellissimo leggere queste tue parole Paola:D
La fatica e l'impegno con cui ti dedichi a tutti noi è davvero tanta...a volte "ti prosciughiamo" rischiando di portarti all'esasperazione:eek:, ma credo che qs momenti servano per ricaricare le pile:rolleyes: e non solo:D
Comunque HA RAGIONE ALDO!!!! WALTER E' QUASI UN SANTO PER SOPPORTARE TUTTO QUESTO:D:ridere:

marghe
04-11-2013, 19:43
Grazie per le parole di tutti, che permettono anche a chi non c'era di assaporare un po' di questo meeting...contentissima che sia riuscito bene e che abbia restituito almeno un po' delle energie a chi tante ne dedica a questo Pianeta :D

CometaLudo
04-11-2013, 22:44
Ciao a tutti, che dire questo per noi e' stato il primo meeting ed e' stata davvero una bellissima esperienza.
Siamo stati molto bene e ci ha fatto un enorme piacere conoscervi.. ci spiace non sia stato possibile approfondire le conoscenze con tutti, (meno male che eravamo pochi eheh :-D ), speriamo in un prossimo incontro di rimediare :)
Ludovica si e' divertita tantissimo tanto che oggi non l ho portata al nido, era distrutta :) !
Bello bello bello, la compagnia, l albergo, le giornate tutte sapientemente organizzare per intrattenere grandi, ragazzi e piccini e' stato interessantissimo, poi per concludere anche la gita all' Abbazia.. Che dire Paola ;-) immagino il lavoro che ci e' stato dietro, devo dire che sei stata efficientissima per noi e sono sicura di parlare per tutti: e' stato tutto perfetto!
Un grande saluto a tutti voi da parte di mio marito Walter, mia e di Ludo :abbraccio::wub::grazie:

Loredana
04-11-2013, 23:50
Grazie per le parole di tutti, che permettono anche a chi non c'era di assaporare un po' di questo meeting...contentissima che sia riuscito bene e che abbia restituito almeno un po' delle energie a chi tante ne dedica a questo Pianeta :D

Straquoto Marghe, grazie a tutti per i vostri racconti, peccato davvero per non aver potuto essere presenti, a casa poi non sono stata di aiuto a nessuno, completamente bloccata da un brutto mal di schiena :-(

paola
05-11-2013, 01:57
Urka pure il mal di schiena!!! oltre il danno la beffa :(

Loredana
05-11-2013, 10:54
Urka pure il mal di schiena!!! oltre il danno la beffa :(

Già, non poteva andare peggio :ouch:

4ntonietta
05-11-2013, 12:52
Mi complimento anch'io con Paola per la splendida organizzazione. Era da tanto che aspettavo l'occasione per poter partecipare ad un meeting di pianeta down e finalmente ne ho avuto la possibilità.
Dare un volto a tante persone delle quali si conoscevano le storie è sempre un'emozione forte:
ci si incontra per la prima volta ma è come se ci si conoscesse da sempre....
Grazie Paola e un abbraccio virtuale a tutti
Alla prossima ..:)

stefania71
05-11-2013, 13:42
Dal vostro entusiasmo capisco che deve essere stata un esperienza bellissima , mi piacerebbe partecipare in futuro con le mie figlie anche se siamo lontani ........

pat65
06-11-2013, 13:24
I vostri racconti mi fanno dispiacere ancora di piu' per non essere riusciti a partecipare.... ma mi confermano che e' un esperienza bella e intensa proprio come ricordo il nostro primo (e purtroppo unico!) meeting di qualche anno fa....

mariasole
06-11-2013, 14:16
Dal vostro entusiasmo capisco che deve essere stata un esperienza bellissima , mi piacerebbe partecipare in futuro con le mie figlie anche se siamo lontani ........

ti aspettiamo a braccia aperte! :)
il prossimo si farà in primavera nel Veneto...penso sia troppo distante per te....ma porima o dopo arriverà il meeting apposta per voi! :)

mariasole
06-11-2013, 14:29
Mi dispiace essere stata una di quelle persone che ha mandato in panico Paola :rolleyes: ;)
con la disdetta la mattina stessa perchè Mariasole stava male.
Anche se io sono una persona più sul tranquillo, che ama ascoltare più che parlare,
mi piacciono molto i meeting perchè,
oltre a dare un volto alle persone che scrivono,
che alla fin fine un pò conosci da quello che hanno scritto o ci hanno confidato sul forum,
respiro in quei giorni quella "normalità" nella disabilità,
che si può avere solo quando condividi giornate intere con famiglie con bambini con sdd,
cosa che nel mio paese è impensabile, poichè sono l'unica.
Mi piace dire che in quei giorni sono i figli normo a essere "diversi"
perchè ciò che ci ha permesso di conoscerci e incontrarci non sono loro,
ma i fratelli con sdd.:D
E' così facile esprimere paure, dubbi, perplessità,
o gioie, conquiste e momenti sereni,
perchè ci si sente compresi, in quanto navighiamo tutti nella stessa barca
e l'avventura alla quale siamo stati chiamati nell'essere genitori di un bambino con sdd
è la stessa, anche se ognuno risponde in maniera diversa in base al proprio carattere, alle risorse,
al territorio, alla coppia, alla famiglia, alla cultura in cui vive....
quindi sig! sig! sig! mi dispiace da matti aver perso questo treno...
perchè in questo caso, l'esperienza persa non potrà più tornare!

drdlrz
06-11-2013, 15:26
Mi piace dire che in quei giorni sono i figli normo a essere "diversi"
perchè ciò che ci ha permesso di conoscerci e incontrarci non sono loro,
ma i fratelli con sdd.:D

So che non intendevi dire questo e perciò non ti quoto per smentirti, ma per rafforzare un concetto.
I figli normo, in quanto sibling, sono e si sentono già diversi dai loro amici e compagni ogni giorno. A meeting anche loro sentono finalmente che non lo sono poi così tanto, che in molti condividono l'avventura di avere un fratello disabile, che fanno parte di una squadra. Fa tanto bene anche a loro... fin da piccoli!

evele
07-11-2013, 18:34
Finalmente sono riuscita ad accaparrarmi la tastiera :pc:
Questo meeting è stata l'occasione per mettermi alla prova, certo provare l'ebbrezza di un w.e di solo donne, io e la Ele.
Qualcuno potrebbe pensare che in fondo non è così "difficile" fare un piccolo viaggetto con la propria figlia. Quel qualcuno non conosce Eleonora :strega:...e me :104:
Eleonora è molto legata al suo papà, e quando le ho detto che saremmo partire solo io e lei non era molto convinta della cosa.
Alla fine è andato tutto benissimo, ringrazio Paola perché le attività da lei organizzate sono state molto interessanti.
In questo meeting finalmente ho conosciuto famiglie "nuove", tutte con splendidi bambini e tante belle e agguerrite mamme.
PS Nonna Marinella, porta un caro saluto a Gianfranco il "nostro" autista.

mariasole
08-11-2013, 00:46
drdlrz I figli normo, in quanto sibling, sono e si sentono già diversi dai loro amici e compagni ogni giorno. A meeting anche loro sentono finalmente che non lo sono poi così tanto, che in molti condividono l'avventura di avere un fratello disabile, che fanno parte di una squadra. Fa tanto bene anche a loro... fin da piccoli!
Grazie Cristina di questa tua affermazione, che io non sarei stata in grado di cogliere, essendo Mariasole figlia unica, mentre tu con quattro femmine la vivi più di me.
In effetti ai meeting più volte i genitori mi hanno confidato che avevano timore della reazione dei fratelli normo, mentre loro invece li hanno sorpresi, spesso creando quel gran cameratismo (spero che il termine si giusto) che contraddistingue i sibling;)

GIUSI
08-11-2013, 16:44
E' difficile dire cosa siano per me i meeting, ne scrivo sempre poco, ma oggi arrivati a casa, mentre slacciavo la cintura ai bambini mi hanno chiesto di vedere finire l'episodio di Winnie the Pooh e mi sono accorta che forse parlava proprio dei meeting e di questa avventura per me iniziata ben 9 anni fa. Parlava di pen friends che non si conoscevano se non per lettera e che stavano cercando di incontrarsi, poi arrivati al giorno dell'incontro l'istrice si accorge che se avesse abbracciato il suo amico "sconosciuto", ma con cui tanto aveva condiviso, gli avrebbe fatto male, quindi a malincuore decide di non volerlo conoscere. Ma l'amico non si fa convincere e quando gli si presenta davanti scopre che il suo amico è una tartaruga e quindi si abbracciano perchè tanto nulla possono gli aculei dell'istrice contro una corazza di testugine...
Premettendo che Winnie the Pooh mi è molto antipatico...sì...è vero...i meeting sono questo :)
Spero di incontrarvi al prossimo...più alla mia portata ;)

zioudino
08-11-2013, 17:09
Spero di incontrarvi al prossimo...più alla mia portata ;)

Giusi preparati per marzo in Veneto...a questo punto non puoi mancare!!!!! ;)

Mari54
10-11-2013, 09:59
Deve essere stato veramente molto bello esserci. Complimenti Paola sai cogliere come al solito tutte le sfumature anche in un cartone animato. Domani raccontero questa storia ai miei bambini a scuola. Ma tu da grande non vuoi fare la psicologa?

paola
12-11-2013, 01:36
Per i curiosi abbiamo iniziato a mettere le foto nell'album di staff ;)

GIUSI
12-11-2013, 18:54
Giusi preparati per marzo in Veneto...a questo punto non puoi mancare!!!!! ;)

Fatta ! 22 MARZO ... giorno del mio compleanno :-

GIUSI
12-11-2013, 19:41
Foto viste :). Molte belle e alcune anche da incorniciare.
Complimenti al fotografo...e sembra che vi siete anche divertiti ;)

SIMOB1977
13-11-2013, 12:11
Veramente delle bellissime foto, complimenti! E come sempre nelle foto di tutti i meeting, si respira un "aria meravigliosa" che mi fa proprio dire:"PECCATO NON ESSERCI STATI!!!!!!!!!!!!!!!!!" :(

irisbianco
15-11-2013, 17:14
Ed eccomi come al solito in ritardo a dire anch'io io la mia. Prima di tutto un grosso grazie a Paola per la sua organizzazione ed impegno: leattivita' proposte sono state tutte bellissime ed interessanti.
Questo e' stato il nostro terzo meeting e oltre al piacere di rincontrare gli amici già conosciuto e altri di nuovi ha avuto su di me un forte impatto nel senso che mi ha fatto molto riflettere o forse più che riflettere mi ha fornito una nuova chiave di visione su quello che e' il mio rapporto con la sindrome un argomento di cui difficilmente amo parlare.
Noi facciamo poca vita associativa per tanti motivi per cui la dimensione del meeting rappresenta per me l,unica opportunita' per osservare da vicino altre famiglie che hanno la nostra stessa singolarita': avere un figlio che HA la sindrome di down e per constatare come al di la' delle scontate somiglianze fisiche i nostri pargoli siano così' diversi l'uno dall'altro soprattutto caratterialmente come ogni altro bambino. Questa sembrerebbe una verita'scontata una semplice constatazione eppure perme non lo e': questo perché con pure qualche eccezione per la maggior parte degli altri i nostri bimbi non HANNO semplicemente la sindrome di Down, loro SONO la sindrome di Down con tutta una serie di caratteristiche che non sto qui ad elencare che ogni volta vogliono propinarti. E' questo per me l'aspetto della sindrome più' difficile da gestire a tutt'oggi.
Sapere e constare dolorosamente come per molti Andrea sara' semplicemente questo mi fa rabbia e mi rattrista e mi ricorda i terribili giorni dopo l'amniocentesi in cui di fronte alle statistiche ed all'elenco di tutte le terribili sciagure che sarebbero derivate dalla mia insensata decisione io riuscivo a rispondere che per me era solo il mio bambino.
Un bambino che oggi posso dire essere una vera forza della natura un piccolo sole che ci illumina e che ci rende ogni giorno orgogliosi.
E allora voglio concludere salutando tutti i piccoli soli di questo meeting sia quelli cromosomica mente modificati che non e le loro meravigliose famiglie

paola
16-11-2013, 00:01
Paola spero che da questi meeting riusciate a prender la consapevolezza e la forza per pretendere che vostro figlio venga trattato innanzi tutto come un bambino, in modo che poi venga messo in grado di illuminare gli altri ;)
Su alcune tue considerazioni ho risposto in un altro thread specifico.