PDA

Visualizza la versione completa : Vademecum aggiornato al 2013 per detrazioni legge 104



zioudino
24-04-2013, 11:48
Visto che siamo in periodo di compilazione delle denunce dei redditi (730 e Modelli Unico) penso sia utile dare un'occhiata a quelle che sono le detrazioni fruibili e le agevolazioni fiscali riservate ai disabili.
L'Agenzia delle Entrate ha predisposto un manuale aggiornato alle novità del 2013 molto utile e completo.
Si può visualizzare qui
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/8baa9600426dc23398ab9bc065cef0e8/GUIDA+disabili_giugno_2010_per_internet.pdf?MOD=AJ PERES

aledario
24-04-2013, 12:27
Grazie Alessandro del link aggiornato a questo utilissimo documento. L'ho "scorso" rapidamente... e mi ha colpito questo paragrafo.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione logica all'ultimo periodo della frase (quel "patologie che richiedono l'utilizzo permanente delle imbarcazioni stesse"! :shock: )? Così... mi è sembrato quantomeno... pittoresco e folcloristico. Ma evidentemente mi sfugge qualcosa...


8. L’ESENZIONE DALLA TASSA SULLE IMBARCAZIONI
Dal 1° maggio 2012, le persone residenti in Italia che possiedono unità da diporto di lunghezza superiore a 10 metri, sono tenute al pagamento di una tassa annuale.
L’importo da pagare varia a seconda della lunghezza dello scafo e deve essere effettuato entro il 31 maggio di ciascun anno.
Sono state individuate, comunque, alcune situazioni particolari in cui il possessore dell’imbarcazione è escluso dal versamento della tassa.
Tra le unità da diporto per le quali è stata riconosciuta l’esenzione vi sono quelle utilizzate
dai soggetti portatori di handicap, affetti da patologie che richiedono l’utilizzo permanente
delle imbarcazioni stesse.

zioudino
24-04-2013, 13:15
Mi viene in mente il caso di quel ragazzo che a causa di una grave forma di asma era costretto a vivere su una barca nel mare...potrebbe essere stata studiata ad hoc per casi del genere.

Mi sembra che anche Briatore ha qualche problemino :censured:

paola
24-04-2013, 14:47
Per come la vedo io è semplicemente assurdo fossero esentate a prescindere!! anche perchè è notorio che ogni famiglia media italiana ha almeno una barca al molo essendo noi un popolo di navigatori :shock: