PDA

Visualizza la versione completa : licenza e diploma



biglau
22-06-2006, 12:38
ciao a tutti..
ho una domanda alla quale non so dar risposta... qualcuno mi ha suggerito in chat di rivolgerla a tutti... se qualcuno sa rispondere:
esiste un pei minimo per conseguire la licenza media?
ho sentito che ti danno attestato di frequenza invece che diploma o licenza.....è un leggenda metropolitana? e se no qual'è il limite se esiste per conseguire licenza media? od eventuale diploma?
ho una amica che ha la figlia che deve frequentare la terza media a settembre ma non sa se avrà frequenza o diploma io non mi sono mai posta il problema ma non so dove cercare se qualcuno sa dove nel ministero della pubblica istruzione vedere mi risparmia tempo o se lo sa già ma faccia cortesemente sapere.... :D :D
un salutone a tutti lalla

lucilla
22-06-2006, 17:48
Ciao Lalla, ti cito le testuali parole del Vademecum scuola
Esami di licenza media: In ciascuna scuola media è costituita una commissione d'esami di licenza, composta d'ufficio da tutti i professori delle terze classi, nonchè dai docenti che realizzano forme d'integrazione e sostegno a favore degli alunni disabili.
Art.11 comma 11: gli allievi in situazione di handicap vengono ammessi a sostenere gli esami di licenza media e possono svolgere prove differenziate, in linea con gli interventi educativo didattici attuati sulla base del percorso formativo individualizzato, secondo le indicazioni contenute nell'art.318 del D.L.16.4.94 n.297.
Tali prove devono essere idonee a valutare l'allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali.E' opportuno che sin dal primo anno il Piano educativo (PEI) venga adeguatamente predisposto al fine del conseguimento del diploma di licenza media.Qualora l'alunno non raggiungesse gli obiettivi previsti per il conseguimento della licenza, il Consiglio di classe in accordo con la famiglia ed i servizi, a conclusione degli esami, può proporre il rilascio di un attestato di CREDITO FORMATIVO.Anche tale attestato è titolo per l'iscrizione e frequenza alle classi successive, ai soli fini del riconoscimento di rediti formativi da far valere per percorsi integrati.

biglau
22-06-2006, 23:04
non so se sono sbalordita o perplessa ma significa davvero quel che ho capito? riprovo a leggere
e questo titolo che rilasciano serve per fini lavorativi?

livia
23-06-2006, 00:17
Ad Ilaria, dopo l'esame di terza media, è stata rilasciata la normale licenza media.
Non sapevo neppure che invece potesse essere rilasciato solo un attestato.
Livia

renemar
23-06-2006, 11:16
Anche a Nicolas, dopo l'esame diferenziato di terza media, è stato consegnato il diploma di Licenza Media.

lucilla
23-06-2006, 12:33
Cara Lalla, l'attestato o credito formativo viene dato in casi molto gravi.Dì alla tua amica di lavorare molto per far avere alla figlia il diploma.Come hai potuto leggere, molti dei nostri ragazzi (per mio figlio è ancora presto) conseguono il doploma, anche perchè (non ho la sicurezza al 100%)credo che l'attestato non abbia validità al fine lavorativo.

lara
23-06-2006, 14:29
al fine lavorativo, non occorre aver il diploma, ma aver assolto l'obbligo scolastico ovvero aver frequentato almeno 9 anni scuola ed aver compiuto 15 anni. Però credo che la moratti abbia fatto delle modifiche :D .
Poi per quanto riguarda il lavoro ci sono tutta una serie di leggi a tutela sia del minore, che dei diversamente abili. E vi assicuro, che se l'azienda fornitrice di Lavoro vuole attenersi un minimo in regola, rinucia ad assumre dei minori. !!
E per quanto rigurada i diversamente abili, sopratutto quelli con ritardo psichico, si cerca di affiancarli ad un tutor.

Se vi interesano i rif.normativi esatti, me li vado a cercare e ve li indico (mi ci vorrà un po' di tempo, poichè lo dovrei fare al lavoro e di nascosto)!.