PDA

Visualizza la versione completa : congedo straordinario



paolagaspa
31-10-2013, 09:40
Ciao a tutti, scusate la lunga assenza ma con un bimbo piccolo faccio un po' fatica! Comunque Pietro sta bene ha iniziato il nido e a parte il fatto che si ammala spesso si trova bene e ci va sereno. Volevo chiederci un info sul congedo straordinario legge 388/2000: sapete se se ne può usufruire solo per delle giornate o addirittura ore ? Tipo per stare a casa quando pietro e' malato ? Grazie un abbraccio Paola

aledario
31-10-2013, 09:48
Sicuramente a giornate sì. Il problema tuttavia della programmazione è un po' complicato perchè in teoria c'è la possibilità che il datore di lavoro richieda il preavviso previsto dalla legge che è di 60gg!
Sicuramente più adatto a ciò che dici sono i 3 gg mensili della 104

maddy
31-10-2013, 12:28
Sicuramente a giornate sì. Il problema tuttavia della programmazione è un po' complicato perchè in teoria c'è la possibilità che il datore di lavoro richieda il preavviso previsto dalla legge che è di 60gg!
Sicuramente più adatto a ciò che dici sono i 3 gg mensili della 104

Paola, ti confermo quello che dice Sandro. In più c'è il rischio che ogni richiesta blocchi le precedenti. Mi spiego: corri il rischio che ad ogni richiesta di congedo straordinario ti facciano decadere quella dei permessi 104, per i quali dovresti quindi ripresentare domanda. Non dovrebbe accadere, ma so che succede ( anche a me è successo ) e dover ripresentare domanda ogni volta, anche se è solo un passaggio formale, è una scocciatura.
Per gestire i giorni di malattia di Pietro ti conviene di più prendere ferie e usare il congedo straordinario per le ferie vere ( se nel frattempo le hai esaurite con le malattie del bimbo, come accade abitualmente a me ...). Altrimenti c'è il prolungamento del congedo parentale (ma anche qui devi far richiesta e la retribuzione è al 30%) o i giorni di malattia figlio (nessuna richiesta ma nessuna retribuzione )

paolagaspa
01-11-2013, 20:09
Grazie a tutti come sempre

clamamma
17-04-2014, 16:20
Mi aiutate a capire come si può usufruire del prolungamento del congedo straordinario? Quello al 30%? All'INPS di Reggio Emilia dicono che posso usufruirne solo entro i tre anni di vita del bambino?!!! E' vero??

maddy
17-04-2014, 17:04
no, non è vero.
da un pò di tempo (credo un anno o due) è passata un'interpretazione diversa: se ne può fruire x 3 anni entro gli 8 anni di vita del bambino, quindi in sostanza se ne hai fruito fino ai 3 anni del bimbo hai ancora una riserva pari al congedo obbligatorio di cui hai fruito dopo la nascita ( 4 o 3 mesi, a seconda che tu abbia lavorato l'ottavo mese di gravidanza o no)
porta all'inps ciò che trovi al link qui sotto
http://www.handylex.org/stato/c060312.shtml#2
se ancora non la capiscono, rivolgiti a un patronato

paola
17-04-2014, 18:03
Mi aiutate a capire come si può usufruire del prolungamento del congedo straordinario? Quello al 30%? All'INPS di Reggio Emilia dicono che posso usufruirne solo entro i tre anni di vita del bambino?!!! E' vero??

Non è vero come ti ha già detto Maddy.
Qui (http://www.pianetadown.org/showthread.php?3963-circolare-n-32-del-6-3-2012&highlight=congedo+parentale)trovi tutte le circolari INPS a riguardo, ti conviene stamparle e porgerle gentilmente all'INPS di competenza, in ogni caso devo controllare se la domanda la puoi anche fare on line come quella dei giorni di permesso della 104. Comunque quello di cui parli è il congedo parentale, quello straordinario è quello al 100% di 2 anni.