PDA

Visualizza la versione completa : La favola intensa di Arianna, diplomata con l’ «X-Factor»



zioudino
29-06-2013, 10:47
Una bella storia, quella di Arianna...ragazza con sindrome di Down che ha affrontato brillantemente l'esame di maturità...ma soprattutto la storia di una ragazza che vive una fase della sua vita caratterizzata dall'accettazione di se stessa...ma anche da momenti di "non accettazione" della sua condizione. http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/06/28/news/la-favola-intensa-di-arianna-diplomata-con-l-x-factor-1.7334933

Molto bella e ricca di spunti di riflessione anche l'intervista alla sua insegnante... http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/06/28/news/la-sua-insegnante-le-lacrime-trattenute-a-stento-1.7334937

marghe
02-07-2013, 20:07
Che belli questi articoli...bello che si parli anche un po' di questo aspetto della sofferenza che sta dietro ad una seppur preziosa consapevolezza...per mia sorella è ed è stato un punto centrale del suo percorso ed è quindi un elemento centrale del nostro modo di vivere la sua sindrome di down...eppure se ne parla poco, forse perchè non sono molti i ragazzi in grado di esprimere verbalmente con compiutezza i propri pensieri al riguardo...ma è anche vero che forse sono molti di più quelli che vivono sensazioni simili pur non sapendole tradurre in parole...
La mia impressione (e so di aprire un discorso difficile per molti genitori dei bimbi più piccoli...spero di non essere indelicata) è che a volte si dia per scontato che se l'argomento sindrome viene trasmesso ed affrontato nel modo giusto si possa arrivare ad una serena accettazione senza tutto il percorso di inevitabile sofferenza e crescita personale che ci sta dietro...e invece secondo me (e per quella che è la mia esperienza) questa è un'aspettativa un po' irrealistica. E' invece importante essere consapevoli che certi vissuti e certi momenti difficili fanno parte di un percorso direi quasi fisiologico, e sarebbe importante che chi sta intorno ai ragazzi disabili sia sempre più preparato ad aiutare loro e le loro famiglie ad affrontare anche questo..