PDA

Visualizza la versione completa : Roberta...una ragazza atleta a Raigulp



zioudino
21-05-2013, 12:22
Una bella intervista a Roberta, ragazzina con sindrome di Down, molto attiva e molto brava nello sport come nella scuola.
Parla di se, della sua vita, delle sue paure e dei suoi sentimenti, anche non sempre così belli...interessante il passaggio dell'intervista quando parla di cosa prova quando le persone la guardano come "diversa".
Sicuramente dà la possibilità di riflettere su come possono sentirsi i nostri ragazzi nella società...

Dal minuto 16 circa.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c7fd941f-9733-45fa-806e-5e87ac036c6a-raigulp.html?refresh_ce

Queste le parole della sorella maggiore di Roberta:
"la sorella piu' normalmente straordinaria che io avessi mai potuto, e possa tuttora, desiderare! Grazie RaiGulp per aver dato voce a questa ragazza (stavo per scrivere bambina ma quest intervista mi ha ricordata che la mia Robert-ina sta crescendo). Troppo spesso si racconta della Sindrome di Down con un'iperbole ipocrita e pregiudiziale di tutto cio' che di positivo c'e' nella vita di persone che, invece, vivono paure e insicurezze nella stessa misura di chi, al fine di celare la propria paura del "diverso" lo esalta come "speciale". Gli sguardi malefici, aggiungerei inquisitori, fanno male a chi li riceve (Roberta, in questo caso) ma soprattutto all'intelligenza e spirito critico di cui tutti ci vantiamo di essere dotati. Detto cio', sfoggio un po' del mio orgoglio di sorella ed esclamo...Grande il mio piccolo microbo!!!"