PDA

Visualizza la versione completa : Abusi sulla figlia down, il padre prende 5 anni



zioudino
17-05-2013, 14:06
VIOLENZA SESSUALE. La sentenza al termine del processo abbreviato. Non potrà avere alcun ruolo in strutture per minori. Incastrato dalle telecamere installate in casa

In carcere resterà cinque anni, ha perso la potestà di genitore, è stato interdetto in perpetuo da qualsiasi incarico che riguarda la curatela e la tutela. Non potrà rivestire alcun ruolo in scuole o strutture pubbliche frequentate prevalentemente da minori. La condanna e ciò che ne consegue: tutto contenuto nel dispositivo della sentenza pronunciata ieri dal giudice dell'udienza preliminare Paolo Scotto di Luzio a carico del cinquantenne che in tre occasioni tenne comportamenti ontronatura con una delle sue figlie, la più giovane e affetta da sindrome di Down. Cinque anni di carcere inflitti al termine di un processo celebrato con rito abbreviato nel quale sono entrate le dichiarazioni della giovinetta (che ora ha 16 anni ma quando si verificò il primo episodio ne aveva solo 13) rese dapprima a una delle insegnanti di sostegno che la segue e poi diventate una denuncia. Tre gli episodi contestati avvenuti nel novembre 2010, nel dicembre dell'anno successivo e infine il 9 ottobre 2012: si baciarono, lui le toccò il seno e la indusse a farsi baciare nelle parti intime. Sempre e solo quando in casa non c'era nessuno. Approfittando di quella ingenuità e di un rapporto esclusivo, quello che lega un padre alla propria figlia. Lei raccontò quello che accadeva quando lei e il papà, un impiegato di 55 anni, restavano soli all'educatrice, la madre venne informata e la ragazzina venen sentita dalla sezione speciale della Questura che si occupa di reati a sfondo sessuale che riguardano i minori. Vennero sistemate le telecamere all'interno dell'appartamento e il 19 ottobre dell'anno scorso l'uomo fu arrestato. Lui, difeso da Gianluca Vassanelli, ammise quelle attenzioni particolari nei confronti della figlia, negò che si fossero protratte per tre anni (sostenendo che era successo una volta sola e nel 2012) ma gli accertamenti erano iniziati nel febbraio dell'anno scorso, le immagini (stando a quanto è emerso) lasciavano ben poco spazio all'immaginazione per questo il pm Gennaro Ottaviano chiese e ottenne l'emissione di un ordine di custodia. Fu il gip Giuliana Franciosi a firmare l'ordinanza che fu eseguita un venerdì: gli agenti andarono a notificargli il provvedimento mentre si trovava al lavoro. La moglie (e madre della piccola) non si è costituita parte civile ma fin dall'inizio è stata affiancata da un legale, l'avvocato Matteo Nicoli. Lui è in carcere da allora e in gennaio il pm ha chiese il giudizio immediato. Ieri la condanna e la perdita di ogni «potere» sulla figlia più debole. Quella che avrebbe dovuto proteggere.F.M.

Fonte: http://www.larena.it/stories/dalla_home/510647_abusi_sulla_figlia_downil_padre_prende_5_an ni/

zioudino
17-05-2013, 14:14
Dire che la notizia è brutta pare scontato...direi che è orribile, abominevole. E lo sarebbe sempre! Sia ben chiaro...è una cosa che non si riesce neanche ad immaginare...come la più grave delle bestemmie! Da qui si può discutere una vita se la pena è proporzionata al fatto compiuto...sicuramente no...
Non la volevo neanche pubblicare sul forum...ma mi ha fatto riflettere l'ultima frase del giornalista...Il tribunale ha deciso di togliere ogni potere sulla figlia più debole, Quella che avrebbe dovuto proteggere.
A parte che una ragazzina di 13 anni dovrebbe essere protetta sempre dal proprio padre...e forse anche per ancora un pò di anni. A maggior ragione una ragazzina più debole...forse sarebbe meglio dire più fragile...come può un padre arrivare a tanto. Sono senza parole...

Loredana
17-05-2013, 19:39
Che tristezza......o peggio ancora, che schifo! :(

Laura74
17-05-2013, 21:27
purtroppo capita...più spesso di quanto possiamo immaginare e in maniera molto frequente fra le mura domestiche :(. Io invece sono rimasta colpita dal fatto che, di fronte alla denuncia della piccola, sono state installate delle telecamere in casa e quindi, per incastrare qs persona, hanno llasciato che la piccola vivesse ancora un trauma,,..mi chiedo (davvero non lo so, quindi se c'è qualche esperto mi venga cortesemente in supporto) se di fronte alla denuncia di una 13 enne normo si sarebbero comportati nella stessa maniera oppure sarebbe bastata la "sua parola"..certo è triste che una ragazzina debba rivivere quell'abuso per essere creduta...nemmeno la giustizia, mi sembra, che abbia tutelato fino in fondo quella piccola creatura fragile..non solo suo padre....

Loredana
18-05-2013, 00:23
Voglio sperare che la telecamera non fosse perchè non credevano alla ragazza ma per avere prove certe per condannare il padre.....

Anna211061
18-05-2013, 13:10
purtroppo capita...più spesso di quanto possiamo immaginare e in maniera molto frequente fra le mura domestiche :(. Io invece sono rimasta colpita dal fatto che, di fronte alla denuncia della piccola, sono state installate delle telecamere in casa e quindi, per incastrare qs persona, hanno llasciato che la piccola vivesse ancora un trauma,,..mi chiedo (davvero non lo so, quindi se c'è qualche esperto mi venga cortesemente in supporto) se di fronte alla denuncia di una 13 enne normo si sarebbero comportati nella stessa maniera oppure sarebbe bastata la "sua parola"..certo è triste che una ragazzina debba rivivere quell'abuso per essere creduta...nemmeno la giustizia, mi sembra, che abbia tutelato fino in fondo quella piccola creatura fragile..non solo suo padre....
oddio sn sconvolta che razza di padre è!!!!....e la polizia???? no sn tutti fuori di testa.....come si sn permessi di farle subire abusi di nuovo... basta une same dal ginecologo per evdere se aveva subito abusi....che schifo......no comment.