PDA

Visualizza la versione completa : BIMBI DOWN: Perche in Italia non c'è una banca dati sugli aborti?



zioudino
15-03-2013, 10:44
Riporto il link di questo articolo che analizza, con alcuni dati statistici, l'incidenza delle nascite (e delle interruzioni di gravidanza) di bambini sdD in alcune regioni italiane...e termina con una poco incoraggiante riflessione finale :confused:

http://www.ilsussidiario.net/News/DonnaeMamma/2013/3/14/BIMBI-DOWN-Perche-in-Italia-non-c-e-una-banca-dati-sugli-aborti-/372275/

Luna2009
15-03-2013, 21:36
Non ho capito...dice che non tutti i bambini con sdd sono registrati? Ma scusate, quando si chiede l'assegno di acc e si va dalla np automaticamente dovrebbero essere visibili nelle statistiche, no?
Vorrebbe dire che molti genitori non richiedono l'assegno e non sono seguiti dalla asl?
Fa brutto vederlo scritto nero su bianco che l'anno in cui é nata Luna a più di 1000 bimbi non é stata data la stessa opportunità...

paola
15-03-2013, 22:34
Non sono registrati nelle statistiche dagli ospedali e da diverse regioni, questo perché il nostro SSN è un "esempio" di procedure sotto vari aspetti... :roll:

GIUSI
16-03-2013, 17:08
UAU....mio figlio ed io siamo parte di una cifraaa !
E difatti poi partecipiamo alla cifra finale...quella inesistente, solo per "merito" mio.
Nel senso che confermo alla grande: solo grazie a me siamo finiti in un centro...E vi dirò di più: la nostra pediatra si è domandata come mai non era mai stata coinvolta dal distretto sanitario o chi per esso al fine di creare un gruppo di guida e sostegno per la nostra famiglia.
E questo mi fa pensare: se lei si aspettava qualcosa...si vede che doveva esserci qualcosa. Cos'è successo nel 2009???

mariasole
17-03-2013, 00:45
quello che mi colpisce di questa "triste" percentuale di dati sull'aborto di feti con sdd è il capire perchè nelle tre regioni citate, Veneto, Trentino e Friuli, la percentuale di aborti sia così bassa.
Merito della cultura sull'accoglienza delle disabilità come risorsa? della sensibilizzazione? dell'integrazione e della possibilità di pari opportunità? della speranza che " non tocchi a me?"
o, come nel mio caso, visto che abito in Veneto e sapevo che Mariasole sarebbe stata cromosomicamente superdotata, dell'accoglienza della vita, a prescindere dai cromosomi?

anna72
17-03-2013, 10:37
La Campania che si registra con il numero più alti di aborto?! Non mi stupisce, da quando è nato mio figlio, mi sono resa conto di quante persone (conoscenti e familiari) avrebbero abortito se avessero saputo di avere un figlio con la sdd.

zioudino
18-03-2013, 10:26
UAU....mio figlio ed io siamo parte di una cifraaa !
...
Cos'è successo nel 2009???
Anche noi siamo parte di quella cifra, e sto quasi pensando che nel 2009 si fossero messi tutti d'accordo per creare un anno "senza sdD"...
Sarà per quello che il nostro extra-cromosoma l'hanno scoperto tardi...volevano farlo finire nelle statistiche del 2010 :twisted:

Anna211061
18-03-2013, 12:04
Anche noi siamo parte di quella cifra, e sto quasi pensando che nel 2009 sibhe fossero messi tutti d'accordo per creare un anno "senza sdD"...
Sarà per quello che il nostro extra-cromosoma l'hanno scoperto tardi...volevano farlo finire nelle statistiche del 2010 :twisted:

mia figlia è del 2009 quindi nn è possibile fosse un anno senza sdd....;)