PDA

Visualizza la versione completa : indennita' di accompagnamento nati 2000



fabia
27-04-2013, 08:50
Scusate se torno sull'argomento: ho tentato di leggere tutto il forum ma mi sembrava più facile porre un nuovo quesito. Qui devo sempre combattere con la mancanza cronica di tempo.
Giovanni ha la frequenza dal 2002 e la gravità non rivedibile sempre dal 2002.
In questi casi l'iter è sempre in autotutela? Con lettera all'INPS come consigliato dal Coordown?
Penso che noi ci siamo svegliati tardi e temo anche che non si possa più fare nulla.
C'è forse qualcuno che ha le stesse, più o meno, tempistiche di Giovanni?
Grazie di cuore per un eventuale suggerimento :help:

maddy
02-05-2013, 13:29
Ciao Fabia, non so aiutarti con notizie di prima mano perchè io non ho dovuto ricorrere all'autotutela.
Da quello che ho capito, però, l'iter è sempre quello di richiedere l'aggravamento (che, ovviamente non presuppone per forza un deterioramento delle condizioni di salute o cognitive, è un modo per presentare una nuova domanda che vada a correggere, negli esiti economici, quella del 2002), tenendosi pronti a presentare la lettera di autotutela nel caso non si dovesse ottenere l'accompagnamento ma solo la conferma dell'indennità di frequenza.
Che non si possa più far nulla, non credo proprio. L'unica cosa è che l'accompagnamento verrà riconosciuto solo dalla data della nuova domanda.... per il passato non ci sarà integrazione dell'indennità.

Laura74
02-05-2013, 13:48
esatto Fabia, Maddy ti ha dato le dritte giuste..devi ripresentare domanda..anche io mi sono trovata nella tua condizione: riconosciuta la frequenza nel maggio 2006 ho presentato richiesta di accompagnamento (con nuovo iter) nel 2011 . Quindi sono andata dal mio pediatra, medico certificatore, che ha mandato la richiesta on line all'inps, con la ricevuta rilasciatami dal medico io ho scelto di farmi assistere da un patronato per la seconda parte della trasmissione on line..ma, come avrai letto, c'è chi ha preferito mandare peronalmente il tutto, dopo aver chiesto il pin all'inps. Dopodichè aspetti la visita e lì ti consiglio di presentarti con la circolare del dic 2010 dell'inps in cui si dice che le persone con la sindrome hanno diritto all'accompagnamento..puta caso che la commissione non lo sappia!!!! ^.^! Aspetti l'esito e se non ti danno l'accompagnamento allora parti con l'autotutela!
Scusa il ritardo nella risposta...

SAVE71
02-05-2013, 14:49
Ciao a tutti. Io sono 'in itinere', Francesco ha tre anni e fino adesso ha ricevuto la frequenza. Da quando ho saputo dell'esistenza di questo messaggio inps del 2011 mi sembra, ho fatto la richiesta dell'accompagnamento presentando appunto l'aggravamento redotto dalla pediatra. Sto aspettando che mi chiamino per la visita in commissione medica, poi vi racconterò. La signora del caf mi ha detto che tutte le domande che lei ha presentato per l'accompagnamento per sdd, sono state accolte. Io sono fiduciosa, ma ho già allertato il mio avvocato per partire con un ricorso non dovesse essere accolta. Come avevo già accennato in precedenza, il medico legale dice che questo messaggio inps va ad interpretazioni delle commissioni mediche, non è assoluto. Staremo a vedere

Laura74
02-05-2013, 15:02
in realtà è chiarissimo...si dice chiaramente nel messaggio inps dic 2010 che alle persone con sdd spetta l'accompagnamento..non so cosa interpretino le commissioni..è un mistero..sigh

Fraegio
02-05-2013, 17:06
Confermo che anche io ho chiesto l'aggravamento, l'inoltro me lo ha fatto il caf, alla visita ho esibito anche il messaggio INPS. Ci è stato riconosciuto l'accompagnamento da quando abbiamo inoltrato la domanda di aggravamento.