PDA

Visualizza la versione completa : Orario scolastico - materie, sostegno e assenze per terapie



paola
14-10-2013, 15:45
In questo periodo viene comunicato l'orario scolastico definitivo. Voi come vi comportate? ne prendete visione?
Davide ad esempio non sta a scuola tutte e 40 le ore dall'anno scorso perchè le ore in cui non faceva nulla avevano un impatto notevolmente negativo sui suoi comportamenti, in quanto tornava a casa continuando gli stessi gesti stereotipati a lungo e c'era da faticare per distoglierglierlo, per cui dallo scorso anno paghiamo una persona che lo va a prendere prima se il pomeriggio "non consente" una sua partecipazione attiva e devo dire che è stata una soluzione ottimale per lui. Inoltre di pomeriggio ci sono degli accavallamenti su alcune attività (logopedia, psicomotricità e piscina), per cui ci sono dei pomeriggi in cui non sta a scuola (3 su 5), guarda caso in uno quei giorni c'è il sostegno tutto il pomeriggio perchè dopo c'è la programmazione. Poi ci sono altre cosette tipo 2 ore di mensa con il sostegno, 2 ore di motoria e 1 di musica con il sostegno, storia e geografia completamente scoperte e in orari pomeridiani quando lui non frequenta, per cui ho chiesto gentilmente di cambiarlo.
In questo caso voi che fate? Lo chiedete il cambiamento dell'orario? Lo sapete quali sono le cose che ragionevolmente si possono chiedere a un dirigente in funzione dell'orario e della normativa?

Loredana
14-10-2013, 16:23
Sì, io lo chiederei o meglio io lo pretenderei,... se le ingegnanti hanno un minimo di buon senso dovrebbero cercare di sfruttare al meglio tutte le ore concesse a DAVIDE per il sostegno, non ha senso che la sua ingegnante "sprechi" le ore rimanendo in classe quando lui non c'è, a meno che non sia per motivi straordinari.

riodini
14-10-2013, 17:04
quoto Loredana al 100% Paola. devi chiedere l'orario, non solo, ti consiglio poi di stamparlo a Davide e plastificarlo in modo che lui sappia ogni giorno che materie ha e che insegnanti, gli dà sicurezza e autonomia. è un tuo diritto conoscere l'orario, le materie,ecc..e anche pretendere che l'insegnante di sostegno sia in classe quando c'è Davide, altrimenti a che serve????in un certo modo l'orario lo dovreste fare insieme, per il sostegno mi riferisco...

Lia
14-10-2013, 17:17
D'accordo con Loredana e Riodini; le ore di sostegno vengono programmate sulla presenza di Sara a scuola. In mensa possono stare anche senza sostegno i nostri figli; in un attimo hai recuperato un sacco di ore per fare storia e geografia!

paola
15-10-2013, 00:20
Infatti l'ho chiesto ;) poi vi dico come finisce :- Ho aperto il post perchè, invece, spesso si ha timore a chiedere queste cose e non si sa come ottenerle, soprattutto in caso di dirigenti che spalleggano modi di fare poco ortodossi :( .
Per noi quest'anno è più facile perchè basta arrivare al dirigente, ma ultimamente ho incontrato genitori a cui invece sono state date risposte allucinanti del tipo (alle medie), "non importa che il tal giorno suo figlio non c'è a noi serve il sostegno perchè è il giorno in cui mancano più insegnanti per il loro giorno libero" (ergo lo contano per le supplenze su altre classi :eek: ). Ecco in questi casi un genitore che deve fare? quali armi ha? Deve scrivere, ok. Ma a chi? Ha delle normative a cui può far riferimento? Ha delle armi legali? Quali?

mariasole
15-10-2013, 02:32
Paola, ti allego le risposte alle domande ch tu hai posto, che ho quotato dal forum delle insegnanti di sostegno

http://www.orizzontescuolaforum.net/f7-sostegno

sperando chiariscano i tuoi dubbi.

Chiedi se sia legittimo chiederti di cambiare orario? Io ritengo di sì, perchè l'orario non deve essere considerato fisso e immobile, ma adattabile alle esigenze organizzative della scuola ma naturalmente entro i limiti del buon senso

Chiedevi se c'è una legge in merito. Questo link è quello che chiarisce meglio le cose
http://www.gildabo.it/orario%20di%20lavoro.html

No, che io sappia non esiste una normativa che indichi in quale modo è meglio distribuire le ore di sostegno...
Il fatto è che non si devono guardare le esigenze degli insegnanti, ma quelle degli alunni: in quali orari è meglio che ci sia l'insegnante di sostegno? In quali momenti è più di aiuto..

Per quanto riguarda la mia opinione personale, dovrei sapere se Davide ha anche l'assistente, perchè ti consiglierei di fare a lei le ore di copertura della mensa, tra l'altro molto importanti per l'integrazione, più che per la didattica.
tutti noi a pranzo chiacchieriamo e ci raccontiamo in convivialità.
Un'altro suggerimento è quello di fare le attività extra scuola, tipo logopedia o nuoto, all'inizio delle lezioni, ad esempio alle otto o alla fine del pomeriggio, così l'insegnante di sotegno può venire subito dopo, al mattino, o non venire, al pomeriggio.
L'orario che tu hai descritto è senza dubbio da cambiare, in modo da utilizare al meglio le ore dell'insegnante di sostegno, che devono essere mirate nelle materie o attività in cui Davide ha bisogno di un maggiore supporto.
Tieni conto che spesso l'insegnante di sostegno, avendo più bambini, a volte fa gli orari in base alle sue necessità, tipo essere a casa un giorno in più se concentra le ore riempiendo l'orario, oppure facendo meno spostamenti da una scuola all'altra, invece di guardare alle necessità dei bambini.
Con calma e tranquillità chiederei un appuntamento con il Dirigente Scolastico, facendogli presente che l'orario così assegnato non risponde alle necessità scolastiche ed extra scolastiche di Davide e va cambiato.

paola
15-10-2013, 15:08
Grazie dei link Laura!
Davide non ha l'assistente ma un rapporto 1:1 che alla primaria vuol dire 22 ore. Sinceramente se in mensa per un bambino di 10 anni, con buone autonomie, è necessaria la presenza del sostegno penso che sarebbe grave, comunque non è questo il caso ;) Alla mensa non serve: lui sta con i compagni e mangia con loro ma serve alle insegnanti per avere continuità di orario e non avere ore buca, questa è l'unica motivazione, altre non ne esistono. Lui logo e psicomotricità le ha fatte da sempre il pomeriggio proprio perchè alla primaria ci sono 4 ore di mattina e 3 di pom di lezione ed è meglio avere l'insegnante la mattina in modo che siano ore di lezioni "utili" e non su mensa, motoria, arte o musica materie in cui le maestre curricolari dovrebbero cercare di fargli fare attività con gli altri senza la necessità della mediazione del sostegno.
Comunque con il dirigente ho già parlato, avevo provato prima con le maestre che mi hanno mandato da lui, e mi ha fatto fare richiesta scritta evidenziando le "criticità", quindi alla richiesta ho allegato il certificato di frequenza dell'AIAS.
Bella l'idea dell'orario plastificato Adriana! Anche perchè dobbiamo lavorare proprio sulla sequenza temporale della settimana ;)

pamela
16-10-2013, 15:46
Angelica ha iniziato quest'anno la prima: ad agosto sono andata a scuola dicendo (per meglio dire con una lettera fatta protocollare....perchè si sa che le parole volano...) i giorni in cui lei entrava alle dieci per le terapie così hanno avuto il tempo di fare l'orario in base a lei (tipo salta inglese....) e il sostegno è presente 14 ore e l'educatore 12 così lei è sempre coperta noi abbiamo 30 ore ha due rientri pomeridiani ma non va in mensa così riusciamo ad essere coperti per l'intero orario...

mariasole
17-10-2013, 00:43
Angelica ha iniziato quest'anno la prima: ad agosto sono andata a scuola dicendo (per meglio dire con una lettera fatta protocollare....perchè si sa che le parole volano...) i giorni in cui lei entrava alle dieci per le terapie così hanno avuto il tempo di fare l'orario in base a lei (tipo salta inglese....) e il sostegno è presente 14 ore e l'educatore 12 così lei è sempre coperta noi abbiamo 30 ore ha due rientri pomeridiani ma non va in mensa così riusciamo ad essere coperti per l'intero orario...

Ottimo suggerimento! Lo adotterei anche io l'anno prossimo quando Mariasole verrà inserita alla scuola primaria.

mariasole
17-10-2013, 00:46
Paola Sinceramente se in mensa per un bambino di 10 anni, con buone autonomie, è necessaria la presenza del sostegno penso che sarebbe grave, comunque non è questo il caso
Paola, in questo caso l'insegnante di sostegno non avrebbe il compito di seguirlo mentre mangia, ma di favorire la socializzazione, di facilitare la conversazione con i compagni

Ariel
17-10-2013, 10:49
Paola con Jonny (fino allo scorso anno 22 ore di sostegno e 5 di educatrice su orario 27 ore + mensa) è rimasta sempre scoperta la mensa che tanto se serviva qualcuno c'era la maestra curricolare
ora che le ore sono 16 + 5 hanno lasciato scoperte le ore in cui magari hanno una piccola compresenza con altre maestre (i casi di laboratori a classi aperte) e materie come ginnastica, musica, arte dove cmq la lezione è divertente e interessante e lui non ha bisogno di supporto aggiuntivo ma solo un occhio ogni tanto

tutto questo concordato prima dell'inizio della scuola

della stessa cosa si è discusso con la preside e vicepreside nonché coordinatrice H della scuola media dove sappiamo che le ore calano

paola
17-10-2013, 15:14
Paola, in questo caso l'insegnante di sostegno non avrebbe il compito di seguirlo mentre mangia, ma di favorire la socializzazione, di facilitare la conversazione con i compagni

Sì ma esistono anche le curricolari Laura! si parla tanto di inclusione e di presa in carico del team docente e poi che facciamo? avalliamo la presenza del sostegno a mensa (in V e con 13 bambini senza nessun problema comportamentale) per far socializzare l'alunno?? :?
Sinceramente, visto che Claudia ha tirato in ballo anche le compresenze ;) , se vedo che ci sono ore con 4 (avete letto bene) maestre e altre (tante) di materie anche toste (storia e geografia) senza compresenza e sostegno perchè le compresenze sono tutte a ridosso dei cambi (e quindi mai le prime e le ultime due ore) mi viene il dubbio che la priorità sia non fare ore buca e non una programmazione in funzione dei bambini. Però queste sono valutazioni che deve fare il dirigente e non spettano alle mamme ;)

Ariel
17-10-2013, 16:08
bhé Paola le prime e le ultime ore servono per alzarsi più tardi o andare a casa prima :P

no qui jonny è scoperto solo a mensa il giorno del rientro perché le altre ore in cui non ha sostegno o educatrice c'è la compresenza per via dei laboratori a classi aperte
almeno su questo fronte hanno lavorato bene

Laura74
17-10-2013, 18:01
anche Letizia qs anno ha comincato la prima elementare. Da noi la prassi è che le ore delle terapie DEVONO essere obbligatoriamente comunicate per iscritto in segretaria tutti gli anni.
Io ho avuto un colloquio preliminare con un'insegnante già a giugno di qs anno, al momento della riunione con i genitori, poi ad inizio settembre sono stata convocata per conoscere il team delle curriculari (il sostegno non c'era ancora e nemmeno l'assistente), in quell'occasione abbiamo riparlato degli impegni di Letizia e di come poteva essere organizzato l'orario: Letizia fa il tempo pieno (tranne il mercoledì e il giovedì che arriva un'ora dopo per via delle terapie) e le sono ste assegnate 11 ore di sostegno e 10 di assistente oltre a 3 ore di compresenza tra le due insegnanti curricolari. Francamente non so esattamente come siano state poi distrubuite perchè ho dato per scontato che fossero adeguatamente utilizzate (visto che comunque mi avevano convocato apposta:eek:).
A questo punto però forse conviene chiederlo per sicurezza:(

paola
17-10-2013, 19:25
Se ti hanno convocato vuol dire che vogliono fare le cose fatte bene ;)
Comunque torno ora da riunione a scuola, l'orario è stato cambiato!!!

mariasole
21-10-2013, 01:47
Se ti hanno convocato vuol dire che vogliono fare le cose fatte bene ;)
Comunque torno ora da riunione a scuola, l'orario è stato cambiato!!!
bene!